Azzurra IRC Network Forum  

Torna indietro   Azzurra IRC Network Forum > Azzurra - Tech Center > Quantum leap

rispondi

Strumenti discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2004, 22:45   #1
Ven|r|
Super User

L'Avatar di Ven|r|

Data Iscrizione: 23-02-2004
Potenza Reputazione: 15
Ven|r| è un tipo interessanteVen|r| è un tipo interessante
Base Clonazione si,clonazione no..

Finalmente (o purtroppo per qualcuno) la Gran Bretagna ha detto "si" alla clonazione di embrioni umani a scopo terapeutico.
Sicuramente si dirà che è stato superato il confine dell'etica,che ormai non c'è più religione e una miriade infinita di luoghi comuni e/o addirittura banalità.
In un mondo dove ormai si accetta praticamente di tutto,dall'aborto agli espianti di cuore battente,mi chiedevo come mai questa nuova prospettiva,utilissima e fondamentale per curare molte patologie come per esempio il diabete,desti ancora cosi' tanto scandalo o addirittura ribrezzo...Non si tratta di creare cloni ovvero delle fotocopie umane ma esclusivamente utilizzare un gruppo di cellule per trovare la giusta chiave a dei problemi davvero seri e debilitanti...
La prima a scagliarsi contro è stata ovviamente la Chiesa.....che contraddizione!"Si" all'espianto di organi (spesse volte da persone vegete,se non vive) e "no" a un qualcosa dal quale un'intera umanità potrebbe trarre dei grossissimi vantaggi!E' pur vero che bisogna avere rispetto per un embrione essendo vita e quindi come tale sacro,ma altrettanto rispetto bisogna averlo per il barlume di vita nei corpi prossimi ad essere espiantati nonostante,molto spesso,il loro cuore continui a battere...
Ammiro la grande coerenza degli inglesi e sono favorevole a tutto ciò che è e può essere progresso..ovviamente con la giusta scrupolosità e moderazione.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri a tal riguardo.

Nulla è ciò che sembra.
Ven|r| non è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 23-08-2004, 19:57   #2
Lt.C. Data
Normal User

L'Avatar di Lt.C. Data

Data Iscrizione: 20-08-2002
Potenza Reputazione: 17
Lt.C. Data è sulla buona strada
Base Notizia del 13 Agosto 2004

Attraverso l’uso di cellule staminali embrionali sono state ottenute delle cellule cerebrali che hanno il compito di sintetizzare la dopamina, sostanza assente nelle persona affette dal morbo di Parkinson. A parte l’importanza della scoperta al fine di combattere una tremenda affezione, questo esperimento ha dimostrato la capacità di specializzare e differenziare le cellule staminali ad altissimo livello.

Maggiori informazioni le potete trovare alla pagina: http://www.pnas.org/cgi/content/abstract/0404700101v1

Queste notizie mi rincuorano non poco… ma a quale prezzo l’uomo ottiene questi risultati ? Ci sono altri mezzi ! Non possiamo salvarci la vita uccidendo ! Ci sono altri mezzi !! Usiamoli !!!
U.S.S. Enterprise NCC-1701-E
Lt.C. Data non è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 23-08-2004, 20:05   #3
Dracoo
Wonderful User

L'Avatar di Dracoo

Data Iscrizione: 09-09-2002
Dracoo ha disabilitato la reputazione
Base

Di sicuro è un argomento molto delicato...
Non ho preso ancora una posizione ben precisa, in quanto non sono molto documentato sulla situazione attuale, ma sono un po' diffidente... la clonazione non m'è mai piaciuta... sono coscente del fatto che può servire a scopi terapeutici ma... se ci fossere altri mezzi, sarei più contento...
Ovviamente questa è solo una mia idea, abbastanza buttata all'aria...

"Deserves it! I daresay he does. Many that live deserve death. And some that die deserve life. Can you give it to them? Then do not be too eager to deal out death in judgment. For even the very wise cannot see all ends."
Dracoo non è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-2005, 20:33   #4
Thunder
Great User

L'Avatar di Thunder

Data Iscrizione: 28-03-2004
Potenza Reputazione: 15
Thunder è sulla buona strada
Invia un messaggio via MSN a Thunder
Base Re: Clonazione si,clonazione no..

Secondo me la clonazione ha i suoi pro e i suoi contro.. sì, si possono salvare tante vite, ma mi da la sensazione di qualcosa di non naturale, non giusto... non so se mi spiego :|
Vecchio 25-02-2005, 19:16   #5
paola
New User

L'Avatar di paola

Data Iscrizione: 19-02-2005
Potenza Reputazione: 0
paola è sulla buona strada
Invia un messaggio via MSN a paola
Thumbs up Re: Clonazione si,clonazione no..

io personalmente sono a favore pienamente con la clonazione, anche perchè il mio sogno è di farla realmente e materialmente io, quando mi laurereò......

a parte questo la clonazione sarà il + grande passo avanti dell'uomo...di tutti i tempi....perchè finalmente nn è un'altra bomba di distruzione di massa, o di terribile, pensando solo a degli scontri...ma è qlcsa di +.....serve all'umanità!!!!!
è un atto pienamente altruista....e io nn vedo nullla di negativo....!!!
vabbè, ok, eticamente potrebbe sorgere qualche dubbio, ma se si pensa per un istante al bene che comporterà.....svaniscono tutti i risvolti della medaglia......
SECONDO ME OVVIAMENTE!!!!
paola non è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 25-02-2005, 19:28   #6
cyby
Forum Jedi Knight

L'Avatar di cyby

Data Iscrizione: 02-12-2004
cyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel desertocyby è un fiore nel deserto

evviva le staminali!
ho esperienza personale che potrebbero salvare persone dalla paraplegia o tetraplegia...

contraria però allatotale clonazione umana, sarebbe come far crescere un essere senza personalità individuale, e poi mi vengono in mente quelli di blade runner.... sono stanchissima scusate, non riesco a fare un post con una certa coerenza

tra terra e mare... sempre il mare
cyby non è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 25-02-2005, 20:10   #7
paola
New User

L'Avatar di paola

Thumbs up Re: Clonazione si,clonazione no..

sono d'accordo cn te....perchè immagino una famiglia, per esempio, a cui muore il figlio, e si ritrova magari il clone.........è tristissimo davvero!"!!!!!la clonazione di cui son davvero entusiasta io è ovviamente quella a scopo terapeutico.......si possono salvare veramente tante vite!!!!!!
Vecchio 25-02-2005, 20:47   #8
blaze
Top User

L'Avatar di blaze

Data Iscrizione: 19-06-2003
Potenza Reputazione: 16
blaze è sulla buona strada
Invia un messaggio via AIM a blaze Invia un messaggio via MSN a blaze

un tempo qualcuno considerava assurdo che la terra fosse tonda

un giorno la clonazione di embrioni umani risulterà totalmente normale agli occhi di tutti; è logico che la maggior parte delle persone non capiscano subito, anzi, non accettino subito; è solo questione di tempo.

live today like there's no tomorrow
http://web.kalieye.net
blaze non è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 25-02-2005, 21:54   #9
paola
New User

L'Avatar di paola

Cool Re: Clonazione si,clonazione no..

ok....sulla questionee di tempo siamo d'accordo....ma secondo me è talmente grande e importante l'innovazione che nn si può passare avanti senza rifletterci su un pochino.....è un qlcsa di spettacolare.....

è vero si, che ancora i tempi nn sono maturi per accettare, il mondo, questo progresso......ma.........nn ci vorrà molto, se solo ci fosse più informazione sull'argomento!e se si spiegasse in modo che tutti i tipi di gente possano capire e apprezzare......
Vecchio 26-02-2005, 09:16   #10
blaze
Top User

L'Avatar di blaze

Data Iscrizione: 19-06-2003
Potenza Reputazione: 16
blaze è sulla buona strada
Invia un messaggio via AIM a blaze Invia un messaggio via MSN a blaze

sono d'accordo con te, la disinformazione è il primo male, però è praticamente impossibile poter spiegare alle masse i motivi e i perchè.

live today like there's no tomorrow
http://web.kalieye.net
blaze non è collegato   Rispondi Citando
rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 membri e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità di visualizzazione