View Full Version : Doping, rivelazioni scottanti
Superfre`
28-04-2005, 12:54
Secondo indiscrezioni, il calciatore che si vedrà nel filmato
a 'Punto e a capo' è oggi in forza a una squadra di verticeDoping, un noto difensore azzurro
è il protagonista del video choc
Le immagini girate alla vigilia di Parma-Olympique, del 1999
Il match venne vinto 3-0 dai ducali, allenati da Alberto Malesani
ROMA - Sarebbe un difensore azzurro conosciuto in tutto il mondo, oggi in forza ad una squadra di vertice del campionato italiano, il calciatore che, nella puntata di domani di "Punto e a capo" in onda su Raidue, sarà protagonista del video choc annunciato ieri e che lo ritrae mentre si inietterebbe del neoton, un composto energetico, alla vigilia di un importante match europeo che la sua squadra di allora, il Parma, giocò a Mosca. La gara in questione sarebbe Parma-Olympique Marsiglia, finale di Coppa Uefa, disputata il 12 maggio 1999 e vinta 3-0 dai ducali allora allenati da Alberto Malesani. Per la cronaca, quel Parma aveva anche vinto sette giorni prima la Coppa Italia.
Per la cronaca, ecco la formazione del Parma di quella sera: Buffon, Thuram, Sensini, Cannavaro, Fuser, D.Baggio, Boghossian, Vanoli, Veron (30' st Fiore), Crespo (38' st Asprilla), Chiesa (26'st Balbo). In panchina: Micillo, Mussi, Sartor. Allenatore: Malesani.
Nello stesso video, che dura meno di 7', si sentirebbero i giocatori (quasi tutti ancora in attività) parlare di queste pratiche e poco dopo un componente dello staff medico che li richiama a prepararsi per sottoporsi alla stessa procedura. Tutto questo sarebbe avvenuto in una delle stanze d'albergo dove la squadra alloggiava in vista della finale europea.
Malgrado la sostanza in questione non fosse tra quelle vietate, il video dimostrerebbe comunque come anche nel mondo del calcio esisterebbero certe pratiche comunque al limite del consentito (somministrazione di farmaci non vietati) e tutto questo clamore avviene nello stesso momento in cui (oggi) è atteso il parere del Tas che il Coni ha incaricato a seguito della sentenza sul processo Juventus.
E il Neoton entra in gioco anche nel processo sui bianconeri, visto che sarebbe stato dimostrato che era regolarmente somministrato ad un cospicuo numero di giocatori prima e dopo le gare. Giovanni Masotti, vicedirettore di Raidue e conduttore del programma in questione, che andrà in onda in diretta dopo Parma-Cska, valida per la semifinale di Coppa Uefa, ha anche aggiunto che il video in questione è rimasto in stand-by per un mese, il tempo necessario per il disbrigo di formalità legali che hanno consentito la messa in onda senza incorrere in possibili conseguenze penali.
(27 aprile 2005)
da: http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/sport/calcio/dopingtv/dopingtv/dopingtv.html
Superfre`
28-04-2005, 16:31
A che ora va in onda sto programma su rai due che non me lo perdo?
A che ora va in onda sto programma su rai due che non me lo perdo?
23:05 (come da Televideo (http://www.televideo.rai.it/nazionale/homenaz.asp?tlv=506&sottop=01&x=0&y=0) ;))
VARIABLE
28-04-2005, 17:04
strano che non lo facciano alle 01:30 quando lo guarderebbero solo metronotte, insonni e prostitute:P
un'altra conferma che quando la cosa è interessante la mettono in seconda serata..quasi terza:P
Superfre`
28-04-2005, 17:12
Beh, ricordiamoci stasera di guardarlo.
E' un calcio Malaaaaaaaaatoooooooooooooooooo
Superfre`
28-04-2005, 21:36
eheheheh secondo me alla fine sarà un fuoco di paglia cmq. Gia il fatto che ora parlino di medicine che non costituiscono doping rende il filmato meno interessante. Cmq sarà cannavaro il difensore della nazionale coinvolto?
Cmq sarà cannavaro il difensore della nazionale coinvolto?
Si capiva lontano trecento chilometri che sarebbe stato lui.
VARIABLE
29-04-2005, 08:50
A parte che si era capito, non c è niente di nuovo penso che oramai quelli che pensavano che non usassero farmaci (proibiti e non) sono rimasti gli stessi che credono a Babbo Natale.
E' un business dove c e gente che guadagna anche 500.000 euro al mese e non esita a mettere in gioco la sua vita per garantirsi questo privilegio. Personalmente penso che come traggono i benefici poi ne debbano accettare le conseguenze..ci sono persone morte tra i 30 ed i 40 di malattie rarissime tipo Gianluca Signorini (morbo di Gehring) Andrea Fortunato (leucemia linfoide)....quelli che si conoscono poi chissa quanti pazzoidi a livello amatoriale si "bombano" (vedi ciclismo e body building a livello dilettantistico)...
egoisticamente parlando affari loro
C'e' comunque una cosa che mi lascia stupito riguardo certe tempistiche.
Da quel che leggo online su La Repubblica, ricostruisco questi eventi:
Il 2 Aprile, RaiDue acquisisce il filmato e in breve tempo contatta il proprio ufficio legale per capire come gestire la situazione.
Il 26 o 27 Aprile partono le prime anticipazioni, generando articoli tipo quello con cui Superfre` ha avviato il thread; tra le varie cose, si precisa che il video verra' messo in onda il 28 Aprile verso le 23:00
Alle 12:39 del 28 Aprile viene ufficialmente avvisato Cannavaro nella sede della Juventus, con invito nella trasmissione
A stretto giro, Fabio Cannavaro risponde all'invito (rifiutandolo) e negando il consenso alla diffusione del filmato
Alle 15:10 il giornalista Masotti si reca dai carabinieri Nas per presentare un esposto sul filmato, come richiestogli dall'ufficio legale della Rai
Alle 23:05 inizia la trasmissione, e viene mandato in onda il filmato
In tutte queste cose, dico solo che per me ha ragione Cannavaro quando dice: "Se davvero lei avesse desiderato un dialogo ed un confronto con me altre avrebbero dovute essere le modalità e le tempistiche."
VARIABLE
29-04-2005, 09:40
C'e' comunque una cosa che mi lascia stupito riguardo certe tempistiche.
Da quel che leggo online su La Repubblica, ricostruisco questi eventi:
Il 2 Aprile, RaiDue acquisisce il filmato e in breve tempo contatta il proprio ufficio legale per capire come gestire la situazione.
Il 26 o 27 Aprile partono le prime anticipazioni, generando articoli tipo quello con cui Superfre` ha avviato il thread; tra le varie cose, si precisa che il video verra' messo in onda il 28 Aprile verso le 23:00
Alle 12:39 del 28 Aprile viene ufficialmente avvisato Cannavaro nella sede della Juventus, con invito nella trasmissione
A stretto giro, Fabio Cannavaro risponde all'invito (rifiutandolo) e negando il consenso alla diffusione del filmato
Alle 15:10 il giornalista Masotti si reca dai carabinieri Nas per presentare un esposto sul filmato, come richiestogli dall'ufficio legale della Rai
Alle 23:05 inizia la trasmissione, e viene mandato in onda il filmato
In tutte queste cose, dico solo che per me ha ragione Cannavaro quando dice: "Se davvero lei avesse desiderato un dialogo ed un confronto con me altre avrebbero dovute essere le modalità e le tempistiche."
e questo non fa una piega, il problema è che stanno scoprendo davvero l acqua calda:) è una catena....uno inizia a doparsi diventa un fenomeno (ve lo ricordate Darko Pancev dell Inter...una marea di goal in yugoslavia e con l inter 7 di cui 4 in coppa italia alla Reggina :D e ce ne sono moltissimi altri ma non sono un calciofilo:)...poi recuperi record da infortuni...Baresi che si opera al menisco e in 12 giorni torna a giocare una finale mondiale era il 1994 e l artroscopia non era proprio ai livelli di adesso ;) io ho camminato dopo 4 giorni senza stampelle e dopo 1 mese non avevo piu fastidi ma con la raccomandazione di non fare sforzi eccessivi. Poi prima un giocatore arrivava a 36 anni giocando discretamente..ora a 30 sono praticamente in calo vertiginoso.
Poi un po d ironia....al proprietario di un cavallo dopato lo denunciano per frode sportiva...e ora con le scommesse ci sono pure gli estremi per una denuncia penale per truffa :)
Superfre`
29-04-2005, 10:54
Per quanto riguarda le modalita' con cui si e' svolta la faccenda puntavano sicuramente a fare odience anche in maniera subdola.
Tuttavia rabbrividisco nel pensare che un giocatore professionista quale cannavaro possa iniettarsi da solo una sostanza con la naturalezza con cui riesce a palleggiare.
Superfre`
29-04-2005, 10:55
In onda il filmato choc che riprende il giocatore
che si inietta una sostanza non dopante
Video shock con Cannavaro
"Ho 25 anni, mi stanno ammazzando"
Cannavaro nel video
ROMA - Quattro minuti di filmato che toccano duro. Perché riguardano il calcio, uno dei giocatori italiani più noti, Cannavaro e l'uso delle flebo nel calcio. Per migliorare le prestazioni. Un filmato che ha già scatenato polemiche.
Camera 712 del Grand Hotel Marriot di Mosca, 11 maggio 1999. E' la vigilia della finale di Coppa Uefa, il giorno dopo il Parma vincerà il trofeo europeo battendo 3 a 0 il Marsiglia. Nella stanza alcuni giocatori del club gialloblù si riprendono mentre si iniettano sostanze non dopanti in vena. Sullo sfondo qualcuno chiama a gran voce 'Cannavaro, Cannavaro'. Le immagini choc mostrano chiaramente il difensore prima in piedi e poi sdraiato sul lettino mentre si fa fare una flebo dal medico: oscurati i volti di tutti gli altri personaggi protagonisti del filmato amatoriale, in gran parte girato dallo stesso Cannavaro. Si sente il capitano dell'Italia che dice: "Questa è la prova che facciamo veramente schifo". Il clima sembra da goliardata, i giocatori, con i volti oscurati, ridono. Poi il medico li bacchetta: "E' da depravati...".
Le immagini tornano su Cannavaro. "Prima della finale di Coppa Uefa guardate come eravamo ridotti. Ho 25 anni mi stanno ammazzando... il braccio si sta gonfiando, butta dentro dottò. Se me la vendo questa cassetta sai quanto becco... " dice il giocaore.
In camera, si vede anche il massaggiatore (Corrado Gatti) e di nuovo si sente Cannavaro che scherza con i compagni: "L'allenatore del Marsiglia... ? Seba, Seba (rivolgendosi al suo compagno al Parma, Veron, Ndr)". E infatti poco dopo tira in ballo proprio l'argentino con questa battuta: "Ho la prova che Veron si fa... ".
http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/sport/calcio/videoracco/videoracco/videoracco.html
Il filmato lo potete vedere qui:
http://www.repubblica.it/2005/d/video/sezioni/sport/flebovideo/flebovideo/flebovideo.html
ehh con l'evoluzione impareremo che è sbagliato..
Superfre`
29-04-2005, 14:28
Ancora da Repubblica:
Ancelotti: "Cannavaro non si è dopato". Scala: "Se avessero
voluto nascondere qualcosa non si sarebbero ripresi"
Flebo in tv, parla Petrucci
"Amareggiato e scosso dal video"
E Veron a una radio argentina: "Ho preso anch'io il Neoton"
ROMA - Il filmato trasmesso ieri sera da Raidue, in cui si vede il difensore Cannavaro, nel 1999 quando era giocatore del Parma, che si fa iniettare tramite flebo il Neoton, una sostanza non dopante, suscita reazioni differenti. Se il presidente del Coni Petrucci si dice "amareggiato e scosso" dal video, Ancelotti e Scala difendono il calciatore e l'ex compagno di squadra di Cannavaro, il centrocampista Veron, ammette di aver preso anche lui la stessa sostanza.
Il commento di di Gianni Petrucci è duro. Sono "amareggiato e scosso per ciò che ho visto", ha detto. "Il mondo dello sport deve capire che spesso ciò che è giuridicamente e tecnicamente possibile - ha aggiunto il presidente del Coni - non è però eticamente auspicabile".
"Cannavaro non si è dopato", commenta l'allenatore del Milan Carlo Ancelotti. "Ho visto il filmato. L'episodio è stato strumentalizzato molto, lui ha fatto qualcosa di assolutamente lecito". "Lui poi ci ha scherzato sopra -dice Ancelotti- ma questo è un altro discorso. In questo momento il calcio viene strumentalizzato eccessivamente. Non c'è molto da scherzare. Gli atleti, secondo me, sono ancora la parte migliore. Qualcuno sta approfittando del momento di difficoltà del calcio. Un contro è muovere una critica costruttiva, un altro è sfruttare episodi simili". Ancelotti ritiene che i calciatori abbiano bisogno di cure particolari. "Lo sportivo agonistico ha problemi: l'allenamento è uno stress che l'atleta subisce, mi stupisce che medici e scienziati non lo capiscano. Io ho fatto sport per 20 anni e ho problemi alla schiena e alle ginocchia. Lo stress di allenamenti e partite non è nella norma. Il fisico è portato ai limiti, non è un'attività che si svolge nel parco. La Wada ha stilato un elenco preciso per chiarire quali sono i farmaci illeciti. Credo che i prodotti leciti siano stati studiati, valutati e proposti. Il Neoton non è un integratore ma si avvicina molto a un prodotto che favorisce il recupero muscolare".
Sulla linea della difesa anche Nevio Scala, ex allenatore del Parma. "Se avessero avuto cose da nascondere non si sarebbero ripresi". ha detto l'allenatore intervenuto a Repubblica Radio. "Non capisco questa ossessiva aggressione in questa situazione - continua Scala - Cerchiamo di raccontare le cose come sono. In questa occasione lo spogliatoio del Parma ha cercato di essere comico, sereno e libero da vincoli e noi lo sfruttiamo per tirare fuori una verità che non c'è. Cannavaro e i suoi compagni si sono iniettati una sostanza regolarissima, una vitamina".
Infine Juan Sebastian Veron, centrocampista dell'Inter. In un'intervista al programma argentino "Fm Rock&Pop", Veron ammette di aver fatto uso del neoton, la stessa sostanza che nel video di Raidue il medico inietta a Cannavaro. "Ho usato anch'io il neoton in alcune occasioni, in particolare quando avevamo molto partite da giocare in pochi giorni. Il neoton viene normalmente utilizzato, è una sostanza lecita e il medico sapeva cosa ci dava, se fosse stata vietata non ce l'avrebbe somministrata". Veron sa benissimo che le immagini mandate in onda ieri non fanno bene al calcio. "Non è stato bello vedere quel video, ma ciò che si vede è più forte di quello che realmente è. Tra l'altro è stata scelta una musica di sottofondo, per mandare il video, che fa sembrare il tutto un dramma".
Superfre`
30-04-2005, 17:37
A cannavaro pure il tapiro! lol
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.