PDA

View Full Version : DCC e router ADSL

Mav
27-08-2002, 17:17
Molti utenti hanno accusato problemi nell'inviare DCC nel caso si utilizzi per la connessione un router ADSL. Visto che sono passato da poco ad ADSL, e che ho scelto proprio un router per condividere la connessione sulla mia LAN domestica, volevo dare qualche semplice istruzione per risolvere i problemi riscontrati.

Premessa:

La spiegazione fa riferimento in particolare al router Atlantis I-Storm Router ADSL con firmware in versione 3.02g (probabilmente tutte le 3.x), tuttavia la configurazione per gli altri router dovrebbe essere simile. Il client IRC a cui mi riferisco è mIRC (qualsiasi versione sufficientemente recente), tuttavia un qualsiasi client che permettà la scelta dell'intervallo di porte per le DCC dovrebbe andare bene.

Per prima cosa dovete stabilire le vostre necessità in fatto di DCC contemporanee che volete supportare. Nell'esempio ho scelto un massimo di 10 DCC.

Configurazione del router:

Accedete al pannello web di configurazione del router (fate riferimento al manuale del router). Selezionate l'opzione Virtual Server dal menu a sinistra.

Dovrete impostare una linea sulla tabella di destra per ogni PC della LAN a cui volete permettere l'ultilizzo delle DCC.

Se, per esempio, volete permettere al PC della LAN con IP 192.168.1.123 l'utilizzo delle DCC scegliete TCP nella colonna "Type", inserite l'IP 192.168.1.123 nella colonna "IP Address" e inserite nella colonna "Service Port" un intervallo di 10 porte (es: 4001 - 4010).

Clickate sul pulsante Apply per confermare la modifica.

Configurazione di mIRC:

Per completare la configurazione spostatevi sul PC con IP 192.168.1.123, entrate nelle opzioni di mIRC premendo Alt+O, andate alla voce "Options" della sezione "DCC" e inserite l'intervallo di porte "DCC Ports" 4001 - 4010. Inserite 10 come "Max. DCC Sends" e clickate su OK.

A questo punto tutto dovrebbe essere pronto per poter usare le DCC. Se riscontrate ancora dei problemi provate a riavviare mIRC.

NB: non attivate l'utilizzo di SOCKS/Proxy per le DCC, fate attenzione all'abbinamento fra IP ed intervalli corretti e cercate di evitare di usare il server DHCP interno del router, impostando manualmente gli IP delle schede di rete (per evitare che l'abbinamento fra gli intervalli di porte e gli IP corrispondenti venga perduto a causa del possibile assegnamento di IP di volta in volta diversi).

Se avete ancora problemi con le DCC ed i router ADSL lo staff del canale #irchelp è sempre a vostra disposizione.

A breve conto di fare qualche screenshot e di preparare un tutorial, simile a quello delle DCC con Fastweb, da pubblicare sul sito web del network nella sezione Irchelp.

drego
12-01-2003, 17:04
Ho qualche problema in quanto da me nn funge!!!

Mi potresti aiutare in chan!

Dimmi su che canale!

grazie

Steve
12-01-2003, 19:26
drego, mi pare che Mav abbia scritto chiaramente che #irchelp e' a disposizione per questi problemi. Poi, dal momento che anche io ho risolto questo problema, se ti serve una mano puoi venire a cercarmi :)

Comunque, e qui commento anche il post di Mav, devo dire che ho avuto problemi ad applicare le sue istruzioni, perche' le DCC non funzionavano. Ho risolto tutto prendendo le prime porte disponibili (dalla 1024 in avanti) invece di un intervallo casuale come 4001-4010. Se usavo un range ampio, finivo col tagliar fuori il resto della rete... peggio ancora!! :D

Mav
12-01-2003, 22:07
Comunque, e qui commento anche il post di Mav, devo dire che ho avuto problemi ad applicare le sue istruzioni, perche' le DCC non funzionavano. Ho risolto tutto prendendo le prime porte disponibili (dalla 1024 in avanti) invece di un intervallo casuale come 4001-4010. Se usavo un range ampio, finivo col tagliar fuori il resto della rete... peggio ancora!! :D

Che versione di mIRC hai usato? Io con una precedente alla 6.03 ho avuto qualche problema in quanto ogni tanto mi prendeva le porte fuori dal range fissato. Con la 6.03 non ho problemi di nessun genere.

Steve
12-01-2003, 22:31
Che versione di mIRC hai usato? Io con una precedente alla 6.03 ho avuto qualche problema in quanto ogni tanto mi prendeva le porte fuori dal range fissato. Con la 6.03 non ho problemi di nessun genere.

Ho la 6.03 e comunque tendo ad usare sempre la piu' aggiornata.
Di fatto, mettendo il range portato da te come esempio, non c'era verso di attivare DCC in entrata o in uscita: solo il range 1024-10xx mi ha dato soddisfazioni :)

Ciao,
Steve

drego
13-01-2003, 18:57
in teoria io uso Invision per un fserver...però nn riesco a farlo funzionare!! :D

Appena vi vedo su #irchelp vi scrivo!

Grazie di tutto

Steve
13-01-2003, 20:28
Appena vi vedo su #irchelp vi scrivo!

Precisazione: io non sono su #irchelp (e non conoco l'Invision)

Ciao,
Steve

Mark74
30-06-2003, 13:39
Ho seguito le istruzioni del post di Mav,ma riscontro dei problemi ke nn riesco a risolvere.Nn riesco ad inviare DCC e nn riesco a fare il resume dei file ke stavo scaricando.
Ho messo un range di porte compreso tra 1024 -->1030,controllato le impostazioni del Mirc.Ma niente nn funziona.
Uso il Mirc 6.03 con un router Digicom Michelangelo Office e adsl con IP dinamico.
Vi prego aiutatemi,nn so + come fare. V_V

Mav
30-06-2003, 13:50
Ho seguito le istruzioni del post di Mav,ma riscontro dei problemi ke nn riesco a risolvere.Nn riesco ad inviare DCC e nn riesco a fare il resume dei file ke stavo scaricando.
Ho messo un range di porte compreso tra 1024 -->1030,controllato le impostazioni del Mirc.Ma niente nn funziona.
Uso il Mirc 6.03 con un router Digicom Michelangelo Office e adsl con IP dinamico.
Vi prego aiutatemi,nn so + come fare. V_V

Per quanto riguarda i send, è strano che tu non riesca a farli, ricontrolla per bene le impostazioni di mIRC e del router. Controlla di non avere il firewall di WinXP (o altri firewall) attivo, controlla di aver impostato la sezione "Local Info" di mIRC con l'ip pubblico: è sufficiente digitare /localinfo -u da mIRC.

Per quanto riguarda i resume, ho sentito di altre persone con lo stesso problema... e purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione. C'è da dire comunque che, almeno in linea teorica, se funzionano i send dovrebbero funzionare anche i resume.

Se non riesci a risolvere in nessuno dei due casi allora prova, come ultimo tentativo, ad installare un proxy AnalogX, com'è spiegato nel documento "Guida alle DCC" che trovi su http://www.azzurra.org/irchelp.php.

Mark74
02-07-2003, 00:17
Ora provo a cambiare le impostazioni del router in modo da nn usare il DHCP server e assegnare l'IP manualmente al PC.....e incrociamo le dita... :D
Per quanto riguarda il Proxy AnalogX,ho letto il post sulle DCC,ma se i vari tentativi nn funzionano e provo ad installarlo,credi possa funzionare?
Il mio pc è l'unico connesso al router. |)

Mav
02-07-2003, 07:56
Ora provo a cambiare le impostazioni del router in modo da nn usare il DHCP server e assegnare l'IP manualmente al PC.....e incrociamo le dita... :D
Per quanto riguarda il Proxy AnalogX,ho letto il post sulle DCC,ma se i vari tentativi nn funzionano e provo ad installarlo,credi possa funzionare?
Il mio pc è l'unico connesso al router. |)

Si, può funzionare. Ma se hai solo un PC non puoi configurare il router in modo da redirigere tutto il traffico sul tuo PC (per esempio specificando il tuo PC come host DMZ, se supportato dal router...)?

Mark74
02-07-2003, 12:31
Finora ho tentato queste possibilità:
- Aprire un range di porte da 1024 a 1030 usando Virtual Server (e le ho impostate anke sul Mirc).
Risultato: ricevo le DCC,nn posso sendare,nn vanno i resume.
(Le DCC le potevo ricevere anke prima di aprire le porte)

-Abilitare la DMZ indicando l'IP del mio pc.
Risultato: nessuna variazione.

- Mettere l'ip del pc nel NAT (ma credo sia una ca**ata,ke nn serve a niente)
Risultato: nessuna variazione.

Nel fine settimana,ke ho un pò di tempo,provo a d eliminare il Server DHCP e impostare manualmente l'IP e vediamo ke succede.

Mark74
04-07-2003, 01:24
V_V V_V Niente da fare nn funziona,IP impostato manualmete e server DHCP disabilitato DMZ abilita e nn funziona.
Mav,tu usi il Mirc 6.03?
Bisogna settare qualcosa in particolare?
Ho messo anke la proxi,ma su Azzurra mi mette in Kline perkè rileva il socks.

