PDA

View Full Version : Sono Un Cuoco

Lula^
16-07-2005, 00:53
Io sono impedita ma voi? avete ricettine da consigliare per qualche cenetta intima o qualche avvenimento importante?:prrr:

Aliserias
16-07-2005, 01:00
ehm Luli' *_* io so na frana....pero' mi viene in mente una ricettina che faccio e che ho imparato bene da quando vivo sola *_* Allora dunque dunque...comprare la sfoglia, funghi freschi, cubetti di prosciutto cotto uova e mozzarella.

Per prima cosa, dopo aver lavato e tagliato u funghi farli cuocere in padella con aglio olio e prezzemolo per circa 20 minti, saltare il prosciutto cotto in padella con un po' di burro.
A questo punto stendere la sfoglia, imbottirla con gli ingredieti preparati, + la mozzarella tagliata a fettine sottili.
Chiudere bene la sfoglia, quando è chiusa bene passare sulla superficie, il tuorlo dell'uovo, senza le chiare...a questo punto infornare per circa mezzora a 180 gradi :)
Beh spero vi piaccia, buon appetito
Ciao Fratimaaaaa ti adoro ^_*:prrr:

cyby
16-07-2005, 01:07
comunque vado con una ricetta, che sono abbastanza brava io a cucinare.
IL POLPETTONE! si prende della carne macinata di manzo o a piacere, ma io preferisco il manzo che è più saporito, intorno ai 500 gr. va macinata una seconda volta insieme a 100gr di fontina e 200 di prosciutto cotto, in modo da amalgamare bene il tutto. poi si aggiunge sale quanto basta, un uovo intero a crudo e volendo uno spicchio d'aglio tritato e del pepe. infine ammollare un pò di pane secco in acqua calda, strizzarlo bene una volta morbido e aggiungerlo al tutto. mescolare bene e pastrugliare con le mani, fino ad ottenere un composto il + omogeneo possibile. a questo punto fare una palla e allungarla a forma di ellissoide, e rotolarlo nel pangrattato.
infornare col forno a 250°C preriscaldato in una teglia con olio, e le patatine novelle se volete! cuocere 20-25 minuti da un lato, rigirare e terminare la cottura in 15 minuti.

BUON APPETITO

MariaG
16-07-2005, 09:32
cyby posta la ricetta delle melanzane :D

p.s. io sono un ottima cuoca e adoro cucinare

Aliserias
16-07-2005, 11:08
Az MariaG beata te....io so na frana :°°° uff...non è che qualcuno me da lezioni di cucina?! No no ma io trovero' un marito bravo che cucini lavi e stiri :D lol
Fatimaaaaaaaaaaaaaa dai deliziaci tu :P ciao bella

IDOLO
16-07-2005, 14:01
So cucinare benissimo, se volete lezioni, ricevo privatamente (solo donnine *_*) in settimana la sera :o

MariaG
16-07-2005, 14:10
L'ho già postata da un'altra parte, ve la riposto qui cosi' potete farla anche voi

Torta all'ananas :*

molto semplice da fare, proprio "casalinga casalinga" ma che farebbe invidia al più grande degli chef :D seguitemi passo passo e avrete un dolce da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 6 persone (super golose)
100 g. di burro fuso
9 cucchiai di farina di grano tenero
8 cucchiai di zucchero (5 li userete per l'impasto e 3 per il caramello)
3 uova intere
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
Ananas sciroppata q.b.

Come si prepara:

mettete la farina in una ciotola dai bordi alti, unite lo zucchero e il latte e con un frustino incorporate il tutto, aggiungete il lievito, le uova e il burro e amalgamate per bene (accertatevi che non si siano formati grumi).
Prendete una teglia rotonda, metteteci lo zucchero in modo da fare uno strato su tutta la teglia, ponetela sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a mo di caramello (occhio a non farlo bruciare che poi diventa amaro), quando lo zucchero sarà leggermente caramellato disponete le fette di ananas (sopra lo zucchero caramellato) fino a coprire tutta la base della teglia, versateci sopra l'impasto che avete preparato precedentemente eeeeeet voila' mettete in forno a 150° (io mi regolo ad occhio man mano cuoce) per circa 20 minuti.
Per sapere se la torta e' pronta inserite uno stecchino dentro la torta (non e' che dovete cuocerlo!! :D) se uscira' perfettamente asciutto allora il vostro capolavoro è pronto :D

p.s. mangiatela a letto :prrr: e accompagnatela con spumante brut ghgh ben ghiacciato

