PDA

View Full Version : Come inizio'.....

Barbatruk
20-07-2005, 01:45
Takashi> la mente mi riporta al 1999 quando mia madre mi disse vai a comprare il pane *_* e io si mama provo un attimo questo chat e vado :°

...........

il resto e' storia !

Raccontate anche voi come avete iniziato a chattare :)

Nowitzky
20-07-2005, 08:20
Io per la prima volta chattai con un mio amico con java... era un canale in un sito sui mitici cavalieri dello zodiaco... mi pare avessi 12 anni o simili...

Poco dopo scaricai il mio primo script, venom4, che però usavo solo a casa del mio amico... un patto con mio padre mi permise un'ora al giorno di chat (il che era comunque un bel pò, considerando che al tempo era come fare una telefonata urbana) e incomincia a chattare sempre nel server dei CdZ.

Poi quel mitico canale, nel quale avevo il primo nickname Hyoga[07], chiuse definitivamente... io trovai un altro server nel quale militai per circa due annetti... e dove ho conosciuto un sacco di persone che poi, dopo aver litigato con i gestori di tale server, ho ritrovato su azzurranet, che ho sposato da, mi pare, quasi due anni.

In effetti sono uscito un pò dal topic, però la storia delle mie peregrinazioni chattaiole mi appassiona sempre.

Thunder
21-07-2005, 08:57
Io invece su IRC arrivai nel 2002, per via di una chat java su un bellissimo sito di Final Fantasy (allora si chiamava Storyff, da un po' e' cambiato il nome ma non lo dico). Il canale esiste tuttora e ci sto anche adesso :)
2 mesi dopo la scoperta di IRC usai un client non sul web :P
Ovviamente era mIRC, con lo script Apocalypse, il mio primo :D

Barbatruk
21-07-2005, 12:53
Io ho iniziato nel 2001, all'indomani di una storia sentimentale conclusa avevo molto tempo libero, lavoro a parte. Prima di quel momento consideravo le chat persino ridicole (!), canzonando mia madre e mia sorella che ne facevano uso piuttosto massiccio :P
Mi ricordo che iniziai con il mitico Microsoft Chat a fumetti sul server Chatnet (oggi defunto), la prima volta che provai il mirc fui scioccato dalla velocita' :P
Ho conosciuto tante persone dal vivo e proprio la sera di uno di quei meeting incominciarono gli attacchi a quel server, decretandone piano piano la fine.
Da 2 anni circa sono approdato su Azzurra, che reputo il punto di riferimento del panorama IRC italiano :)

debiAn
21-07-2005, 13:34
Io ho iniziato con IRC nel Luglio del 95, me lo ricordo bene perchè il primo luglio mi operai al ginocchio (crociato, menisco, etc) e mio padre mi regalo' un abbonamento a Video On Line (poi diventata TIN.IT).

Azzurra non esisteva ancora in quel periodo, le cose erano molto differenti da come sono oggi :)

|Xanadu|
21-07-2005, 14:27
Io sono su azzurra per seguire un Papero:) ho iniziato per caso nel 1998 su ircnet e per un paio d'anni anche su dalnet, poi nel 2003 per il motivo di prima sono passato su azzurra e mi ci trovo benissimo:D

IPPOPOTAMA
21-07-2005, 14:41
Io ho iniziato con IRC nel Luglio del 95, me lo ricordo bene perchè il primo luglio mi operai al ginocchio (crociato, menisco, etc) e mio padre mi regalo' un abbonamento a Video On Line (poi diventata TIN.IT).

Azzurra non esisteva ancora in quel periodo, le cose erano molto differenti da come sono oggi :)

poverooo debiannn ti sei operato al ginokkio???:°:°:°:°:°
io ho iniziato a chattare da quando il mio papa' e la mia mamma hanno avuto la brillante idea di metterci internet a casa,da tantissimi anni,mio fratello mi insegno' a chattare,a me non piaceva,e cmq ho sempre avuto paura dei maniaci che girano in rete,mi son sempre fatta questi problemi, e sono sempre stata distaccata dalla chat,cmq mi mise msn la chat vekkia,dove conobbi,frengo,cangy,la tata,pioggia,paradise,sviat,zagor_innamoratissimo, fannullone frankstone:°:°:°:°:° e tanti altri che chattavano da quei tempi,non pensavo di ritrovarmi a chattare ogni giorno con le stesse persone,invece fu proprio cosi che inizio' la mia avventura chattaresca,poi ho iniziato a chattare con la chat dei fumetti,ke pure era figa,dopo quel periodo ho smesso di chattare per un po di anni,perche' mi aveva stufato,sempre litigi e casini vari,finquando non ho iniziato a chattare su azzurra,anche li altri casini successi e mi ero stufata ed avevo deciso di non chattare piu', cosi altri anni son stata lontana dalla chat,finquando io ed magnolya:smart::mad::nope:non ci siamo voluti fare il chan ISOLA_CHE_NON_CE per litigare con un po di persone,su azzurra sono ritornata da quando mi son registrata nuovamente il nik ^TUTTIPAZZIPERMARIAH^ e da quando ci siam fatte il primo chan isola_che_non_ce quindi non e' da tantissimo,e si ricordano ancora tutti di me, questo mi fa molto piacere,perche' nonostante abbia staccato la presa piu' di una volta,mi son ritrovata gli stessi amici,con cui giocare e scherzare,in piu' ho incontrato e conosciuto persone nuove con la quale scherzare e giocare,ed il chan sta crescendo sempre di piu,ed ho DEBIAN come COFOUNDER e la cosa non puo' farmi altro che un immenso piacere.....CMQ NON ESCLUDO IL FATTO CHE POSSA ALLONTANARMI DALLA CHAT NUOVAMENTE E DEFINITIVAMENTE VISTO CHE STANNO SUCCEDENDO GLI STESSI IDENTICI CASINI DI QUANDO POI HO DECISO DI NON CHATTARE PIU':nope::smart::mad:questa e' la mia storia:okay:

Lula^
21-07-2005, 16:34
io non mi ricordo cmq da allora sono passati circa 4 anni....

frosty`
21-07-2005, 18:18
io IRC l'ho cominciato ad utilizzare a fine estate 2003 per scaricare dai canali warez su azzurra allora esistenti
poi hanno chiuso quasi tutti quei chan e sono rimasto a chattare con gli ex compagni di download

GUENDA
21-07-2005, 19:06
Correva l'anno 2001 e io stavo con un ragazzo che chattava già su IRC, server azzurra ovviamente, canale #lostsouls.
Mi ha fatta approdare lui qua,e nonostante la storia sia finita dopo 1 anno e 2 mesi io sono rimasta sempre la, uscendo dal suo canale e joinandone altri.

E ora sono ancora qua!

TheFunnyBird
21-07-2005, 19:15
6 forte guenda!

Aliserias
21-07-2005, 23:57
io iniziai 4 anni fa...per puro caso...tramite google, entrai in una chat sperduta della valle camonica!! Si chiamava cyberchat...di intercam...mamma mia...e ora eccomi qui :) sciau belli

kazuya
25-07-2005, 13:16
io ho iniziato 4 anni fa, per comunicare con dei miei amici che studiano a pisa con me, e poi sono diventati i miei coinquilini. Adeso usiamo irc pure x comunicare da una stanza all'altra se non ci si vuole alzare. lol

[Lady]
27-07-2005, 01:15
Come dimenticare l'esatta data in cui iniziai a chattare .... era l'11 settembre 2001 :sad1: . Per motivi di lavoro ... (se così non fosse stato forse non avrei mai iniziato) Stavamo analizzando tutte le varie tipologie di comunicazione, mancava solo la chat ... e quella mattina, in occasione di una riunione mi dissero ... ora prova a entrare in chat e analizza in linguaggio ... valuta la modalità con la quale le persone si relazionano tra di loro ... etc etc ...Non sapendo da dove partire (ero sempre stata scettica al 100%) entrai in una chat tramite un programma che di solito usavo per scaricare ... si chiamava Imesh ... Purtroppo il mio primo ricordo ... fu l'annuncio in stanza di quello che stava succedendo a N.Y. .... da quel momento appuntamento fisso in chat tutti i giorni. Da Imesh a Dalnet e ora su Azzurra. ;)

effimera
27-07-2005, 11:55
E' stato a Luglio 2000, per puro caso, una delle prime volte che scendevo nello studio del mio babbo a fare danni :prrr: e, fortunatamente per lui, lo facevo alquanto raramente ^-^. Usavo la vecchia chat della microsoft che chiuse l'anno successivo, se non ricordo male, ma grazie all'enorme pazienza di una persona che mi ha spiegato passo passo come fare, sono arrivata su azzurra... ed eccomi qui, da fine agosto 2003 quando una caviglia slogata mi fece apprezzare la "compagnia" della chat, mi diverto spesso a chiacchierare con quelle persone che rallegrano i momenti di noia, ovvero con tutti voi!!!:rotfl: Ciauuuuuuu

raziel182
28-07-2005, 14:14
dei miei amici una sera come bambini che hanno scoperto un tesoro , mi portarono in un nuovo locale... un internet caffè.. uno dei primi a roma. Mi fecero sedere davanti a un pc assieme a loro e la ragazza che lavorava li ( tra l' altro era una mia amica che non vedevo da tanto tempo) ci aprì le porte della chat. non so assolutamente che server fosse ( correva l' anno 97/98) ne sapevo come ci si comportava in chat... il gioco ( nostro) era quello , pvt tutti i nick femminili e si cercava di rimorchiare , andavamo su canali come roma , italia, insulti ( che mi divertivo troppo), sesso, sesso1, sesso2 etc. Presi ad andare quasi tutte le sere , un pò perchè mi divertivo un pò perchè mi piaceva la mia amica che nelle pause sedeva al pc con me a parlare. Durò poco cmq poi smisi di andare , preferivo rimorchiare dal vivo ( e in più la mia amica una sera aveva accettato di uscire con me ma arrivati al locale mi abbandonò la ritrovai su un tavolino a baciarsi con un altro...).

Arriviamo a 2 anni fa... un incidente sul lavoro e una tonsillite mi costrinsero per un bel pò di giorni a casa... stufo di leggere e giocare alla play e vedere la tv, non potendo uscire , chiesi ai miei fratelli di farmi usare il pc , che loro usavano tanto sia per giocare che per chattare. Gli chiesi di farmi entrare nella chat dove avevo giocato qualche tempo prima (pensando che fosse una sola) scaricato il mirc però mio fratello scopre che con fastweb non si può accedere al server dove chattava prima lui... si collega a alcuni server che però erano vuoti , prendevo come riferimento il canale italia e in quei server o non esisteva o era vuoto.

Dopo vari tentativi eccomi su azzurra. Risolto il problema server se ne presenta un altro.. il nick ( io usavo Acido) non me lo prende!!!

Ricordo quei primi passi nella chat.... ero solo un povero guestolino... nessuno mi rispondeva quando chiedevo come facessero a fare le cose che facevano ( disegni, giochi , scritte colorate) nessuno mi calcolava quando provavo a intervenire nei discorsi. Non amavo i pvt , volevo riuscire ad affermarmi in pubblica... ma per un guestolino come me non era semplice.

Ricordo che parlavo da solo, cantavo ( ballavo e alle volte mi scaccolavo anche , tanto nessuno poteva vedermi).
Cominciai ad attirare le attenzioni di quelli che della chat sapevano tutto .
Ricordo il nick Ambretta perchè mi dava la + e io non sapevo cosa fosse e a che servisse e mi prendevano in giro....
un altro nick che ora mi sfugge... ma è ancora presente su azzurra ( sotto falso nome) un giorno cercò di spiegarmi come si scriveva colorato , io lo ringraziai e lui mi diede il comando /q yellow . ci misi mezz' ora a capire che ero uscito dal canale . rientrato una certo higlander mi pare , prese le mie difese mi disse il comando esatto e cioè alt+ f4. Ci misi meno tempo stavolta a capire cosa fosse successo.
Non è facile la vita per un semplice guest!!

Così decisi di adottare un nick anche io... ci pensai molte volte al nick mentre giocavo a soul reaver ....e eccola qua raziel , nome angelico che nel gioco però appartiene a un Vampiro. ma raziel è già registrato. e tornavo ogni volta senza capire perchè al mio guestolo -.-
Mi spiegarono tutto... il nick doveva essere modificato e in seguito registrato.. finii in un canale oscuro con persone strane che mi donarono il 182... e da allora sono raziel182. Per farmi registrare il nick si misero in 4 a spiegarmi come fare. ma cavolo non mi prendeva il comando ( ero di coccio) tanto che ambretta entrò nel mio pc ( per me è fantascienza ancora non ci credo!!) per farmela lei la registrazione. Dopo 5 giorni finalmente riuscì a registrare il nick . Ricordo che ho dovuto cambiare pass una decina di volte mentre tentavo di registrarlo perchè la facevo apparire in chan -.-

Da allora ricordando i miei primi difficili passi sono sempre corso in aiuto di tutti i guestolini e i java user che non conoscendo i comandi venivano derisi innanzi a me.
Per questo molto spesso vengo messo in croce.... e cmq ( non ho il saluto automatico... sono io manualmente) il resto forse lo sapete.... se non lo sapete ditelo che vi racconto il seguito

Per maggiorni informazioni www.adottaUnGuest.it (http://www.adottaUnGuest.it)

o www.nicknameusatiapoco.org (http://www.nicknameusatiapoco.org)

per ora è tutto!!!

Fonte
28-07-2005, 15:09
allora.....

Ho iniziato 12 anni fa, sul server di DALnet e ci sono rimasta fino a 4 anni fa.
Una volta venuta all'università a Roma ho lasciato perdere la chat. avevo paura che continuando ad entrarci non sarei riuscita a costruirmi quello che mi serviva per stare da sola in una grande città. L'evasione da questo mondo mi avrebbe spinta a cercare nuove amicizie all'uni...e così è stato.

Quando mi sono accorta che il mio scopo era stato raggiunto, sono tornata... peccato che in un anno il mio chan su DALnet aveva subito diverse modifiche di cui una era il cambio di server.

Per fortuna qualcuno si era preoccupato di inserirlo sul topic e di fare il modo che il chan non scadesse per dare così a tutti la possibilità di sapere che si erano trasferiti.... su azzurra.

E quindi eccomi qui :DDDDD

Gitan
28-07-2005, 15:57
La mia prima volta fu 4 anni fa, lei si chiamava Michela ( poco dopo scoprì che si chiamava Michele e faceva il muratore ), ed eravamo...ah ho letto male il topic :)

Allora la prima volta fu nel 1999 e stavo su dalnet .

|Xanadu|
28-07-2005, 17:19
La mia prima volta fu 4 anni fa, lei si chiamava Michela ( poco dopo scoprì che si chiamava Michele e faceva il muratore ), ed eravamo...ah ho letto male il topic :)

Allora la prima volta fu nel 1999 e stavo su dalnet .

UHAuAUHuhauhAUHAUHUHAUHAUHAuha

`RoSSa`
05-08-2005, 12:12
La prima volta ... e chi si ricorda + hahahha !:prrr:

Scherzo 1° volta 95 su chatnet bei tempi poca gente italiana un bel gruppo di amici meet risate (mi manca).Poi si diventa curiosi e si gira programmi usati mirc (se penso che un turco mi ha insegnato ad usarlo ahahah ) ShowDown Pirch(na fallopa) Venom lo script dei lamerini ahahah beh insomma provati un po' tutti..
Aprivo 3 mirc e joinavo 3 network chatnet undernet ircnet mi stupisco ora di come facevo a chattare in 3 posti e su + channel contemporaneamente ora sono lenta forse stanca haahah depressione da chat dicono :P
Poi non è stato + solo chat ma chiamalo impegno ircop su chatnet il mio inglese triestino faceva ridere tutti gli americani (meno male che mi capivano ahahah) mi so fatta di quelle litigate in /globops che sono state mitiche poi l'attakko al net continui slink dei vari server ed eccomi arrivata su azzurra altro mondo solo italiani + piccina ma simpatica.
:prrr:
Continuo a girare anche gli altri network sono una chatter indaffarata sempre, hahaha ah dimenticavo nell'arco degli anni mi sono ritrovata con centinaia di nipoti e figli virtuali ma i mariti per i figli dove sono :P
Mi sa che vi ho annoiati hahah finisco con una BuoNa chattata per tutti (non dico auguri e figli maschi )
Un bacino al popolo di irc:okay:

joyboyss
05-08-2005, 12:52
Il mio primo ingresso in una chat fu a Milano nell' ottobre 97, su yahoo romance, in cui conobbi quella che poi fu la mia fidanzata per 3 anni, una donna di Ottawa... mi trovai spiazzato, comunicare con il mondo intero in tempo reale... una gioia immensa, indescrivibile. Avevo amici in tutto il mondo, li le cose erano accelerate perchè non sapevi se il giorno dopo avresti trovato le stesse persone... i contatti più immediati, le donne non se la tiravano come ora che ci si é abituati alle chat... ci si scambiava nome, indirizzi, numeri di telefono dopo pochissimo, i pvt erano normalisimi e nessuno ti scriveva 'no pvt', c' era voglia di conoscere... il mio ingresso su irc... mmmm un vecchio mirc nel marzo 98 appena tornato da Milano... non mi piaceva molto, c' erano grossisime guerre, ogni 2 minuti qualcuno che con gli oob o il click ti buttava fuori, ti sconnetteva il modem, ti kickava e bannava per pura dimostrazione di potere. Le cose non son cambiate molto a tuttora.... le ircwar non esistono quasi più, specialmente su azzurra o dalnet o conferenceroom, ma gli operatori montati si, e regna un muro omertoso tra 'colleghi op'. Una volta padrone dei trucchi di irc, nel maggio 98 iniziai la mia carriera di amministratore di canali... mi piaceva chattare nel circuito di Singapore, su stealth, ma sopratutto nei canali sardi, in cui le persone potevano anche diventare amici reali... mi ricordo le decine di pizzate in giro per la sardegna... i maggiori espondenti delle crew irc che si ritrovavano assieme. Fu in una di queste occasioni che fui introdotto nell' ambiente e il mio nick iniziò a diventare un nome. Così naque il mio apprendistato presso il pizzatema, spalla a spalla con M0B e Frankj.
Dopo il primo anno le crew iniziavano ad entrare nei miei canali per cercare di portarmeli via, ogni giorno era un' esperienza nuova.
Nel 2002 conobbi azzurranet, ci arrivai per sbaglio perchè nel mio pirch98 non esisteva il circuito di azzurra. Allora gestivo un circuito di server irc domestici del tipo conference room. Uno dei miei ircops chattava su azzurra, e mi ci introdusse. Qui fui prima operatore e poi founder di alcuni canali. Ma mi accorsi che non riuscivo più a chattare per mio gusto, stavo li solo per controllare che tutto andasse bene... alla fine mi dimisi, i miei operatori mi reputavano troppo intollerante :-\ tornai utente semplice perchè se un canale si lamenta di come gestisci non ha più senso gestire. Ho sempre odiato il 'le regole son queste se non ti piacciono cambia canale' . Io ebbi il coraggio di dimettermi... molti dovrebbero fare la stessa cosa, invece stanno li appollaiati alla loro chiocciolina per puro sfoggio di potere.

^Annoiata^
12-08-2005, 16:39
Avendo una mamma che chatta era scontato la mia prima volta su chatnet nel '97, ma la chat era molto diversa ora sono tutti a caccia (tacchini mode + on) e sinceramente stufano!!
MI diverto a joinare i channel di quizz mi piace giocare.
Perdo sempre dicono che perdere al gioco porta fortuna in amore ma dove stà questo amore heehhehehe
Datemi i numeri giusti per il superenalotto se vinco vi porto tutti a cena fuori !!:rotfl:

sbrillo
13-08-2005, 11:35
prima volta il 23 settembre scorso quando ho messo l'adsl (e solo perchè un mio amico mi ha scassato per farlo), poi mi sono innamorato di un certo canale :D

IDOLO
21-08-2005, 01:57
Uhm...io mi collegavo dall'università e andavo con un mio amico a lamerare nei chan...il classico pirla che si faceva bannare dopo 10 secondi XD Questo era molto tempo fa....direi circa 6 annetti...ora son maturato *_*

Son sempre stato su azzurra, e non capisco come mai dato che non ci sono donnine bone *_* XD

Ciauz :*

armandyno
31-08-2005, 02:47
Iniziai tipo tre anni fa, se non erro. La prima chat fu c6, dove incontrai quasi immediatamente un webmaster intento a creare il più grande sito dedicato alla saga Final Fantasy. Allora ero molto legato ai videogiochi (emotivamente parlando) e non mi feci sfuggire l'occasione. Conobbi molta gente simpatica e questo nuovo modo di comunicare mi afffascinava, era "bello". Poi tutto è scemato, e comunicare attraverso il pc è diventata una noiosa routine sensa senso.
Mi spiace che sia solo un bel ricordo.

armandyno
31-08-2005, 02:53
Comunqe riflettendo, anche Internet si è in un certo qual modo "inquintato". Scomparso il fascino iniziale di un nuovo strumento di comunicazione, le chat hanno cominciato a riempirsi di gente, e la conversazione telematica ha cambiato faccia. Ora tutti muniti con i loro abbonamenti ADSL si piazzano 24 su 24 su un canale, una stanza di 100 persone, sei fortunato se c'è una disponibile a chattare, il resto sonno tutti bot. E poi ho come l'impressione che sia diventata la classica sfida a "chi ce l'ha più lungo". Tutti indaffarati a costruire bot, a creare siti, a imparare linguaggi, e la cosa fondamentale, la più importante, nonchè la più bella è andata persa: la comunicazione.

|Xanadu|
31-08-2005, 02:59
Si stava meglio quando si stava peggio

viva il 56 k

Barbatruk
31-08-2005, 14:46
naaaaaa Xana, nel 1994 pagavo 350milalire l'anno per un abbonamento internet senza email + gli scatti al consumo...
Non sono d'accordo sulla morte della comunicazione, anzi secondo me si e' evoluta
(basta vedere l'esplosione dei messenger e dei cellulari).

armandyno
31-08-2005, 14:53
In effetti non è corretto parlare di scomarsa della comunicazione, ma indubbiamente tutte questi nuovi mezzi hanno portato a un calo a livello qualitativo di essa.

|Xanadu|
31-08-2005, 17:50
naaaaaa Xana, nel 1994 pagavo 350milalire l'anno per un abbonamento internet senza email + gli scatti al consumo...
Non sono d'accordo sulla morte della comunicazione, anzi secondo me si e' evoluta
(basta vedere l'esplosione dei messenger e dei cellulari).

infatti scherzavo lorè:D

DeathPilot
05-09-2005, 12:25
io non mi ricordo cmq da allora sono passati circa 4 anni....

Mi ricordo io :)
sei arrivata sul chan di DAoC come Shevas (nome del gatto :P) dove sprizzavi acido da tutti i pori :D ...ma poi ti sei calmata e il resto è storia :)

ah, uhm... io iniziai a chattare nel '98 quando lavoravo all'Università, d'allora ne sono passate molte... anche troppe di cose :D

Lula^
05-09-2005, 12:31
Mi ricordo io :)
sei arrivata sul chan di DAoC come Shevas (nome del gatto :P) dove sprizzavi acido da tutti i pori :D ...ma poi ti sei calmata e il resto è storia

ah, uhm... io iniziai a chattare nel '98 quando lavoravo all'Università, d'allora ne sono passate molte... anche troppe di cose :D

Shevas era il nome della mia chierica oltre che della micia ^_^
ma ammettilo e' stato sciubito amole fra ovini ^_^

DeathPilot
05-09-2005, 13:08
Shevas era il nome della mia chierica oltre che della micia ^_^
ma ammettilo e' stato sciubito amole fra ovini ^_^

eeeddirei di shi ^_^

jHoNDoE
21-01-2007, 04:48
ahhh, che ricordi, Aprile '96, FuturShow, ho visto un utente aprire mIRC e usarlo e sono rimasto flashato. appena tornato a casa me lo sono installato...e ancora ci sono ;)

marksteps
25-01-2007, 03:31
saro io ma a me mi sa tanto di vecchio topic creato dal sottoscritto l'anno scorso :prrr:
cmq vi raccontero la mia avventura irc un'altra volta;)

.:~*~:.CROW.:~*~:.
25-01-2007, 13:53
Takashi> la mente mi riporta al 1999 quando mia madre mi disse vai a comprare il pane *_* e io si mama provo un attimo questo chat e vado :°

...........

il resto e' storia !

Raccontate anche voi come avete iniziato a chattare :)
:sospiro: appena comprato il Pc (2000) è stato la prima cosa che ho fatto :smart: ho conosciuto tanta di quella gente sul web che non avete idea :° anche se sto sulle @@ a qualcuno..comunque mi son fatto tanti amici :smart: spero di farmi anche tante amiche :rotfl:

marksteps
29-01-2007, 03:12
era il 1997 in quel di febbraio
il perche iniziai a chattare era per sfuggire alla monotonia dell'ora e mezza di pausa tra il pranzo e la cena(lavoro in ristorante).:proud:
le mie prime avventure di chat avennero grazie alla conoscenza di yahoo chat
(e si le mie prime esperienze furono con le chat straniere),questo periodo con yahoo chat duró all'incirca un'anno e mezzo 2;
dopodiche iniziai a giocare al famossisimo gioco online Planetarion.
in quel preciso istante inizia la mia conoscenza di mirc
in quel periodo la versione a disposizione era la 4.16
come d'abitudine continuavo a chattare sui server stranieri(grazie a Planetarion),
li ebbi le mie prime esperienze come op(senza nessuna netiquette peró,sembrava tanto msn chat):sospiro:
rimasi nelle chat straniere sino agli inizi del 2003
poi feci un periodo di pausa dalle chat
verso gli inizi di settembre mentre parlavo con mio fratello in msn messenger
lui mi disse:
"Conosco un server italiano di mirc"
io risposi :
"che nome ha?"
lui mi disse:
"Azzurra provalo e poi dimmi!"
io risposi:
"OK ti faro sapere!"
era la fine di settembre quando per la 1 volta in assoluto mi collegai ad azzurra.:okay:
la mia prima chat fú #SESSO:D
seguita subito dopo da #BUFFYITALIANWORLD:okay:
da quel fatidico fine settembre son passati oramai 3 anni e devo dire che la mia esperienza di chatter mi ha fatto conoscere tante persone fantastiche:proud: ,
ma come tutte le medaglie ce anche il suo rovescio e devo dire di aver conosciuto anche dei veri e propri stronzi:nope: (niente nomi poiche ovviamente si dice il peccato,non il peccatore).

spero che la mia storia di chatter vi sia piaciuta ^__^

Whole
29-01-2007, 10:06
Mark hai fatto rinascere questo thread... dunque...
Ho iniziato a chattare quando ero piccolissimo tipo 2a media, sulle chat di Digilander...Poi fino al 2000 ho usato M$ Chat con le faccine e i presonaggi in bianco e nero..che erano bruttissimi se si chattava in troppe persone :D
Poi sono approdato su azzurra grazie ad un mio amico che mi ha insegnato un po di cosette, nel 2001 ho registrato il nick Whole...e ora... sono sempre qui a rompervi il piu' possibile :P

Il primo canale che ho registrato e' stato #teenagers che Gastaman ci ha chiuso quelle 3\4 volte (ora non penso esista piu'..anche perche' non sono piu' *teen*)... Ho messo la testa a posto quando ho iniziato a frequentare canali piu' seri ;O

marksteps
29-01-2007, 11:59
ringrazia chi non si ricorda che un thread del genere esisteva gia lol :prrr:

Il Commendatore
29-01-2007, 16:24
La mia vita di chatter ebbe le sue origini all'inizio del 2004.

A quell'epoca ero un ragazzo di 15 anni, appassionato di treni e di simulazione ferroviaria (lo sono anche tutt'ora), ed ero sempre stato un po' scettico sul mondo delle chat, viste le notizie che la cronaca nera passava in quegli anni. Ancora oggi non ho superato a pieno tale scetticismo.
Un giorno, un utente di un forum, che frequento ancora oggi, ebbe un'idea: creare un canale sulla chat di magnacarta.it (oggi questa chat non esiste più, credo http://img115.exs.cx/img115/8895/signquestion3xd.gif) solo per un sabato sera, per discutere insieme. L'appuntamento era fissato per le 21.
All'ora stabilita feci il mio esordio, a dire il vero in sordina, con il nickname Appassionato Cronico, lo stesso adottato sul forum di cui sopra. Trascorsi una piacevole serata, nonostante il fatto che su quel canale fossimo a malapena otto utenti in tutto!

Il giorno dopo decisi di tornare su magnacarta, stavolta nella stanza principale. Mi iscrissi con il nickname Subaru Impreza WRC, come l'auto da rally, di cui avevo un articolo su un vecchio numero di Quattroruote. Il mio nick destò la curiosità di molti, perché sul canale nessuno ce l'aveva così lungo, né tanto meno dedicato a un'auto. Appena entravo in chat in molti mi urlavano "Subaruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu" oppure "Ehi Subaru" e via discorrendo. Mi sentivo realizzato, non certo come a scuola, dove ero perennemente offeso e preso in giro da buona parte della classe perché non riuscivo a socializzare con nessuno... ma questa è un'altra storia.
Tornando a magnacarta.it, il mio intento, così come quello di tanti altri ragazzi imbevuti di ormoni di quell'età era uno e uno solo: rimorchiare. Ebbene, non ci riuscii: l'unica ragazza con cui ebbi una chat privata mi piantò in asso non appena le rivelai l'età, e se ne andò senza salutare http://img.photobucket.com/albums/v58/Honushi/smilies/grumpy.gif Durante la permanenza ebbi solo un'altra conversazione in privato, stavolta con un tizio appassionato di rally, che tra l'altro era stato nella mia città pochi giorni prima. Dopo un mese appena (nel quale avevo cambiato il nick in Emanuele M., dove M. sta per il mio cognome) decisi di mollare, perché quell'ambiente, in fondo, non mi piaceva: troppo goliardico.

Per due anni non frequentai più le chat per una serie di motivi. Ho ricominciato chattare nel giugno 2006, dapprima con Skype, Yahoo! e ICQ. Grazie soprattutto a quest'ultimo ho potuto ampliare le mie conoscenze oltre confine, arrivando fino in Cina, grazie anche alla padronanza quasi soddisfacente della lingua inglese. Una ragazza tedesca che non conoscevo mi ha addirittura fatto gli auguri per il mio diciottesimo compleanno.

Visto il trend positivo e dopo aver rodato ancora un po' le chat, decido quindi di compiere il grande passo: rientrare in una chat aperta a tutti. E quale modo migliore se non con l' IRC?
Ho cominciato con i server di e-Mule che supportavano IRC, ma non ero ancora soddisfatto. Volevo una chat piena all'inverosimile di gente, non un bugigattolo di 30 o poco più persone.
Nel frattempo decido di provare mIRC, ma ne rimango molto deluso, anche perché non posso comprare la licenza (io non ho mai denaro contante e a mio padre, quando sente la parola "shareware", si drizzano i capelli). Sembra tutto perduto, ma scopro che il mio Firefox può ospitare al suo interno un client IRC, ChatZilla.

L'avventura ricomincia, e il 16/01 sono approdato qui su Azzurra. Il nickname è Il_Commendatore, soprannome assegnatomi dai compagni della mia nuova scuola, che non ha nulla a che spartire con quello schifo di due anni prima. Mi trovo molto bene qui e spero che la mia permanenza in mezzo a voi possa durare ancora per tantissimo tempo.

Credo di aver finalmente trovato ciò che da anni desideravo.

Ciao http://www.forosdelweb.com/images/smilies/adios.gif

joce
31-01-2007, 23:21
Come già dissi la mia "carriera di chat" iniziò con Azzurra [mi ricordo ancora il giorno: 7 dicembre 2001, avevo solo 15 anni :°)], sta continuando con Azzurra....

A quando il premio fedeltà? :P

^BlackWolf^
01-02-2007, 09:04
Come iniziò....Oddio a ricordare,direi circa dieci anni fà buoni...se non ricordo male comprai una rivista che pubblicizzava mirc....sono entrato sui server di dalnet...e ci sono stato x parecchi anni...poi ci fù la migrazione x varie cause...ma io ero fermo da qualche tempo x problemi personali...Quando ripresi a chattare tutti i miei amici/he si erano spostati su azzurra e io feci altrettanto...da allora nn mi sono più mosso di qua....e ahimè purtroppo x voi ve ne siete accorti:prrr:

Snow_Fairy
01-02-2007, 12:45
Iniziò grazie (o a causa) del mio tecnico che quando venne a casa per installare una serie di roba e mettermi internet mi installò anche mIRC....tutto questo nel 2001? o 2002? chi si ricorda :D
Sembra ieri mamma mia *__* (cit. mia nonna)

Braxton Bragg
29-03-2007, 20:20
"Ho chattato a lungo, iniziando parecchio tempo fa. E il mio rapporto con internet è decisamente... intimo. Chattavo con uno pseudonimo.
Anche gli altri chattavano con uno pseudonimo. Ho pensato che non avesse molto senso fingere di essere altri, di non essere.. se stessi.
Quindi ho cominciato a chattare chiamandomi Halle Berry.
Nessuno ha creduto che fossi "veramente" Halle Berry.
Alcuni hanno pensato che fossi una.. megalomane. Molte volte sono stata cacciata dalle chat room, per questo.
Ora non frequento quasi piu’ le chat…" .

Citato a memoria (non da un testo) da un’intervista rilasciata da Halle Berry a Rai 3, in occasione del lancio di un film.
Se non si è inventata tutto è.. carino, no?

Valeryo`
01-04-2007, 15:03
Mah tutto inizio, tipo '97 o '98 quando chattavo con i miei amici del cuore da casa di uno di loro per conoscere le tipette *_* A quell'epoca internet era un lusso, ma sapevo dell'esistenza di mIRC, infatti lo feci scaricare io a loro. Dopo un po' di mesi misi anche io internet con libero, e iniziai ad usare irc su IRCnet.
Sono stato su quel Network fino al 2004, poi un giorno per curiosita', vedendo che c'era sto network italiano e stufo delle lamerate di IRCnet, provai ad entrare su Azzurra e provai a vedere se c'era anche qui il canale della mia città. Beh c'era, e quindi da allora in poi usavo il multiserver con mIRC(o meglio 2 mIRC aperti) perchè cmq su IRCnet avevo amici. Pero' poi dopo un po' presi la "decisione" di trasferirmi solamente qui!
Credo di non essermi pentito della scelta ;-)

Risper
19-04-2007, 23:23
Cominciai a chattare nel luglio 2001, per gioco, assieme a miei due amici, su una chat grafica (che poi chiusero). Nel settembre dello stesso anno iniziai a lavorare alla tesi di laurea, e tra una ricerca su internet e le ore passate in biblioteca cercavo un po' di svago. Dopo la laurea (2002) il tirocinio mi rubò molte ore, così come gli allenamenti in mountain bike - cui ero arrivato a fare delle gare amatoriali -, e chattai a periodi alterni.
Intorno al 2004 entrai su mIRC per puro caso, e frequentai per qualche mese dalnet; da lì passai ad azzurra. Poi - come spesso mi accade - lasciai internet e la chat per dedicarmi ad altro. La vita stessa è fatta di cambiamenti.
Vi ritornai verso febbraio del 2007. E non so per quanto tempo vi resterò ancora. Ho diversi progetti in atto e sono in una fase di cambiamento.
Poi... il destino è sempre un'incognita, chissà che sorprese ancora ho davanti!

Saluti, Ris

|Xanadu|
22-04-2007, 02:24
Ua ridendo e scherzando so già 4 anni che sto su azzurra, come mi sto facendo vecchio mamma mia:°

DeathScythe
26-04-2007, 10:11
L'apocalisse iniziò nel 95-96 (10 anni gulp.. :eek1: )
sulla "mitica" Microsoft® Chat trovata per caso
mentre gironzolavo tra le utility di Windows 95 (ero già smanettone!)
e, dopo aver provato alcuni server poco frequentati,
approdai su Chatnet e #liberozone, o qualcosa del genere, col nick Rapher:
un ottimo server dove cominciai a familiarizzare con chanserv e nickserv
ed un chan absurdo da quanta gente ci chattava :eek2:
E sempre li ho conosciuto una marea di persone straniere
(orientali in primis gh :happy3: )
e devo dire che la mia, già allora, buona conoscenza dell'inglese ha aiutato :-)
Ho detto "mitica" Microsoft® Chat perchè è stata il primo chat-client che implementava
già l'utilizzo di un avatar personale e si poteva vedere tranquillamente
quante e quali persone vi erano su un chan, pur non essendoci :D
(un po' anti-privacy ma sicuramente una gran bella cosa gh)
Una delle tante pecche però era che facendo un semplice "sound"
ad una persona, la stessa cadeva! ops...non dovevo dirlo??? :x
Ecco perchè dopo un po' di tempo (non ricordo quanto) uscì quel genialoide
che creò Mirc e chattavo da li sempre sullo stesso server.
Poi ci furono gli attacchi al server (ed ero presente quando ciò successe..)
e Chatnet morì...sigh..sob..sniff.. :°
Il passaggio seguente fu Ircnet (o TIN.IT che dir si voglia)
dove c'era e c'è tuttora anarchia totale!
La cosa che mi colpì subito fu l'assenza di servizi come chanserv o nickserv: quindi anche mettersi e mantenere un nick
o addirittura un chan era un'impresa!! Pane per i miei denti insomma :D
Facendo amicizie qua e la ottenni persino una BNC gratuita
e qualche ADD a BOT-s vari, e qui imparai per la prima volta
cosa significavano OP-DEOP-VOICE-DEVOICE-BAN-UNBAN-MASSBAN (lol)
ecc.. ecc.. :happy3:
A breve stava nascendo un nuovo server (non ricordo il nome)
e mi fu persino proposto di diventarne Ircop! rotfl
Vuoi perchè non credevo potesse avere successo
(magari oggi è un server con i contro-caXXi chi lo sa!)
vuoi perchè me l'ha proposto un allora 14enne :eek1:
vuoi perchè mi mancavano troppo chanserv e nickserv! gh
alla fine rinunciai e approdai su Azzurra e da li fu la rovina totale :D
Provando sempre chan a destra e a manca, ho chattato per anni e anni
sul chan non dei consoli romani come chiedevano tutti lol ,
ma il "riflesso" del chan ufficiale di Carmen Consoli di TIN.IT su Azzurra,
una specie di ribellione e rivoluzione insomma, sempre con lo pseudonimo Rapher prima e Rafer dopo:
scoprii solo allora che il Capitano dell'operazione "Oca Selvaggia" (rotfl) ,
il quale si sacrificò e rimase a terra per far salvare i restanti 3 amici fuggenti in elicottero
(scelta non casuale e l'attore che lo impersonava era il grande Richard Harris :° ),
era RaFer Janders e non col ph :prrr:.
Dopo aver incontrato dal vivo una moltitudine di persone ai concerti/raduni della ConZoli,
le stesse persone poi han cominciato a fare dell'assenteismo sempre più prolungato e il chan è un po' decaduto.. (mi hanno visto in faccia!! loool :evil3: )
Per questo motivo e anche perchè io per primo mi son assentato dalla chat
per vari periodi più o meno lunghi (mesi o anche anni),
quando poi son tornato ho joinato vari chan, tra cui due in particolare
di cui ho fatto tre raduni (due di uno e uno dell'altro),
e dopo che anche lì c'è stato il fenomeno della "apparizione-sparizione"
son approdato infine su 4 o 5 chan, prima col nick Taz (da Tazmania gh),
poi con l'attuale nick DeathScythe :prrr:
That's all folks! 8)
Valerio