PDA

View Full Version : Il Problema è davvero l'operatore?

Nightcrawler
15-08-2005, 02:59
Posto qua anche se inizialmente volevo postare in "discussioni e commenti su Azzurra" ma poi ho preferito una sezione sempre "ufficiale" ma di minor profilo se vogliamo.

Vorrei parlare di quello che accade quando un utente viene bannato e pensa si aver subito una qualche sorta di abuso. Molte volte su questo stesso forum sono comparsi messaggi di protesta da parte di utenti che ritenevano di esser stati bannati ingiustamente. Ora come molti sapranno, la gestione di un canale è a discrezione del founder e dei suoi operatori. Se un operatore si comporta in maniera anomala sta al founder del canale decidere se tollerare quel comportamento o meno. Ogni canale fa testo a se e ognuno si comporta come meglio crede. Tuttavia quando mi imbatto in una lamentela di qualche user ne rimango colpito poichè comunque si cerca anche di "schierarsi" dalla parte di chi magari ritiene di aver subito un torto e comunque è sempre difficile capire chi dei due abbia effettivamente ragione.

Comunque sia nella sera di ieri sono stato protagonista, mio malgrado, di un episodio del genere e mi son dovuto ricredere su alcune cose.
Riassumendo brevemente, una persona è entrata in un canale ove io sono operatore ed è stata bannata da un altro operatore. Personalmente quello che fa un altro operatore non mi interessa, anche se si trattasse di un errore, poichè potrebbe succedere a chiunque. La persona comunque è stata bannata una seconda volta da me. Alle tante questa persona è ritornata nel canale e subito non ha perso tempo, cominciando a critcare e giudicare il comportamento degli operatori del canale. La cosa mi ha stupito alquanto poichè non pensavo che si potesse dare una tale importanza ad un semplice ban, peraltro immediamente rimosso. Con tanta pazienza ed umiltà mi sono scusato con la persona ed ho cercato di conciliare su quanto avvenuto. Con mio sommo stupore, pare che questo non sia bastato tant'è che la persona in questione ha giurato l'immancabile vendetta. Dopo altri tentativi alla fine s'è capito cosa effettivamente questa persona pensava del canale: " [Xxxxx] è un chan di lamer del cazzo!!!! ".

Questo è quello che si ottiene con la buona volontà e la cortesia mentre invece è molto facile accusare la gente di abusi e prepotenze.
Personalmente, da oggi, tutti coloro che vengono bannati(con o senza motivo) non avranno più la mia comprensione.

sbrillo
15-08-2005, 04:26
credo che il mondo sia pieno di idioti

freddy
15-08-2005, 04:48
e per una persona giudichi il mondo? aspetta che ti passa la rabbia per l'affronto
io trovo spesso operatori...e non parlo di te... che per la posizione di potere (misera tra l'altro) impongono il proprio metro di giudizio di giusto e sbagliato, secondo della simpatia in discussioni animate tra utenti intervengono senza oggettività ne equilibrio
...per carità non è così importante...per alcuni miei interventi che non c'entravano con la discussione volevano chiudere un thread... è questo succede in tutti, mentre si parla si va anche oltre,per una curiosità o scherzo, senza offendere nessuno... se vuoi te ne do la prova delle minacce avute

ma la gente cretina sta dappertutto.... sarebbe giusto seguire dei principi di giustizia indipendentemente di chi hai di fronte...

sbrillo
15-08-2005, 04:54
non è per una persona che giudico il mondo essendo operatore in un po di posti mi accorgo che molta gente non ha un caxxo da fare e viene a rompere i coglxxni nei canali provare per credere

freddy
15-08-2005, 05:20
non è per una persona che giudico il mondo essendo operatore in un po di posti mi accorgo che molta gente non ha un caxxo da fare e viene a rompere i coglxxni nei canali provare per credere
sono d'accordo che il mondo è pieno di idioti.... il mio discorso era riferito al non voler dar piu la sua comprensione ai ban senza motivo....
se non li ritieni giusti per oggettività ...puoi non intervenire...ma capisci che certe cose non sono giuste
certo un forum è un forum, ma abituarsi ad accettare ingiustizie è una cattiva abitudine. l'importante è essere coscienti di aver dato il meglio di se...che poi gli altri sono ingrati, stupidi...ecc non me ne frega.. molta gente sa valutare bene, posso solo acquistare fiducia e consensi di persone civili, a modo..intelligenti.. pur non avendo interessi, gusto e filosofie simili...

frosty`
15-08-2005, 11:33
http://www.faqs.org/rfcs/rfc1459.html

l'operatore può SEMPRE fare quel cazzo che vuole.
il motivo è irrilevante
le lamentele sono irrilevanti
la resistenza è inutile
sarete tutti akickati

sbrillo
15-08-2005, 12:24
credo anche io se uno ha la chiocciola vuol dire che i founder si fida di lui se poi delude il founder non avr più la chiocciola, ma l'utente non dovrebbe lamentarsene

morpheus
15-08-2005, 15:44
Ritienti fortunato.
7 mesi fa bannai un tizio da un canale e da allora st'imbecille si fa il giro di tutti i canali dove mi trovo per rompere le balle... :mad2:

