![]() |
|
|
#1 |
|
Forum Jedi Knight
|
Parliamo dei film che meritano e di quelli che nn andrebbero mai guardati
Shall I Abide In This Dull World Which In Her Absence Is No Better Than A Sty??No matter what anybody tells you, words and ideas can change the world. L'Espoir, vaincu, pleure, et l'Angoisse atroce, despotique, sur mon crâne incliné plante son drapeau noir. Fly on your way, like an eagle, fly as high as the sun.. on your way, like an eagle... fly, touch the sun... Hail And Kill, Brothers. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Forum Jedi Knight
|
oddio la mia amora qui mi umilierà con la sua cultura cinematografica
D vabbè ovviamente nn posso che cominciare dall'arancia meccanica, un film che mi ha letteralmente stregata e che mi è piaciuto un sacco Dsinceramente da quello che mi avevano detto mi aspettavo di non riuscire a vederlo, sembrava fosse violentissimo (beh in effetti violento lo è -_-') xò nn si vedeva il sangue vabbè nn so nemmeno cosa dire, xchè nn sn capace a fare le recensioni dei film... xò è meraviglioso Dmi sono troppo flashata a vederlo (amora parlo trendy fashfuiopas)
Shall I Abide In This Dull World Which In Her Absence Is No Better Than A Sty??No matter what anybody tells you, words and ideas can change the world. L'Espoir, vaincu, pleure, et l'Angoisse atroce, despotique, sur mon crâne incliné plante son drapeau noir. Fly on your way, like an eagle, fly as high as the sun.. on your way, like an eagle... fly, touch the sun... Hail And Kill, Brothers. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Forum Jedi Knight
Data Iscrizione: 01-03-2003
Potenza Reputazione: 8 ![]() |
Cioè ma te sei matta ad aprire un topic del genere, dove io posso arrivarci°_°
bene.. il primo film che citerò è uno dei miei film preferiti: Fight Club David Fincher porta sullo schermo una pelliccola intitolata "Fight Club" e dai triler, dalle immagini, dai giudizi che all'inzio ti mettono sotto gli occhi, possono farti pensare ad un film alla "Van Damme" tutto pungi, calci, sangue e niente trama. Non è così. Fincher, come poi del resto in SE7EN, ci porta al contatto "reale" della realtà, alla vita di un qualsiasi uomo assuefatto da quello che ha, di quello che gli preme tenersi, di tutto ciò a cui lui è legato, entrandoci dentro e sconvolgendola fino al "surreale". Tanto in Se7en (nella vita del placido Sergente Mills) tanto in Fight Club (nella vita del noncurante Jack) Il punto focale di entrambi i film è la violenza come "messaggio",non messaggio subliminale (quello il caro Fincher lo ha messo ben visibile per farsi beffe di tutti ), ma messaggio di introspezione. Mentre la pellicola avanza (per lo meno ai miei occhi è stato così) è palese l'indubbio attaccamento del regista di fare di Tyler Durden (Pitt) un superuomo nietzschiano, un uomo ben diverso da quello che conosciamo, che va oltre, capace di costruire e creare nuovi valori, che vanno al di là del giusto o dello sbagliato, del buono o del cattivo, del bene o del male, un uomo capace di criticare la società moderna e di rivendicare una specie di viaggio nel tempo, di un ritorno alle origini, combattendo una società consumistica portata allo stremo dallo status symbol, dove un uomo viene accettato più per quello che HA che per quello che E', e tutto quello che Fincher ci propina attraverso l'alterego di Jack (Norton) è esattamente questo: "Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, ne il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!" Credo che sia la citazione più appropiata per spiegare il mio punto di vista, se non fosse che il film in sè per sè, potrebbe essere considerato come una piccola nicchia di citazioni degne di nota e che fanno comprendere appieno lo spirito con cui Fincher si è gettato nel suo film ("Siamo i figli di mezzo della storia, senza scopo ne posto. Non abbiamo la grande guerra ne la grande depressione.La nostra grande guerra è spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita." "La pubblicità ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto" "E' solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa" "Le cose che possiedi, alla fine ti posseggono" "Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina!" ecc.ecc.) Insomma, io non parlerei di messaggio alla violenza, del quale ho sentito parlare anche troppo e solo per aver qualcosa da ribattere, la violenza è il "mezzo" più di impatto e più crudo per spiegare una crociata contro una società che ha perso di vista tutti i valori concreti e tutto cio che "ne fa un uomo vero", e che fa si che ognuno di noi si senta il bisogno di "voler diventare" qualcun altro. Andando sul piano tecnico del film, ho trovato tre ottime interpretazioni (Norton, Pitt, Bonham Carter), la regia "frenetica" è ben costruita e non rischia di diventare solamente un "incasinato" aglomerato di immagini e dialoghi ad alta velocità, le musiche non potrebbero essere più azzeccate per tale trama, e seguono le vicende accellerando e rallentando dove ce n'è bisogno. Insomma penso che ormai si sia capito che il mio giudizio è assolutamente favorevole e promuove a pieni voti la pellicola.