Steve
04-07-2003, 08:32
Niente da fare nn funziona,IP impostato manualmete e server DHCP disabilitato DMZ abilita e nn funziona.
Mav,tu usi il Mirc 6.03?
Bisogna settare qualcosa in particolare?

Siccome mi si e' fulminato il router precedente (@#$%£&# :°°°°), ne ho comprato uno nuovo dello stesso modello e l'ho riconfigurato giusto due giorni fa.
Ho una rete ad IP statico, anche se il router fa da DHCP server, ho il NAT attivato, e nessun IP e' configurato come DMZ. Sul router, ho remappato le porte da 1024 a 1030 affinche' siano redirette verso l'IP del mio pc; sul pc, invece, ho settato il mIRC 6.03 (ALT+O -> DCC) in modo da accettare connessioni fra la porta 1024 e la 1030, settando di conseguenza il "Max DCC" (o come si chiama...) a 7.
Ho poi testato il tutto con un amico della chat, e le DCC arrivavano e partivano senza problemi.

Spero di esserti stato utile!

Mark74
04-07-2003, 12:51
Steve,mi dai una speranza! Ora provo subito.
Per quanto riguarda il NAT,nella configurazione del router si può scegliere tra NAT,NAPT,Dynamic NAPT,tu quale hai messo?
E un altra cosa se attivo il NAT devo prima inserire il nome nella "Session name configuration"?

Mark74
04-07-2003, 13:32
nn funziona.... V_V

Steve
04-07-2003, 16:57
Per quanto riguarda il NAT,nella configurazione del router si può scegliere tra NAT,NAPT,Dynamic NAPT,tu quale hai messo?

Io sono piu' fortunato: ho solo le opzioni "Enabled" e "Disabled" :D
Comunque... quali errori ti da'? Usi mica Fastweb?

Mav
04-07-2003, 18:35
Steve,mi dai una speranza! Ora provo subito.

Prova con NAPT.

finalsayan
05-07-2003, 12:55
Allora.....premettendo che non ho mai messo mano su queste robe quando vado a cercare di configurare il router col programma che mi hanno dato nel pacchetto mi compare questa schermata dove tutte le voci che dite voi non esistono O_o
c'è la porta mail, quella www, quella pptp, c'è di tutto O_o
in allegato c'è la schermata, mi date una dritta?

http://www.finalsayan.com/Snap3.jpg[/url]

Mark74
05-07-2003, 13:02
Ragazzi le stò provando tutte,ma nn cè verso. V_V
Ho provato a lasciare l'intero range di porte per DCC e abilitare la DMZ,ma niente da fare (Più radicale e completa apertura di questa propio nn saprei!).Se disabilito il NAT nn funziona + niente,se lo abilito neanke devo per forza di cose tenere o NAPT o Dynamic NAPT.
Quello ke nn mi torna è ke,quando io cerco di inviare un file,al mittente si apre la finestra DCC e gli arriva sulla finestra di status la notifica ke ha ricevuto il file,ma se era per es. di 600 Mb al lui risulta da 0 Mb,in pratica nn ha ricavuto niente.A me invece rimane in "accepting send" fino a ke nn và in time out.
Se gli si apre la finestra della DCC significa ke la richiesta ke io mando,realmente passa dalle porte 1024-->5000 è il resto ke nn và + bene.
Da come ho letto nelle f.a.q. quando invio una DCC nn sono io ke di fatto invio il file,ma è il mittente ke se lo viene a prendere io mando solo il mio IP e il nome del file suppongo,ora,può essere ke per qualke motivo ke ignoro l'IP ke mando sia sbagliato oppure nn sò cosa,so solo ke stò diventando cretino con questa cosa....

@Steve
Io sono piu' fortunato: ho solo le opzioni "Enabled" e "Disabled"
Comunque... quali errori ti da'? Usi mica Fastweb?
Ma se nn hai le mie stesse opzioni il router nn è il Digicom Michelangelo Office,cmq,nn uso F.W.

@Mav
A proposito del proxy,ho provato ad usarlo,ma Azzurra mi mette in KLine,ho seguito la procedura e ho messo sul proxy l'IP interno del mio PC 196.168.0.2,provando su altre net dove riesco ad accedere il risultato nn cambia,posso scaricare,nn posso sendare,nn posso resumare i file ke stavo scaricando e si erano fermati.

Mav
05-07-2003, 14:06
Ragazzi le stò provando tutte,ma nn cè verso. V_V
Ho provato a lasciare l'intero range di porte per DCC e abilitare la DMZ,ma niente da fare (Più radicale e completa apertura di questa propio nn saprei!).Se disabilito il NAT nn funziona + niente,se lo abilito neanke devo per forza di cose tenere o NAPT o Dynamic NAPT.

Tieni pure NAPT o Dynamic NAPT.

Quello ke nn mi torna è ke,quando io cerco di inviare un file,al mittente si apre la finestra DCC e gli arriva sulla finestra di status la notifica ke ha ricevuto il file,ma se era per es. di 600 Mb al lui risulta da 0 Mb,in pratica nn ha ricavuto niente.A me invece rimane in "accepting send" fino a ke nn và in time out.
Se gli si apre la finestra della DCC significa ke la richiesta ke io mando,realmente passa dalle porte 1024-->5000 è il resto ke nn và + bene.
Da come ho letto nelle f.a.q. quando invio una DCC nn sono io ke di fatto invio il file,ma è il mittente ke se lo viene a prendere io mando solo il mio IP e il nome del file suppongo,ora,può essere ke per qualke motivo ke ignoro l'IP ke mando sia sbagliato oppure nn sò cosa,so solo ke stò diventando cretino con questa cosa....

Controlla l'IP che hai impostato nella sezione Local Info delle opzioni di mIRC. Deve esserci il tuo IP esterno. In ogni caso facendo un "/localinfo -u" dovrebbe andare tutto a posto.

@Mav
A proposito del proxy,ho provato ad usarlo,ma Azzurra mi mette in KLine,ho seguito la procedura e ho messo sul proxy l'IP interno del mio PC 196.168.0.2,provando su altre net dove riesco ad accedere il risultato nn cambia,posso scaricare,nn posso sendare,nn posso resumare i file ke stavo scaricando e si erano fermati.

Azzurra non ti dovrebbe AKILLare se hai impostato correttamente l'IP interno in AnalogX. Sicuro di averlo fatto? Attento che deve essere l'IP interno del computer su cui è installato il proxy, e poi in mIRC devi attivare il supporto SOCKS per le DCC, indicando come indirizzo IP quello del PC dove hai installato il proxy.

Mark74
05-07-2003, 20:39
Controlla l'IP che hai impostato nella sezione Local Info delle opzioni di mIRC. Deve esserci il tuo IP esterno. In ogni caso facendo un "/localinfo -u" dovrebbe andare tutto a posto.
Questo è a posto.

Azzurra non ti dovrebbe AKILLare
Mi AKilla,mi AKilla,eccome si mi AKilla! :D
Ho questi valori impostati:
IP LAN:192.168.0.1
Sub Net:255.255.255.0
IP PC:192.168.0.2
Sub Net:255.255.255.0
Gateway predefinito:192.168.0.1
Nel proxy AnalogX inserisco nella finestra "proxy binding" l'IP del pc,196.168.0.2 .
Lo metto anke nel Mirc:file --->connect--->firewall--->Hostname poi seleziono:Firewall support-->DCC Protocol--->Socks5
[20:41] Closing Link: 194-185-82-32.f5.ngi.it (Autokilled: Ho trovato un open Socks4 sul tuo sistema. Gli open Socks/Wingates non sono ammessi su questa rete. Visita http://kline.azzurra.org/ per maggiori informazioni. [AKill ID: 1969925690-ST])
-
[20:41] * Disconnected
AKill istantaneo. :(
Dimenticavo...oggi ho provato le DCC chat e funzionano,è propio una beffa,le chat sì e i send no!
HO! nn me ne và bene una! :lol:

Steve
26-03-2004, 23:20
Configurazione di mIRC:

Per completare la configurazione spostatevi sul PC con IP 192.168.1.123, entrate nelle opzioni di mIRC premendo Alt+O, andate alla voce "Options" della sezione "DCC" e inserite l'intervallo di porte "DCC Ports" 4001 - 4010. Inserite 10 come "Max. DCC Sends" e clickate su OK.

A questo punto tutto dovrebbe essere pronto per poter usare le DCC. Se riscontrate ancora dei problemi provate a riavviare mIRC.

Sulla nuova release di mIRC, ovvero mIRC 6.14, il campo per selezionare le porte DCC e' stato spostato. Entrate nelle opzioni con Alt+O, andate alla voce "Connect", quindi "Options" e cliccate infine il bottone "Advanced"; qui selezionate il quadratino di fianco a "DCC" e mettete l'intervallo di porte che preferite.
Attenzione al fatto che se aggiornate mIRC da una vecchia versione a questa nuova, il campo risultera' invariato; se invece installate mIRC 6.14 su una cartella vuota, il campo risultera' svuotato e andra' quindi configurato manualmente.

Ricordo a tutti che mIRC 6.14 e' reperibile all'indirizzo http://mirc.azzurra.org/mirc/mirc614.exe .