MariaG
15-08-2005, 17:12
Ritienti fortunato.
7 mesi fa bannai un tizio da un canale e da allora st'imbecille si fa il giro di tutti i canali dove mi trovo per rompere le balle... :mad2:

beh se è chi penso io :D non le rompe solo a te :D
con me (insieme ad un suo compare) scende sulle offese pesanti :rotfl:
ma io me ne..........

sbrillo
15-08-2005, 18:30
ce sono diversi che fanno così.
A me proprio oggi hanno fatto delle minacce dicendo che sono di calgiari e che mi troveranno e troveranno il modo di farmela pagare o a me oppure ai miei cari:(

MariaG
15-08-2005, 20:00
ce sono diversi che fanno così.
A me proprio oggi hanno fatto delle minacce dicendo che sono di calgiari e che mi troveranno e troveranno il modo di farmela pagare o a me oppure ai miei cari:(

sapessi quante minacce ho ricevuto io :D
ghhgh ma me la rido :D

^pioggia^
15-08-2005, 20:26
secondo me chi fa minacce per questioni virtuali, ha qualke rotella fuori posto :D

|Diablo666|
15-08-2005, 21:37
masuhasuhas ma che ve frega di un ban... bisogna solo farci l'abitudine ;)

morpheus
15-08-2005, 22:36
masuhasuhas ma che ve frega di un ban... bisogna solo farci l'abitudine ;)
Il problema non è "essere bannati", ma gli idioti che fanno di un ban una "questione di stato"...

...

non per niente c'è lo stronzo_venuto_da_lontano :lol:

MariaG
15-08-2005, 22:40
secondo me chi fa minacce per questioni virtuali, ha qualke rotella fuori posto :D

gh solo qualche rotella?

sbrillo
16-08-2005, 00:16
sapessi quante minacce ho ricevuto io :D
ghhgh ma me la rido :D

ma infatti nel mentre che lo diceva la prendevo in giro lol :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::smart::smart::smart::smart::smart::s mart::smart::smart::smart::smart::-):-):-):-):-):-):-):-)

PUOjACKz
16-08-2005, 19:30
Vorrei parlare di quello che accade quando un utente viene bannato e pensa si aver subito una qualche sorta di abuso.

L'ennesima discussione a riguardo.

Molte volte su questo stesso forum sono comparsi messaggi di protesta da parte di utenti che ritenevano di esser stati bannati ingiustamente.

E già da questo, IMHO, non ci siamo. Cioè, sta gente, come fà a stabilire il giusto e il sbagliato? C'è anche un regolamento etico dei chanop ora? Ohh signùr...

Ora come molti sapranno, la gestione di un canale è a discrezione del founder e dei suoi operatori.

Ahhh, quante volte ho detto loro sta frase :D

Alcuni dicono: Bla, bla, bla, è roba di IRCNet (in quanto, secondo loro, scritta nell'RFC 1459). Su azzurra tutto è diverso (sottointendendo, sempre da parte loro, che, perchè vi siano i servizi di rete, tutta l'etica del protocollo IRC cambi).

Altri (ROTFL) invece: Io pago la chat tramite gli scatti e la bolletta del telefono (e quelli via FLAT?, mah... n.d.PUOj ;) ). PRETENDO (mi piace sta parole, in quanto, viene molto usata dai niubbi) che mi si faccia entrare o sporgo denuncia (e per cosa? perchè sei stato bannato? Oh My GOD... :D)

Altri ancora, più di tutti: Questa non è democrazia e sproloqui vari.

In teoria, my two cents, la democrazia, molto banalmente, è presente quando un gruppo di persone impegna un unità di valore (soldi, cose di valore ecc...), in una cassa comune, per fini comuni, assegnando, ad uno dei partecipanti, il compito di amministrare tale cassa. Ma com'è possibile far tale discorso su IRC? Semplicemente X, da privato o da istituzione quali siano, decidono di attivare un servizio, il quale, tra l'altro, non è neppure coperto dalla legislazione nazionale (non vi son delle leggi statali che ne regolamentano il funzionamento e i termini d'uso). Il privato, come tale, decide come vuole.
Questo a livello server. A livello di canale, sotto altri canoni e punti di vista, il concetto è medesimo.

Occorre, però, non abbinare automaticamente "Totalitarismo" con "Abuso", come qualcuno potrebbe fare. Se, a livello storico, tutti i totalitarismi erano degli estremismi che, chi prima o chi dopo, son andati a scatafascio, in quanto, producevano 2 e distruggevano 20, ciò non significa che su IRC sia la stessa cosa. Alla fin fine, è una questione di rispetto reciproco.
Aprire un canale IRC, secondo me, per buttar fuori persone a casaccio, non ha senso. Si è su IRC per chattare, non per buttarsi fuori. Se poi, un utente s'è comportato male, ed è andato incontro a dei provvedimenti, c'è poco da lamentarsi.

