PDA

View Full Version : Macintosh: "Intel inside" ?

Steve
24-05-2005, 10:20
Mi segnalano questo articolo (http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=667741&chId=30&artType=Articolo&back=0) de "Il Sole 24 Ore", che vi riporto integralmente:

Voci di un Macintosh «Intel Inside»
Secondo Wall Street Journal Apple potrebbe usare i chip della casa di Steve Jobs.
Mario Cianflone

Un computer Apple Macintosh con processori Intel, gli stessi usati sui “comuni” Pc con l'odiato Microsoft Windows? Un’eresia informatica, blasfema per il popolo della Mela, che potrebbe diventare realtà. La Casa guidata da Steve Jobs, secondo quanto riporta Wall Street Journal, sarebbe pronta a siglare con il colosso di Santa Clara un accordo di fornitura di microprocessori
Le due società non hanno confermato le indiscrezioni e non è ancora chiaro se Apple abbandonerà i processori Ibm che attualmente monta sui suoi Macintosh. Sta di fatto che la notizia, se confermata, potrebbe essere rivoluzionaria e anche in controtendenza rispetto al rinnovato successo dei chip PowerPc usati da Big Blue nei grandi server e selezionati da Sony, Microsoft e Nintendo per le iperpotenti console di nuova generazione: la X-box 360, la Playstation3 e la Revolution.
L'operazione, se sarà confermata, garantirebbe alla casa di Cupertino la possibilità di praticare prezzi più bassi e spuntare, forse, maggiori volumi di vendita. Il quotidiano ipotizza anche la possibilità di installare il sistema operativo Windows sui Pc di Apple. Ma questa eventualità, oltre ad essere sostanzialmente inutile per quanto concerne lo scenario competitivo, non potrebbe far altro che suscitare una sorta di insurrezione tra gli utenti della Mela.
Apple è trincerata dietro uno stretto «no comment» e non intende dare alcuna informazione in merito. Tuttavia, leggendo la parte finale, le "avvertenze”, dell’ultimo comunicato stampa finanziario (relativo ai risultati del secondo trimestre) si legge che le previsioni per i prossimi mesi potranno essere influenzate da un insieme di fattori che spaziano da attentati terroristici alla risoluzione dei contratti di fornitura dei microprocessori G5. L’affermazione, contenuta in un documento ufficiale, pare anticipare implicitamente quanto meno la possibilità di un cambiamento epocale per la casa della mela.
L'operazione potrebbe portare a un’espansione del business della casa di Santa Clara, anche se va ricordato che la quota di mercato di Apple è marginale e benché in crescita sulla scia del grandissimo successo dei riproduttori musicali iPod non va oltre il 3,7% negli Usa secondo Gartner. Recentemente Apple ha lanciato un instant classic: il Mac mini, un Macintosh piccolo, grazioso, poco potente in verità, ma con tutto ciò che serve davvero. E anche di più. Il pubblico ha reagito positivamente e molti utilizzatori di “normali” pc con Windows sono passati al mondo Apple. Ora la casa di Steve Jobs potrebbe tentare di espandersi ulteriormente e l’eventuale alleanza con Intel potrebbe andare in questa direzione.
E mentre Ibm scommette indirettamente sulle console videoludiche e all’orizzonte si annuncia un eretico Macintosh «Intel Inside», Amd cala l’asso sull’elettronica di consumo annunciando un processore a basso consumo (Geode Lx800@0.9 Watt) dedicato a dispositivi, con sistema operativo Windows, per l’intrattenimento domestico e in mobilità (Pda, lettori multimediali etc). Del resto i chip Intel potrebbero essere usati da Apple non per i propri computer personali bensì per una nuova generazione di riproduttori tascabili più multimediali degli attuali iPod. Recentemente molti costruttori come Archos, Samsung e iriver hanno infatti lanciato Hdd player tascabili capaci di visualizzare anche video, mentre la competizione si sposta anche sui telefonini con hard disk di prossima introduzione sul mercato.

23 maggio 2005

Io, come sapete, sono fuori dal mondo Mac... ma voi che ne pensate? ^^

trekfan1
24-05-2005, 13:18
Che il tipo che ha riportato la notizia ha commesso uno "svarione" nel sottotitolo (parlo di Mario Cianflone eh)

Cmq anche io sono fuori dal mondo apple e penso che sia solo una di quelle notizie per confondere le acque

blaze
24-05-2005, 15:26
non si sa quasi nulla, soliti rumors

dicono che il prossimo ipod avrà xscale

tulifaiv
07-06-2005, 01:05
E' diventato ufficiale (http://punto-informatico.it/p.asp?i=53254) proprio da poche ore. Apple migra ad x86.

blaze
07-06-2005, 10:01
Io sono in lutto.

morpheus
07-06-2005, 13:20
Ci manca solo vedere winzozz girare su un mac...

Mav
07-06-2005, 18:28
Io sono in lutto.

Se Apple sopravviverà (rischia di perdere anche il poco mercato che ha ora) dubito che la qualità complessiva del prodotto scenda. Rimarranno solo le diatribe ideologiche sulle differenze di architettura della serie "PPC r0x, x86 sux!" che, ovviamente, lasciano il tempo che trovano.

blaze
07-06-2005, 19:10
non commento perchè non so cosa pensare ancora

xin
07-06-2005, 21:41
è semplicemente uno schifo.

blaze
08-06-2005, 10:52
. . . .

Steve
08-06-2005, 10:55
. . . .

http://www.geocities.com/TimesSquare/Metro/9126/kids/game4.gif

Mav
09-06-2005, 21:08
è semplicemente uno schifo.

E perchè? A parte questioni religioso-ideologiche?

xin
09-06-2005, 22:16
a parte quelle questioni niente

Mi auguro solo si inventino qualcosa di veramente blindato per impedire che macosx runni su x86 "normale".

Steve
09-06-2005, 23:24
Mi auguro solo si inventino qualcosa di veramente blindato per impedire che macosx runni su x86 "normale".

Premetto che sono *completamente* ignorante in fatto di macosx, ma se fosse disponibile anche per la mia piattaforma avrei una possibile variante ai "soliti" Windows e Linux, dunque che male ci sarebbe?
Anzi, in un mondo informatico assetato di standard, mi sembrava strano che Apple avesse un'architettura tutta sua... certamente pero' la scelta di x86 fa le fortune di Intel, questo e' palese.

blaze
10-06-2005, 10:45
ancora la gente non capisce che macintosh è la junction fra hardware e software e che un sistema mac non è una macchina con un sistema operativo da installarci sopra.

traete da questo spunto le vostre conclusioni

Mav
10-06-2005, 21:48
Io dico che, visto che a "blindare" un sistema x86 in modo da fare in modo che ci runni solo MacOS X non ci dovrebbe voler molto (basta usare hw ad hoc a livello di chipset/mobo), la scelta di Apple di appoggiarsi su x86 potrebbe portarle dei vantaggi grossi... soprattutto perchè le cpu x86 sono più facilmente reperibili sul mercato.

Insomma... io non la vedo così nera...

Per quanto riguarda l'essere "standard" di un'architettura piuttosto che un'altra... non esistono "standard" in quel campo... esistono architettura più o meno diffuse.

xin
10-06-2005, 21:51
si certo, per blindare un processore per runnare solo un sistema operativo ci vuole niente... ma per blindare un sistema operativo a runnarsi su un solo processore è già + complesso

Mav
10-06-2005, 23:34
si certo, per blindare un processore per runnare solo un sistema operativo ci vuole niente... ma per blindare un sistema operativo a runnarsi su un solo processore è già + complesso

Credo ci saranno accordi con Microsoft... immagino che i driver per l'eventuale chipset Apple saranno sviluppati solo ed esclusivamente per MacOS X.

kome
11-06-2005, 09:44
E' una cosa oscena. il peggio che poteva succedere.

blaze
11-06-2005, 13:19
azzo, se lo dice kome buona camicia a tutti :(

morpheus
11-06-2005, 17:13
Credo ci saranno accordi con Microsoft... immagino che i driver per l'eventuale chipset Apple saranno sviluppati solo ed esclusivamente per MacOS X.La Apple ha dichiarato chiaramente che non sussistono motivi per impedire a windows di girare sul loro hardware.
E' la morte di OS X :(

blaze
11-06-2005, 20:50
morph lo sai che ti picchio vero? :)

e comunque non vedo perche' uno si debba installare windows su mac -.-

sarebbe da sciocchi.

che poi io per world of warcraft lo farei =D

morpheus
11-06-2005, 21:08
Ovviamente non metterei MAI windows su un mac x86, che domande sono? :)

blaze
13-06-2005, 16:42
comunque stavo pensando...

meno male che non hanno fatto una partnershit con AMD và -.-

don_antonio
24-06-2005, 16:31
Now is TRUe! Salve anch'io uso un ibook e dopo aver visto il filmato del wwdc mi sono convinto che è stata la scelta migliore. Basta confrontare i dati prestazioni potenza...

Salve a tutti

don_antonio
24-06-2005, 17:04
Non stupitevi se da prete parlo di computer perchè prima di prendere i voti ho fatto l'itis e sono perito informatico appassionato di mac...

Da un comunicato ufficiale la casa apple ha detto che loro non metteranno di default la possibilità di installare win sulle loro macchine però ha anche aggiunto che se qualcuno di buona volontà implementerà ciò loro non lo impediranno.

don_antonio
24-06-2005, 17:11
Scusate se scrivo un terzo messaggio ma ho scoperto una cosa. Hanno già installato windows su un powermac l'unica cosa che mancano i drivers per la scheda grafica questo è il link http://www.thinksecret.com/news/0506intelmac.html

Fabio70
24-06-2005, 18:35
Da come la vedo io Microsoft e Apple come sistemi operativi finiranno per fondersi in un Unix....il fatto è che ad avvantaggiarsene saranno gli utenti che troveranno larga disponibilità di hardware a costi ridotti!!

E poi scusate inutile parlare di bestemmie, se volete un computer performante dovete comunque pagarlo tanto, sia Windows, Apple o Linux!!

blaze
25-06-2005, 09:59
Da come la vedo io Microsoft e Apple come sistemi operativi finiranno per fondersi in un Unix....il fatto è che ad avvantaggiarsene saranno gli utenti che troveranno larga disponibilità di hardware a costi ridotti!!

dubito fortemente che la cosa sia possibile :)

E poi scusate inutile parlare di bestemmie, se volete un computer performante dovete comunque pagarlo tanto, sia Windows, Apple o Linux!!

questo è assolutamente vero, basta vedere i prezzi

Mav
25-06-2005, 12:32
comunque stavo pensando...

meno male che non hanno fatto una partnershit con AMD và -.-

Veramente dalle indiscrezioni che trapelavano sembrava fosse plausibile pensare ad un uso di Opteron nei sistemi high-end (gli odierni dual-G5) per lasciare ad Intel (e ai suoi Pentium-M) il settore laptop. Quanto sta a metà immagino finirà per usare P4.