View Full Version : Sport.. d'altri tempi
Superfre`
19-04-2005, 13:01
L'italia e' un paese con grandi tradizioni e con grande fantasia. A livello locale e regionale esistono e rivivono all'interno di feste e sagre paesane attivita' simil-sportive che e' giusto tramandare alle generazioni future per non perdere una traccia importante del nostro passato.
Raccontateci in questo topic degli sport d'altri tempi che si praticano dalle vostre parti: palii, quintane, gincane, lanci di alberi, alberi della cuccagna, antenati del nostro calcio eccetera eccetera eccetera
Se potete documentate il tutto con link e aneddoti e magari qualche data
A Mulazzano (LODI) c'e' una manifestazione sportiva nazionale che si tiene una volta all'anno da tanti anni ormai, e' stata anche documentata dalla rai... si tratta del lancio dell'uovo e consiste in questo: la squadra e' formata da due giocatori, 1 lancia e 1 riceve. All'arbitro si dichiara prima di lanciare la distanza del lancio, ad esempio 200 metri, cosi' il lanciatore si mette alla base e il ricevitore si mette alla tacca che segna 200 metri. Il lancio viene considerato valido se il ricevitore e' riuscito a prendere l'uovo con uno scarto di margine massimo di 5 metri e se l'uovo resta intatto :)
Superfre`
19-04-2005, 13:33
Fichissimo Vins
A me e' venuto in mente ma non ho mai visto farlo dal vivo che spesso nelle marche c'erano strade comunali che venivano chiuse per il gioco della Ruzzola
http://www.uisp.it/giochitradizionali/news.php?idNews=27&idAttivita=29
In pratica si lancia un disco di legno con una fettuccia di spago sulla strada e si misura la lunghezza non del lancio ma di dove va a rotolare la ruzzola. Puo essere a squadra o singolo
Gioco in voga nelle Marche e nell'Umbria (con eccezioni in Emilia e Abruzzo)
Inizialmente praticato solo dai pastori (usando delle forme di formaggio..) poi s'è "devoluto" giocando con rotelle di legno.-
In genere si stabilisce un percorso (quasi sempre in salita) e vince chi in meno colpi arriva al traguardo.
La ruzzola si lancia con un fettuccia (come con la trottola, solo che anziché girare su se stessa, la ruzzola viaggia (e come..) in avanti.
Superfre`
20-04-2005, 15:55
A proposito di sport d'altri tempi mi piacerebbe vedere il palio di siena.
A proposito di sport d'altri tempi mi piacerebbe vedere il palio di siena.
da buon toscano faccio il tifo per gli "sport"locali...te lo consiglio il palio,esperienza unica ma estenuante,circondato da una piccola città ma ricca di storia...Non so se hai mai sentito parlare del calcio storico fiorentino,altra visita da fare.....
Superfre`
20-04-2005, 20:53
si infatti speravo che qualche fiorentino parlasse del calcio storico. Ci pensavo mentre scrivevo il post iniziale.
Quando è il palio a siena che magari mi organizzo per un giretto in toscana?
[[[Black^witch]]]
20-04-2005, 21:57
Il 2 luglio e il 16 agosto
evento straodinario :okay:
Superfre`
20-04-2005, 22:49
2 luglio.... mmmm
se ne puo parlare
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.