Il segreto per una buona riuscita?? Preparatela con tanto amore :-)

Dedico questa torta ad una persona speciale :* "MIDPLSTA"

|Xanadu|
16-07-2005, 14:47
Wurstel Bolliti

Prendere un pentolino metterci circa 500 cl d'acqua, portare l'acqua all'ebollizione e poi buttacedi dentro 3 WURSTELLONI GIGANTI, lasciar cuocere per un paio di minuti e poi segnere il fuoco, poi lasciar scolare bene l'acqua e servire a tavola ancora caldi, accompagnandoli magari da maionese o da patatine fritte.
Da mangiare dove e COME volete.
Il segreto come la torta del capo è cucinarli con tanto amore:)

Lula^
17-07-2005, 09:57
Ieri ho cucinato un'insalatina di pasta, veloce e fresca da mangiare a qualsiasi ora

preparazione

cuocere la pasta si puo scegliere fra penne,farfalline o maccheroncini cmq pasta corta..
quando la pasta e' cotta al punto giusto (si consiglia al dente ) metterla sotto l'acqua fredda lavarla accuratamente

preparazione del condimento

prendere un'insalatieria , tagliare del pomodoro fresco a cubettini, 1 mozzarella a cubettini, due scatole di filetti di tonno, olive verdi o nere a seconda dei gusti, rucoletta fresca a striscette,fagiolini bolliti,e per finire scagliette di grana.

un filo di olio d'oliva e un pizzico di sale

ps potete aggiungerci altre cose a seconda dei gusti

buon appetito :)

kazuya
18-07-2005, 13:34
mmm
grande sto post
almeno mi date qualche idea nuova visto che in sta casa cucino io sia a pranzo che a cena... essì le mense universitarie non sono il massimo
beh popi penso a che ricetta postare :PPPP

MariaG
18-07-2005, 14:14
Ecco una ricetta sicula sicula :D

" a Pasta c'anciuovi e a muddica atturrata" (pasta con le acciughe e il pangrattato tostato)

per 6 persone

Ingredienti: 500 gr di bucatini, 8 acciughe deliscate, 100 grammi di pangrattato, 2 spicchi d'aglio, olio d'oliva extravergine, sale, un mazzetto di prezzemolo, 150 gr di estratto di pomodoro, 50g di uva passa (quella piccola e secca non quella per i dolci).

Mettete una padella sul fuoco con l'olio e fate soffriggere l'aglio tagliato a fettine sottili. Dopo di che aggiungete l'estratto di pomodoro, l'uva passa e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa. A parte fate sciogliere le acciughe in una padella, dopo aver fatto riscaldare un po' d'olio, quindi lavoratele con la forchetta finchè non si saranno ridotte in crema ed unitevi la salsa. Mescolate per qualche minuto e spegnete il fuoco. In un'altra padella tostate il pan grattato, con l'olio il sale e un po di pepe, mescolando con un mestolo di legno per evitare che si bruci. quando sarà ben dorato spegnete il fuoco. Lessate i bucatini in acqua salata, scolateli al dente e conditeli. Aggiungete il prezzemolo tritato e sistemateli in piatto di portata. Spolverate infine con il pangrattato tostato

|Xanadu|
18-07-2005, 17:30
capo appena fa + fresco me la mandi na cassata o 1231231212 cannoli? grazie:*

effimera
18-07-2005, 20:47
Forte questo post! Sembra fatto apposta per me visto che sono una frana in cucina :proud: !!! Forse la ricetta di Lula^ riesco a realizzarla se mi impegno, l'unico problema è azzeccare la cottura ideale per la pasta. Beh... tentar non nuoce :-)

^Annoiata^
10-08-2005, 18:18
Forte questo post! Sembra fatto apposta per me visto che sono una frana in cucina :proud: !!! Forse la ricetta di Lula^ riesco a realizzarla se mi impegno, l'unico problema è azzeccare la cottura ideale per la pasta. Beh... tentar non nuoce :-)

Io per forza di cose molte volte devo cucinarmi da sola ,tra mamma sempre impegnata ed orari diversi .. a pranzo .Però per la pasta sono una esperta se usi la pasta Barilla e sulla scatola c'è scritto cottura 12 minuti tu metti sul timer sempre 17 cioè 5 minuti in + e viene bene al dente ma non troppo .(non ti rompi i denti ehehhe) Prossimamente scriverò qualche ricetta veloce per condire la pasta (esperta sono diventata) !!!
Ps: per altri tipi di pasta l'unica è assaggiare :):okay:

Darklines
10-08-2005, 22:55
Spaghetti aglio , olio, peperoncino e tonno

Mettere a bollire una pentola d'acqua per il quantitativo di spaghetti deciso.Buttare gli spaghetti nell'acqua in ebollizione e lasciar cuocere . Nel mentre mettere a soffriggere aglio e peperoncino nell'olio.
A fine cottura , prima di portare il tutto in tavola mettere il tonno ! Buon appetito :D :rotfl::rotfl:

Braxton Bragg
20-08-2005, 12:13
Per fare il risotto alla pescatora è necessaria una pescatora (o pescatrice) per la quale cucinare il risotto. Spesso le pescatrici si trovano in alto mare per lavoro e diventa difficile portar loro la pietanza. Potrebbe essere più semplice cucinare un risotto alla cantonese. Ci sono moltissime ragazze di Canton per le quali valga la pena di cucinare un buon risotto. Le cantonesi, spesso timide, rimangono tuttavia perplesse quando persone sconosciute bussano alla loro porta con un vassoio di riso in mano. Provare a cucinare il risotto ai funghi? Sembra facile ma un eccellente piatto, servito fumante sul morbido muschio, ha lasciato del tutto indifferenti dei pur bellissimi porcini, raggiunti nell’umido sottobosco. Cucinare magari un risotto alla milanese? Diventa allora necessaria una milanese per la quale cucinare il risotto… . Allora: per la milanese occorre una buona fettina di manzo, uova, pan grattato, un pizzico di sale, una manciata di parmigiano …
Perché mi guardi così?
BB :prrr:

marksteps
21-08-2005, 12:22
ahahahahahahhaha
bhe in effetti ne avete di fantasia
allora vediamo che vi posso consigliare io (che lo faccio di mestiere da 18 anni)
uhmmmmm fattemi pensare
ah si

allora

prendete 2 cipolle tritatele finemente,poi prendete una ventina di funghi champignons e tagliateli a fette sottili e poi prendete 200 gr. di gamberetti gia sgusciati

prendete una padella versate un po d'olio e fatteci soffrigere gli ingredienti sudetti,
un pizzico di sale e un pizzico di pepe
quando e tutto soffritto versateci 400 gr. di pomodori pelati e 50 ml. di crema da cucina lasciate cuocere a fuoco lento.

(va bene per qualsiasi tipo di pasta) e questa e una

marksteps
21-08-2005, 12:29
allora vediamo la 2 ricetta
spero vi piacciano le noci?^^

allora prendete 300 gr. di noci gia sgusciate macinatele grossolanamente in modo che rimangano pezzi interi,poi prendete 300 gr. di pomodori pacchini e divideteli in 4 parti.

in una padella fatte sciogliere del burro,quando si é fuso aggiungeteci le noci e i pomodorini preparati in precedenza
far dorare e versarci dai 200 hai 350 ml. di crema cucina,un pizzico di sale e un pizzico di pepe
far cuocere a fuoco lento per 6 minuti

(ottima con le tagliatelle)

^Sanuye^
21-08-2005, 20:18
Ma sono dosi da ristorante queste!

:*

Fonte
21-08-2005, 23:30
ok io sono cresciuta con la mamma che ha fatto 5 corsi di cucina.

A casa mia si mangia divinamente!!!!!

Naturalmente ho preso tutto dalla mamma e tra dolci e roba varia sono sempre ai fornelli.

Non vivendo più a casa però ho notato che ciò che io ritengo siano cose semplicissime da preparare diventano poi difficili per molte delle mie amiche di università.

Visto che sono pugliese mi sono chiesta:perchè non dare la ricetta più gustosa che noi abbiamo???

Le orecchiette col ragù!!!

Ora io le orecchiette le faccio ma star qui a dirvi come si fanno ci metto na vita e mezza, però sono convinta che molti non sappiano nemmeno come si cucini il ragù.

Io faccio sempre quantità moooolto elevate così da poterlo conservare.

Servono 2 bottiglie di passata di pomodoro e 1 chilo di taglio di carne (mettete puntine di maiale e tagli di manzo)

fate rosoloare in una pentola olio sale cipolla sedano e carore (il soffritto in pratica) e aggiungete la carne.Fatela rosolare nel soffritto e quando si è colorita (non cotta del tutto!) aggiungete la salsa passata.Fate cuocere a fuoco basso per ca 2 ore e mezza - 3 (può cambiare in base al tipo di pentola e/o al tipo di fornello quindi controllate) e aggiungete durante la cottura mezzo cucchiaino di bicarbonato o, se no ne avete, di zucchero. E' un vecchio trucco di molti cuochi per togliere l'acidità al sugo.

Beh è tradizionale lo so.... ma non ve ne pentirete :D

MINIDISK
22-08-2005, 01:03
La ricetta del vino nero d'avola.

Alzarsi la mattina alle 4.00 ,trova' il primo vigneto disponibile di nero d'avola,vendemmia' circa 50 viti (controindicazioni: Attenzione ai colpi di lupara! se cio' accadesse sospendere la ricetta il prodotto potrebbe fa male), raccogliere tutto e affrettarsi a sgrappolare l'uva, mettere i grappoli sul passatutto ottenendo il succo , mettere il succo a fermenta' nella botte e a San Martino Cin Cin a tutti!!:rotfl:

marksteps
22-08-2005, 02:16
Per fare il risotto alla pescatora è necessaria una pescatora (o pescatrice) per la quale cucinare il risotto. Spesso le pescatrici si trovano in alto mare per lavoro e diventa difficile portar loro la pietanza. Potrebbe essere più semplice cucinare un risotto alla cantonese. Ci sono moltissime ragazze di Canton per le quali valga la pena di cucinare un buon risotto. Le cantonesi, spesso timide, rimangono tuttavia perplesse quando persone sconosciute bussano alla loro porta con un vassoio di riso in mano. Provare a cucinare il risotto ai funghi? Sembra facile ma un eccellente piatto, servito fumante sul morbido muschio, ha lasciato del tutto indifferenti dei pur bellissimi porcini, raggiunti nell’umido sottobosco. Cucinare magari un risotto alla milanese? Diventa allora necessaria una milanese per la quale cucinare il risotto… . Allora: per la milanese occorre una buona fettina di manzo, uova, pan grattato, un pizzico di sale, una manciata di parmigiano …

Perché mi guardi così?
BB :prrr:

allora da esperto del settore giudico questa la migliore ricetta in assoluto di tutto il topic LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL:D :rotfl: :okay:

Frollo^
10-09-2005, 18:47
behhhhhhhhh io passo il tempo a pranzo e a cena chiedendo a [lady] puffyna o chi per loro di aiutarmi a preparare qualcosa... nn credo di potervi essere molto di aiuto, cmq sono bravissimo a fare i panini... allora ingredienti: un panino, 50 g di mortadella, bel paese(o qualsiasi altro formaggio) qb. strumenti: tovaglioli di carta, un coltello.
aprite il panino a metà con il coltello, inserite delicatamente mortadella e bel paese o viceversa. richiudete con cura. facile no? lol :D

Fonte
17-09-2005, 17:15
GAMBERI AL FORNO

sono semplicissimi e vengono una meraviglia.
Comprare gamberi freschi, tagliare con le forbici le antenne, la parte finale della coda e le zampette. Pulirli sotto l'acqua, disporli in una teglia da forno e aggiugere olio, sale, pepe e bacche di ginepro (si trovano al supermercato tra le spezie non sono semi alieni come qualcuno mi chiede)
Infornare a 180° finchè non si rosano.

Provateci :okay:

Fonte
18-01-2006, 13:11
Torta all'Arancia

Ingredienti:100 gr di burro, 3 uova, 200 gr di zucchero, buccia grattuggiata di un'arancia intera, succo di un'arancia, 200 gr di farina,lievito per dolci.

Per la crema: 150 gr zucchero,30 gr di maezena o fecola di patate (o amido di mais), 150 cl di acqua, una buccia grattuggiata d'arancia, succo di un'arancia, 30 gr di burro.

Preparazione: ammorbidire i 100 grammi di burro lavorandolo bene e aggiungervi, uno alla volta, le 3 uova. Metterci lo zucchero, la buccia e il succo e iniziare a girare aggiungendo un pò alla volta la farina. Quando sarà completamente aggiunta unire il lievito per dolci stando attenti a non lavorare troppo l'impasto una volta messo il lievito ed infornare a 200° fino a cottura
NB: il lievito per dolci, oltre a non dover essere troppo lavorato una volta mischiato nell'impasto, non permette di aprire il forno se non dopo una ventina di minuti (se aprite lo sportello del forno prima, la torta si affloscia e il lievito non ha più effetto). per ovviare a questi due imprevisti io sciolgo la bustina di lievito in due dita di latte freddo nel bicchiere, e lo giro finchè il lievito non schiuma nel latte e lo verso nell'impasto (in questo modo dovete girare meno a lungo l'impasto poichè il lievito è già sciolto nel latte e si omologa meglio all'impasto).
Per sapere quando potete aprire il forno per controllare la torta, potete aspettare che nella cucina non si senta l'odore della torta; quando sentite l'aroma della torta cotta, vuol dire che sta quasi per terminare la sua cottura, quindi il lievito a fatto effetto e non dovrete preoccuparvi di non aprire il forno.
Per sapere se è completamente cotta, infilate uno stuzzicadenti al centro della torta, se questo esce asciutto la torta è pronta, se esce umido vuol dire che l'impasto dentro deve ancora cuocersi del tutto quindi lasciate cucinare ancora ripetendo l'operazione finchè non troverete lo stuzzicadenti asciutto.

Crema: mettere in un pentolino 150 gr di zucchero e 30 di maezena (o fecola di patate o fecola di mais o amido di mais, insomma quello che si usa per addensare i budini) 150 gr di acqua la buccia grattuggiata e il succo d'arancia.Girate bene e quando si riscalderà aggiungeteci i 30 gr di burro continuando a girare finchè non otterrete una specie di gelatina.

Tagliate la torta ormai raffreddata in due (se la tagliate troppo calda si sbriciola) e versateci la crema raffreddata. Spolverateci sopra dello zucchero a velo.

Questo dolce si può fare anche col limone, ma attenzione!Assaggiate sia l'impasto che la crema mentre aggiungete buccia e succo perchè potrebbe uscirvi troppo forte il sapore del limone.

.:~*~:.CROW.:~*~:.
18-01-2006, 14:40
:anim18: spaghetti al limone
Ingredienti: spaghetti, acqua, sale, olio e limone...
Preparazione: mettere in una pentola ( :smart: e dove..se non..? ) dell'acqua... raggiunta la bollitura.... immergere gli spaghetti.... attendere la cottura ( :smart: nell'attesa non mettersi le dita nel naso)... terminato la cottura...mettere gli spaghetti nel piatto...aggiungere un filo d'olio e una spremuta di limone.... :sospiro: volendo potete aggingere alla pietanza anche una foglia di basilico.... :smart: mi raccomando...quello tipico della basilicata :roll2: il piatto è servito...

Leepton
19-01-2006, 01:02
Vabbe è ovvio... guardate la mia potenza di reputazione:

<-- piu o meno è da queste parti, mentre scrivo non riesco a vedere dove è situata precisamente superlol.

Mi piace cucinare, ma non sono un cuoco, a volte mi capita di preparami da mangiare e sto molto attento a quello che uso dato il mio veganismo ( che aumenta con la potenza di reputazione uauauaua :D), non utilizzo carne, pesce,miele, uova, formaggio e nemmeno il latte. Lo so state dicendo "che schifo" ma non è così, un piatto di riso con i funghi è buono lo stesso , io ci metto un filo d' olio, un po di pepe ed è come mettere il formaggio. Di secondo mangio molta verdura, ma quando ho tempo faccio i carciofi lessati e poi soffritti con cipolla e vino bianco, e il pranzo è servito.

buon appetito :D

:okay::okay::okay:

Fonte
19-01-2006, 02:51
Beh io sono vegetariana, quindi elimino carne e pesce ma i derivati del latte e le uova le mangio quindi è meno difficile ma capisco cosa significa eliminare certi alimenti :D

roccia
22-01-2006, 03:30
mmm io cucino benino ma ricette impostate boh :| faccio tutto a naso :p

pizza e pasta fresca all'uovo sono le mie specialita :D

do lezioni private a tutte le ragazze :p

ciauz!! :p

^SmOKe^
28-01-2006, 11:15
io sono un dio a fare le cose al microonde..oh...non sbaglio mai il minutaggio! Aloha :D

Barbatruk
28-01-2006, 12:00
^Smoke^ ... io brucio tutto anche col microonde :(

roccia
29-01-2006, 17:02
allora: diciamo che sono bravo a fare pasta e pizza :P

oggi..pizza
per l'impasto: acqua quanto basta un cubetto si lievito di birra...mischiate bene...aggiungete acqua e sale e un pizzichio di zucchero, impastate bene e aggiungete farina finche l'impato non viene abbstanza duro; fate tutte pallocche grandi come una mela grande, poi per ogni pallocca di pasta fate una sfoglia rotonda o quadrrata a seconda di dove cuocerete la pizza, fate riposare per almeno 3/4 d'ora

per il condimento: la vostra fantasia....io consiglio:
1. funghi champignon e salmone affumicato; il salmone tritatelo e soffriggetelo con un po di cipolla poi mettetelo sopra l'impasto, insieme ai funghi trifolati in padella con un po d'olio ed un po di sale;

condite la pizza con olio e sale e poi mettete in forno, quando la pizza si sta per dorare aggiungete la mozzarella che nel frattempo avrete tagliato a cubetti.

BUON APPETITO! e per le donnine se non vi viene bene ditemelo che ve la faccio io! :D

se volete chiedetemi altre ricette per altri tipi di pizza gh :P

^Valen^
09-02-2006, 17:29
Ok ... a difesa delle donnine ke nn hanno un buon rapporto con la cucina,stupirò il caro roccia!!!! ;°P

Facciamo i ravioli!!!!!
Ok,è una cosa semplicissima,io mi diverto un sacco perchè c'è da pasticciare e pasticcio molto ;°P

Preparate prima quello ke volete mettere dentro,ossia il ripieno,a me piacciono molto con la ricotta e la carne tritata,unica differenza è ke la ricotta ke metto io la prendo in montagna ed è assolutamente ottima perkè sono dei miei parenti ke la fanno e non ha nulla da vedere con quella ke si compra nei supermercati ;°)

Preparate il tritato in una padella con olio d'oliva,cipolla tritata,prezzemolo e poi sfumate con un pò di vino a vostro piacere e fate rosolare il tutto.

In una scodella molto grande versate circa 250 grammi di farina(se ce ne va un pò di più nn è male ;P),un uovo intero,un pizzico di sale,olio d'oliva (basterà fare un giro della scodella ;P ),e mettete in una brocca dell'acqua tiepida (vi aiuterà ad impastare meglio e ne basterà poca) e impastate il tutto;quando l'impasto comincia ad essere omogeneo mettete della farina su un piano d'appoggio e poi la pasta.Adesso viene il bello ... dovete dare compattezza all'impasto,nè troppo duro e nè troppo molle,continuando ad impastare...vi raccomando dovete usare molta energia ;P
quando l'impasto avrà preso la consistenza giusta dividetelo in due,prendete la prima metà e stendetela aiutandovi con un mattarello (deve sempre esserci l'aiuto della farina nello stendere altrimenti la pasta si attacca ed è un macello!!!),passate la farina sopra e sotto e stendete.
Quando avrete un mega foglio di pasta alto un paio di mm recatevi verso il tegame ke avete lasciato raffreddare,versate il contenuto in un'altra scodella e mischiateci la ricotta,una spruzzata di prezzemolo fresco,u uovo,sale e pepe nero e amalgamate bene,vi raccomando.
Con un cucchiaino aiutatevi per fare la grandezza del ripieno da mettere nella sfoglia,create tante piccole palline e distanziatele di qualche cm,per richiuderle dovete prendere l'estremità della sfoglia e ricoprire il ripieno (le palline *_*).

Per chiudere ogni raviolo vi consiglio di usare lo stampino o se nn lo avete usate un bicchiere,lo riponete sopra ad ogni ripieno e zac,premete tra le punta delle dita il contorno del raviolo,potrebbe aprirsi nella cottura e avete fatto il primo raviolo ;P poi continuate la procedura fino alla fine dell'impasto e del ripieno ;°)
Ricordate di fare sempre della pasta in più rispetto al ripieno,si possono ricavare delle tagliatelle dall'impasto avanzato...il ripieno è difficile impiegarlo per altro ;°)
Per la cottura dovrete regolarvi da soli,dipende dallo spessore della pasta ;P e al momento dell'ebbollizione mettete dell'olio per evitare ke la pasta si possa attaccare mentre ke cuoce,altrimenti macello *_*.
Usate una pentola dalle dimensioni giganti così stanno belli larghi larghi ;°P

Per il condimento divertitevi,potete mettere qualsiasi cosa,io vi consiglio un bel sugo con la braciola ... è na cosa stupenda *_* il procedimento di cottura è facile,usate una pentola alta,mettete della cipolla tritata,mezza carota tritata,prezzamolo,olio d'oliva,rosolatele bene le braciole ... e poi sfumateci il vino ( in questo caso il bianco è ottimo ) e poi mettete la passata e lasciate bollire a fuoco lento e ricordate di mettere il sale ;P.

Sembra difficile ma è molto facile ;°)

In caso vorreste deliziare e stupire il "vostro ospite" potete fare anche quelli dolci...è la stessa procedura solo ke dovete mettere lo zucchero al posto del sale e un bicchiere di latte per sciogliere la bustina del lievito (pane degli angeli va bene).
Mettete la ricotta in una terrina,zucchero,una spolverata di cannella o cacao,buccia di limone grattuggiata e mescolate.Stesso procedimento di prima con la pasta ed il ripieno,ma se li fate più piccini è meglio,provate a rubare dalla vetrinetta della mamma uno di quei meravigliosi bicchierini di cristallo per fare la forma ;°P
Naturalmente potete divertirvi con le forme,quando è una cosa fatta con le proprie mani,ha la possibilità di assumere la forma ke si preferisce.
Per friggerli usate una padella,abbondate con l'olio altrimenti si bruciano.
Non devono essere troppo scuri,cercate di fargli mantenere il colore dell'impasto,girateli sempre vi raccomando e al momento di servirli potete usare quello ke vi piace di più,io ci metto lo zukkero a velo ed il cioccolato fuso a righini,ottimo come aspetto e buono da mangiare.

N.B. : per il ripieno dei ravioli potete mettere anche della verdura al posto della ricotta in caso non gradite i latticini ;P

P.S.: se nn vi vengono bene chiamatemi o lasciatemi il vostro indirizzo...vengo e li facciamo insieme ;P

Buon Appetito ;D

Barbatruk
09-02-2006, 19:37
P.S.: se nn vi vengono bene chiamatemi o lasciatemi il vostro indirizzo...vengo e li facciamo insieme ;P

io l'indìrizzo te lo do ma me sa che non te faccio cucina' .... :P

^Valen^
10-02-2006, 10:40
Mmmmmmmm ... mi farai cucinare,tutti dicono come te ma alla fine preferiscono mangiare *_*

Bacione zietto ;*;*;*;*;*;*;*;*;*;*;*;*;*;**;*;*;;;**;*;*;*;*;*;* ;*;*;*;*;**;*;*;*;*;*;*;*;*;*;*;*;**;*;*;*;*;*;*;* ;*;*;*;*;**;

Lamitica
10-02-2006, 16:52
Uffa che brutta cosa...non so cucinare...nn perchè non ho voglia..semplicemente perkè mia madre..non mi fa mettere mani...niente da obbiettare...d'altronde ki mi lascerebbe na cucina a disposizione...sporco tutto e concludo poco e niente...l'unica cosa che mi viene meglio è un dolce polacco...una sfoglia con crema dentro...impazzisco...devo solo ritrovare la ricetta..ormai è da una vita che faccio fare tutto agli altri..baciuz

^Valen^
11-02-2006, 10:12
Ohi Frà...è tipico della donna del sud non lasciare entrare nessuno nel proprio dominio *_* LaCucina!
Infiltrati quando non c'è e prova,naturalmente butterai tante cose,ma la miglior scuola è la pratica ;°D
Prova ke è divertente ;P
Baciotti ;*

marksteps
12-02-2006, 01:16
che bello aver avuto sempre la passione per la cucina:D
anche la mia era come tua madre frá pero io ho insistito ed all'eta di 6 anni ho iniziato a trafficcare coi fornelli:prrr:
il fatto che poi abbia fatto l'alberghiero é stato solo un aiuto in piú;)
oramai sono 18 anni che lo faccio come mestiere per viverci ed é proprio vero non si finisce mai di imparare:okay:

roccia
12-02-2006, 14:43
Gnokketti al tartufo

Gnokki: bollite le patate e poi fatene purè, aggiungete alla farina con un uovo e mescolate il tutto impastate bene fino ad arrivare add un buon amalgama; fate tutte pallocche che poi distenderete con le mani fino a fare tutti seprettelli sottili (un cm e mezzo di diametro), poi tagliate cubetti di circa un cm ed il gioco è fatto
Salsa di tartufi Grattugiate i tartufi e conditeli con sale e pepe. Prendete un tegame e strisciateci uno spicchi d'aglio tagliato a meta e lasciatelo poi dentro, aggiungete olio extra d'oliva quanto basta e scaldate a fuoco lento SENZA SOFFRIGGERE (bastano pochi secondi) spegnete quando comincianio le prime bollicine sull'aglio. Versate i tartufi conditi ed il gioco è fatto
Cottura Cuocete nell'acuqa gli gnokki fino a quando cominciano a venir in superficie (pochi minuti). Aggiungete agli gnokki la salsa di tartufi e un po di parmigiano... il gioco è fatto! semp'lice è da favola!!!

