View Full Version : NO Alla guerra
don_antonio
28-05-2005, 14:38
DICIAMO NO ALLA GUERRA
Volevo porre solamente l'attenzione sulla firma di Steve che secondo me è molto importante e argomento sempre attuale...
Grazie per il post, comunque l'hai messo in un posto decisamente poco indicato...
Ho fatto splittare il topic, rinominandolo. Occhio a dove rispondi, la prossima volta!! ;)
Ciao,
Steve
Nightcrawler
28-05-2005, 19:17
Interessante questo post.
Negli ultimi tempi nonostante le guerre (più o meno televisive) continuino senza sosta è curioso notare come sia di moda(un pò come lo furon le bandiere della pace) questo slogan che in se significa tutto e niente.
Significa tutto poichè "no alla guerra" è un messaggio chiaro di diniego verso la belligeranza ma al contempo non significa nulla poichè è un messaggio che non è indirizzato verso un episodio in particolare.
Quindi si dice: fermiamo la guerra! Ok va bene. Ma quali guerre dobbiamo fermare? Anche quelle che permettono alla nostra società morente di trascinarsi ancora per un pò? Quelle guerre scomode di cui non parla nessuno e che in tv non si vedono mai?
Il fatto è che il messaggio perde la sua forza proprio perchè non colpisce i colpevoli di questi macelli e quindi sono messaggi lanciati nel silenzio. Indubbiamente un messaggio diretto e efficace ma inutile.
Purtroppo per fermare la guerra non è sufficente lanciare il proprio "NO" è necessario attivarsi, informarsi, schierarsi in prima linea.
Quanti si sono illusi che banidere multicolori e cortei variopinti potessero fermare la guerra in Iraq?
Il tentativo di fermare la guerra in Iraq è fallito perchè la gente ha ritenuto che fosse cmq un prezzo da pagare per eliminare il "pericolosissimo" Saddam Hussein che con i suoi fantomatici arsenali di distruzione di massa rischiava di distruggere il nostro bel mondo marcio occidentale.
Un vero cattivone, un dittatore come non se ne vedevano da tempo!
Tutti sapevano che si andava in Iraq solo per il petrolio e tutti sapevano che la popolazione iraqena avrebbe pagato il prezzo più alto ma tutti hanno accettato che la guerra si facesse pur di eliminare Saddam.
Ne è scaturito una posizione assurda che ho riscontarto in molti, ovvero:
Questa guerra è sbagliata ma è giusto che abbian tolto Saddam.
E' giusta o è sbagliata?
In realtà si tratta solo di un agressione a soli fini di lucro in cui l'ennesimo popolo veiene depredato della possibilità di scegliere il proprio destino.
Ho citato qua l'esempio dell' Iraq ma chissà quanti altri se ne potrebbero fare andando a ritroso nel tempo.
Comunque sia sarebbe opportuno smettere di usare la parola "guerra" a sproposito e cominciare a chiamare queste vili aggressioni come tali additando i responsabili di esse.
Personalmente ho un interpretazione diversa della parola "guerra".Ed è bene che io spieghi che qui intendo la guerra non come la vediamo oggi ma come un aspetto della cultura umana.
La guerra, un comportamento deprecabile dell'umanità eppure è quel qualcosa che ha fatto la storia e l'evoluzione.
Non studiamo forse per la maggior parte imprese di imperi, generali ed eserciti? Di quante guerre son zeppi i libri di storia? QUante volte le guerre hanno modificato la geografia? Quali progressi tecnologici ha portato la guerra? La guerra, così odiata, eppure così legata all'uomo, alla sua cultura, e alla sua società. E non crediate che la guerra sia per beceri individui solamente. Anche un personaggio come Leonardo Da Vinci ha messo la sua intelligenza al servizio della guerra come altri prima e dopo di lui. Quanti artisti hanno dipinto battaglie e decantato le gesta belliche degli eroi del loro tempo? Quanti monumenti, piazze, vie e feste sono legate alla guerra?
Se ci pensate bene, c'è una quantità incredibile di cose nella nostra vita quotidiana che sono più o meno legate alla guerra.
Dire "NO" alla guerra risulta difficile quando la guerra è parte integrante del mondo che è intorno a noi.
C'è chi arriva a considerare la guerra come un arte. Come fa Sun Tzu nel suo libro "l'arte della guerra" ovvero il più antico trattato sulla dottrina bellica. Da sempre la figura del "guerriero" in quasi tutte le culture ha avuto una rilevanza assoluta. Il "guerriero" , ovvero colui che combatte per protegge i più alti valori della propria cultura. Di conseguenza la guerra assume anche valori e codici. C'è la lealtà. C'è il valore. C'è il rispetto del nemico. La guerra come dottrina e come stile di vita(come per i Samurai).
Nel corso dei secoli purtroppo la corruzione dell'animo e del pensiero umano hanno fatto scomparire tutto questo.
Tutto questo oggi non c'è più. Oggi c'è solo massacro. Non c'è pietà. Conta solo distruggere.
Perchè ormai non c'è un vero confronto. Ci son solo potenti che schiacciano deboli. C'è solo la corsa all'arrichimento.
La sete di denaro.
Nessun motivo ideologico muove guerre. Non più. O forse non è mai stato nemmeno così.
Tutto questo per dire che "NO" alla guerra non è una semplice frase altisonante. Dire veramente "NO" alla guerra comporta rinunce, privazioni, aperture, accettazioni se non un radicale cambiamento di vita e pensiero e chissà che altro...
Come disse Gesù: Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Il punto di base e' che, nonostante vi siano molte battaglie in giro per il mondo, la guerra e' innanzitutto una realta' molto piccola che invece la nostra famiglia, il nostro quartiere, la nostra citta'.
E' guerra a Torino contro i quartieri pieni di extracomunitari, come e' guerra nel mio palazzo per una pompa idraulica difettosa. Tutte occasioni in cui la gente urla, strepita e schiamazza, quando invece si potrebbe benissimo discutere tutto in pace e serenita' cercando gli accordi comuni.
Nelle realta' piccole, questo e' un discorso possibile. Man mano che le persone interessate aumentano, questa filosfia pacifista diventa via via piu' complicata. Fino ai risultati da prima pagina che conosciamo... ma non illudiamoci che la guerra non sia anche sotto casa nostra.
Anzi.
la guerra non finirà mai
Finche' il mondo avra' persone che covano questo pensiero, sicuramente sara' cosi'.
PUOjACKz
30-05-2005, 13:42
George Orwell disse (ad occhio e croce, se non ricordo male): "Non ci possono essere vincitori in guerra, perchè la guerra è stata creata per non finire mai".
Siracide 20:4 - Un eunuco che vuol deflorare una ragazza, così chi vuol rendere giustizia con la violenza.
VARIABLE
30-05-2005, 14:19
La guerra è un modo oramai consolidato da migliaia di anni per risolvere le questioni..all inizio tra individui, poi tra villaggi, poi tra tribu, fino ai feudi e ai giorni nostri. E' soggettiva perche ognuno ha le sue buone ragioni per iniziarla o non finirla (Israele/Palestina), non porta benefici se non ad una strettissima cerchia, chi la vuole ma che non la combatte in prima persona :P (famoso il motto o lapsus freudiano di Mussolini "Armiamoci e partite"). Insomma è una vaccata ma non se ne vede la fine..ci sono moltissimi conflitti o guerre regionali tanto per usare un termine in voga..molti dei quali durano da tanti anni..decenni ma per i media non esistono e ovviamente nessuno ne parla non ci sono manifestazioni multicolore in piazza o amenità del genere per i ceceni, o i nord coreani che si mangiano pure i giornali o le scarpe vecchie, fino al recente passato di Ruanda e Burundi dove si sono massacrati 1.000.000 di persone a machetate, o magari in Sierra Leone, nessuno dice niente della Colombia dove gli USA hanno un contingente per "consigliare" i locali nel combattere i narcotrafficanti e guerriglieri del FARC...o magari per sostituirsi a loro....Nicaragua e Contras dice niente a qualcuno....;)
Io vedo parecchia ipocrisia specialmente sui presunti pacifisti a oltranza che selezionano le guerre che sono degne di biasimo o no :) per non parlare poi dell utopia "se vogliamo la fermiamo" "uniti si vince" ..per fermarla servirebbe un cambiamento radicale...o rivoluzione...ma non sarebbe guerra pure quella?
Superfre`
30-05-2005, 14:29
Stesso pensiero di Vario.
Nightcrawler
30-05-2005, 20:36
Dire veramente "NO" alla guerra comporta rinunce, privazioni, aperture, accettazioni se non un radicale cambiamento di vita e pensiero e chissà che altro...
Io vedo parecchia ipocrisia specialmente sui presunti pacifisti a oltranza che selezionano le guerre che sono degne di biasimo o no :) per non parlare poi dell utopia "se vogliamo la fermiamo" "uniti si vince" ..per fermarla servirebbe un cambiamento radicale...o rivoluzione...ma non sarebbe guerra pure quella?
Come avevo già scritto, combattere la guerra con la non-violenza è pura fantasia, almeno dal mio punto di vista. Purtroppo chi muove le guerre conta sul fatto che nessuno muova guerra a loro. Sarebbe il caso di dire : "guerra alla guerra"
Superfre`
30-05-2005, 21:33
Purtroppo chi muove le guerre conta sul fatto che nessuno muova guerra a loro. Sarebbe il caso di dire : "guerra alla guerra"nella concezione moderna chi muove guerra lo fa solo se ha la consapevolezza di vincerla in maniera indubbia (vedi usa-iraq/afghanistan) grazie ad una potenza di fuoco assolutamente superiore e incontrastabile.
IPPOPOTAMA
30-05-2005, 21:41
Prima Di Dire No Alla Guerra Cominciassero A Non Vendere Armi Ai Minorenni Come Succede In Amerika, Ke I 16 Enni Possono Andarsi A Comprare Armi Da Fuoco, Come Se Fossero Giokattoli,cominciamo Dalle Cose Piccole,per Arrivare A Quelle Piu' Grandi,non Si Risolverebbero Tutti I Problemi Ma Una Pikkola Parte Si, Almeno Nelle Scuole E Per Le Strade Si Potrebbero Evitare Di Far Succedere Guerre,eliminiamo Qualche Capo Di Stato,governi,e Presidenti, Vedrete Ke Le Guerre Diminuerebbero, Ke Il Tutto Parte Da Li, lasciamo stare i paesi poveri le loro terre,coltivarsi i loro frutti, e lasciarli con il loro petrolio, anzikke' andarli a disturbare,ed invadere la loro terra con la forza,e volersene impropriare,solo perche' si sentono piu' potenti,( vedi l'amerika )Cominciamo Ad Eliminare L'odio Il Razzismo, L'ignoranza,e La Diversita',solo Cosi Un Giorno Si Potra' Dire No Alla Guerra, Finquando Ci Stara' Tutto Cio' In Questo Mondo Skifoso, Sentiremo Sempre Ai Telegiornali Ci Sta La Guerra In Iraq,in Somalia, O Da Altre Parti Del Mondo.:smart::mad::nope:
nella concezione moderna chi muove guerra lo fa solo se ha la consapevolezza di vincerla in maniera indubbia (vedi usa-iraq/afghanistan) grazie ad una potenza di fuoco assolutamente superiore e incontrastabile.
No, quello e' Risiko: un bel giocone che ha aiutato la gente a capire (male) che la guerra e' solo "quella cosa che succede lontano da casa mia", mentre se spegnessimo il PC per andare a sentire le storie dei nostri nonni, ecco che ci direbbero tante cose che son successe nell'Italia di Mussolini, che pure non era la piu' forte di altre nazioni d'Europa... e allora ecco il mirabolante assalto all'Etiopia, la cui importanza strategica era piu' bassa dei capelli del Duce: ma l'importante era conquistar qualcosa e farsi fighi.
Nella concezione moderna, qualsiasi motivo e' buono per dar fuoco alle polveri, basta essere eticamente giustificati, all'occorrenza con prove false. Questo perche' la via diplomatica serve a poco quando ci sono certe teste calde in giro (al potere o meno, non ha importanza), secondo cui sterminare l'avversario e' il bene supremo.
Guarda un po' cosa diceva questo autore moderno...
"Fecero un deserto, e lo chiamarono pace." (Tacito)
Nightcrawler
30-05-2005, 21:50
nella concezione moderna chi muove guerra lo fa solo se ha la consapevolezza di vincerla in maniera indubbia (vedi usa-iraq/afghanistan) grazie ad una potenza di fuoco assolutamente superiore e incontrastabile.
Si anche io ogni tanto anche io rubo le caramelle ai bambini :P
Quella non è guerra. Quello è massacro.
Una bambina di nove anni uccide l’amichetta perché non voleva darle la sua pallina di gomma, ci teneva molto.
Due adolescenti ammazzano un barbone perché si annoiavano, non sapevano che altro fare.
E uno sta ancora lì che si chiede perché gli americani fanno la guerra.
(Jena (http://www.lastampa.it/_WEB/_P_VISTA/jena) ~ "La Stampa" ~ 01.06.2005)
VARIABLE
01-06-2005, 11:16
[...]
E uno sta ancora lì che si chiede perché gli americani fanno la guerra.
Perchè sono un popolo fondamentalmente abituato all uso delle armi fin dalle loro origini, perche sono una mescolanza di razze razziste tra di loro :) perche sono i padri del fast food, perche si sentono padroni del mondo non avendo piu nessuno che puo bilanciare, perche nessuno ha il "peso" per dirgli di NO perche si sono scannati pure tra di loro (guerra di secessione) per una cosa cosi ovvia come l abolizione della schiavitu :D perche fanno macchine 5000cm3 12 cilindri tanto poi se gli serve benzina bombardano :P Perche hanno fatto estinguere gli abitanti delle terre che hanno occupato portando progresso alcool e civilta :° :D
Egoisticamente parlando i loro alleati se la passano abbastanza bene..ma se hai una fabbrica di aspirine in Sudan e la signora Lewinski non ha fatto il solito lavoretto al presidente rischi che te la bombardino ;)
soluzione drastica o ce li teniamo o li eliminiamo:P o gli troviamo qualche poligono dove poter allegramente testare le loro pistolone:D
Magnolya
01-06-2005, 12:24
Guerra si,guerra no......La guerra è sbagliata perchè uccide e distrugge.....Ma non è solo un' "arma" di distruzione la guerra signori,noi, alla guerra dobbiamo parecchio ed è con la guerra che si è giocata l'evoluzione della civiltà odierna, indipendentemente dal fatto che essa sia giusta o sbagliata, di fatto il suo corso e il suo esito finisco per determinare le sorti di un paese nel bene e nel male.Quindi la guerra è uno strumento di potere,come forse non ce ne sono nè ce ne saranno mai,a confronto la pace sembra ben poca cosa...Eppure,noi,popolo occidentale,attualmente la osteggiamo e non la accettiamo,non accettiamo che esista,perchè non vi siamo abituati(o ci sono rimaste troppo impresse nella mente le due guerre mondiali),perchè noi siamo in pace e non tolleriamo di vederla altrove,senza contare minimamente il fatto che magari l'evoluzione di un altro paese lo porta invece allo scontro,che per quanto terribile,insulso,schifoso,atroce ecc...ecc...possa apparire è e sarà un fenomeno spesso indispensabile ai processi di cambiamento di una nazione.Mi fanno ridere i pacifisti,perchè non si sono ancora resi conto che la pace loro la devono essenzialmente alla guerra.Cosa saremmo noi oggi senza le guerre di ieri???
Non sono favorevole alla guerra ovviamente,ma le riconosco un ruolo non indifferente e non mi sento di permettermi di dire in generale NO alla guerra.
Finche' il mondo avra' persone che covano questo pensiero, sicuramente sara' cosi'.
cazzate.
la frase corretta è:
Finchè il mondo avra' persone, sicuramente sara' cosi'.
guerra : economia = economia : mondo
l'economia è il punto cardine della società mondiale, fin quando (4ever) la guerra sarà legata all'economia nn finirà mai, pensate davvero ke gli usa siano in iraq x cercare bin laden.......? o ke aiutarono il Kuwait x beneficienza ai tempi ke furono? l'economia è a rotoli (ce ne accorgiamo già in Italia) e tutti si appijano dove possono, x "sopravvivere" in questo mondo del *****.
ergo le guerre nn finiranno mai.
l'economia è il punto cardine della società mondiale,
..........
ergo le guerre nn finiranno mai.
Ah, parentesi: sapete perche' le truppe italiane si sono piazzate a Nassiriya?
Semplice: l'ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) aveva gia' da tempo un affare in corso per lo sfruttamento delle risorse petrolifere di Nassiriya, tanto che a sei-sette mesi dalla guerra c'era uno studio militare secondo cui sarebbe stato "altamente auspicabile" piazzare una sede militare italiana in quel luogo. Cosa puntualmente avvenuta non appena lo scontro bellico si e' avviato... ma non per difendere Nassiriya, o i suoi cittadini!!
Certe cose mi fanno veramente venire l'angoscia :(
economia : petrolio = petrolio : medio oriente ;)
don_antonio
21-06-2005, 12:00
Io mi ritrovo tutte le domeniche a parlare con i miei ragazzi di questo argomento perchè purtroppo è sempre attuale. C'è chi dice che lo fa per il bene dell'umanità ma alla fine nella maggiorparte dei casi sono sempre i soldi a spingere una guerra; o meglio la possibilità di guadagnarne. Le guerre al giorno d'oggi costano migliardi leggevo su una rivista che i soldi che l'America ha speso lo scorso anno in attrezature militari sarebbero bastati a cancellare molti debiti di Paesi del terzo mondo. Inoltre hanno inventato un nuovo robot capace di impiantare le mine anzichè toglierle.
Qualche volta mi chiedo se queste cose le vedo così solo io che sono un prete o se appaiono così a tutti. Veramente è difficile spiegare ai bambini che la guerra è una cosa negativa quando vedono alla tv gente rispettabile e di grande impatto come Bush che affermano il contrario...
Speriamo che un giorno tutti capiscano questi sbagli.
Saluti
VARIABLE
21-06-2005, 12:09
economia : petrolio = petrolio : medio oriente ;)
che io sappia (ma non sono un geologo ne un esperto del settore) gli USA hanno piu petrolio del medio oriente solo che se lo tengono come riserva..in venenzuela ce ne è di piu idem in Siberia..solo che quello del medio oriente è piu "negoziabile" e facilmente "arraffabile" basta una guerretta :) o un appoggio a una guerretta ;)
pippa che pippa ora sta a 60$ il barile il giorno che si è aperto questo thread stava a 40 piu o meno.....il petrolio è sempre petrolio..e in un mesetto non è che le riserve sono calate..o bla bla..a chi andranno quei 20$ al barile..? ;) ecco è lui il responsabile della guerra.
petrolieri ed armatori.
ovviamente d'accordo.
intanto in africa si scorticano vivi.
... e l'opinione pubblica è lobotomizzata dai media.
In un'intervista il responsabile dell'informazione di Putin disse: "Non ci preoccupa la scuola in cui sono morti tutti quei bimbi. Tanto ciò che non appare in TV non esiste; la massa dimentica fin troppo facilmente."
Dategli torto.
don_antonio
21-06-2005, 12:29
Lo dice sempre anche il mio "collega" fratello don Domenico Saoli che ciò che non appare in Tv è come se non fosse mai accaduto. Lui è stato per lunghi anni missionario in Africa e mi ha raccontato che ai giornalisti sequestravano le telecamere quando andava bene altrimenti li rispedivano a casa.
Qualche volta mi chiedo se queste cose le vedo così solo io che sono un prete o se appaiono così a tutti. Veramente è difficile spiegare ai bambini che la guerra è una cosa negativa quando vedono alla tv gente rispettabile e di grande impatto come Bush che affermano il contrario...
Va spiegato ai bambini che la guerra e' innanzitutto un affare di soldi, come e' vero che i soldati italiani sono a Nassiriya per difendere innanzitutto un maxi-appalto petrolifero dell'ENI.
Quindi alla fine la guerra vera, quella fatta di odio e rancori, e' molto piu' rara di quanto si pensi... e comunque la guerra e' lontano da casa, mai sopra i nostri tetti. Non mi auguro di essere bombardato, sia chiaro, ma aiuterebbe a capire meglio il senso del fenomeno.
Speriamo che un giorno tutti capiscano questi sbagli.
Forse si', ma troppo tardi.
VARIABLE
21-06-2005, 13:02
Lo dice sempre anche il mio "collega" fratello don Domenico Saoli che ciò che non appare in Tv è come se non fosse mai accaduto. Lui è stato per lunghi anni missionario in Africa e mi ha raccontato che ai giornalisti sequestravano le telecamere quando andava bene altrimenti li rispedivano a casa.
o magari fanno la fine di Ilaria Alpi..o dell altro giornalista di radio radicale morto in Cecenia..di cui mi sfugge il nome..o Raffaele Ciriello morto in Palestina ucciso da un mitragliere ansioso perchè la telecamera in spalla assomigliava ad un RPG °_°?!?!? nemmeno se dietro gli iposcopi ci fosse stato Mr Magoo.... vabbe.
Tanto possiamo parlare x ore e ore... il mondo sta andando davvero a rotoli
don_antonio
21-06-2005, 13:34
Si è vero... però se come dite anche voi il vero problema è il petrolio speriamo allora finisca presto... Vorrei sbagliarmi però mi sa che anche se ciò si realizzasse un giorno si troverebbe sempre un motivo per fare la guerra...
L'unica cosa che veramente ci rimane da fare è pregare!
VARIABLE
21-06-2005, 13:40
Si è vero... però se come dite anche voi il vero problema è il petrolio speriamo allora finisca presto... Vorrei sbagliarmi però mi sa che anche se ciò si realizzasse un giorno si troverebbe sempre un motivo per fare la guerra...
L'unica cosa che veramente ci rimane da fare è pregare!
qualcuno che ne capisce molto piu di me mi ripeteva che la guerra del futuro prossimo (molto prossimo) sarà per l'acqua... quindi di ragioni per scannarsi di certo non c e mancanza...se mandano qualcuno a colonizzare qualche pianeta mi offro volontario...dissento sul pregare..visto che G.W. Bush è cristiano convinto (cosi dice) se devo ridurmi come lui meglio la dannazione eterna.
don_antonio
24-06-2005, 16:40
Be su questo potremo parlare per ore... Io sono un cristiano convinto... sono un prete da molti anni ormai e non mi pento della mia scelta.
George Bush non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo che chiede l'aiuto di Dio per ammazzare altre persone. Questione di coscienza e di malignità forse. Purtroppo come accade anche per i mussulmani nn c'è niente di più sbagliato che Usare il Signore per nostri fini tutt'altro che sani e puri.
Per questo motivo bisogna pregare anche per queste persone.
Nightcrawler
24-06-2005, 16:46
Anche io sono Cristiano, ma pregare non basta, bisogna fermarle.
don_antonio
26-06-2005, 13:51
Salve, come possiamo fermarle? in tutto il mondo ci sono state manifestazioni per la pace. ne abbiamo organizzate molte anche noi qui. sono venuti i giornalisti a riprendere. siamo andati in tv. Sono servite a qualcosa?? non mi pare. Purtroppo tutto è in mano a poche persone
PUOjACKz
26-06-2005, 14:26
Anche io sono Cristiano, ma pregare non basta, bisogna fermarle.
Io son un cristiano molto praticante. Credo molto in DIO, Gesù, la Maria Vergine ecc... Posso solo dirti che DIO, da buon Padre, non è che possa sempre star là a correggere gli errori dei propri figli (noi). A volte, cadere in errore può aiutare a correggere. Se poi c'è chi è al potere che ha un cuore, ma non sà amare, ha gli occhi, ma non sà vedere, ha le orecchie, ma non sà udire, ha una bocca, ma da questa escono solo cose empie, alla fin fine, son gli altri suoi "fratelli" che lo devono fermare.
DIO/Gesù/Spirito_Santo non è una macchinetta da caffè. Non si può pretendere di pregare e questo, magicamente, come l'ignoranza c'ha insegnato, scende dal cielo, a cavallo di una nuvola, scaglia 4 fulmini e tutto torna come prima, in quanto, in tal modo, nessuno capirebbe veramente quali sono stati i fatti responsabili della manifestazione di tale situazione, non imparando e ricompiendo l'errore.
Proverbi 20:3 - E' una gloria per l'uomo astenersi dalle contese, attaccar briga è proprio da stolti.
Io son dell'idea che, fino a quando l'uomo rimarrà egoista, nel suo profondo, la pace non potrà mai esser compiuta. Oggigiorno, molte persone, senza neppure notarlo, son egoiste. Magari non vorrebbero esserlo, ma in certe loro banalissime azioni, lo sono.
Fin quando le spine non vengono rimosse, è impossibile raccogliere le rose, senza rischi.
Siracide 10:6 - Non cruciarti con il tuo prossimo per un torto qualsiasi; non far nulla in preda all'ira.
Proverbi 11:19 - Chi pratica la giustizia si procura la vita, chi segue il male và verso la morte.
Senza andar a tirare fuori i fatti odierni, se si guarda la guerra da un punto, non-moralistico, non-modaiolo, non-religioso, beh... la guerra è un concetto giustissimo di cui non si può fare a meno.
Non mi dilungo a spiegarvelo perchè tanto sono sicuro che tra poco risponderanno i seguaci di dio a cazziarmi o a "condannarmi come eretico" come successo nel thread sulla fecondazione assistita, cmq se volete una spiegazione, google -> "carteggio einstein - freud".
Nightcrawler
26-06-2005, 23:17
Xin nonostante io sia un "seguace di Dio" :P ti do ragione. Come ho scritto in un precedente post di questa discussione, la guerra fa parte della cultura umana e delle sue civiltà da millenni. Sul punto su cui non se ne possa fare a meno sono un pò meno d'accordo.
Saluti
PUOjACKz
27-06-2005, 15:37
Se mi ricordassi la frase di Orwell (su 1984?), ve la incollerei. Pure lui aveva chiaramente specificato che la guerra non è fatta per finire (è stata citata anche alla fine di Fareinheit 9/11).
se le guerre ci sono da millenni,un motivo ci sarà pure....
le bestie lottano,si uccidono,ma sempre nel rispetto di alcune regole.l'uomo no,in quanto essere possessore dell'inteligenza,ha bisogno di creare armi e quant'altro pur di sterminare il nemico...
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.