View Full Version : Una piazza per Pantani
Superfre`
28-04-2005, 21:55
NO AL MONUMENTO DI PANTANI
Il padre: ' Sono amareggiato e deluso'
CESENATICO (FORLI'-CESENA), 28 APRILE 2005 - ''Sono amareggiato, deluso, e' un provvedimento senza logica in nome di una legge vecchia. Continua un accanimento ingiustificato nei suoi confronti''.
Il padre di Marco Pantani, Fernando detto 'Paolo' Pantani, commenta così la decisione del prefetto di Forlì Salvatore Montanaro di non concedere il nulla osta al Comune di Cesenatico per ricordare il Pirata con un monumento.
''Da quando mio figlio è scomparso - ha poi ricordato - sono stato in diverse località d'Italia per iniziative in suo onore, e tutti lo ricordano con affetto per il campione che è stato. Invece proprio nella sua regione, nella provincia dove e' nato, cresciuto e ha vissuto, succede tutto questo. E' ancora piu' triste. Speriamo si possa risolvere''.
Siete d'accordo con la decisione del prefetto?
VANESSA-LA-LEONESSA
28-04-2005, 22:01
Nn per infangare la memoria di Pantani ma se uno a 34 anni fa uso di sostanze stufacenti e va in giro negli alberghi e si fa dare la cocaina per me è un grandissimo pirla, se l'è cercata lui la morte e quindi trovo piu che giusta la decisione del prefetto.
Superfre`
28-04-2005, 22:16
Sono daccordo, di sicuro non sono per cambiare la legge per lui. Fra 10 anni avrà la sua piazza
VANESSA-LA-LEONESSA
28-04-2005, 22:29
La cosa che piu mi fa incazzare di quell'articolo e che il padre e pure amareggiato cioè sono allibita i monumenti si fanno per le persone che hanno lasciato un segno o che hanno qualcosa che merita ma lui cosa ha fatto? Assolutamente niente a 34 anni e andato pure a morire in un albergo e il padre ha pure il coraggio se incazzarsi, e mi ricordo quando hanno fatto vedere il servizio sulla sua morte la madre mentre era nella camera ardente ha cacciato via i giornalisti dicendo: AVETE UCCISO MIO FIGLIO! Hanno avuto un figlio pirla e danno la colpa agli altri che è morto!
Superfre`
28-04-2005, 22:38
Vanny, la tua insensibilità mi lascia perplesso. E' il padre!
E cmq di grandi meriti Pantani ne ha solo che su di essi purtroppo aleggia uno spettro che si chiama doping. Anche su quelli magari conquistati in maniera pulita.
VANESSA-LA-LEONESSA
28-04-2005, 22:57
Vanny, la tua insensibilità mi lascia perplesso. E' il padre!
Io nn sono affatto insensibile dico solo ciò che a mio parere ritengo giusta in questa situazione. Frè e lui che ha voluto morire nessuno in quell'albergo lo aveva obbligato a drogarsi, ha persino telefonato a quella donna (che poi è stata vista bell'albergo) affinchè gli portasse la cocaina, infatti lo hanno trovato riverso ai piedi del letto con accanto al cocaina. Dai su!
IN tutti i casi è stato molto importante per cesenatico, una piazza forse no ma almeno una via penso che se la meriterebbe.
A Maranello esiste via Gilles Villeneuve per esempio, ok è un altro discorso ma sono sempre 2 campioni.
Si può fare nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge.
Ne approfitto per fare una prece all'anima sua
^pioggia^
28-04-2005, 23:38
io sono per il si
anche perkè se stiamo a vedere i doping, troppi ne verranno fuori e manco le figurine ce dovrebbero fa...
Superfre`
29-04-2005, 14:46
CICLISMO
16.28 Pantani, niente statua a Cesenatico
Nessuna deroga alla legge dalla Prefettura di Forlì-Cesena
CESENATICO - Non bastano le vittorie per fare di un campione un monumento: devono passare almeno dieci anni, oppure bisogna essere "persone che hanno benemeritato della nazione", recita la legge numero 1188 del 1927. Dentro la definizione, per il prefetto di Forlì-Cesena,
Salvatore Montanaro, non ci sta Marco Pantani: per questo il Pirata non avrà un bronzo e una piazza a ricordarlo, come aveva invece chiesto il Comune di Cesenatico, il suo paese natale. Chi ha seguito il Pirata su tutte le salite non l'ha
presa bene: "Credo che sia un'altra cattiveria, nemmeno da morto lo lasciano stare", ha detto il presidente del club Magico Pantani di Cesenatico, Vittorio Savini. "La brutta notizia ce l'ha comunicata ieri il sindaco - racconta Savini - e ovviamente non ce l'aspettavamo. Volevamo
soltanto onorarlo e ricordarlo come un grande campione del ciclismo".
(da La Gazzetta dello Sport)
non so fre'... dal lato sportivo e' stato un grande uomo, ma la storia ci giudica non solo per le grandi vittorie, spesso ci ricorda soprattutto per le sconfitte... ha passato momenti di gloria e momenti bui, io non saprei. Ammiro l'atleta, ma non capisco l'uomo.
Datur Omnibus
30-04-2005, 12:02
io dico che è ridicolo fare una statua in ricordo di Pantani, idolatrandolo come SANTO...
Sicuramente ha avuto una vita difficile e per questo merita ogni "sereno riposo" ma non mi sembra che sia una persona da prendere di esempio... il suo stile di vita non è stato cosi salutare..
Nightcrawler
30-04-2005, 12:12
Perchè non dedicare subito una statua ad un grande campione che ha saputo regalare emozioni come pochi altri?
Purtroppo la sua generosità e la sua sensibilità son state sfruttate in malo modo da gente senza scrupoli che lo hanno portato in rovina.
Sono sconcertato di aver letto che qualcuno l'abbia giudicato male poichè faceva uso di sostanze stupefacenti. Molti altri lo fanno o l'han fatto e son considerati degli eroi e dei miti.
Forse è per via del suo carattere riservato che lo tenevan lontano "dai riflettori"
e dal suo non accettare la mitizzazzione che veniva fatta di lui volendo cmq restare un ragazzo semplice.
L'Italia si dimostra il solito paese stupidamente burocartico e cavilloso dove viene tirata in ballo una legge del 1927 nel 2005. Come sempre il confronto con gli altri paesi europei risulta disarmante.
Saluti
Superfre`
30-04-2005, 15:27
Boh alla fine si tratta solo di aver pazienza 10 anni e piazza Marco Pantani con tanto di statua (non si fanno solamente per i santi ad Aulla in provincia di Massa Carrara ce ne sta una dedicata a Bettino Craxi) a Cesenatico ci sarà
Si, credo che lo si debba alla memoria di un Grande Sportivo.
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.