PDA

View Full Version : Founder, password e moderare

kobber
17-05-2005, 10:05
Ciao a tutti,
avrei un paio di domande da sottoporvi. :-?
Ho appena creato un nuovo canale, e vorrei sapere se il founder può allontanare qualcuno dalla chat.
Seconda domanda: è possibile limitare la chat soltanto a persone registrate?

Entrambe le domande servono perché vorrei cercare di mantenere la chat più moderata possibile, non potendo però disporre di moderatori 24 ore su 24. Avete suggerimenti?

Grazie a chi risponderà! ;)

^pulcina^
17-05-2005, 10:19
Ho appena creato un nuovo canale, e vorrei sapere se il founder può allontanare qualcuno dalla chat.

Certo, tramite il comando /mode #canale +b nick puoi impedire a una persona di entrare in canale, e con /kick #canale nick [eventuale motivo] mandarla fuori.
Nel caso il canale si svuoti spariranno anche eventuali ban inseriti, per aggirare questo problema ChanServ ha una lista di nick/mask (puoi reperire una guida sulle mask e il loro utilizzo qui) (http://www.azzurra.org/documents.php?document_id=10&referer=/documents.php&section=irchelp&section_name=IRCHelp#COMchap30) da kick-bannare appena le persone che corrisponono joinano il canale, puoi leggere di che si tratta tramite /cs help akick .

Seconda domanda: è possibile limitare la chat soltanto a persone registrate?

Anche questo è possibile, in 2 modi:
- accesso a soli nick registrati tramite nickserv: /mode #canale +R
- accesso a soli nick che tu hai deciso che devono entrare ed opportunamente inseriti nelle liste: puoi leggere maggiori informazioni dettagliate digitando /cs help set restrict .

Grazie a chi risponderà! ;)

Prego... e se vuoi sapere altro, chiedi! :)

kobber
17-05-2005, 11:18
Prego... e se vuoi sapere altro, chiedi! :)

Allora ne approfitto subito :D :

Dopo essermi identificato come founder, do il comando /mode #canale +m, ma ricevo questo messaggio:

#canale: You're not channel operator!

La stessa cosa se come founder cerco di kickare qualcuno... che fo? :-?

Grazie anticipati!

trekfan1
17-05-2005, 12:57
Devi assicurarti di avere la @ accanto al nick che identifica appunto gli OPeratori :)

se non hai la @ hai due modi:

o digiti /hop

che ti fa uscire e rientrare oppure

/cs op #chan nick

Naturalmente devi essere identificato a Nickserv ;)

^pulcina^
17-05-2005, 16:10
...o più semplicemente mettere al posto di #canale il nome del TUO canale! :proud:

kobber
17-05-2005, 16:37
...o più semplicemente mettere al posto di #canale il nome del TUO canale! :proud:

No, ok, fino a lì c'ero arrivato! :D

Ho provato quanto suggerito da trekfan1, e sembra che funzioni. Mi da "Modo +o mionick impostato sul canale #miocanale", quindi penso che ci siamo.

Grazie ad entrambi! :okay:
Ciao.