Per quanto riguarda il resto, occorrerebbe prendere le cose non alla leggera, alla carlona o che altro, ma, semplicemente, comportandosi da persone rispettose e responsabili, senza desideri di onnipotenza, di controllo burbero ecc.. oppure, la chat diventa un peso, e ciò, IMHO, è male.

Riassumendo brevemente, una persona è entrata in un canale ove io sono operatore ed è stata bannata da un altro operatore. Personalmente quello che fa un altro operatore non mi interessa, anche se si trattasse di un errore, poichè potrebbe succedere a chiunque. La persona comunque è stata bannata una seconda volta da me. Alle tante questa persona è ritornata nel canale e subito non ha perso tempo, cominciando a critcare e giudicare il comportamento degli operatori del canale.

Se l'utente è stato allontanato perchè si è comportato male, presumo sia l'ultima persona che debba dar consigli agli altri, su come comportarsi.
Tra l'altro, le critiche sterili ed inutili, senza costruttività, sarebbe bene trattarle con kick, ban e Akick. Inutile star ad ascoltare un castoro che rosica dopo averla combinata.

La cosa mi ha stupito alquanto poichè non pensavo che si potesse dare una tale importanza ad un semplice ban, peraltro immediamente rimosso. Con tanta pazienza ed umiltà mi sono scusato con la persona ed ho cercato di conciliare su quanto avvenuto.

La cosa è ambigua. A sto punto i casi son 2: o è stato allontanato immotivatamente, oppure hai reagito con la forza, anche per una questione che non ti riguardava direttamente.

Con mio sommo stupore, pare che questo non sia bastato tant'è che la persona in questione ha giurato l'immancabile vendetta. Dopo altri tentativi alla fine s'è capito cosa effettivamente questa persona pensava del canale: " [Xxxxx] è un chan di lamer del cazzo!!!! ".

Evidentemente il mariuolo voleva solo esercitarsi nel "sprecare" bytes, sparando a 0. Cosa noiosa, puerile e banale. :D

Questo è quello che si ottiene con la buona volontà e la cortesia mentre invece è molto facile accusare la gente di abusi e prepotenze.

Come sempre e in tutte le cose. Per quanto mi riguarda, cmq, chi sà solo criticare, è un idiota. Prima di aprire bocca, che provi anche lui a vedere com'è dura, specie quando si deve colloquiare con imbecilli del suo stesso calibro. 8)

Personalmente, da oggi, tutti coloro che vengono bannati(con o senza motivo) non avranno più la mia comprensione.

Se questo comportamento ti garantisce la tranquillità di incontro e discussione, su Azzurra, direi che non c'è nulla di male. Se non erro, non vieni pagato per fare da baby-sitter. Sei un volontario, come chanop, pertanto, come tale, hai tutto il diritto di comportarti come meglio credi. L'importante è che tu non venga su IRC per stressarti. ;)

|Xanadu|
16-08-2005, 19:49
puojo hai fatto un papiello, infinito:) che energia che tieni:D

MariaG
16-08-2005, 22:10
E' un avvocato nato :D

Gioxx
16-08-2005, 23:08
Come dice Maria, chi prende IRC troppo sul serio... evidentemente ha qualche rotella fuori posto e non ha mai provato a dare un "/quit Join Real life"... ma sfortunatamente queste persone esistono (anche io ne conosco) e generalmente risolvo con akick dove posso e ignore dove non riesco :)

PUOjACKz
17-08-2005, 00:29
puojo hai fatto un papiello, infinito:) che energia che tieni:D

Eh, odio esser frainteso e poi, scrivo tanto perchè mi piace la discussione :) :D

PS, per MariaG: Vero, son un avvocato nato :P delle cause perse però :P^2

Akeron
18-08-2005, 16:40
Dopo altri tentativi alla fine s'è capito cosa effettivamente questa persona pensava del canale: " [Xxxxx] è un chan di lamer del cazzo!!!! ".

Ehmm Night... se può esserti di conforto ieri sera ho avuto l'ennesima conferma che la persona che ha scritto questa cosa ha alcuni problemi irrisolti col mondo... quindi si comporta così in ogni canale in cui si trova :-)

PS: Non che ci sia nulla di male ad essere un po complessati comunque... l'importante è rendersene conto...

IPPOPOTAMA
18-08-2005, 16:40
Il Problema Sta Nella Vostra Capa.......:D:D:D:D:prrr::okay:
Mo Vi Minaccio Pure Io Visto Son Bannata Da Tante Parti Ahahahahah Skerzooooo:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::prrr ::prrr::prrr::prrr::D

morpheus
18-08-2005, 17:45
Ehmm Night... se può esserti di conforto ieri sera ho avuto l'ennesima conferma che la persona che ha scritto questa cosa ha alcuni problemi irrisolti col mondo... quindi si comporta così in ogni canale in cui si trova :-)ROTFL, credo di aver capito chi è :rotfl: