View Full Version : Secondo te l'uomo è un animale particolare o na cosa diversa?
Secondo te l'uomo è simile agli animali o na cosa diversa?
l'essere umano E' un animale: di diverso da quelli che comunemente chiamiamo "animali" ha solo la cognizione della propria morte. e' per questo che esiste la religione, e' per questo che la nostra mente e' cosi' attiva: sappiamo che il nostro tempo e' limitato.
carlotta85
11-07-2005, 21:03
L'uomo è un animale che oltre l'intelligenza e tutto quello che può riguardare la coscienza, si distingue da tanti altri animali per essere eretto.
Ti do il mio benvenuto NeCoSi.
L'uomo è eretto, la donna no :)
Scherzi a parte, secondo me l'uomo è un animale.
Non ci sono differenze.
Come la scimmia si differenzia dal pipistrello, e come il cane si differenzia dalla giraffa, esiste l'uomo che si differenzia dalla balena.
L'uomo è fra gli animali quello che ha sviluppato una maggiore corteccia celebrale, ma i pipistrelli hano sviluppato la percezione delle onde e i cani l'olfatto e i falchi la vista e ...
Ogni animale ha la sua caratteristica.
Quindi parendo da questa tesi posso affermare che l'uomo è un animale punto e basta :)
Poi in risposta a te carlotta che dici che l'uomo è intelligente e che ha la coscienza, beh... cosa dire... siamo tanto inteligenti che per avere la pace facciamo la guerra, per combattere il terrorismo lo alimentiamo e che pur avendo noi il controllo dei pozzi petroliferi ora, il prezzo del petrolio aumenta anche vertiginosamente!
Io ho coscienza solo di quanto posso sembrare patetico a volte, ma non ho mai avuto la coscienza di essere intelligente! Gia' il fatto di innamorarmi mostra quando io possa essere "idiota".
l'uomo è nn è un animale particolare... è tutta un' altra cosa... l'uomo è proprio uno str**zo!
ecco.. l'ho detto... mi sento meglio :D
Aliserias
16-07-2005, 11:12
uhm...Frollino prorpio stanotte meditavo su che razza potrei inserirti.....mah....nu so..ma stronzo nu dai...
assomigli + ad un animale te...un cagnetto, fedele e sempre dietro lol
Ciau tesorooooooooo :***********:prrr:
aliseriasssssssssssssssssssssssssssss -.-° potrei ritenermi profondamento offeso... nn sono un cagnolino... e ne ho la le prove... nn faccio mica la pipì con la gambina alzata :D
sisi diciamo che a volte i nostri istinti ci porta ad essere degli animali,sopratutto quando non riusciamo a controllarli
L' uomo inteso come maschio è un animalo da branda hahahahah:prrr:
Nightcrawler
05-08-2005, 19:02
Gli uomini sono uomini e gli animali sono animali. Trattereste forse un vostro amico come trattate un cane o un gatto?
Adeleladiscola
20-08-2005, 16:05
Gli uomini sono uomini e gli animali sono animali. Trattereste forse un vostro amico come trattate un cane o un gatto?
si e ti tratterei proprio bene...
{X}-PaR[aD]iSe
20-08-2005, 16:27
Se trattassi un amico come tratto gli animali in genere potrebbe baciarsi i gomiti :)
Spaturno
28-08-2005, 12:43
sisi diciamo che a volte i nostri istinti ci porta ad essere degli animali,sopratutto quando non riusciamo a controllarli
Se non li controllassimo e reprimessimo, non arriverebbero mai a livelli distruttivi per noi e per chi ci sta vicino, ma sarebbero una piacevole energia positiva.
L'uomo non e' un animale... ma se si sforza, potra' crescere ed arrivarci. Gli animali stanno SOPRA.
Solo quando impareremo ad accettare i nostri instinti senza reprimerli e vergognarcene, potremmo ambire a diventare anche noi animali...
A quanti amici dareste vitto e alloggio facendogli fare quel cavolo che gli pare in casa vostra? I cani e i gatti vivono meglio di noi.. hehehe.. scherzi a parte.. i cani e i gatti non contano come animali, secondo me. Hanno perso il loro contatto con la natura, il loro istinto.. dopo secoli di convivenza con l'uomo, stanno diventando come lui: repressi. E ogni volta che dite "Non abbaiare!" "Non scoparti quella cagnetta!" "Non farti le unghie sul divano!" contribuite a separarlo dalla sua natura animale.
C'e' una bellissima disquisizione sulle nevrosi degli animali da parte di Giulio Cesare Giacobbe in un suo libro.. molto profonda. :)
Amare un animale dovrebbe voler dire prima di tutto dargli la possibilita' di essere tale, e soddisfare i suoi istinti, anche quelli + sanguinari, come l'istinto di caccia di un gatto. Peccato che molte persone sono portate a vedere nel loro animale "il loro cucciolino morbidoso che gli vuole tanto bene" per amarlo davvero per quello che e'. :)
A quelli che si sono sentiti toccati o infastiditi da questo post: sicuri che e' il post che vi ha dato fastidio, e non il fatto che vi riconoscete in questa struttura? ;)
non abbiamo prove di una coscienza negli animali , ma non è che ci sforziamo di mostrare loro che noi ne abbiamo una ......... magari differenti dagli animali ma mai superiori aakash :)
anche se io ci somiglio forte a un cavallo con i dread :)
l'uomo èun animale ma ha qualcosina in più,ma resta comunque un animale
Nightcrawler
28-08-2005, 15:34
l'essere umano E' un animale: di diverso da quelli che comunemente chiamiamo "animali" ha solo la cognizione della propria morte. e' per questo che esiste la religione, e' per questo che la nostra mente e' cosi' attiva: sappiamo che il nostro tempo e' limitato.
Questo è abbastanza pretenzioso e quasi falso. Gli animali più dell'essere umano hanno la cognizione della propria morte. Ogni giorno per loro è una lotta per la sopravvivenza, propria, e della specie. L'animale vive la sua giornata per sopravvivere non per svago.
Al contrario di quanto tu affermi sembra che l'uomo non abbia nessuna cognizione della propria morte ne del proprio tempo. Infatti l'uomo a differenza degli animali ha creato svaghi e oggetti di svago. Una persona che perde ore davanti alla TV per seguire una telenovela o una partita di calcio non mi sembra che abbia molto presente il detto "ricordati che devi morire". In realtà l'uomo vive aggrappandosi alla speranza e all'illusione di poter eviatre la morte, seguendo quello che da sempre è il suo desiderio più profondo, ovvero, sopravvivere ad essa e vivere a lungo.
La religione in questo senso svolge appunto la funzione del ricordare che la morte può coglierci in qualsiasi momento e non dovremmo farci quindi trovare impreparati.
In realtà l'uomo preferisce accostarsi all'animale nell'incapacità di comprendere i propri comportamenti. In fondo quando qualche animale fà qualcosa lo si giustifica dicendo che è solo un animale appunto.
L'uomo asserendo di essere un animale rifiuta quella che è la sua vera natura. E l'accettazione di questa natura comporta l'abbandono di tutti quei comportamenti animaleschi tanto difficili da comprendere e giustificare.
Inoltre, personalmente, affermare che l'uomo è un animale non è solo un torto verso l'essere umano, ma ancora di più verso gli animali.
Gli animali infatti a differenza dell'uomo sono perfettamente integrati nell'ecosistema, lo rispettano, così come rispettano i loro simili e pure gli altri animali.
L'uomo invece, distrugge il terriotorio in cui vive, sfruttandone a fondo le risorse, inquina l'ambiente e se stesso, è in competizione con i suoi simili, uccide gli animali per svago, e uccide anche i suoi simili senza ragioni valide se non quelle perverse del denaro e del potere.
Se proprio volete definire l'uomo un animale, badate bene di classificarlo come quello più inutile e dannoso per l'intero ecosistema terrestre.
E' comunque interessante notare che tra la gente qualcuno preferisca associarsi alle bestie...
Ciao
Adeleladiscola
28-08-2005, 16:14
Questo è abbastanza pretenzioso e quasi falso. Gli animali più dell'essere umano hanno la cognizione della propria morte. Ogni giorno per loro è una lotta per la sopravvivenza, propria, e della specie. L'animale vive la sua giornata per sopravvivere non per svago.
Al contrario di quanto tu affermi sembra che l'uomo non abbia nessuna cognizione della propria morte ne del proprio tempo. Infatti l'uomo a differenza degli animali ha creato svaghi e oggetti di svago. Una persona che perde ore davanti alla TV per seguire una telenovela o una partita di calcio non mi sembra che abbia molto presente il detto "ricordati che devi morire". In realtà l'uomo vive aggrappandosi alla speranza e all'illusione di poter eviatre la morte, seguendo quello che da sempre è il suo desiderio più profondo, ovvero, sopravvivere ad essa e vivere a lungo.
La religione in questo senso svolge appunto la funzione del ricordare che la morte può coglierci in qualsiasi momento e non dovremmo farci quindi trovare impreparati.
In realtà l'uomo preferisce accostarsi all'animale nell'incapacità di comprendere i propri comportamenti. In fondo quando qualche animale fà qualcosa lo si giustifica dicendo che è solo un animale appunto.
L'uomo asserendo di essere un animale rifiuta quella che è la sua vera natura. E l'accettazione di questa natura comporta l'abbandono di tutti quei comportamenti animaleschi tanto difficili da comprendere e giustificare.
Inoltre, personalmente, affermare che l'uomo è un animale non è solo un torto verso l'essere umano, ma ancora di più verso gli animali.
Gli animali infatti a differenza dell'uomo sono perfettamente integrati nell'ecosistema, lo rispettano, così come rispettano i loro simili e pure gli altri animali.
L'uomo invece, distrugge il terriotorio in cui vive, sfruttandone a fondo le risorse, inquina l'ambiente e se stesso, è in competizione con i suoi simili, uccide gli animali per svago, e uccide anche i suoi simili senza ragioni valide se non quelle perverse del denaro e del potere.
Se proprio volete definire l'uomo un animale, badate bene di classificarlo come quello più inutile e dannoso per l'intero ecosistema terrestre.
E' comunque interessante notare che tra la gente qualcuno preferisca associarsi alle bestie...
Ciao
Bello il mio night mai parole furono più giuste..:O
Spaturno
28-08-2005, 18:35
Night, non associerei mai l'uomo agli animali. Sarebbe offensivo. Per gli animali dico...
..ma mentre vedo che molti sono d'accordo con questo, noto che gli stessi spesso usano "animale" come insulto a qualcuno...
...un po' strano, no?
Se davvero si riconosce il superiore grado di perfezione e armonia degli animali, perchè nessuno si avvicina a loro? Perche' non li si imita? Perche' "animale" e' ancora un insulto, per qualcuno?
Nightcrawler
28-08-2005, 19:10
Ho editato questo messaggio perchè avevo già scritto ciò che volevo nel precedente.
Spaturno
28-08-2005, 20:44
"Vivere in armonia con gli animali" e "addestrarli" nella stessa frase stridono un po', Nightcrawler.. E le teorie illuministiche sono ciarle megalomani antropocentriche che si sono rivelate non meno fallimentari del cattolicesimo, per spiegare la posizione dell'uomo nel cosmo.
San Francesco parlava agli animali... questo lo ricordano tutti... ma nessuno prende in considerazione la cosa piu' importante, ovvero che San Francesco ASCOLTAVA gli animali...
...quella e' la vera cosa miracolosa.
armandyno
31-08-2005, 01:46
Ci sono diverse teorie che spiegano la nostra natura e la nostra evoluzione e quella più diffusa è quella di Darwin, secondo la quale gli uomini derivano dalle scimmie e si differenziano dalle altre specie viventi perchè sono dotate della ragione. E'questa l'unica differenza tra noi e un qualsiasi animale, la ragione. Tuttavia, essendo di base degli animali conserviamo sempre i nostri istinti, cioè quelle necessità e quelle azioni che non sono controllate dal cervello. Fame, sete, impulso sessuale sono istinti quasi del tutto identici a quegli degli altri animali e molto spesso sono collegati alla nostra sopravvivenza.
Tutto quello che non troviamo in natura e quindi frutto dlla nostra ragione (una casa, una sedia, un computer) e sono proprio i mezzi che ha a disposizione l'uomo che lo rende così diverso da un comune cane di strada.
Il fatto che noi ci troviamo all'apice della catena alimentare e tutto dovuto ai sistemi che abbiamo escogiato per "aggirare" la catena alimentare, dove regna la regola del "più forte". Un uomo non può certo combattere co un leone affamato, ma può costruire (grazie alla ragione) uno strumento che gli permetta di sopravvivere o di affrontarlo (un fucile a canne mozze).
Interssante sarebbe chiedersi se noi esseri umani, con la nostra intelligenza , stiamo distruggendo quello che è il nostro mondo, la nostra natura, o semplicemente siamo ancora parte di essa e ne stiamo svolgendoi il normale corso?
Tagliare un albero per farne della carta non è certo naturale, tuttavia ci è indispendabile, altrimenti come faremmo a scrivere?
Spaturno
31-08-2005, 13:35
Ci sono diverse teorie che spiegano la nostra natura e la nostra evoluzione e quella più diffusa è quella di Darwin, secondo la quale gli uomini derivano dalle scimmie e si differenziano dalle altre specie viventi perchè sono dotate della ragione.
La teoria di Darwin era piena di lacune ed ormai e' stata superata da 10 anni.
Non spiegava la collaborazione, il sacrificio, l'altruismo. E' cmq sempre alla base delle teorie + moderne, come quella del gene egoista...
E'questa l'unica differenza tra noi e un qualsiasi animale, la ragione. Tuttavia, essendo di base degli animali conserviamo sempre i nostri istinti, cioè quelle necessità e quelle azioni che non sono controllate dal cervello. Fame, sete, impulso sessuale sono istinti quasi del tutto identici a quegli degli altri animali e molto spesso sono collegati alla nostra sopravvivenza.
Corretto. Le differenze con gli animali pero' sono la capacita' di creare strumenti, il linguaggio e la comunicazione, e la capacita' di pensiero astratto.
Paradossalmente, proprio il pensiero astratto e' la nostra rovina, causandoci un sacco di immagini non attinenti alla realta (a.k.a. seghe mentali) che ci lacerano, quando non convertite in azione pratica.
Tutto quello che non troviamo in natura e quindi frutto dlla nostra ragione (una casa, una sedia, un computer) e sono proprio i mezzi che ha a disposizione l'uomo che lo rende così diverso da un comune cane di strada.
Alcuni scienziati spiegano la cosa come un diverso tipo di evoluzione. In passato l'evoluzione era data dalla creazione/distruzione di nuovi organi e strutture fisiche. Adesso l'evoluzione sta diventando extracorporea, e invece di creare artigli, corna, ali, e pinne crea fuoco, frecce, auto, medicina, ingegneria, armi nucleari...
Il fatto che noi ci troviamo all'apice della catena alimentare
Questa e' una falsa credenza. ^___^ In realta' ci sono un sacco di animali che si nutrono di noi, quindi non siamo all'apice della catena alimentare... zecche, zanzare, vermi solitari e batteri vari, tanto per citarne qualcuno..
Un uomo non può certo combattere co un leone affamato, ma può costruire (grazie alla ragione) uno strumento che gli permetta di sopravvivere o di affrontarlo (un fucile a canne mozze).
Contro un leone? =P un po' scarsa come scelta di arma ^___^ ;)
Interssante sarebbe chiedersi se noi esseri umani, con la nostra intelligenza , stiamo distruggendo quello che è il nostro mondo, la nostra natura, o semplicemente siamo ancora parte di essa e ne stiamo svolgendoi il normale corso?
Bellissima domanda. Da quel che ho visto finora, la seconda che hai detto, nonostante tutti siano convinti del contrario. Dicendo che l'uomo e' un animale intendevo proprio questo: il fatto che l'idea di staccarsi dagli animali ed essere a loro "superiore" e' una pura presunzione, illogica e non funzionale.
Ci sono specie viventi che, se sparissero, si porterebbero dietro noi con tutta la nostra tecnologia futuristica...
Tagliare un albero per farne della carta non è certo naturale, tuttavia ci è indispendabile, altrimenti come faremmo a scrivere?
Ne faremmo a meno ^__^ E troveremmo altre soluzioni per comunicare.
armandyno
03-09-2005, 00:42
La teoria di Darwin era piena di lacune ed ormai e' stata superata da 10 anni.
Non spiegava la collaborazione, il sacrificio, l'altruismo. E' cmq sempre alla base delle teorie + moderne, come quella del gene egoista...
Infatti io parlavo della più diffusa, non della più corretta. L'hanno tolta solo dall'anno scorso dai libri di scienze (mi pare...), ed era l'unica presente. In ogni caso, come ogni altra teoria dell'uomo che voglia spiegare chi siamo/dove andiamo, siamo ancora in alto mare
Paradossalmente, proprio il pensiero astratto e' la nostra rovina, causandoci un sacco di immagini non attinenti alla realta (a.k.a. seghe mentali) che ci lacerano, quando non convertite in azione pratica.
Avevo già detto che voglio rinascere uccello?
Alcuni scienziati spiegano la cosa come un diverso tipo di evoluzione. In passato l'evoluzione era data dalla creazione/distruzione di nuovi organi e strutture fisiche. Adesso l'evoluzione sta diventando extracorporea, e invece di creare artigli, corna, ali, e pinne crea fuoco, frecce, auto, medicina, ingegneria, armi nucleari...
Sarebbe interessante approfondire, la vedo una teoria molto vicina alla realtà. E credo anche questa nostra evoluzione "extracorporale" limiti parecchio l'uso delle nostre capacità e la scoperta di nuove.
Bellissima domanda. Da quel che ho visto finora, la seconda che hai detto, nonostante tutti siano convinti del contrario. Dicendo che l'uomo e' un animale intendevo proprio questo: il fatto che l'idea di staccarsi dagli animali ed essere a loro "superiore" e' una pura presunzione, illogica e non funzionale.
Anche io la penso così.
Ne faremmo a meno ^__^ E troveremmo altre soluzioni per comunicare.
E ci troveremmo a distruggere qualche altro elemento naturale.
IPPOPOTAMA
03-09-2005, 01:07
dico solo una cosa l'uomo non ha nulla a ke fare con l'animale, non aggiungo altro:D:D:D:D:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::okay:
PUOjACKz
03-09-2005, 01:40
Quindi parendo da questa tesi posso affermare che l'uomo è un animale punto e basta :)
Però, che tesi a prova di bomba.
Poi in risposta a te carlotta che dici che l'uomo è intelligente e che ha la coscienza, beh... cosa dire... siamo tanto inteligenti che per avere la pace facciamo la guerra, per combattere il terrorismo lo alimentiamo e che pur avendo noi il controllo dei pozzi petroliferi ora, il prezzo del petrolio aumenta anche vertiginosamente!
Fin quando anche per delle cazzate, gli uomini, continueranno ad additarsi, ad alimentare rancori e chi più ne ha, più ne metta (a me, ora come ora, non viene in mente niente), sarà totalmente impossibile ottenere una pace globale. Tutti vogliono la pace nel mondo, quando, addirittura, di basta andare in un banale panificio, con dei buoni per il pane, per essere additato come un ladro (quel che è successo a me).
Per quanto riguarda il terrorismo, quello è solo una delle tante politiche estremiste che mantengono l'equilibrio in questo fragile sistema sociale. Rispondere al terrorismo, con altro terrorismo, secondo me, non ha senso.
Io ho coscienza solo di quanto posso sembrare patetico a volte, ma non ho mai avuto la coscienza di essere intelligente! Gia' il fatto di innamorarmi mostra quando io possa essere "idiota".
Bravo, complimenti. C'è soltanto un piccolo particolare, non hai spiegato il perchè ti dovresti sentire patetico ed idiota. Come ti ho già detto, non connetto molto ora e all'1.40 di notte non è che voglia sfibrarmi il cervello per tentare di capire il perchè della tua affermazione. Ti prego, illuminami. ;)
Spaturno
03-09-2005, 11:27
Io credo che l'innamoramento sia una strategia della natura per far riprodurre la specie e basta. Ovvero, l'uomo e' razionale. La razionalita' gli permette di sopravvivere. Se non ci fosse pero' quest'irrazionalita' stupenda che e' l'innamoramento, non si riprodurrebbe, perche' la razionalita' gli consente di ignorare i propri istinti volontariamente e dominarli.
Io differenzio molto l'innamoramento dall'amore, che non ha niente a che fare con l'innamoramento, nonostante l'assonanza... :)
SpineSullaPelle
22-05-2006, 20:49
non abbiamo prove di una coscienza negli animali , ma non è che ci sforziamo di mostrare loro che noi ne abbiamo una ......... magari differenti dagli animali ma mai superiori aakash :)
anche se io ci somiglio forte a un cavallo con i dread :)
...nn saprei...amo profondamente il mio cane..ma spesso nn amo ciò che io sono...(beh portate pazienza devo ancora capire come funzeca stà roba )..:)..ciao
LadyVamp
22-05-2006, 21:16
Dipende: ANIMALE http://img.photobucket.com/albums/v246/LadyVamp_2005/HITLER.jpg
Cucciolo dolcissimo: http://img.photobucket.com/albums/v246/LadyVamp_2005/bebe_Plaboy.gif
SCEMO: http://img.photobucket.com/albums/v246/LadyVamp_2005/Silvio_Hitler.jpg
PORCO: http://img.photobucket.com/albums/v246/LadyVamp_2005/Maiale.gif
Rozzo: http://img.photobucket.com/albums/v246/LadyVamp_2005/orsacchiottocattivo.gif
MASCHIO, UOMO... BONO:http://img.photobucket.com/albums/v246/LadyVamp_2005/Georges_Clooney1.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
iomibasto
26-05-2006, 07:56
Mah! Non li ho mai capiti comprese le Donne.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.