View Full Version : Incentivi statali
Superfre`
19-04-2005, 12:25
E' di ieri la notizia per cui sarebbero previsti incentivi sui ciclomotori
Potrebbero partire già da maggio i nuovi incentivi per i motorini fino a 50 cc, se la Corte dei Conti darà l'ok definitivo.
Per l'acquisto dei cinquantini non è previsto l'obbligo di rottamazione. Per comperare, dunque, un nuovo motorino Euro 2, non occorrerà portare il vecchio scooter ai concessionari : si beneficerà comunque dei 250 euro previsti dallaccordo tra Ministero dell'Ambiente e l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA).
Questa misura, oltre a costituire un chiaro vantaggio per l'ambiente( grazie alla sostituzione del parco motorini più inquinanti ,quello Euro 0), rappresenta anche un tipo di incentivo anticongiunturale in favore di quella classe di motorini(appunto i 50 cc) che sta attraversando una crisi di vendite.
Il parco circolante in Italia, è costituito da quasi 6 milioni di ciclomotori, di cui il 70% è Euro 0
Ma servono davvero questi incentivi? In italia abbiamo avuto vari incentivi sulla rottamazione delle auto usate, incentivi per il decoder digitale terrestre, incentivi per i pc, incentivi per tutto. Ma servono?
E questi incentivi per i motorini che non prevedono rottamazione del vecchio sono realmente utili?
Dite la vostra
Dare_Devil
19-04-2005, 12:27
Di sicuro allo Stato servono eccome........
Una cosa certa è che se avevano lo scopo di aumentare i consumi delle famiglie, credo che siano serviti a poco :okay:
Superfre`
19-04-2005, 12:41
Mah, il discorso e' complesso. Lo affrontero' man mano. Cominciamo dai motorini: giusto spingere verso la dismissione di certi catorci a miscela puzzolenti e malmessi e inadatti anche ad andare su strada perche privi di indicatori di direzione e altre cose elementari che hanno invece i moderni scooter ma sbagliato non incentivare alla rottamazione! Che fine fanno oggi i motorini? O giacciono inutilizzati nei garage (e' il caso del Si Piaggio di mia sorella e mio) o vengono rottamati o finiscono dentro qualche discarica abusiva o peggio ancora in mare!
Dare_Devil
19-04-2005, 12:47
Cominciamo dai motorini: giusto spingere verso la dismissione di certi catorci a miscela puzzolenti e malmessi e inadatti anche ad andare su strada perche privi di indicatori di direzione e altre cose elementari che hanno invece i moderni scooter ma sbagliato non incentivare alla rottamazione!
Franco perchè la rottamazione sembra avere dei costi esagerati ed allora l'incentivo statale se ne va a puttane. Meglio lasciarla fare al proprietario...:D
Che fine fanno oggi i motorini? O giacciono inutilizzati nei garage (e' il caso del Si Piaggio di mia sorella e mio) o vengono rottamati o finiscono dentro qualche discarica abusiva o peggio ancora in mare!
Per lo più finiscono in garage ...anche se ultimamente ci sono stati avvistamenti anche in mare e soprattutto a San Siro :D .....apparte gli scherzi esistono comunque dei rottamatori esclusivi per le moto motorini e simili.....bisognerebbe incentivare noi italiani ad utilizzarli .....:okay:
VARIABLE
19-04-2005, 12:53
Servono allo Stato, alle aziende del settore e via dicendo:) però magari vorrei suggerire alle menti pensanti al Quirinale che se è vista come una manovra per risollevare la Piaggio e collegate...beh oramai è andata:) Una volta c erano solo Vespa poi è arrivato il Booster e simili e ora gli "scooteroni" dei quali non so con precisione ma dubito che la Piaggio abbia una fetta di mercato rilevante, come la FIAT fa solo scaldabagni e stufe ruotate:D :D
un ultima considerazione...uno scooter 50 oramai costa come una Panda 30 nel 1995 :D 250 euro di sconto sono davvero notevoli eh!...faranno proprio la differenza:) mah... uno scooter 50 si puo fare elettrico visto l uso e allroa avrebbe un senso..incentivarlo o no?
Superfre`
19-04-2005, 13:21
Vario, ti attendevo al varco! Hai sollevato diversi temi importanti.
1) il fatto che spesso gli incentivi servivano piu che a rinnovare il parco automezzi ad aiutare aziende nazionali in crisi (FIAT)
2) il fatto che il cinquantino non e' piu quello di una volta e soprattutto comincia ad essere meno diffuso o quasi rispetto ai maxi scooter
3) il costo del nuovo che e' divenuto esorbitante
4) il problema ecologico
Ecco come la penso..
1) credo che non abbiano guardato agli interessi nazionali ma semplicemente e' stata accolta un iniziativa ambientale di qualche parlamentare
2)La piaggio non fa solo catorci e nn c'e' solamente lei in italia. Cmq Vespa e' ancora un simbolo del made in italy. L'hai visto il film di Jude Law Alfie?
3) Vero, costano caro! Ma sono anche cresciuti come tecnologia. Vuoi mettere le differenze tra un Si degli anni 80 e uno scooter di oggi? Praticamente il si era una bicicletta a motore. