View Full Version : Le vere radici dell'europa? Pagane e non cristiane!
Datur Omnibus
28-04-2005, 14:10
Bhè, leggendo qui molte concezioni religiose e morali, cattoliche e cristiane, io non posso fare a meno di dare corrette "visioni" storiche e antropologiche.
La morale che la chiesa cattolica ha su molte tematiche, non solo quella omosessuale, è INVENTATA di sana pianta dai Padri della Chiesa (vescovi, cardinali, teologi cattolici eccetera) perchè, fondamentalmente, il cristianesimo non è "cristiano" ma "pagano".
Il cristianesimo non è mai nato, meglio che mi spieghi altrimenti cadiamo nella scorretta interpretazione. Durante l'opera di evangelizzazione il Paganesimo era la religione ufficiale di quasi TUTTO IL MONDO. Dopo Diocleziano, l'imperatore Costantino I il Grande iniziò a dare spazi anche al cristianesimo. Nell’Editto di Milano Costantino Augusto e Licino Augusto (anche quest’ultimo Imperatore secondo la politica della tetrarchia messa in opera da Diocleziano e che prevedeva la divisione di tutto l’impero in quattro grandi parti sotto il dominio di altrettanti imperatori, sistema politico che comunque non funzionò in quanto fu causa di numerosi conflitti di potere) emanarono di comune accordo la volontà di conferire libertà di culto anche ai Cristiani e a tutti gli altri credi affinché “la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia, a noi e a tutti i nostri sudditi dia pace e prosperità”.
Però i pagani non si piegarono affatto a chi voleva imporre il Cristianesimo e quindi rimasero ancorati al proprio credo.
E' da qui che inizia l'opera del Cristianesimo privo del messaggio e dei messaggi del Profeta Cristo. I padri del cristianesimo si sono visti OBBLIGATI ad assimilare le tradizioni pagane al fine di dare maggiori possibilità al Cristianesimo di imporsi nella società troppo radicata nelle tradizioni pre-cristiane. Ecco che sorgono quindi feste Cristiane che sono TOTALMENTE prese dalle feste pagane, ANZI COPIATE. Inutile introdurre altri cenni storici, se volete approfondire farete delle ricerche personali.
Quindi, tutto il cristianesimo si è basato sulla falsificazione del messaggio di Cristo e si è limitato ad IMPORSI perchè assetato di potere revisionando tutte le festività pagane e trasformandole in feste cristiane, gli dei pagani divennero SANTI CRISTIANI... Questo si ebbe specie dopo Costantino con i successivi imperatori che furono "ben educati" ad accettare il cristianesimo.
Da qui sono iniziati gli OLOCAUSTI veri!
Quando leggete nei libri di scuola che l'olocausto agli ebrei durante la seconda guerra mondiale è stato il più devastante della storia, NON è ASSOLUTAMENTE VERO. Si contano circa 400 milioni di morti, e oltre secondo altre fonti, che lo sradicamento del paganesimo perpetrato dai cristiani ha procurato.
Quindi vi riporto solamente la vera radice del Santo natale, che è una festa inventata dal cristianesimo... e non appartiene alle vere radici cristiane ma solamente a quelle pagane.
[... articolo scritto da me] Ma la festa che più unisce i pagani e i cristiani è senza ombra di dubbio il Santo Natale. Il Sol Invictus era una divinità appartenente ad una poco conosciuta tribù nabatea. Questo dio venne portato agli “onori degli altari” in Siria, nella cittadina di Emesa. A Roma il dio Sol Invictus fu portato da Vario Avito Bassiano, conosciuto col nome siriano di Elagabalo; la divinità a Roma venne assimilata grazie all’imperatore Aureliano che era alla disperata ricerca di un dio che potesse assumere un simbolo di protezione per tutto il suo popolo. Così il Sol Invictus iniziò ad essere venerato e festeggiato con grandi cerimonie il 25 dicembre; questo giorno fu scelto principalmente perché era quello più vicino al solstizio d’inverno, ossia al momento in cui il sole ricomincia ad essere più presente. Costantino il Grande, dopo cinquanta anni di Sol Invictus, iniziò a degradare il culto del dio, ma la presenza ancora forte delle tradizioni pagane, impedirono che la festa del Sole Invitto fosse totalmente abolita. Ma sotto il regno di Giuliano, l’apostata, la ricorrenza del Sole Invitto fu questa volta soppiantata dal natale cristiano. Infatti, la festività cristiana ha decisamente parassitato nelle tradizioni di quella pagana specie per un aspetto, ossia quello che durante le giornate che precedono il 25 dicembre, e anche successivamente fino alla festa dell’epifania, si era soliti decorare le città e le case di tante luci, così come accade oggi durante il Santo Natale. Questa usanza era un simbolo di attesa per il sole pronto a rinascere e a presentarsi in tutto il suo splendore nel solstizio. In queste giornate si era soliti, inoltre, fare dolci e pietanze ricche di mandorle, i rituali erano anche accompagnati da grandi abbuffate di cibo. Il cristianesimo vedendo, però, che questa festività (e numerose altre legate al culto del sole) aveva una predominanza nelle persone, provò timore per l’opera di divulgazione del vangelo. Fu così che sotto l’Impero di Costantino venne proclamato nello stesso giorno della ricorrenza del Sol Invictus la festività cristiana del Natale dove, quindi, il bambino Gesù, nascendo, prefigura la nascita del Sole in tutto il suo splendore. Quindi, il 25 dicembre si festeggia, attualmente, il Santo Natale, ma è bene ricordare che questa festa ha ancora, in se, radici fortemente pagane che nessuno è riuscito nei secoli a sradicare.
-----------------------
Per concludere, vorrei inserire la storia di IPAZIA DI ALESSANDRIA, Martire Santa Pagana.
[...articolo scritto da me] L’imposizione della “nuova religione” (cristiana) fu causa, come abbiamo visto, di un vero e proprio olocausto che in pochi sono soliti ricordare. Questo paragrafo lo dedico alla memoria di Ipazia di Alessandria che è stata una martire. Ebert Hubbard nel 1928 scirve di lei “Era una donna che divideva il mondo in due, quelli che pensavano a lei come ad un faro luminoso e quelli che la consideravano un emissario dell’oscurità”. Ipazia è stata l’ultima scienziata pagana dell’occidente. Nacque nel 370 d.C., era dotata di una forte intelligenza e di una nobile bellezza, fu artefice di molti scritti filosofici ma anche di numerose invenzioni che, all’epoca, furono considerate molto ingegnose (tra questi un astrolabio per misurare la posizione dei pianeti). Ipazia fu nota per il suo sapere nel campo della matematica, della filosofia platonica e dell’astronomia e fu anche a capo della scuola neoplatonica di Alessandria. In quel periodo la legittimazione del Cristianesimo e la sua imposizione come “unica via e unica verità” portò lunghi periodi di martirio, sofferenza e persecuzioni. I cristiani, specie chi aveva il potere, si sentirono, così, in diritto/dovere di distruggere opere di radici pagane (per opere intendo sia Templi che documenti storici e culturali persi per sempre). Questa follia colpì anche Ipazia che rifiutò categoricamente di rinnegare il suo culto, le sue convinzioni spirituali e razionali e quindi le sue radici. Questo fu considerato, all’epoca, un affronto che non poteva essere né compreso e né tollerato. Nella primavera del 415 d.C. un gruppo di monaci cristiani catturò Ipazia; venne colpita ripetutamente, offesa, vilipesa e trascinata in una chiesa dove i monaci, mossi chissà da quale spiritualità, iniziarono a colpirla ripetutamente con delle tegole acute a tal punto che Ipazia fu ridotta a brandelli. Si può solo rabbrividire nell’immaginare lo strazio e l’agonia di Ipazia, la sua morte fu sicuramente lenta e avvolta da grida di dolore, strazio e tormento. Il suo corpo ridotto ormai a brandelli venne gettato in un letamaio (insieme quindi agli escrementi) e poi bruciata. Non posso, personalmente, rimanere indifferente a tale crudeltà nonostante il tempo passato! Non mi sovviene nemmeno il ricordo di qualche padre della chiesa che dopo tali avvenimenti, passati i secoli e arrivati – si spera – ad un lume fatto di ragionevolezza, abbia citato il nome di Ipazia spendendo due parole in suo ricordo o in ricordo di tutti i martiri pagani.
-----------------------------------------------------------
Tutto ciò per dirvi che non esiste LA VERITA' perchè questa è stata camuffata, macchiata, vilipesa dalle stragi e dai genocidi, dagli olocausti e dalla sete di potere dei passati "padri".
Vi chiedo solamente di non essere schiavi di una morale e di un "credo" che proviene da un passato fatto di oltre 400 milioni di MARTIRI (400.000.000) morti in nome di un DIO INVENTATO...
aggiungo una cosa al discorso sul Natale.
il nostro caro Babbo Natale nn è altro che san Nicola che si dice la notte di natale lasciasse vestiti sui balconi delle case povere (e finqui credi che ci siamo tutti).
il punto è che Santa Claus è originaramente (e giustamente) un tizio vestito di marrone e verde con una tunica da monaco. Il nostro simpatico pancione rosso e bianco con la barba è stato inventato nientepopodimeno che dalla Coca Cola company, come pubblicità natalizia. E da allora babbo natale è così. sempre per dire che la veriità nn esiste su ste cose.
Datur Omnibus
28-04-2005, 14:32
Anche la storia di San Nicola è inventata... il Natale deriva dal culto del sole del Sol Invictus e non da San Nicola... le figure usate di Babbo Natale che porta i doni sotto l'albero di natale, ha lo stesso significato della festa pagana del Sol Invictus ossia di "rallegrare gli animi poichè il sole (il dio sol invictus) sta per dominare sulle tenebre".
^TATA^_^
28-04-2005, 14:36
Con ciò non puoi negare che viviamo in una nazione la cui cultura ha risentito molto degli insegnamenti e delle ideologie cristiane e cattoliche.
Magnolya
28-04-2005, 14:38
Non è esattissimo.Il Natale,considerato come il giorno in cui si celebra la nascita di Cristo veniva festeggiato il 6 gennaio e non il 25 dicembre,giorno del Sol Invictus,hanno semplicemente unito le due feste e il Sol Invictus è diventato Sol Natalis.
Cmq mi sa che hai sbagliato a dare il titolo al thread.
Datur Omnibus
28-04-2005, 14:46
Si certo, però le "ideologie" che tu chiami "cristiane-cattoliche" come ho spiegato precedentemente sono pesentamente influenzate dall'opera di oppressione del paganesimo e dall'adattamento delle tradizioni/usi/costumi/credenze pagane al cristianesimo. O meglio, questo rientra negli usi e nel credo, poi la morale cristiana-cattolica appartiene alla ideologia degli uomini della chiesa e non di Cristo.
Aggiungo, solo per farti comprendere meglio, che Cristo si è dichiarato "figlio di Dio", ma tale affermazione è priva di senso perchè questo non può stereotipizzare un uomo trasformandolo in IDOLO da venerare. Affermo questo solo perchè ci sono stati tanti altri "cristi" prima di Gesù e dopo che si sono chiamati "figli di dio o degli dei".
Basti leggere qualche informazione sulla scuola pitagorica, neoplatonica, di Apollonio per comprendere questo. E basta anche leggersi bene le sacre scritture dove "figli di dio" sono tutti gli esseri umani, quindi Cristo dichiarandosi figlio di dio ha semplicemente rispettato un "aforisma..." delle sacre scritture.
Cmq non è questo il punto. Il punto è che il cristianesimo è nato dalla violenza, dalla morte e da 400 e oltre MILIONI di morti. Il credo cristiano ha parassitato nel credo pagano, trasformandosi quindi in un "culto simil-pagano o pseudopagano" con l'unica differenza del monoteismo.
Apollonio, definito da molti come "il cristo pagano", disse che in realtà ogni religione ha in se una sua verità... e quest'uomo era pagano..., quest'uomo ha fatto gli stessi miracoli di Cristo tra cui vi ricordo (se non lo sapete) che secondo documenti storici e le testimonianze dell'epoca resuscitò una giovane romana imponendo su di essa le mani e recitando alcune parole dal linguaggio sconosciuto.
Come vedi non è stato solamente Cristo a fare i miracoli e a resuscitare i morti. Vogliamo poi parlare dei miracoli delle Statue pagane? Si registrano, sempre dati trascritti dagli scribi dell'epoca pagana predisposti a registrare tutti gli eventi storici straordinari e non, che numerose statue pagane, in certi periodi, lacrimavano dagli occhi, spesso anche lacrime di sangue (come capita oggi con le statue mariane). E poi si annoverano apparizioni delle divinità pagane ad alcuni "mistici" dell'epoca, e poi ancora i miracoli delle divinità pagane su malati dell'epoca eccetera ecc.. ecc.
Forse l'unica differenza era che nel tempo del paganesimo il miracolo non veniva vissuto come oggi, ossia come INDISPENSABILE per la fede di alcuni! Per i pagani una manifestazione miracolosa di una divinità pagana non era un qualcosa sul quale basare il proprio credo...
*Per Magnolica: guarda che il 25 dicembre era la festa del sol invictus e sotto l'impero di Giuliano l'Apostata il culto del Sol Invictus fu totalmente VIETATO da un editto, sostituito dall'OBBLIGO di festeggiare il Cristo...
Io mi baso su studi che sto facendo da 7 anni, tra cui la mia partecipazioni a molti congressi di antropologia religiosa su queste tematiche.
[...]
Vi chiedo solamente di non essere schiavi di una morale e di un "credo" che proviene da un passato fatto di oltre 400 milioni di MARTIRI (400.000.000) morti in nome di un DIO INVENTATO...
E poi mi viene detto che la gente non ha toni coercitivi... questo mi sembra piu' un comizio che un'esposizione di idee personali. Anche io feci un post sull'origine pagana di Ognissanti (link (http://forum.azzurra.org/showpost.php?p=100255&postcount=1)), e certo non fu come il tuo post.
Ma comunque: il paganesimo (http://it.wikipedia.org/wiki/Paganesimo) non e' altro che un'indicazione generica verso le religioni non-cristiane, specie se animiste o politeiste; in questo caso, parliamo della religione greco-romana (Zeus/Giove, Athena/Minerva, Efesto/Vulcano, e cosi' via), mentre nel mio caso di Ognissanti parlavo del culto celtico. Come termine, ha spesso avuto un'accezione negativa perche' venne strumentalmente usato per indicare i contadini non ancora convertiti.
Apro una piccola parentesi: all'epoca era ben raro trovare una fede marcata nelle divinita' greco-romane: oracoli corruttibili, feste pantagrueliche, sacrifici... Niente di spiritualmente profondo, mi pare. :) La religiosita' ebraica e, piu' tardi, quella cristiana, hanno perlomeno avuto uno stampo piu' civile, profondo e sentito.
Quanto al Natale, non e' importante quando viene festeggiato, ma perche'. E - per inciso - lo stesso dovrebbe valere per tutte le altre festivita', anche di altre religioni. Il significato del Natale e' cio' che piu' ha valore per un buon cristiano, in quanto sottolinea in modo particolare determinati aspetti della vita di Gesu' che durante l'anno sono descritti in altro modo. Che poi ci sia stata una festa pagana alla base della scelta del 25 Dicembre, si tratta di una strumentalizzazione volta a non raddoppiare le celebrazioni: io cristiano festeggio il Natale, tu pagano festeggi il Sol Invictus, entrambi non lavoriamo causa festivita' ma non ci sovrapponiamo. Se ci pensi, ha un suo senso logico.
Ma finche' resti appigliato a questioni di secondaria importanza, esprimendole peraltro come se fossero verita' immutabili che ti senti "in dovere" di esprimere, non credo che otterrai grande ascolto e simpatia nei lettori di questo forum.
Anche volendo stare fuori dal discorso religioso, pecchi di superbia e manchi di amore per il prossimo.
^TATA^_^
28-04-2005, 14:49
Steve, non è colpa sua se è in zona propaganda lol... ognuno tira acqua al proprio mulino... ma alcune delle cose che ho letto, bhe... Datur lo sai ormai che non condivido il tuo pensiero, il che non è un problema... mi irrita di più il tuo modo di imporlo perchè sei bravo con le parole.
Magnolya
28-04-2005, 14:51
L'Europa come la conosciamo noi comincia a "formarsi" con l'avvento dei primi stati nazionali,quando il continente era sottoposto all'affermarsi di due grandi forze IL GERMANESIMO e IL CRISTIANESIMO,accompagnate entrambe dalla riscoperta della cultura classica(non del paganesimo però attenzione!!!).
Datur Omnibus
28-04-2005, 14:53
La profondità del paganesimo risiede proprio nella sua COMPLESSITA archetipa e simbolica!
Le vie iniziatiche del paganesimo erano numerose, lo so, e dipendenvano in modo particolare dai contesti sociali culturali e tradizionali. I sacrifici erano presenti come lo erano nel culto del Dio onnipotente in cui crede la Chiesa Cattolica come si legge nel levitico.
Inoltre, nella GENESI delle Sacre Scritture una parte del testo della creazione è stato MODIFICATO perchè gli scribi scrissero che il mondo e l'intero cosmo fu creato dagli DéI e non da un solo dio.
Insomma... qui non si sta parlando di teologia ma di radici pagane di tutto il mondo. Il paganesimo, grazie alla vastità dell'Impero di Roma, si impiantò in quasi tutto il globo. Esistono documentazioni al riguardo, e quindi per me le radici culturali sono pagane e non cristiane, specie perchè il cristianesimo lo considero, personalmente, un culto falso, fondato su 400 milioni di morti e oltre... nonchè sull'appropriazione INDEBITA di usanze e tradizioni pagane adattate al nuovo culto.
Per quanto riguardano i miei peccati di superbia che mi rivolge Steve contro, non sapevo che tu fossi il novo cristo (o anticristo) dell'eone di horus.
Sinceramente non credo nel peccato come lo intendi tu. Se ti dò questa impressione mi dispiace... non riesco a capire come fai a trarre tale conclusioni pregiudizievole da un testo scritto privo di tonalità vocale.
La superbia forse la stai dimostrando tu arrogandoti la prerogativa di giudicare gli altri.
Come dice tata ognuno porta acqua nel suo muliono, io credendo in quello che dico amo affermarlo ma sono pronto a leggere anche gli altri...
^TATA^_^
28-04-2005, 15:02
Come dice tata ognuno porta acqua nel suo muliono, io credendo in quello che dico amo affermarlo ma sono pronto a leggere anche gli altri...
Lo so Datur, so che leggi le opinioni diverse dalle tue e non ti lamenti, ma forse dovresti provare a ridimensionare il tono d'esposizione delle tue convinzioni... non tanto, ma il poco che basta per farle restare interessanti, ma al tempo stesso farle apparire meno imposte. Forse è solo una questione di forma, ma a volte anche quella è importante...
Non credo comunque che Steve ti abbia giudicato. Ma visto quello che scrivi e la forza con cui lo poni, aspettati che la gente ti risponda a tono. Perchè a volte sembra davvero che da come esponi il tuo pensiero, tu stia raccontandoci la verità universale, tipo per farci aprire gli occhi da uno stato di trans... quando invece non è così... abbiamo solo convinzioni e magari ideali diversi...
Ora siamo ot... si ridia il via alle danze!
Magnolya
28-04-2005, 15:04
Ma che stai a dì????:-? Stai diffondendo un messaggio scorretto.Il paganesimo è rimasto un fenomeno fine a se stesso,la cui cultura non ha contribuito alla formazione di un bel niente.Sono gli insegnamenti cristiani che ancora oggi fanno testo.Comandamenti come "non uccidere" fanno legge in tutto il mondo,al contrario delle usanze pagane che in europa sono solo il contorno del ricordo di civiltà mai dimenticate.Non sono i rituali cristiani o pagani ad aver influenzato la formazione della civiltà europa,bensì il fondamento della cultura stessa trasmessa in questo caso solo dal cristianesimo.
Datur Omnibus
28-04-2005, 15:07
Perchè scusa le parole scritte "VOCALIZZANO UN TONO"? O_o o_O O_O
forse vi dà fastidio quello che dico e quindi trovate il pretesto per sviare l'argomentazione ad una comune accusa contro di me.... fino a prova contraria chi è ha perpetrato oppressione, martirio, morte, violenza, arroganza ideologica, eccetera non sono io.
Io scrivo INNOCUI testi.... non produco né morti né olocausti! E non ho lo scopo di far convertire gli altri al NEOPAGANESIMO visto che attualmente ce ne sono circa 5 milioni in tutto il mondo... dato statistico in continuo aumento....
Se mai pubblicheranno il libro che sto scrivendo (basato su raccolta di dati antropologici e statistici) vedrete che esiste anche un DOCUMENTO del DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA del MINISTERO DELL'INTERNO, che in pochi conoscono, dove si è fatta una ricerca sui nuovi culti emergenti e dove le correnti cristiane risulterebbero in diminuzione rispetto all'aumento delle correnti neopagane, esoteriche, exoteriche eccetera
^TATA^_^
28-04-2005, 15:12
Senti, sono stata tollerante e transigente con te, ma come pretendi che ti venga risposto dopo questa affermazione??????????????????????
Hai le tue idee? Ok, non le condivido, ma le rispetto. Ma non venire qui per rivelarci la tua verità universale nella quale siamo tutti esseri inferiori e stiamo adorando un Dio Inventato (o forse lo dovrei scrivere in maiuscolo???) Esponi le tue idee se ti va, ma non credo sia proprio il caso di venire qui a imporcele, solo perchè hai un ottimo uso della parola (te ne dò atto)
Datur Omnibus
28-04-2005, 15:12
Ma che stai a dì????:-? Stai diffondendo un messaggio scorretto.Il paganesimo è rimasto un fenomeno fine a se stesso,la cui cultura non ha contribuito alla formazione di un bel niente.Sono gli insegnamenti cristiani che ancora oggi fanno testo.Comandamenti come "non uccidere" fanno legge in tutto il mondo,al contrario delle usanze pagane che in europa sono solo il contorno del ricordo di civiltà mai dimenticate.Non sono i rituali cristiani o pagani ad aver influenzato la formazione della civiltà europa,bensì il fondamento della cultura stessa trasmessa in questo caso solo dal cristianesimo.
Magnolia ti sbagli, non parlare se non sai le cose o almeno informati meglio senza GOOGLARE come fate di solito. Io studio queste cose da 7 anni... almeno proponimi antitesi come fa Steve che almeno hanno un minimo di fondamento culturale...
Il messaggio "non uccidere" non appartiene solamente al cristianesimo... Ti stai sbagliando di grosso. Il comandamento "non uccidere" era divulgato anche dai taumaturgi pagani, tra questi Apollonio da Tiana che diceva: """non uccidere alcun essere vivente; non mangiare carne; non provare invidia, malignità ed odio; non calunniare, non avere risentimenti""" ed era un pagano costui!
Quindi finiamola con la divulgazione falsa basata solo sul revisionismo e l'oscurantismo cattolico, come successo per la storia di Nerone volutamente IMBROGLIATA dai cattolici e solo di recente si è appresa la verità...
Per cortesia magnolia... se vuoi intervenire fallo con un minimo di cultura e di informazione, altrimenti fate disquisire altri su tali argomentazioni.
Secondo le comuni regole di netiquette, scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE, e simili "vocalizzazioni" possono essere abbinate anche all'uso di corsivi, grassetti, sottolineature, esclamazioni, ecc.
^TATA^_^
28-04-2005, 15:16
Per cortesia magnolia... se vuoi intervenire fallo con un minimo di cultura e di informazione, altrimenti fate disquisire altri su tali argomentazioni.
E io cosa ho detto???? Oh essere supremo con un'alta cultura e informazione! Fate disquisire altri???? Ma come ti permetti????
Datur Omnibus
28-04-2005, 15:30
Senti, sono stata tollerante e transigente con te, ma come pretendi che ti venga risposto dopo questa affermazione??????????????????????
Hai le tue idee? Ok, non le condivido, ma le rispetto. Ma non venire qui per rivelarci la tua verità universale nella quale siamo tutti esseri inferiori e stiamo adorando un Dio Inventato (o forse lo dovrei scrivere in maiuscolo???) Esponi le tue idee se ti va, ma non credo sia proprio il caso di venire qui a imporcele, solo perchè hai un ottimo uso della parola (te ne dò atto)
Ma scusa cosa vuoi da me se sono morti 400 milioni di persone, forse di più, per l'unisco scopo di affermare il cristianesimo a costo di tutto, anche di cosi tanti milioni di vite? Non è una affermazione ma un dato di fatto... non puoi dirmi che devo "tacere" perchè riporto il numero dei morti che causarono i cristiani... Hai letto la storia di Ipazia? Il suo corpo fu ridotto a brandelli, a piccoli pezzi anatomici, strappati dallo scheltro da un mucchio di monaci cristiani che in una chiesa - paradosso dei paradossi - la uccisero e gettarono i loro resti in un letamaio per poi bruciarla... Per quale motivo non dovrei dire queste cose che non sono "favole" inventate da me, ma sono eventi storici realmente accaduti dove c'è sofferenza, lacrime, persone perseguitate e che si sono visti i propri tempi e i propri déi distrutti solo per il "gioco di potere politico e religioso" dell'Impero Romano che si alleò ai cristiani... Per quale motivo dovrei tacere?
Dimmi, tu come la prenderesti se ora un mucchio di neopagani iniziano a convincere i poteri dello stato che bisogna riaffermare come culto ufficiale il neopaganesimo e bisogna distruggere chiese, statue della madonna, dei santi e distruggere ogni prodotto del credo cattolico/cristiano? Tu non diresti nulla e accetteresti gli eventi così come vengono? Io credo di no...
Poichè sono neopagano e credo fortemente nelle mie divinità e siccome ogni religione ha una sua radice storica e culturale, è normale che mi preme ricordare i martiti che la chiesa cattolica ha causato.
Se vuoi posso aggiungere ai 400 milioni di morti anche:
>le crociate (XI-XII secolo 22 milioni di morti tra i quali migliaia di ebrei tedeschi)
>gli ebrei (XI-XIV secolo migliaia di morti con il sanguinario pogrom di fiorenti comunità ebraiche, talora massacrate, talora costrette al suicidio collettivo per non essere sottoposte al battesimo forzato come a Worms e a Colonia)
>la conquista dell’America (nei primi 150 anni dopo la conquista da parte degli spagnoli, 100 milioni di persone morirono in nome di Dio)
>i Catari, Valdesi, Hussiti, eccetera (migliaia di persone muoiono per volontà della Chiesa)
>le Streghe (XVI-XVIII secolo almeno 40 mila sono le persone uccise in modo atroce perché considerate praticanti di stregoneria) …
e si potrebbe continuare con numerose altre drammatiche vicende.
Insomma sono cose storiche, perchè scaldarsi così tanto? Se domani a scuolta la tua insegnate di storia vi parla delle crociate che fai? Gli dici che esci dall'aula perchè non puoi tollerare discorsi simili!?
Bha..
^TATA^_^
28-04-2005, 15:33
Non ti ho tacciato, se sai leggere, ho detto di moderare i toni di imposizione!
Comunque dai caratteri che usi, deduco che anche tu googli... Complimenti!
Datur Omnibus
28-04-2005, 15:38
No non googlo affatto, quello che appare in "carattere diverso" proviene da un documento doc di microscoft word, circa 300 pagine scritte dal SOTTOSCRITTO e di mia proprietà, secondo le leggi vigenti del diritto d'autore, scritte negli ultimi 3 anni e in fase di editing con le statistiche ricavate 3 mesi fa da fonti governative italiane e americane.
vedi.... continuate con i pregiudizi senza conoscere le cose... Mi hai appena giudicato facendomi un sarcastico "complimenti" insinuando che ho copiato da google...
Attenta tata, non appartiene ai cristiani giudicare in questo modo.
Superfre`
28-04-2005, 15:44
Scusate ma e' normale che le radici dell'europa siano pagane. Non c'e' nulla di scandaloso nel sostenerlo. Di qualsiasi continente e' possibile trovare radici pagane. Forse solo l'america e l'australia se non si tiene conto dei nativi si possono definire continenti con radici cristiane. Il cristianesimo e' una religione con soli 2000 anni di storia. L'uomo sapiens di storia ne ha alle spalle 12000 e ovviamente la religione e' affiorata fin dagli albori della preistoria.
Tuttavia, bisogna riconoscere che l'attuale Europa ha una cultura che fonda le sue basi su radici cristiane. La quasi totalita' del continente e' cristianizzato e solo in alcune regioni dei balcani il numero dei musulmani e' maggiore di quello dei cristiani.
Datur, in sintesi, hai scoperto l'acqua calda!
^TATA^_^
28-04-2005, 15:45
1 SOTTOSCRITTO lo scrivi così per quale motivo? Ops... una visione... lo stesso carattere con cui scrivi DIO INVENTATO... pensaci...
2 Non appartiene ai cristiani giudicare in questo modo???? Non mi pare proprio di avere giudicato nessuno, tantomeno te! Anzi...
3 E attenta tata, cosa è??? Un'intimazione? Non ho paura di te solo perchè sai usare le parole e ti ritengo una persona colta che scrive cose interessanti. No, non mi intimorisci. Mi irrita solamente l'imposizione, non le idee differenti, che in realtà mi piace leggere e mi interessano (perchè di fondo dici anche cose interessanti) Ma la saccenza e la onniscenza mi irritano, cosa vuoi farci, sono fatta così!
4 Mi sa tanto che quello che ha i pregiudizi qui sei tu! E te lo ripeto, anche se mi sembra di averlo già detto da qualche parte (ma forse mi sbaglio). Dovresti cercare di non usare il vittimismo per porre le tue ideologie... Avete pregiudizi, razzisti, non concedete la libertà di pensiero e di parola, non accettate il diverso.... ma come ti permetti in generale e soprattutto dopo quello che hai scritto a Magnolya? Se appartieni a una classe superiore, sono tanto felice per te, ma se vuoi venire qui tra noi comuni mortali e peccatori ignoranti, scendi dal piedistallo.
Grazie.
Comunque complimenti per il libro. Sono seria.
Magnolya
28-04-2005, 15:45
forse vi dà fastidio quello che dico e quindi trovate il pretesto per sviare l'argomentazione ad una comune accusa contro di me.... fino a prova contraria chi è ha perpetrato oppressione, martirio, morte, violenza, arroganza ideologica, eccetera non sono io.
Io scrivo INNOCUI testi.... non produco né morti né olocausti! E non ho lo scopo di far convertire gli altri al NEOPAGANESIMO visto che attualmente ce ne sono circa 5 milioni in tutto il mondo... dato statistico in continuo aumento....
Se mai pubblicheranno il libro che sto scrivendo (basato su raccolta di dati antropologici e statistici) vedrete che esiste anche un DOCUMENTO del DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA del MINISTERO DELL'INTERNO, che in pochi conoscono, dove si è fatta una ricerca sui nuovi culti emergenti e dove le correnti cristiane risulterebbero in diminuzione rispetto all'aumento delle correnti neopagane, esoteriche, exoteriche ecceteraUna causa contro di te?Ma che stai a dì????Ma chi se ne frega che il cristianesimo è in diminuzione!Ma scherzi vero???A me non interessa sinceramente nè il cristianesimo nè il paganesimo.Ti da fastidio a te questa cosa???Spero di no.:D
Ma perchè non riuscite a rispettare noi cristiani invece di cercar sempre di diffamare la nostra religione e il nostro credo? Questo non l'ho mai capito.
Ho letto un po' il forum "pagano" dei BDS tanto per capire se ci fosse qualcosa da imparare e invece è tutto un insulto a Chiesa, Papa e Cristiani, tu Francesco non fai altro che attaccare il nostro DIO, credete di convertirci o aprirci gli occhi cosi'?
Riuscite solo a farvi compatire da noi in questo modo ve ne rendete conto?
Penso che nessuno possa dire che la propria fede è quella giusta ma che tu creda nel Dio cristiano, in Buddha, nel dio Musulmano o negli dei pagani l'importante è capire che siamo tutti "fratelli" su questa terra e cercar di convivere e far convivere le nostre ideologie senza continuamente offendere e credersi gli unici portatori del verbo di DIO.
Poi vedete voi, ma di certo l'unica cosa che siete riusciti a farci capire in questi giorni è che odiate Cristiani, Chiesa, Papa e il nostro DIO......e quello che voi chiamate "l'infame di Nazareth", complimenti vivissimi se è questa la vostra apertura mentale.
^TATA^_^
28-04-2005, 15:51
Disapprovazione da Datur:Sbagliato, tutto ciò che ho scritto è di mia proprietà... da cristiana comprendo che sei prima di tolleranza perchè la storia parla chiaro. Il cristianesimo è stato il culto dell'olocausto contro chi non si piegava al battesimo... Ti prego, evita....
Prima di tolleranza credo sia da intendersi priva di tolleranza. Non ti permettere. Sono seria! Per il resto delle idee in questa disapprovazione, bhè non commento.
Magnolya
28-04-2005, 15:54
Magnolia ti sbagli, non parlare se non sai le cose o almeno informati meglio senza GOOGLARE come fate di solito. Io studio queste cose da 7 anni... almeno proponimi antitesi come fa Steve che almeno hanno un minimo di fondamento culturale...
Il messaggio "non uccidere" non appartiene solamente al cristianesimo... Ti stai sbagliando di grosso. Il comandamento "non uccidere" era divulgato anche dai taumaturgi pagani, tra questi Apollonio da Tiana che diceva: """non uccidere alcun essere vivente; non mangiare carne; non provare invidia, malignità ed odio; non calunniare, non avere risentimenti""" ed era un pagano costui!
Quindi finiamola con la divulgazione falsa basata solo sul revisionismo e l'oscurantismo cattolico, come successo per la storia di Nerone volutamente IMBROGLIATA dai cattolici e solo di recente si è appresa la verità...
Per cortesia magnolia... se vuoi intervenire fallo con un minimo di cultura e di informazione, altrimenti fate disquisire altri su tali argomentazioni.Ma chi googla sta sui libri di storia!E il mio era solo un esempio,che tra l'altro è divenuto accettabile solo grazie al cristianesimo e non al paganesimo.Mi sembra che i greci si uccidessero tranquillamente lo stesso o sbaglio?La legge del taglione ha fatto la sua storia nella cultura pagana non dimentichiamocelo.
Datur io non capisco con questo cosa tu voglia dimostrare?Che il cristianesimo è una religione indegna?Che non merita considerazione solo perchè ci sono degli elementi comuni a quella pagana?Questo vuoi dire?Che dobbiamo cambiare religione perchè lo dici tu o qualche esaltato?Questo stai dicendo?A me sembra tu stia cercando una rivalsa,un riscatto da qualcosa che la religioen cristiana non riesce a darti e la cosa ti pesa,le attribuisci troppa importanza,la fai pesare tu a te stesso.La religione cristiana è un nemico da distruggere,solo così ti sentirai in pace con te stesso?Io dico di no dai.Usa quello in cui credi tu,non ciò che sono gli altri ad importi con i loro punti di vista,non sono le ideologie che fanno dell'uomo un uomo libero di credere.Il mondo laico lo dimostra ogni giorno questo,credo.
infatti, ha ragione Actarus. Ma che cosa volete dimostrare? Cosa vi preme così tanto?
E' risaputo che l'umanità alla sua origine era pagana, ed è risaputo che molti pagani si sono convertiti in cristiani per opera di Cristo ed i suoi discepoli, partendo da Pietro ed arrivando ai giorni nostri.
Aggiungo una cosa a quello che ha scritto Actarus: il nostro Dio è il Dio di tutti, esiste un solo Creatore.
see ya
Datur Omnibus
28-04-2005, 15:55
']Ma perchè non riuscite a rispettare noi cristiani invece di cercar sempre di diffamare la nostra religione e il nostro credo? Questo non l'ho mai capito.
Ho letto un po' il forum "pagano" dei BDS tanto per capire se ci fosse qualcosa da imparare e invece è tutto un insulto a Chiesa, Papa e Cristiani, tu Francesco non fai altro che attaccare il nostro DIO, credete di convertirci o aprirci gli occhi cosi'?
Riuscite solo a farvi compatire da noi in questo modo ve ne rendete conto?
Penso che nessuno possa dire che la propria fede è quella giusta ma che tu creda nel Dio cristiano, in Buddha, nel dio Musulmano o negli dei pagani l'importante è capire che siamo tutti "fratelli" su questa terra e cercar di convivere e far convivere le nostre ideologie senza continuamente offendere e credersi gli unici portatori del verbo di DIO.
Poi vedete voi, ma di certo l'unica cosa che siete riusciti a farci capire in questi giorni è che odiate Cristiani, Chiesa, Papa e il nostro DIO.
Per prima cosa non tirar fuori i BdS che non centrano nulla qui, qua, quo e con me.
Seconda cosa il forum dei BdS non è pagano e giuro quanto è vero CRISTO che se ti permetti un altra volta di darmi del satanista come stai facendo ora, ti giuro actarus che mi paghi milioni di euro di risarcimento danni, ti vai a vendere casa per ripagarmi... la devi finire di paragonarmi a quello che non sono!
Il paganesimo non è satanismo! E spero che almeno gli altri questo lo abbiamo bene in mente.
Actarus, cosa dovrei dire io e i miei "fratelli" neopagani quando oggi non ci viene nemmeno riconosciuta la possibilità di venerare i nostri déi in un tempio pagano nonostante la carta costituzionale lo permetterebbe?
Cosa dovremmo dire noi, ultimi superstiti del neopaganesimo romano, che ci avete sterminato divinità simboli scritti, che ci avete ucciso barbaramente i nostri taumaturgi e i nostri luminari, che ci avete ucciso in 400 milioni?
Nessuno sta facendo, almeno io, apologia del paganesimo anche perchè personalmente ritengo che oggi è impossibile essere "pagani" (il termine giusto è Gentili) così come lo erano i nostri avi! Oggi esiste il neopaganesimo che è ben diverso...
Cmq nessuno sta infamando il cristianesimo, io ho riportato dati storici e se vuoi anche tu offuscare la storia sei libero di farlo ma ti prego e te lo chiedo con gentilezza e cortesia di non paragonarmi ai satanisti ne a nessuna altra setta! Io venero e contemplo le divinità come archetipi, seguo la filosofia neoplatonica e pitagorica, nonchè quella di Apollonio, quindi finiscila di dare a me del satanista e di dire che i BdS sono pagani perchè non lo sono affatto!
Quello che appena hai scritto, actarus, si chiama "indottrinamento inverso", ossia il mezzo di offuscamento cosciente della verità storica.
Superfre`
28-04-2005, 16:02
Un'altra cosa. I cristiani in secoli bui hanno fatto guerre e molti morti in nome di Dio. Va ammesso. Inquisizioni, persecuzioni contro gli eretici, guerre sante, crociate. Sono cose che effettivamente sono successe e del quale possiamo volendo vergognarci. Ma queste cose non sono insite nella radice del messaggio Cristiano che e' un messaggio di pace per gli uomini fra gli uomini. Il Dio di Cristiani ed Ebrei non chiese mai sacrifici umani ne parla di odio contro chi non crede. Giovanni Paolo II il grande ha riaffermato queste radici del messaggio cristiano chiedendo scusa per gli atti atroci commessi dalla chiesa nei secoli e ha cercato il dialogo con le altre religioni.
In sintesi: non e' scorretto dire che il cristianesimo ha sulle spalle una specie di olocausto perpetrato nella storia ma e' anche vero che chi ha agito cosi ha avuto una visione molto molto distorta del messaggio Cristiano.
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:04
MA SUPERFRE, io non nego neppue che sotto l'impero di Diocleziano ci furono le persecuzioni contro i cristiani che procurarono migliaia di morti perchè tale imperatore considerava i cristiani "dei ladri" in quanto volevano distruggere il culto millenario...
non lo nego ma mi da fastidio che qui qualcuno mi consideri un satanista e spero che la moderazione intervenga perchè non è giusto.
Superfre`
28-04-2005, 16:06
La moderazione non interviene ma sono certo che le persone con un minimo di intelletto capiranno che paganesimo non e' sinonimo di satanismo.
Quanto alle persecuzioni.. dici bene, ce ne furono da entrambe le parti. Riconosciamo gli errori e rispettiamoci
Magnolya
28-04-2005, 16:07
MA SUPERFRE, io non nego neppue che sotto l'impero di Diocleziano ci furono le persecuzioni contro i cristiani che procurarono migliaia di morti perchè tale imperatore considerava i cristiani "dei ladri" in quanto volevano distruggere il culto millenario...
non lo nego ma mi da fastidio che qui qualcuno mi consideri un satanista e spero che la moderazione intervenga perchè non è giusto.Ma chi lo ha detto che ti consideriamo un satanista?Ma stai scherzando vero?
VARIABLE
28-04-2005, 16:07
. Forse solo l'america e l'australia se non si tiene conto dei nativi si possono definire continenti con radici cristiane. ....
Fre :* piu pagane di america e australia non ce n erano fino al nostro arrivo:P hai preso na bufala ;)
[Indiani-Inca-Maya-Aztechi-Aborigeni]
:) e su che semo tutti fratellini:P
^TATA^_^
28-04-2005, 16:08
Datur, eri concitato anche prima dell'arrivo di Actarus, che magari non ha ben presente, come molti di noi, alcune distinzioni fra le varie religioni pagane piuttosto che tra le sette. Forse peccherà come molti di noi di ignoranza, ma io direi di concentrarsi sul topic, piuttosto che sulle ripicche personali -.-
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:08
non era rivolto a te magnolia ma ad actarus... rileggiti cosa ha scritto...
e cmq non voglio andare off-topic
Per prima cosa non tirar fuori i BdS che non centrano nulla qui, qua, quo e con me.
Seconda cosa il forum dei BdS non è pagano e giuro quanto è vero CRISTO che se ti permetti un altra volta di darmi del satanista come stai facendo ora, ti giuro actarus che mi paghi milioni di euro di risarcimento danni, ti vai a vendere casa per ripagarmi... la devi finire di paragonarmi a quello che non sono!
Ti paragono a loro per un unico motivo, come loro sai solo offendere e criticare noi Cristiani.
Sai parlare del mondo pagano e dei tuoi Dei senza diffamare altre religioni? se si dimostralo, facci capire che sei nel giusto, se è no stai zitto una volta tanto.
La parole di un qualsiasi Dio dovrebbe portare amore, tu cosa porti?
Io sinceramente leggendoti sto pensando: "Mamma mia che bello Francesco è in pace con se stesso ed è colmo di amore per tutti gli esseri viventi, cosi' voglio vivere io, voglio diventare pagano!"
Ovviamente ero sarcastico...prova a parlare di quello che credi senza tirare sempre in ballo la nostra religione, ci riesci? o il paganesimo è talmente grande che senza il Dio cristiano da offendere non puo' esistere?
^TATA^_^
28-04-2005, 16:12
Fabbry mi sembra che tu stia esagerando. Il Dio come siamo abituati a concepirlo noi, il Dio della pace, dell'amore, ecc è una cosa, non per questo puoi tacciare una persona che non la pensa come te.
Superfre`
28-04-2005, 16:12
Obiettivamente non e' solo Datur che alza i toni. Quindi diamoci una calmata tutti a partire da Actarus che vede diffamazioni ovunque.
Variable, rileggi la mia frase, ho detto che se non si tiene conto della storia dei nativi le radici sono cristiane.
NOn voglio che taccia Laura, voglio che ci parli del suo credo senza tirare sempre in ballo la nostra religione in modo negativo.
Perchè deve dire che adoriamo un FALSO DIO scusa? abbiamo mai offeso noi i suoi DEI? non mi pare.
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:14
Diffamare? Ma cosa dici! Capisco che alcuni di noi non hanno studiato la storia dei nostri avi limitandosi alle prime due guerre mondiali... forse nemmeno quella alcuni di voi ha studiato...
io non sto diffamando actarus, sto riportando dati storici ed obiettivamente supportati non dal sottoscritto ma da studi antropologici e storiografici... usi un termine sbagliato "diffamazione"...
Ripeto, quello che ho scritto ha fondamenta storiche, supportate da docenti, professori e ricercatori di tali settori... ora che vuoi fare, actarus, rinnegare i milioni di morti? rinnegare i morti delle crociate? Ma che ragionamento è!
Io ho portato dati storici, la storia non va dimenticata (secondo me), e il post ha lo scopo di dimostrare che le radici del MONDO sono pagane! Ecco perchè ritengo che sia ingiusto inserire nella Costituzione Europea, nel suo preambolo, le radici cristiane, perchè altrimetni bisognerebbe premettere che "le radici europee del cristianesimo hanno le loro fondamenta sulle radici pagane del mondo"!!
Actarus, visto che mi hai anche escluso dal tuo forum, non capisco perchè devi venire qui a scrivere anche disinformazioni.
Menomale che tata, magnolia e gli altri anche non condividendo i miei pensieri non mi danno del "satanista" come fai tu!
Superfre`
28-04-2005, 16:15
Actarus, se si apre un dibattito sulle radici religiose d'europa e' impossibile non parlare di cristiani musulmani e pagani.
ti giuro actarus che mi paghi milioni di euro di risarcimento danni, ti vai a vendere casa per ripagarmi...
Ecco, questo e' un esempio di come ti poni aggressivamente nei confronti degli altri. Non ti tiro in ballo i BdS, ma quando chiesero ad Actarus di eliminare certe "parti diffamatorie" di un post lo fecero in modo senza dubbio civile.
Actarus, cosa dovrei dire io e i miei "fratelli" neopagani quando oggi non ci viene nemmeno riconosciuta la possibilità di venerare i nostri déi in un tempio pagano nonostante la carta costituzionale lo permetterebbe?
Qui mi son permesso di gugolare io, ho visto la definizione di neopaganesimo (http://it.wikipedia.org/wiki/Neopaganesimo) ma non capisco se abbiate idee precise o un testo comune (tipo la Bibbia per i cristiani o il Corano per i musulmani, per farmi capire). Mi sembra che sotto quel termine ci sia una serie di credo differenti e quindi difficilmente codificabili... correggimi se sbaglio.
nessuno sta infamando il cristianesimo
Perdonami, ma a me sembra che nei tuoi post fai esattamente il contrario.
io ho riportato dati storici
Non sono cosi' edotto in materie storiche da dire che i tuoi dati sono veri o falsi, sicuramente conosco le crociate e l'inquisizione e le altre stupidaggini che ha fatto la Chiesa nel corso dei secoli. Sono cose cosi' evidenti che persino Giovanni Paolo II se n'e' accorto ed ha avuto modo di scusarsi per esse, sebbene sia chiaro che non si puo' tornare indietro a correggere tutto quanto. (Questo risponde anche ad alcuni interventi di Superfre`)
Pero' dopo le scuse della Chiesa mi sembra francamente inutile continuare a rivangare quel passato (di cui ne' io ne' altri cristiani siamo direttamente responsabili, peraltro), e mi sembra altrettanto francamente ottuso non avviare rapporti interreligiosi civili e ragionati.
Non sto cercando con questo di "offuscare la storia" (come dici tu), ma di farti capire che e' innanzitutto sbagliato il tuo modo aggressivo di esprimerti, e in secondo luogo che e' evidente il tuo obiettivo di marcare le linee di frattura tra le nostre posizioni. Entrambe le cose contribuiscono ad allontanarci, certo non a discutere in unico forum come stiamo facendo... ma e' un allontanamento che stai generando soltanto tu, stacci attento.
Actarus, visto che mi hai anche escluso dal tuo forum, non capisco perchè devi venire qui a scrivere anche disinformazioni.
Sei escluso a tempo, come altri del resto, visto i casini che hai combinato.
In tutti i casi ti ho solo invitato a parlarci dei tuoi DEI senza tirare in ballo sempre il cristianesimo, hai scritto centinaia di post e ancora io devo capire in cosa consiste la tua fede....
^TATA^_^
28-04-2005, 16:21
Io ho portato dati storici, la storia non va dimenticata (secondo me), e il post ha lo scopo di dimostrare che le radici del MONDO sono pagane! Ecco perchè ritengo che sia ingiusto inserire nella Costituzione Europea, nel suo preambolo, le radici cristiane, perchè altrimetni bisognerebbe premettere che "le radici europee del cristianesimo hanno le loro fondamenta sulle radici pagane del mondo"!!
Probabilmente lo fai in buona fede, ma dai toni che usi sembra che tu voglia dimostrare che siete voi i possessori della verità. Che voi siete i giusti e tutti gli altri sbagliati... che è da voi che nasce ogni cosa. E' questo che dà fastidio, perchè noi con voi non lo facciamo...
Superfre`
28-04-2005, 16:22
Non si puo negare che ci siano state le Crociate dei Cristiani contro I musulmani per liberare la palestina
Non si puo negare che ci sia stata l'inquisizione e milioni di persone sono finite al rogo
Non si puo negare che molti pagani nei secoli mediovali siano stati convertiti in maniera coatta o solo perche si trovavano sotto il regno di un monarca cristiano
Non si puo negare che molti culti siano stati di fatto resi proibiti dalle diverse nazioni in virtu' di un unico credo nazionale
Non si puo negare che i portoghesi gli spagnoli, gli inglesi, i francesi e gli olandesi abbiano massacrato milioni di nativi americani e australiani e abbiano imposto la loro religione.
Non si puo' negare la storia!
Superfre`
28-04-2005, 16:24
Pero' dopo le scuse della Chiesa mi sembra francamente inutile continuare a rivangare quel passato (di cui ne' io ne' altri cristiani siamo direttamente responsabili, peraltro), e mi sembra altrettanto francamente ottuso non avviare rapporti interreligiosi civili e ragionati.
Non sto cercando con questo di "offuscare la storia" (come dici tu), ma di farti capire che e' innanzitutto sbagliato il tuo modo aggressivo di esprimerti, e in secondo luogo che e' evidente il tuo obiettivo di marcare le linee di frattura tra le nostre posizioni. Entrambe le cose contribuiscono ad allontanarci, certo non a discutere in unico forum come stiamo facendo... ma e' un allontanamento che stai generando soltanto tu, stacci attento.
Quoto e sottoscrivo
VARIABLE
28-04-2005, 16:25
Obiettivamente non e' solo Datur che alza i toni. Quindi diamoci una calmata tutti a partire da Actarus che vede diffamazioni ovunque.
Variable, rileggi la mia frase, ho detto che se non si tiene conto della storia dei nativi le radici sono cristiane.
era una sdrammatizio consecuzio dimenticazio:P volevo farti fare da CAPRO RESPIRATORIO
Magnolya
E non si può nemmeno dire che i pagani siano stati dei santi.Nessuno è perfetto.
^TATA^_^
Non lo stiamo negando, ma quel che è successo è successo. Qui si usa la storia per "dimostrarci" (come poi???) che la nostra religione è quella sbagliata. E queste cose non devono esistere.
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:26
']NOn voglio che taccia Laura, voglio che ci parli del suo credo senza tirare sempre in ballo la nostra religione in modo negativo.
Perchè deve dire che adoriamo un FALSO DIO scusa? abbiamo mai offeso noi i suoi DEI? non mi pare.
e poi mi sembra di aver accennato qualcosa sul mio culto parlando di Apollonio...
parlare del mio culto è impossibile in un forum, ci vorrebbe un post di moltissime pagine.... comunque lo riassumo con dei punti.
Il neopaganesimo è un culto politeista, cioè un culto dove si venerano generalmente due divinità o più di due. Nel neopaganesimo moderno rientrano: Animisti, Induisti, Adepti dei culti Pre-cristiani, Pre-islamici, Pre-giudaici, Scintoisti, Taoisti, Wicca. Quindi, in numero, circa 1.700.000.000 milioni di persone (MilleSettecentoMilioni). Il neopaganesimo "nostrano" rientra nella voce degli Adepti dei Culti Pre-Cristiani (specie per i neopagani italiani ed europei) dove, in alcune zone specie del nord europa, c'è anche una forte componente celtica e druidica.
In generale il neopaganesimo:
>considera le divinità nei loro simbolismi e archetipi
>considera le divinità manifestazioni della natura
>contempla le divinità attraverso i cicli della natura (equinozi, solstizi, primavera, inverno, eccetera)
>considera la natura il tempio degli déi pagani
>considera i bambini Sacri e protetti dalle divinità a tal punto che, per i neopagani, chi osa toccare con peccato un bambino verrà ucciso con l'agonia e la sofferenza eterna dagli dèi
>considera ogni "credo" possessore di una "parte" della verità
>non accetta pregiudizi, condanne e giudizi nei cofronti di qualsiasi realtà sociale
>considera la possibilità di divulgare il proprio credo attraverso la trasmissione di emozioni, quali la gioia di vivere, la speranza e la felicità di celebrare la natura
>considera ogni creatura vivente, inclusi alberi, vegetazione e animali, degno di rispetto
>considera la pratica neopagana non idolatria ma contemplazione dei cicli naturali della vita
>considera la guerra lo strumento più inutile che esista al mondo
e potrei continuare all'infinito...
Ci sono poi alcune "specificità" in base alla ramificazione neopagana.
-----------------------------------
Come vedi ti ho risposto actarus, come avevo fatto anche prima!
Aggiungo che ci sono poi le scuole di pensiero teologico, filosofico di origine platonica, pitagorica e di Apollonio ma non credo che sia indispensabile parlare di queste cose visto che neanche voi conoscete la vostra teologia dottrinale del cristianesimo..
:nope:
Superfre`
28-04-2005, 16:26
@Variable: nn ho capito ma fa nulla. Sono con te lol
Quoto e sottoscrivo
Allora non ha senso il tuo post precedente.
Prima dici "Non si puo' negare la storia!" e poi quoti e sottoscrivi un pezzo in cui affermo che "mi sembra ottuso rivangare il passato" ? Vuoi essere un minimo coerente per piacere? :D
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:30
io ho appena spiegato cosa è oggi il neopaganesimo... ma vedo che si continua a fare polemica...
poi non vi lamentate e non dite che sono io quello che istiga gli altri...
^TATA^_^
28-04-2005, 16:32
io ho appena spiegato cosa è oggi il neopaganesimo... ma vedo che si continua a fare polemica...
poi non vi lamentate e non dite che sono io quello che istiga gli altri...
Ma sei visionario? -.-
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:33
e poi mi sembra di aver accennato qualcosa sul mio culto parlando di Apollonio...
parlare del mio culto è impossibile in un forum, ci vorrebbe un post di moltissime pagine.... comunque lo riassumo con dei punti.
Il neopaganesimo è un culto politeista, cioè un culto dove si venerano generalmente due divinità o più di due. Nel neopaganesimo moderno rientrano: Animisti, Induisti, Adepti dei culti Pre-cristiani, Pre-islamici, Pre-giudaici, Scintoisti, Taoisti, Wicca. Quindi, in numero, circa 1.700.000.000 milioni di persone (MilleSettecentoMilioni). Il neopaganesimo "nostrano" rientra nella voce degli Adepti dei Culti Pre-Cristiani (specie per i neopagani italiani ed europei) dove, in alcune zone specie del nord europa, c'è anche una forte componente celtica e druidica.
In generale il neopaganesimo:
>considera le divinità nei loro simbolismi e archetipi
>considera le divinità manifestazioni della natura
>contempla le divinità attraverso i cicli della natura (equinozi, solstizi, primavera, inverno, eccetera)
>considera la natura il tempio degli déi pagani
>considera i bambini Sacri e protetti dalle divinità a tal punto che, per i neopagani, chi osa toccare con peccato un bambino verrà ucciso con l'agonia e la sofferenza eterna dagli dèi
>considera ogni "credo" possessore di una "parte" della verità
>non accetta pregiudizi, condanne e giudizi nei cofronti di qualsiasi realtà sociale
>considera la possibilità di divulgare il proprio credo attraverso la trasmissione di emozioni, quali la gioia di vivere, la speranza e la felicità di celebrare la natura
>considera ogni creatura vivente, inclusi alberi, vegetazione e animali, degno di rispetto
>considera la pratica neopagana non idolatria ma contemplazione dei cicli naturali della vita
>considera la guerra lo strumento più inutile che esista al mondo
e potrei continuare all'infinito...
Ci sono poi alcune "specificità" in base alla ramificazione neopagana.
-----------------------------------
Come vedi ti ho risposto actarus, come avevo fatto anche prima!
Aggiungo che ci sono poi le scuole di pensiero teologico, filosofico di origine platonica, pitagorica e di Apollonio ma non credo che sia indispensabile parlare di queste cose visto che neanche voi conoscete la vostra teologia dottrinale del cristianesimo..
eccolo, io non sono visionario, tu?
^TATA^_^
28-04-2005, 16:33
ma non credo che sia indispensabile parlare di queste cose visto che neanche voi conoscete la vostra teologia dottrinale del cristianesimo..
Non permetterti. Non ti considero un essere superiore per giudicare e parlare così. :nope:
^TATA^_^
28-04-2005, 16:34
eccolo, io non sono visionario, tu?
Dove le hai viste dopo quel post le polemiche e le istigazioni?????
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:36
O_O non mi permetto cosa? Perchè tu conosci la dottrina teologica cattolica?
Parlamene... sono curioso di leggerti, amo lo scambio teologico tra correnti di pensiero religioso diverse.
su su
amo lo scambio teologico tra correnti di pensiero religioso diverse.
Ecco, allora rispondi pure a me quando hai un po' di tempo...
Grazie :)
Superfre`
28-04-2005, 16:39
Raga, vi vedo troppo eccitati. Datevi na calmata.
Rispondo a Steve. Non si puo negare che ci siano stati degli sbagli fatti dalla chiesa ma tirandoli sempre in mezzo come dici tu non si riesce a costruire un dialogo interreligioso che sani le fratture. Direi che hai completato con la parte che ho quotato un discorso che io avevo lasciato a meta'. Effettivamente davo un idea di scarsa coerenza ma credo che si capisse (oppure si e' capito ora spero) cosa intendevo dire.
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:40
Allora non ha senso il tuo post precedente.
Prima dici "Non si puo' negare la storia!" e poi quoti e sottoscrivi un pezzo in cui affermo che "mi sembra ottuso rivangare il passato" ? Vuoi essere un minimo coerente per piacere? :D
Ma non ha senso quello che dici! Ora perchè la chiesa ha chiesto scusa dobbiamo dimenticarci e cancellare dagli archivi storici i milioni di morti causati dalla chiesa cattolica?
Allora, se la Germania chiederà scusa per il nazismo, demoliremo i campi di cocentramento che rimangono in piedi come "Monito" all'umanità? Cancelleremo l'olocausto degli ebrei dimenticando l'evento se la germania chiederà scusa?
bhà...
io mi chiedo una cosa, ma perchè mi ostino a parlare di queste cose in un forum dove - scusate ma lo devo dire - siete tutti incompetenti in materie teologiche, teoretiche, filosofiche, exoteriche ed esoteriche.
ari-Bhà!
^TATA^_^
28-04-2005, 16:40
Allora non hai capito???? Non ti permettere di parlare così. Sei bravo con le parole, sei colto (e te l'ho riconosciuto più volte), scrivi anche cose interessanti anche se a volte usi toni troppo presuntuosi per i miei gusti, ma non ti permettere di invitare persone che non hanno la tua proprietà a intavolare un discorso del genere, solo perchè sai che faresti una gran bella figura, visto che sai portare riferimenti e motivazioni che io personalmente non riesco a trovare. Si, mia divinità, sono ignorante. Ma dalla mia ho l'umiltà... e l'ingenuità a volte. L'ho detto prima e lo ripeto. Ignorami se vuoi, ma se parli con me scendi dal piedistallo e mettiti a pari mio perchè io al tuo livello non ci arrivo.
Posso farti una semplice domanda senza che ti incazzi?
Lasciamo perdere la storia e cose successe centinaia di anni fa: qual'è la parte del Vangelo e quali sono le parole di Gesu' che ti danno tanto fastidio? da dove arriva questo astio nei confronti della sua parola?
....e bada, ho detto "Vangelo".
Allora, se la Germania chiederà scusa per il nazismo, demoliremo i campi di cocentramento che rimangono in piedi come "Monito" all'umanità? Cancelleremo l'olocausto degli ebrei dimenticando l'evento se la germania chiederà scusa?
Si ma tu non te ne rendi conto, stai colpevolizzando noi crisitiani e la Chiesa di oggi per cose successe centinaia di anni fa!
Sputi in faccia forse a un tedesco per le colpe dei loro nonni?
^TATA^_^
28-04-2005, 16:49
io mi chiedo una cosa, ma perchè mi ostino a parlare di queste cose in un forum dove - scusate ma lo devo dire - siete tutti incompetenti in materie teologiche, teoretiche, filosofiche, exoteriche ed esoteriche.
ari-Bhà!
Scusaci o sommo profeta... non riusciamo a cogliere i tuoi insegnamenti :°
Sei pagato per postare qui o te l'ha ordinato il dottore? -.- (scusate non sono riuscita a trattenermi...
Ma non ha senso quello che dici! Ora perchè la chiesa ha chiesto scusa dobbiamo dimenticarci e cancellare dagli archivi storici i milioni di morti causati dalla chiesa cattolica?
Dimenticare, mai... anche se fa abbastanza schifo ammetterlo, fa parte del passato della Chiesa. E' lo stesso comportamento che teniamo noi quando non dimentichiamo i nostri errori del passato (chi non ne ha? ^^) ma guardiamo avanti e cerchiamo di fare del nostro meglio per migliorarci, invece di chiuderci a riccio intorno agli sbagli stessi.
Ma veramente il discorso lo hai iniziato tu :) usando toni da comizio elettorale che (l'ho gia' scritto) non mi sono piaciuti ancor prima di leggere i concetti che hai espresso.
Non mi vergogno della pochezza del mio sapere teologico, pero' quel che so lo dico e poi vedo l'evolversi della discussione. E' capitato anche che io abbia cambiato idea in seguito alle discussioni, non ne faccio un dramma ad ammetterlo.
Poi se preferisci parlare di queste cose da un'altra parte... vacci pure, non te lo impedisco di certo. Anzi, se questi sono i risultati di questa discussione/quasi-flame, quasi quasi me lo auguro...
Datur Omnibus
28-04-2005, 16:55
']Posso farti una semplice domanda senza che ti incazzi?
Lasciamo perdere la storia e cose successe centinaia di anni fa: qual'è la parte del Vangelo e quali sono le parole di Gesu' che ti danno tanto fastidio? da dove arriva questo astio nei confronti della sua parola?
actarus, vedi dimotri di parlare solo per pregiudizio. Tu non hai letto niente di quello che ho scritto in questo post, al massimo hai letto due parole e poi ti sei subito scaldato e hai cliccato su "reply" senza arrivare fino al punto.
Io non ho detto che non apprezzo le parole di Cristo. Ho detto che voi contemplate un "cristianesimo" che non è "cristiano", che non deriva dal messaggio originale di Cristo, ma che deriva dalle crociate, dalla sete di potere, da un disegno politico-religioso che aveva l'unico fine di rendere la Chiesa una potenza politica (come è stato...). Io non ho mai detto che non tollero il pensiero di Cristo, anzi... anche sul sito che ami tanto citare ho precisato questo punto...
Actarus tu non puoi chiudere gli occhi e far finta di niente! Io dico, ogni tanto sfoglia qualche libro di storia ma anche qualche libro di oggi. Te li leggi te i libri dei teologi della tua religione? Io me li leggo.. spesso, me li mangio in 2 ore prima di andare a dormire e rimango, quasi sempre, perplesso da quello che scrivono.
Cristo ha detto di essere "figlio di Dio" ma questo messaggio non ha nessun significato perchè, secondo le sacre scritture, siamo tutti figli di Dio, quindi tutti pontenzialmente possiamo essere Cristo. Cristo ha divulgato altri messaggi. Quelli dell'amore, della tolleranza, della pace, eccetera. Cristo non ha comandato a Pietro di andare a Roma e di sottomettere tutti alla sua parola, a costo di uccidere milioni e milioni di perosne che, giustamente, si sono ribellate al cristianesimo perchè stavano a casa loro e stavano bene con le loro divinità!
Quindi, il messaggio di Cristo è bello, come è bello il messaggio neoplatonico, pitagorico e di Apollonio (li conosci i messaggi di costoro? Sono molto simili a quelli di cristo. Specie Apollonio ha lasciato insegnanti MOLTO SIMILI, anzi uguali, a quelli di Cristo ma in una prospettiva pagana. Infatti Apollonio è stato chiamato anche "Il Cristo pagano" per i suoi insegnamenti profetici).
Il messaggio di Cristo è bello ma quello che tu "rispetti e veneri" come Istituzione e Ministero di Dio non ha nulla di Cristiano perchè è stato fondato sul parassitismo dei culti pagani. Il natale del 25 dicembre, la festa di san valentino, la pasqua, la festa dell'immacolata concenzione, eccetera eccetera, il modo in cui fate la messa (la ritualità) appartengono a radici pagane, seguite la stessa ritualità pagana ma solamente avete camuffato gli déi dandogli i nomi dei santi e venerando un unico Dio. Questo lo trovo intollerabile, trovo inaccettabile che la Chiesa Cattolica si appropri di essere "l'unica messaggera degli insegnamenti di Cristo" quando invece non è affatto cosi. Esistono, non so se lo sai, chiese distaccate da quella Cattolica e che si chiamano "CRISTIANE" e stanno con fatica ad emergere dicendo a tutti di abbandonare la chiesa di roma perchè non incarna il messaggio di Cristo!
Potrei continuare all'infinito, potrei parlati delle madonne. Sulla bibbia non esiste la "multi-venerabilità mariana", la madonna è 1 sola, è Madre di Cristo e basta, invece oggi avete litanie lunghe CHILOMETRI in cui chiamate la Madonna "Regina delle Acque, Regina della Pace, Madre Consolatrice, Madre dei Peccatori, Rosa Mistica, eccetera".... mi dispiace doverti deludere anche in questo caso... tutte queste "figure mariane" appartengono alle divinità pagane, la litania che dite al Rosario è stata C O P I A T A dalla famosissima litania di Iside, culto presente in Italia e anche a Roma...
Capisci perchè non tollero la vostra cecità!?
Vi chiedo di seguire quello che volete.... ma seguite la parola degli déi o del dio e non quella che vi dà una Isituazione Politico-religiosa fondata su 400 milioni di morti! E questi morti, actarus, non vogliono essere dimenticati!
Superfre`
28-04-2005, 16:56
Nella storia ci sono state molte stragi oltre all'olocausto nazista della seconda guerra mondiale. Ci sono alcuni olocausti noti e altri meno noti. Si parla poco delle foibe di bassovizza, si tenta di cancellare dalla storia migliaia di cinesi morti per mano giapponese (e' notizia di questi giorni) durante una repressione, si parla poco degli eccidi dei nativi americani divenuti una minoranza confinata nelle riserve. L'atteggiamento che dovrebbe accompagnare cristiani ebrei pagani musulmani e non credenti e' quello di riconoscere gli orrori perpetrati nella storia ma senza rinfacciarli cercando di convivere in pace nel rispetto reciproco.
Mi ha colpito cio' che ha detto Datur, che non puo' professare liberamente il suo culto. Credo e mi auguro che non sia cosi e che i fatti dimostrino il contrario.
^TATA^_^
28-04-2005, 16:56
Nessuno li ha dimenticati, ma tu ti stai facendo forza di questo! Capisci dove sta il problema?????????????????????????????????????????? Mi stupisce che una persona colta come te sia così ottusa. -.-
Datur Omnibus
28-04-2005, 17:03
Se volete vi parlo delle Messe che fate in chiesa... dove tutto ha una radice pagana......
meglio che non vi riveli anche questa cosa, altrimenti vi sentireste male e mi accusereste di eresia mettendomi al rogo.
Cristo ha detto di essere "figlio di Dio" ma questo messaggio non ha nessun significato perchè, secondo le sacre scritture, siamo tutti figli di Dio, quindi tutti pontenzialmente possiamo essere Cristo.
Il sacramento della Confermazione rende tutti i cristiani "profeti, sacerdoti e re", e conferma appunto il Battesimo che ci rende figli di Dio. Ma Gesu', secondo il Mistero della Trinita', e' il Padre in persona e come tale e' Via, Verita' e Vita. Non accettare queste cose e' segno di mancanza di fede, intesa come fiducia verso cose che sono razionalmente non spiegabili.
Cristo ha divulgato altri messaggi. Quelli dell'amore, della tolleranza, della pace, eccetera. Cristo non ha comandato a Pietro di andare a Roma e di sottomettere tutti alla sua parola, a costo di uccidere milioni e milioni di perosne che, giustamente, si sono ribellate al cristianesimo perchè stavano a casa loro e stavano bene con le loro divinità!
Visto che ti piace la Storia, quella non era "ribellione" ma "persecuzione". I Romani acchiappavano i cristiani e li mandavano a morte in un modo o nell'altro, mentre i cristiani non facevano proselitismo ma al contrario accettavano la libera conversione di coloro che chiedevano il Battesimo.
Per inciso, non solo Gesu' ha proclamato pace e tolleranza, potrei anche citarti Gandhi se vuoi. La differenza e' che Gesu' e' anche risorto dopo il terzo giorno, e per questo assume una valenza diversa rispetto a molti altri uomini e donne venuti prima e dopo Gesu' stesso.
In questo si riconosce un cristiano rispetto ad altre persone di fede.
^TATA^_^
28-04-2005, 17:08
In realtà lo sapevo già, grazie comunque per la premura mio saccente profeta.
Superfre`
28-04-2005, 17:10
Io non ho detto che non apprezzo le parole di Cristo. Ho detto che voi contemplate un "cristianesimo" che non è "cristiano", che non deriva dal messaggio originale di Cristo, ma che deriva dalle crociate, dalla sete di potere, da un disegno politico-religioso che aveva l'unico fine di rendere la Chiesa una potenza politica (come è stato...). Io non ho mai detto che non tollero il pensiero di Cristo, anzi... anche sul sito che ami tanto citare ho precisato questo punto...
Non e' affatto vero che il nostro credo deriva dalle crociate.
Cristo non ha comandato a Pietro di andare a Roma e di sottomettere tutti alla sua parola, a costo di uccidere milioni e milioni di perosne che, giustamente, si sono ribellate al cristianesimo perchè stavano a casa loro e stavano bene con le loro divinità!
Stando ai Vangeli mi risulta che l'unica volta che Pietro ha alzato una spada contro qualcuno sia stato quando stavano arrestando Gesu. E sempre secondo i Vangeli Gesu ne condanno' il gesto.
il modo in cui fate la messa (la ritualità) appartengono a radici paganeAll'epoca non esisteva il copiright, non ci vedo nulla di male e non capisco il tuo fastidio
la litania che dite al Rosario è stata C O P I A T A dalla famosissima litania di Iside, culto presente in Italia e anche a RomaAggiungici allora che certi canti di chiesa sono cover di pezzi di musica leggera a cui e' stato cambiato il testo. Ribadisco che all'epoca non esisteva il copiright e certi gesti semplici come un rito di benedizione sono sicuramente copiati in quanto fanno parte del costume della popolazione. Un gesto e' un gesto. Un italiano fa ciao con la mano nello stesso modo in cui lo fa un Inglese. L'aver copiato gesti di religioni diverse non lo trovo grave.
Datur Omnibus
28-04-2005, 17:11
Veramente ci sono stati alcuni telogi che hanno supposto che Cristo non è figlio di Dio perchè è stato creato dal Nulla.... ma meglio non addentrarci nella teologia.
^TATA^_^
28-04-2005, 17:14
Addentriamoci sommo profeta, rendici edotti, pendiamo dalle tue labbra... anche tu sei stato creato dal nulla?
Datur Omnibus
28-04-2005, 17:29
No, io sono stato creato da un rapporto scientificamente biologico, uno spermatozoo è penetrato in un ovocito fecondandolo.
Finiscila tata di fare la stupidina... se hai qualcosa da dire seriamente bene, se vuoi solo prendere in giro con sarcasmo cambia post...
^TATA^_^
28-04-2005, 17:31
:O ma io non faccio la stupidina, lo sono -.-
E comunque sei tu che non ti vuoi addentrare perchè ci ritieni non alla tua altezza.... io ti assecondo solamente.
Dare_Devil
28-04-2005, 17:36
Quindi non sei dio, bensì un comune mortale ....allora scendi dal tuo piedistallo e finiscila di considerarci una massa di organismi dotati di un cervello non più grande di un neurone ....esponi le tue convinzioni senza per forza volercele imporre e vedrai che le cose fileranno lisce :)
Sta di fatto che la nostra cultura,almeno la mia, e' di tipo cristiano cattolica, ora, io personalmente non ho mai attaccato ne pagani ne atei, ne druidi ne clerici, ne sacerdoti del culto del sole ne profeti del tempio della luna. non capisco la polemica e l'accusa. Alcuni si scagliano contro le crociate, ma spesso non si accorgono di essere i primi a imbracciare la spada vestiti solo di presunzione. Non capisco comunque per quale motivo scagliarsi contro un qualcosa che non ci appartiene. Se veramente la cosa ti disinteressa, non arrogarti nemmeno il diritto di criticarla. La tua obiettivita' e' sporcata a priori dalla voglia di scagliarti.
Dice sant'agostino, il primo passo per la conversione di coloro che ci perseguitano sta proprio nel loro odio.
Ciao.
^TATA^_^
28-04-2005, 17:41
L'ho riletto 2 volte viste le mie ridotte capacità intellettive lol, ma alla fine l'ho capito. Approvo.
Se volete vi parlo delle Messe che fate in chiesa... dove tutto ha una radice pagana......
meglio che non vi riveli anche questa cosa, altrimenti vi sentireste male e mi accusereste di eresia mettendomi al rogo.
Secondo me sei un esaltato :)
non risponderò più in questo post, ci sono argomenti troppo grossi e sono sostenuti da soggetti troppo piccoli, me compreso. See ya
:-)
Datur Omnibus
28-04-2005, 20:01
Io invece non mi ritengo piccolo.
Questa cosa di sentirsi "piccoli" è logorante e vi rende LIMITATI, quando invece siamo tutti ILLIMITATI, abbiamo una profondità che neppure potete immaginare, una infinità ed illimitata capacità di APPRENDERE per elevarsi verso i numi... circoscriversi dentro un quadrato senza avere il coraggio di "vedere" cosa c'è oltre i limiti, è secondo me un pericoloso modo di logorare le proprie potenzialità
Io invece non mi ritengo piccolo.
abbiamo una profondità che neppure potete immaginare, una infinità ed illimitata capacità di APPRENDERE per elevarsi verso i numi...
è questo ciò che frega chi non ha fede, la presunzione di puntare all'onniscienza. Adamo ed Eva volevano avere la conoscenza di Dio e si mangiarono la mela disobbedendo.
Purtroppo, o per fortuna, la fede è un dono che ti viene dato dall'Alto, e per perseguire la fede bisogna rinunciare ad un po' di conoscenza, bisogna ritornare un po' bambini. Chi, come te, pensa di poter arrivare alla conoscenza assoluta mediante i propi mezzi terreni si sbaglia di grosso perchè alla fine della sua esistenza non resterà più nulla di ciò che aveva appreso sulla terra e sprofonderà nel baratro dell'oblìo. La risposta a tutte le nostre domande sta in Dio e solo in Lui: se avrai creduto in lui sulla terra potrai avere la conoscenza di tutto e molto più nel regno dei Cieli; se persegui la conoscenza sulla terra ignorando l'esistenza del tuo Creatore e aspirando presuntuosamente ad essere come lui allora la tua essenza è prettamente legata alla tua vita mortale e la tua anima non vedrà mai la luce.
Dopo questa non rispondo più davvero.
Datur Omnibus
28-04-2005, 20:30
adamo ed eva se non avessero mangiato la mela non avrebbero avuto coscienza e consapevolezza di se stessi. Se oggi noi pensiamo è proprio perchè adamo ed eva mangiarono la mela del peccato, la mela della conoscenza. questo è il sunto della FAVOLA di adamo ed eva
Purtroppo, o per fortuna, la fede è un dono che ti viene dato dall'Alto, e per perseguire la fede bisogna rinunciare ad un po' di conoscenza, bisogna ritornare un po' bambini. Chi, come te, pensa di poter arrivare alla conoscenza assoluta mediante i propi mezzi terreni si sbaglia di grosso perchè alla fine della sua esistenza non resterà più nulla di ciò che aveva appreso sulla terra e sprofonderà nel baratro dell'oblìo. La risposta a tutte le nostre domande sta in Dio e solo in Lui: se avrai creduto in lui sulla terra potrai avere la conoscenza di tutto e molto più nel regno dei Cieli; se persegui la conoscenza sulla terra ignorando l'esistenza del tuo Creatore e aspirando presuntuosamente ad essere come lui allora la tua essenza è prettamente legata alla tua vita mortale e la tua anima non vedrà mai la luce.
Grazie per aver scritto questo post, lo trovo veramente interessante.
Superfre`
29-04-2005, 11:07
Vorrei denunciare qualche altro "furto" del cristianesimo al paganesimo. L'architettura delle chiese, soprattutto quelle costruite nel periodo neoclassico riprende gli elementi fondamentali dell'architettura dei templi dedicati agli dei del periodo pagano. Cupole, archi, navate, absidi, altari... tutti elementi architettonici che gia facevano parte dell'architettura pagana.
Ma ribadisco il concetto... E con cio'?
Probabilmente lo fai in buona fede, ma dai toni che usi sembra che tu voglia dimostrare che siete voi i possessori della verità. Che voi siete i giusti e tutti gli altri sbagliati... che è da voi che nasce ogni cosa. E' questo che dà fastidio, perchè noi con voi non lo facciamo...
mi infilo ora in questa discussione. A me pare che siano proprio i cristiani in particolare cattolici ad evangelizzare fino allo stremo, a voler dire di conoscere il vero.
x actarus: il buddismo nn è una religione e Buddah nn è un dio :)
e nn impuntatevi sul modo in cui le cose vengono dette, badate al cosa!
^TATA^_^
29-04-2005, 11:56
Memento, io bado anche al come e anche al perchè possono essere dette, grazie. Comunque mi permetto di dire che non sono d'accordo con la tua asserzione sull'evangelizzazione fino allo stremo... Opinioni...
beh io direi fatti + che opinioni.
la religione cattolica in particolare è una delle + prepotenti.
Superfre`
29-04-2005, 12:06
Mah dipende da chi come dove quando e perche. Di certo in Italia non c'e' bisogno di missionari che vadano in giro a portare la parola di Cristo. In altri paesi sicuramente avviene. Noi guardiamo con disprezzo molto spesso i testimoni di Geova perche fanno questo da noi (e perche si presentano in giacca e cravatta alle 8 del mattino del sabato :rotfl:) ma i cattolici in alcune parte del mondo credo facciano altrettanto. Ognuno svolge la propria missione secondo il proprio credo e cio' che conta e' il rispetto per fedi diverse dalla propria.
VARIABLE
29-04-2005, 12:27
Che non mi stia simpatica la Chiesa è noto quindi diciamo che detto da me risulterà strano.. :P
l'evangelizzazione intesa con i canoni del 1400 è gia stata condannata e fatte le pubbliche scuse (non servono ma almeno si riconosce lo sbaglio..sul quanto siano di cuore queste scuse non mi esprimo). Oggi magari ci sono moltissime persone laiche o canoniche (Steve si dice cosi?) che vanno in giro per il mondo ma non a Central Park ma in Angola, Ruanda, Bolivia e affini a portare la parola di Dio intesa come aiuto materiale e spirituale. Non ci vanno in limousine e abito da cerimonia ma bensi in pantaloni corti e maglietta..ci vivono per decenni..si beccano le loro buone malattie endemiche, a volte ci rimangono secchi, altre tornano in Italia altre ancora muoiono felici nel luogo dove hanno prestato aiuto. Se si tratta di questo beh viva l evangelizzazione, se si tratta di vedere un Cardinale a Mogadiscio in "alta uniforme" su Mercedes SE 500 scortato da militari italiani che impartisce benedizioni da dietro il cristallo antiproiettile...beh....stava meglio a casa sua.
C'è chi ci andava in furgone e sandali
http://www.cmdbrescia.it/Classico.asp?IdNew=238&IdSezione=14
onore al merito
Di certo in Italia non c'e' bisogno di missionari che vadano in giro a portare la parola di Cristo.
No no, fidati che ne servono... Ha piu' cristiani il Sud America.
Superfre`
29-04-2005, 12:51
Il sud america ha anche piu abitanti dell'italia. In percentuale i cattolici in Italia sono la quasi totalita' della popolazione. Sparo.. 80%?
Quoto e approvo ogni sillaba detta da Variable nel post qui sopra.
In percentuale i cattolici in Italia sono la quasi totalita' della popolazione. Sparo.. 80%?
Personalmente distinguo tra i cattolici "veri" e quelli "finti".
Non e' l'andare a Messa la domenica che fa un buon cristiano, ne' mi metterei a contare i tanti "cattolici non praticanti" (che e' poi una contraddizione in termini, imho).
Datur Omnibus
29-04-2005, 14:01
Il sud america ha anche piu abitanti dell'italia. In percentuale i cattolici in Italia sono la quasi totalita' della popolazione. Sparo.. 80%?
Quoto e approvo ogni sillaba detta da Variable nel post qui sopra.
Si, in quell'80% c'è chi non si ritiene attualmente di seguire la chiesa cattolica, chi nonostante il sacramento del battesimo segue altre vie spirituale e chi poi pratica la sua fede con rigore (o non).
Quindi il dato che hai scritto 1 non è veritiero e 2 è decisamente contrario al trend statistico dello Studio condotto dal Dipartimento per la Sicurezza Pubblica del Ministero dell'Interno che, negli ultimi anni, vede un aumento dei movimenti cristiani pari al 40% e un aumento del 60% degli altri movimenti (movimenti occidentali con tendenze orientaleggianti, movimenti per lo sviluppo del potenziale umano, gruppi orientalisti sorti in italia, culti orientali importati in italia). Un altro dato vede invece un aumento dell'80% dei movimenti neopagani / new age e del 20% di altri movimenti (spiritismo, ufologia, eccetera).
Insomma, se dovete riportare un dato statistico fatelo basandovi su qualche studio specifico. Basare così le statistiche non è sensato.
Superfre`
29-04-2005, 14:01
Steve, senza ombra di dubbio la percentuale calerebbe drasticamente se non contassimo i non praticanti. Ma perche non andrebbero contati? L'importante e' che abbiano fede e vivano seguendo almeno in linea di massima i principi morali del credo cristiano.
Datur Omnibus
29-04-2005, 14:04
si..quindi alla fine è una questione di numero e non di spiritualità... Bhe questa cosa mi fa sorridere. Io preferirei essere testimone di geova o non so... uno che crede nelle divinità alliene e avere una fede ferrea e forte, oppure un ATEO convinto, invece di essere un cristiano-cattolico tale solo perchè mi hanno imposto il battesimo...
Sai superfre quante persone battezzate e quindi presenti negli archivi del clero si ritrovano negli equinozi e nei solstizi a celebrare la Dea Madre? L'ultima volta siamo andati al bosco di Nemi... bhè... eravamo tutti battezzati, eppure eravamo li a celebrare la Dea.
VARIABLE
29-04-2005, 14:08
domanda OT ma "tecnicamente" e statisticamente io che ho avuto tutti i sacramenti (battesimo-comunione-cresima) ma che dai 18 anni non vado in chiesa, non bestemmio e in linea di massima osservo tutti i comandamenti cattolici, che ai funerali aspetto fuori la chiesa, ai matrimoni non ci vado, aderisco ad alcune inziative di alcuni parroci in maniera attiva come sono considerato dal ministero dell interiora? e dalla chiesa?
Datur Omnibus
29-04-2005, 14:10
dalla chiesa sei considerato peccatore perchè non santifichi il tuo Dio nelle Chiese, anche se Cristo non ha mai dato istruzioni specifiche su come santificarlo... lui pregava il Dio Padre non nelle chiese ma all'aperto.... e cmq penso che ognuno può credere in ciò che vuole, l'importante è che in quel credo ci si sente bene... così anche per un ateo...
Superfre`
29-04-2005, 14:13
Sai quanti di voi ci vanno perche fa figo e non impegna a questo genere di cerimonie? Tanto per ammazzare la serata. Poi magari a natale e pasqua vanno a Messa e magari fanno pure la comunione.
Al di la' di questo, io credo che sia da considerare non come una statistica ma come un credente chiunque pronunci le parole del "Credo" credendoci veramente e che si comporti nella propria vita da buon cristiano al di la' del rispetto dei dogmi della chiesa e della frequentazione delle chiese e della stretta osservanza dei 10 comandamenti.
^TATA^_^
29-04-2005, 14:14
Battezzano non significa cattolico -.- Cattolico è chi continua a professare una fede, non basta l'iniziazione.
Dare_Devil
29-04-2005, 14:15
Per il nostro profeta è una macchia indelebile cara tatina :)
Superfre`
29-04-2005, 14:16
Rettifica al post precedente: non e' nemmeno necessario che le pronunci quelle parole l'importante e' che si riconosca in quel messaggio.
Dare_Devil
29-04-2005, 14:17
Avevamo capito franco tranquillo
Superfre`
29-04-2005, 14:19
beh no l'ho specificato perche ad esempio io manco me lo ricordo a memoria :P
VARIABLE
29-04-2005, 14:20
Battezzano non significa cattolico -.- Cattolico è chi continua a professare una fede, non basta l'iniziazione.
battezzato ;) io mi sento molto piu in pace con Dio di molti cristiani "praticanti" che vedo andare la domenica a messa tutti cambiati (i miei vicini) e poi la sera li sento urlare cose da far salire la bile a un francescano ;) Direi che se uno raggiunta l eta ed avendo le capacita di ragionamento percepisce un disagio nel modo di porsi della chiesa ma riconosce validi gli insegnamenti di base non è detto che sia peggiore... io in un ipotetico giudizio universale mi sentirei molto tranquillo e voi potete dire lo stesso? :)
Superfre`
29-04-2005, 14:22
Oddio qualche peccatuccio veniale da farmi perdonare dai tempi della mia ultima confessione (avevo 13 anni) ad oggi magari ce l'ho.
Datur Omnibus
29-04-2005, 14:25
Sai quanti di voi ci vanno perche fa figo e non impegna a questo genere di cerimonie? Tanto per ammazzare la serata. Poi magari a natale e pasqua vanno a Messa e magari fanno pure la comunione.
Al di la' di questo, io credo che sia da considerare non come una statistica ma come un credente chiunque pronunci le parole del "Credo" credendoci veramente e che si comporti nella propria vita da buon cristiano al di la' del rispetto dei dogmi della chiesa e della frequentazione delle chiese e della stretta osservanza dei 10 comandamenti.
Sicuramente alcuni si avvicinano a queste "usanze/tradizioni" per moda... ma sono tanti i motivi che portano una persona ad avvicinarsi al credo neopagano. Io dalla piccola indagine (interviste) che sto facendo ad alcuni adepti di vie neopagane ho notato che alcuni hanno scelto di seguire questa via perchè "insoddisfatti" da quelle presenti...
Quindi, a prescindere se sia una moda o un trend stimolato dalla cinematrografia o un qualcosa di più profondo, la situazione attuale che vede 3.000.000 di neopagani in europa e in america del nord (1.700.000.000 milioni di credenti in culti politeisti in tutto il mondo) [ma io mi riferisco in particolare alle vie neopagane che seguono tradizioni pre-cristiane in europa e nell'america del nord] è interessante dal punto di vista sociologico e antropologico. Di solito la sociologia spiega che quando le masse iniziano a "cambiare via spirituale" o "tradizione/usanze/costume" rivisitando antichi usi revisionati in nuove ottiche più consone ai tempi, significa che le masse dimostrano un "malconento del vivere" e che non hanno trovato nessuna "speranza ne ottimismo" nel cammino interiore-spirituale nelle vie considerate "maggioritarie". Quindi se tutte queste persone, un numero che aumenta ogni anno, cercano nelle antiche tradizione il proprio cammino spirituale, significa che le attuali vie hanno fallito, dando insoddisfazione e non-adattamento nei dogmi, nei preconcetti e nella morale dei culti maggioritari.
Questi cambiamenti sociali si stanno vedendo anche in alcune Sentenze della Corte Costituzionale dove si è dichiarata "illeggittimità costituzionale" nei riguardi di alcune norme civili e penali e di procedura... qualche esempio:
> nel giruamento che il testimone deve pronunciare in tribunale, fino a qualche anno fa c'era la formula "giuro su Dio" e alcuni testimoni sollevando un'obiezione di coscienza si sono rifiutati di pronunciare il giuramento in quanto credevano in altre divinità... o perchè il proprio credo impedevia di giurare sul Dio (come è per il neopaganesimo). La corte costituzionale ha dichiarato il giuramente anti-costituazionale trasformando in nuove formule più laiche
>esisteva fino a poco tempo fa il reato di vilipendio alla religione di Stato. Cioè, se io entro in una chiesa e bestemmio mi davano una pena di "tot anni"... se invece entravo in una sinagoga e bestemmiavo la pena me l'avrebbero ugualmente data ma sarebbe risultata "minore" (attenuata perchè il vilipendio era contro una religione non di Stato). Da qui la Corte Costituazionale ha dichiarato tali norme incostituzionali dichiarato che la pena minore era da attribuirsi a tutti i vilipendi, a qualsiasi religione... Quindi se bestemmio a San Pietro o in una Sinagoga il reato e la pena da scontare sarà uguale... così se venite a bestemmiare nei luoghi considerati sacri per i neopagani...
E poi ci sono altre sentenze che stanno dando giustizia alle cose...
Se volete vi do i numeri delle sentenze e così ve le leggete..
^TATA^_^
29-04-2005, 14:30
Variable, approvo tutto quello che dici, non ho detto che cristiano è chi va in Chiesa, infatti se noti. Ma chi si sente di esserlo. La morale credo sia una cosa, come dire, universale. Per ben agire non è necessario essere Cristiani. Anzi... -.- Si può essere belle e buone persone con qualsivoglia credo o senza di esso. Il fatto è che cristiano è chi ha fede, questo intendevo dire. Che essere battezzati è condizione necessaria, ma non sufficiente per essere cristiani.
Superfre`
29-04-2005, 14:37
Non fa una piega. Quello che e' odioso e' che (bada bene non parlo dei neopagani dei quali non conosco i metodi ma al limite di sette quali i testimoni di geova) i nuovi adepti vengano cercati fra persone emotivamente e psicologicamente fragili in seguito a lutti e altre disgrazie o per situazioni familiari difficili e che quindi cercano in un nuovo credo la via per ritrovare la salvezza. Quel tipo di indottrinamento lo trovo un vile sciacallaggio e lo condanno fermamente.
VARIABLE
29-04-2005, 14:40
Variable, approvo tutto quello che dici, non ho detto che cristiano è chi va in Chiesa, infatti se noti. Ma chi si sente di esserlo. La morale credo sia una cosa, come dire, universale. Per ben agire non è necessario essere Cristiani. Anzi... -.- Si può essere belle e buone persone con qualsivoglia credo o senza di esso. Il fatto è che cristiano è chi ha fede, questo intendevo dire. Che essere battezzati è condizione necessaria, ma non sufficiente per essere cristiani.
mo tutto quello che dico!:P
il senso è quello secondo me c e solo una religione universale..1 comandamento Fate i BBravi e non fate agli altri quello che non vorreste venisse fatto a voi ;) il resto so come l insalata nel cocktail di scampi...coreografia.
Superfre`
29-04-2005, 14:41
il senso è quello secondo me c e solo una religione universale..1 comandamento Fate i BBravi e non fate agli altri quello che non vorreste venisse fatto a voi ;) il resto so come l insalata nel cocktail di scampi...coreografia.
E ama il prossimo tuo come te stesso. (almeno il piu delle volte su!)
Datur Omnibus
29-04-2005, 14:44
Non fa una piega. Quello che e' odioso e' che (bada bene non parlo dei neopagani dei quali non conosco i metodi ma al limite di sette quali i testimoni di geova) i nuovi adepti vengano cercati fra persone emotivamente e psicologicamente fragili in seguito a lutti e altre disgrazie o per situazioni familiari difficili e che quindi cercano in un nuovo credo la via per ritrovare la salvezza. Quel tipo di indottrinamento lo trovo un vile sciacallaggio e lo condanno fermamente.
condivido quello che dici.... nel neopaganesimo non accade questo. La gente si avvicina da sola e generalmente sono persone legate profondamente alla natura e che nella natura (nei boschi, nei prati, nell'osservare un tramonto o un alba) ci vedono l'impersoninificazione di un Dio o di una Dea...
Non esistono nel neopaganesimo concetti di indottrinamento attraverso la coercizione psicologica e psichica... anzi, tali comportamenti sono profondamente banditi dal neopaganesimo perchè chi fa questo andrebbe contro l'archetipo e la simbologia di Minerva, e sempre per i neopagani questo desterebbe rabbia alla divinità
Che non mi stia simpatica la Chiesa è noto quindi diciamo che detto da me risulterà strano.. :P
l'evangelizzazione intesa con i canoni del 1400 è gia stata condannata e fatte le pubbliche scuse (non servono ma almeno si riconosce lo sbaglio..sul quanto siano di cuore queste scuse non mi esprimo). Oggi magari ci sono moltissime persone laiche o canoniche (Steve si dice cosi?) che vanno in giro per il mondo ma non a Central Park ma in Angola, Ruanda, Bolivia e affini a portare la parola di Dio intesa come aiuto materiale e spirituale. Non ci vanno in limousine e abito da cerimonia ma bensi in pantaloni corti e maglietta..ci vivono per decenni..si beccano le loro buone malattie endemiche, a volte ci rimangono secchi, altre tornano in Italia altre ancora muoiono felici nel luogo dove hanno prestato aiuto. Se si tratta di questo beh viva l evangelizzazione, se si tratta di vedere un Cardinale a Mogadiscio in "alta uniforme" su Mercedes SE 500 scortato da militari italiani che impartisce benedizioni da dietro il cristallo antiproiettile...beh....stava meglio a casa sua.
C'è chi ci andava in furgone e sandali
http://www.cmdbrescia.it/Classico.asp?IdNew=238&IdSezione=14
onore al merito
non mi riferivo a questo.
VARIABLE
29-04-2005, 17:22
non mi riferivo a questo.
e mica io mi riferivo a te:P era un discorso piu in generale :)
i peggiori nemici dei credenti sono i pagani, non per le loro opinioni, ma per la loro paura.
S.Agostino
Datur Omnibus
30-04-2005, 11:45
Eccone un altro che parla senza sapere...
I pagani non sono un pericolo per i credenti perchè hanno già un culto in cui credere...
Forse te definisci "pagano" con la definizione introdotta dal cristianesimo, ossia "dicesi di pagano tutto ciò che svia da una comune via in questo caso spirituale..."
Il pagano, il cui vero nome è Gentile, è fondamentalmente un Ellenico, e gli ellenici esistono anche come organizzazione mondiale...
Sant'agostino è normale che pensasse cose del genere... era un cattolico praticante.. gli faceva comodo dire così..
Ogni tanto pensate con la vostra testa, senza prendere qui o quà o lì i pensieri altrui!
Si , ok datur. Facciamo cosi'. Hai ragione.FAcciamo cosi'. non ti replyo piu. eh ? visto che sei tutto tronfio del tuo sapere parla pure da solo. Ma se non ti va che altri esprimano le loro opinioni, un forum non credo sa il posto piu adeguato.
Per altro, se proprio vuoi una mia opinione, credo che non c'e nulla di piu' sciocco nella vita che criticare qualcosa che non si conosce. E poi. Se tu non credi e io si , perche' io devo essere insultato? vivi e lascia vivere. Buona crociata di "DECONVERSIONE delle Genti".
Datur Omnibus
30-04-2005, 11:58
Si , ok datur. Facciamo cosi'. Hai ragione.FAcciamo cosi'. non ti replyo piu. eh ? visto che sei tutto tronfio del tuo sapere parla pure da solo. Ma se non ti va che altri esprimano le loro opinioni, un forum non credo sa il posto piu adeguato.
Per altro, se proprio vuoi una mia opinione, credo che non c'e nulla di piu' sciocco nella vita che criticare qualcosa che non si conosce. E poi. Se tu non credi e io si , perche' io devo essere insultato? vivi e lascia vivere. Buona crociata di "DECONVERSIONE delle Genti".
Ma no è un dato di fatto...
Cioè tu mi contesti il PAGANESIMO e gli Ellenici Gentili proponendo teorie di SANT'AGOSTINO? ma dai è ridicolO!!
portami tesi ed antitesi laiche, sociologiche e antropologiche per cortesia. Non esistono più i tribunali della santa inquisizione dove vale la parola dei santi e non dei luminari laici!
adesso sono occupato, devo bruciare uno che insiste che la terra sia circosferica e non piatta, e poi ho due streghe da mettere al rogo.
Superfre`
30-04-2005, 15:23
1) non capisco perche sarebbero piu gradite tesi e antitesi laiche di tesi e antitesi scritte da santi come Agostino. Non sono cmq persone che usano la propria testa?
2) Quando dici che i pagani sono i gentili che derivano dall'ellenismo secondo me escludi tutti quegli altri culti neopagani che derivano da altre civiltà: animisti e scintoisti per esempio. Si fa in fretta a dire che i pagani sono millequattrocentomilioni contando praticamente tutti i cinesi e i giapponesi e le genti asiatiche. Ma riducendoci agli ellenisti e ai culti celtici (che sicuramente non derivano manco loro dall'ellenismo) quanti siete? Poche migliaia di individui?
NB. San'agostino non e' solo un frate divenuto santo, ma anche un filosofo di tutto rispetto riconosciuto da tutte le culture. Pagane e non .
Datur Omnibus
30-04-2005, 15:47
Si, Apollonio era, invece, il Cristo Pagano... riconosciuto da tutti, peccato che si è solito mettere in piazza quello che fa comodo...
Datur Omnibus
30-04-2005, 15:50
1) non capisco perche sarebbero piu gradite tesi e antitesi laiche di tesi e antitesi scritte da santi come Agostino. Non sono cmq persone che usano la propria testa?
2) Quando dici che i pagani sono i gentili che derivano dall'ellenismo secondo me escludi tutti quegli altri culti neopagani che derivano da altre civiltà: animisti e scintoisti per esempio. Si fa in fretta a dire che i pagani sono millequattrocentomilioni contando praticamente tutti i cinesi e i giapponesi e le genti asiatiche. Ma riducendoci agli ellenisti e ai culti celtici (che sicuramente non derivano manco loro dall'ellenismo) quanti siete? Poche migliaia di individui?
ho già risposto al riguardo... forse hai saltato qualche post.
Secondo una statistica americana i neopagani (come li intendiamo noi, cioè vicini al culti precristiani, celtici, druidici, eccetera) sono 3 milioni. Questo dato risale al 1992 quindi oggi, 2005, i 3 milioni saranno leggermente di più specie perchè il fenomo, rispetto al 1992, è oggi più evidente e più palese.
Mille Settecento Milioni di individui sono coloro che credono nei culti POLITEISTI (più divinità).
Superfre`
30-04-2005, 15:59
E' vero, alla domanda 2 avevi gia risposto. Alla 1 invece mi sembra che tu abbia glissato. Non ha importanza.
Altra domanda. In italia quanti siete? Quali impedimenti avete nel costituire un tempio da parte della legge? E in europa non esistono tempi dedicati alle vostre divinità?
Datur Omnibus
30-04-2005, 16:09
Esiste in Italia un tempio di radice neopagana, frequentato anche da numerose personalità politiche, culturali eccetera. Si chiama Damanhur e non è una cosa "fantasiosa" esiste veramente, il sito ve lo mostra in tutto il suo splendore... andate a visitarlo in qualche meeting invece di perdere tempo nelle pizzerie ad ubriacarvi e drogarvi... --> http://www.damanhur.info/it/html/home.asp
La legge non mette limiti... diciamo che la Corte Suprema ha sentenziato qualche precisazione al riguardo. Tipo, una volta i testimoni di geova (non centrano nulla col neopaganesimo) chiesero ad un comune le sovvenzioni previste per la costruzione di un tempio per i testimoni di geova. Il comune si è rifiutato perchè considerava quei fondi di esclusivo uso per la religione di stato. La corte suprema ha sentenziato il contrario, ogni culto è libero di esprimersi, obbligando così il comune a dare le sovvenzioni.
Quindi teoricamente è possibile la costruzione di un tempio pagano, ma non esistono però (almeno ora in Italia) personaggi che possano prendere tale iniziativa che risulterebbe molto complessa anche da realizzare...
Un tempio lo abbiamo, quello di Damanhur vicino ad alessandria, peccato che non tutti i neopagani lo riconoscono tale.
Per i neopagani il tempio reale è la natura, i boschi, tipo il Lago di Nemi è considerato luogo di culto per i neopagani, come se fosse un santuario, perchè in antichità fu dimora del tempio di Diana (dove rimangono attualmetne qualche reperto archeologico).
In italia siamo migliaia di persone... un numero esatto non esiste. Ho riportato i dati del Dipartimento della Sicurezza Pubblica del Ministero dell'Interno, nemmeno quello hai letto?
Per quanto riguarda le tesi, è normale che un Santo dica che il neopaganesimo è culto del demonio e di satana, come si legge su molti siti religiosi e nello stesso Centro Studi delle Religioni... bè, dire che il neopaganesimo è un culto del demonio significa divulgare preconcetti, pregiudizi fondati su radici antropologiche, storiche, dottrinali e culturali FALSE.
Satana è stato portato in Italia dal Cristianesimo. I pagani non veneravano satana.. nemmeno sapevano chi fosse... Quindi è questa volontà dei padri fondatori della chiesa, incluso Agostino che non ritengo Santo, che hanno gettato "merda" sulle cose, oscurando la verità, che non ammetto e tollero... Io sono amante della verità, non so voi..
Questo è link diretto per visitare il tempio di Damanhur http://www.damanhur.it/tempio/ che ripeto non è un tempio virtuale o un progetto in cantiere... esiste veramente... così come lo vedete nel sito, con tutta la sua comunità...
Superfre`
30-04-2005, 16:17
Giusto i damanhur! Ho lavorato con due membri di quella setta. Bravissime persone anche se il loro stile di vita non è proprio conforme al mio. Un saluto a bufalo e sarago se googlando trovassero questo post lol.
Bene, allora un tempio pagano in italia c'è. Eppure ricordo che da qualche parte scrivevi che vi viene impedito di professare il vostro culto. Ricordo male?
Datur Omnibus
30-04-2005, 16:19
Giusto i damanhur! Ho lavorato con due membri di quella setta. Bravissime persone anche se il loro stile di vita non è proprio conforme al mio. Un saluto a bufalo e sarago se googlando trovassero questo post lol.
Bene, allora un tempio pagano in italia c'è. Eppure ricordo che da qualche parte scrivevi che vi viene impedito di professare il vostro culto. Ricordo male?
viene impedito nel senso che esistono ancora molti pregiudizi e preconcetti... quindi a volte si trovano complicazioni e ostacoli nella realizzazione, ad esempio, di manifestazioni religiose in parchi pubblici...
Dove dobbiamo andare a divulgare il nostro credo?
Cmq visto che conosci due damanhuriani, parlaci dell'esperienza che hai avuto con loro, che tipi ti sono sembrati..
su, finiscia con sant'agostino che è MORTO da secoli.
Parla dei vivi.
Si, Apollonio era, invece, il Cristo Pagano... riconosciuto da tutti, peccato che si è solito mettere in piazza quello che fa comodo...
Tu quoque?
da che pulpito ragazzi...
Superfre`
30-04-2005, 16:29
Boh, io ci lavoravo e neanche a stretto contatto. Sul lavoro erano uguali a tutti gli altri. Alcuni miei colleghi si lamentavano un po' della loro pigrizia ma erano normalissime e rispettabilissime persone. Certo che andare da aprile a settembre in ufficio coi sandali e senza calze faceva un pochino sorridere...
Purtroppo non posso dirti di piu perche ci ho avuto poco a che fare.
Quello che mi hanno riferito e non so se è vero è che queste persone donavano alla setta tutti i loro averi e che la società per cui lavoravano in realtà era una società fondata dalla comunità stessa. In questo modo la setta si finanziava e loro avevano modo di sfamarsi. Mi hanno detto che i damanhur vivono in gruppi numerosi (20 persone circa) in appartamenti sempre di proprietà della setta. Non oso immaginare le condizioni igieniche. Non percepiscono stipendi per il loro lavoro ma vengono mantenuti dalla comunità. Una specie di comunismo insomma.
Anche apollonio è morto da secoli, perche non possiamo citare sant'agostino ancora non mi è chiaro.
Mi auguro che si possano superare limitazioni e preconcetti ma il vittimismo con cui ti poni spesso è sbagliato.
Datur Omnibus
02-05-2005, 12:58
Actaurs poi non dire che io critico sempre il cristianesimo e non parlo mai del mio culto. Su tua richeista per la centesima volta ho rispiegato cosa è il neopaganesimo e te fai finta di non leggere... Tra qualche mese ritornerai a dire le stesse cose, che io parlo solo del cristianesimo e non del mio culto?
Spero di no.
Superfre`
02-05-2005, 14:12
No, direi che hai esposto abbastanza sinteticamente ma chiaramente in cosa credi.
Datur, tu scrivi che..
Di solito la sociologia spiega che quando le masse iniziano a "cambiare via spirituale" o "tradizione/usanze/costume" rivisitando antichi usi revisionati in nuove ottiche più consone ai tempi, significa che le masse dimostrano un "malconento del vivere" e che non hanno trovato nessuna "speranza ne ottimismo" nel cammino interiore-spirituale nelle vie considerate "maggioritarie". Quindi se tutte queste persone, un numero che aumenta ogni anno, cercano nelle antiche tradizione il proprio cammino spirituale, significa che le attuali vie hanno fallito, dando insoddisfazione e non-adattamento nei dogmi, nei preconcetti e nella morale dei culti maggioritari.
ebbene ho un paio di domande da porti senza polemica alcuna ma per pura curiosita':
1) i tuoi sono cristiani?
2) tu sei battezzato?
3) in cosa ha fallito la chiesa con te?
4) nella tua scelta del culto neopagano ha influito il tuo bisogno di sentirti accettato per la tua omosessualita' ben sapendo che il cattolicesimo ti giudica "diverso"?
Datur Omnibus
02-05-2005, 15:01
Belle domande (specie l'ultima)
1) i tuoi sono cristiani?
lo erano i miei nonni. I miei genitori non credono in con fede ardente, sono cristiani ma a modo loro... mia madre la vedo laica, mio padre... ATEO-cristiano.
2) tu sei battezzato?
battezzato, ma da 2 anni ho presentato Istanza di Sbattezzo alla diocesi di appartenenza... quindi per la forma del "tacito consenso" direi che non dovrei più risultare tra i battezzati (negli archivi del clero).
3) in cosa ha fallito la chiesa con te?
ha fallito presentando un Dio diverso da come Cristo lo ha descirtto. Ha fallito perchè si è fondata su una religione che proviene da 400 milioni di morti, da suicidi di massa, da omicidi nei confronti dei "papi scomodi", dalle crociate, le sante inquisizione, la PEDOFILIA... e tanto altro. La chiesa di oggi, la chiesa di roma, sta certo che non è la chiesa che voleva Cristo..
4) nella tua scelta del culto neopagano ha influito il tuo bisogno di sentirti accettato per la tua omosessualita' ben sapendo che il cattolicesimo ti giudica "diverso"?
L'omosessualità non c'entra niente. Esistono cristiani omosessuali... molti religiosi che li difendono, e quindi non è quello il problema. Io ho scelto il neopaganesimo perchè le divinità e i principi diviniti si fondanao sull'uomo, sulla sua natura e sul suo dinamismo, perchè nel neopaganesimo c'è riscerca di armonia ed equilibrio con la natura. Nella chiesa cattolica c'è la DOTTIRNA DEL COMANDO E DELLA DITTATURA dove i fedeli sono visti come PECORE, BESTIE che devono seguire il GREGGE in silenzio, altrimenti la pena sarà il fuoco dell'inferno. Le divi