PDA

View Full Version : fedora core 3 e modem adsl

bislo
28-04-2005, 21:54
ciao a tutti sono nuovo nuovo del forum e mi sto' affacciando adesso a questo sistema operativo quindi non lo conosco affatto e mi scuso magari x le banalita' che scrivero' adesso e + avanti
il mio problema è questo
ho installato fedora core 3 ora vorrei una mano x fargli riconoscere il mio modem adsl nd 220 telindus
non riesco a trovare niente neanche i driver x linux
in + mi farebbe piacere avere una mini guida x installare il driver che penso voi mi darete indicazione dove trovare
ciao a tutto il forum:-)

City_Hunter
28-04-2005, 23:36
A quanto pare il modem in questione funziona con i driver eagle-usb, tra i migliori che esistano sulla piazza (e che uso felicemente anche per il mio modem U.S.Robotics).

La pagina dei driver è questa:
http://eagle-usb.ath.cx/pub/

Mentre questo è il link esatto all'ultima versione (al momento in cui scrivo):
http://baud123.free.fr/eagle-usb/eagle-usb-2.3/eagle-usb-2.3.1.tar.bz2

La compilazione e la configurazione del modem sono di una facilità estrema.
Posto che tu abbia i sorgenti del kernel di Linux* (qualsiasi modulo esterno li richiede), decomprimi l'archivio e poi dai
./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc
dopodichè compila con make
e poi make install (quest'ultima operazione necessariamente da utente root).

Per la configurazione, dopo l'installazione, basterà che tu lanci il comando eagleconfig .
Ti verranno presentate una serie di opzioni abbastanza semplici:
la scelta del provider (ci sono anche i principali italiani), cui codice corrispondente dovrai digitare, la password di accesso ad internet e infine dovrai selezionare se lanciare automaticamente la connessione al boot oppure no.

Fatto questo, ti basterà lanciare da root la connessione con il comando startadsl .
Potrai successivamente terminare la stessa con stopadsl .

*Se hai appena messo fedora, probabilmente troverai i sorgenti del kernel di Linux usato da fedora sotto forma di pacchetto RPM.

thecrow159
17-06-2005, 09:18
Ciao, anche io ho problemi con l'installazione di questo modem su Fedora 4. Qualcuno può spiegarmi come installare i sorgenti del kernel e il modem?? grazie