BUON APPETITO! :P

n.b. attenzione ai tartufi che vi danno, spesso rifilano bufale! se son di quwelli buoni non esiste cosa piu delizosa, altrimenti è un disastro!

per domande mi trovate qua :P

^Valen^
14-02-2006, 11:27
Mo vi dico na cosa che è troppo buona ....
allora facciamo le crepes ai frutti di mare ...
Le crepes sono molto facili da fare e per una ricorrenza come oggi sono perfette!
La pastella per le crepes è facile,dovete mettere in una terrina farina,uova e allungare con il latte...deve essere molto liquida,quindi regolatevi.
Mescolate e poi usate un tegame antiaderente per fare la crepes,deve essere sottile altrimenti si sente troppo il sapore del composto.
Prendete i pesciolini(cozze,vongole o quello ke vipiace di più),li fate soffriggere con olio d'oliva,uno spicchio d'aglio(schiacciato) e quando è ad un buon livello ci sfumate del vino bianco...vi consiglierei di aggiungere un pò d'acqua,se stà un pò di più sul fuoco non è male ;°D
Fate raffreddare e poi aggiungete del prezzemolo,sale e pepe nero e poi tuffateli nella besciamella *_*
Prendete le crepes e farcitele,deve uscire un cannolo alla fine,poi le
adagiate in una teglia con del ragù(allungatelo con un pò d'acqua,altrimenti si brucia tutto).
Bagnatele anche sopra con il ragù e li lasciate in forno fino a quando si sono asciugate un pò....
Il gioco è fatto!!!
Sono buone,fidatevi ;P

roccia
16-02-2006, 00:27
valen tesoro mi sa che le crepes ai frutti di mare le provo anche perchè adoro il pesce :PPP

se vuoi poi ti invito a mangiarle!!! :D PPPPP

ciauuuu

^Valen^
16-02-2006, 12:56
Ghghghghghg volentieri,accetto di cuore,così ti dò na mano a preparare ... però i dolci non li so fà,quindi credo che comprerò un semifreddo ai frutti di bosco ;Q_______________ BUONISSIMO *_*

Bacibà Valevà

roccia
16-02-2006, 21:48
ma LOL tesò il dolce lo faccio io! GH! :P

roccia
11-04-2006, 01:17
vabbuo... stasera mi è benuta volgia di sperimentare le migliori ricette del nostro pianeta, anche se son convinto che la pappa piu buona sta qua in umbria! a proposito... chi mi viene a trovare? logicamente l'invito è valido solo per le doddine heheheeheheh :P ;

la regola è questa: mi date una ricetta tipica anche e meglio di altro paese o meglio ancora continente ed io ve la cucino insieme ad una specialità della mia zona! :D

Aspetto le vostre fantastiche ricette strambe :P

.:~*~:.CROW.:~*~:.
11-04-2006, 08:06
:roll2: stamattina preparerò x voi: Lé mulignan' a funciutiell' (:rotfl: ) (Melanzane a funghetto)

Ingredienti: 1500 gr. di melanzane, 350 gr. di pomodori freschi , 4 spicchi di aglio , basilico , sale.

Preparazione: Tagliare lé mulignan' (melanzane) in tocchetti senza sbucciarle e metterle in un colapasta spolverizzandole con un po' di sale. Dopo circa una mezza ora, quando lé mulignan' (melanzane) avranno perduto parte del loro liquido, premerle leggermente e friggerle poche per volta in olio abbondante a fuoco medio. Togliere le melanzane dalla caccavella (padella) quando cominciano ad imbiondire sollevandole con la schiumarola e poggiarle su un piatto posto un poco inclinato per far colare l'eccesso di olio verso il basso; terminata la frittura delle mulignan' ( melanzane ), lasciare nella caccavella (padella) solo un cucchiaio di olio o due e soffriggervi l'aglio, quando esso comincerà ad imbiondire aggiungere i pummarulell' (pomodori) spezzettati e, dopo due o tre minuti, le mulignan' (melanzane). :D e wuolà..Buon appetito ;)