|
|
|
#4 |
|
Forum Jedi Knight
|
è da una vita che cerco di scaricarlo
°°
|
|
|
|
|
#5 |
|
Forum Jedi Knight
Data Iscrizione: 31-01-2002
Potenza Reputazione: 13 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pierino torna a scuola
Pierino la peste Pierino contro tutti asd
|
|
|
|
#6 |
|
Forum Jedi Knight
|
ely nn saranno un po' troppo impegnati come film? faiojfoasièjèfioas
|
|
|
|
|
#7 |
|
Forum Jedi Knight
The Dreamers
Se mi avessere chiesto quale film di Bernardo Bertolucci viene girato a Parigi, completamente serrato in un appartamento, probabilmente avrei risposto "Ultimo tanto a Parigi", ma se a questo ci aggiungiamo i fervori del '68, lo studio versato sul cinema, e che i protagonisti sono due ragazzi francesi e uno americano, ora risponderei "The Dreamers". Un film assolutamente "Bertolucciano", non un capolavoro, ma un bel film. Il Film è ambientato nella Parigi del 1968, Mattew è un ragazzo americano che arrivato a Parigi per studiare, incontra al Cinematheque Isabelle e Theò, due studenti di cinema francesi. Da qui inizia il lungo assedio serrato che durerà quattro settimane, e che per quattro settimane li vedrà protagonisti di quiz cinematografici, confidenze, scambio di ideologie, giochi sessuali. Il film per se è un'ottima nicchia di frammenti cinematofrafici, frapponendo immagini di vecchi film nel film, facendo scontrare in continuazione i due ragazzi maschi (Mattew e Theò) sulle loro ideologie e i loro gusti: Keaton o Chaplin? Hendrix o Clapton? Mao o Kennedy? Chi non si è mai posto domande di questo genere di fronte ad un amico cercando di convincere l'altro sulle proprie idee. Tutto il film è pervaso dall'amore incestuoso e morboso dei due gemelli, che dormono avvinghiati in un nudo abbraccio che lascia scandalizzato l'innocente ragazzo americano, che cercherà poi di distaccare i due fratelli, cercando di strappare con il suo amore e ragionamento, Isabelle a Theò. Impresa che purtroppo non gli riesce. Quando infatti sul finale imperversano in strada i cori sessantottini e i tre si uniscono al corteo, i due ragazzi si scontrano nuovamente per le loro idee politiche, e Mattew si accorge che non può trattenere dalla sua parte la dolce gemella francese, che segue il fratello mano nella mano. Un bel film, dove gli attori si comportano decisamente bene, tratto dal romanzo di Gilbert Adair, con battute e tempi che il regista rinventa e rintrerpreta alla sua maniera, per una migliore trasposizione cinematofrafica, che sfocia nel suo massimo splendore con la scena finale, quando i titoli di coda inquadrano le camionette della celere in assetto da guerra dietro a diversi focolai accesi dai manifestanti.
|
|
|
#8 |
|
Forum Jedi Knight
Data Iscrizione: 04-03-2003
Potenza Reputazione: 19 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Kira, sfogliavo il giornale stamattina...
Mi fai una recensione de "l'uomo bicentenario" che andra in onda stasera su Canale 5?
|
|
|
#9 |
|
Forum Jedi Knight
Ci provo ma sinceramente, l'ho visto solo una volta più di un anno fa in videocassetta, ma sinceramente non mi ha esaltato troppo.
L'uomo Bicentenario La storia ruota attorno al Robot (non mi ricordo il nome che dovrebbe essere una sigla), Robin Williams, che viene acquistato dal padrone di casa (mi pare Sam Nel l'attore). Questo robot è stato comperato con il compito di svolgere i lavoretti di casa, per facilitare al meglio il loro modo di vivere. Ma con il susseguirsi del film il robot viene sempre più considerato man mano come un vero membro della famiglia. Il robot in sè è formidabile nel suo estro nella costruzione di fantastici orologi. Ma il centro del film è appunto il tempo. Infatti il robot si rende conto del tempo che passa, e degli abitanti della famiglia che invecchiano inesorabilmente, mentre lui invece, essendo dopotutto una creatura robotica, rimane sempre pressocchè simile, anche se riesce ad aggiustare il suo aspetto esteriore adeguandolo al passare del tempo. Un film in stile A.I., dove si contrappone in maniera palese il progresso sempre più sfrenato ai sentimenti che sono umani. Come in A.I. il bambino robotico, soffriva poichè dotato di propri sentimenti, anche in questo ennesimo film di Columbus (lo stesso di Mr. Doubtfire, mi pare) il robot impara a proprie spese che per quanto il padrone di casa si sorzi ed anche lui si sforzi, la sua natura è robotica, e non potrà mai essere un essere umano. Un film a mio avviso mediocre, tratto dal romanzo di Asimov (che mi ha sempre incuriosito da leggere), il film ruota praticamente solo attorno al personaggio di Robin Williams, che se pur per alcuni un buon attore, non riesce a far ingranare il film come dovrebbe.
|
|
|
#10 |
|
Forum Jedi Knight
Data Iscrizione: 04-03-2003
Potenza Reputazione: 19 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ah, forse ho capito qual é. Proprio malvagissimo non é sto film.
|
![]() |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 membri e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|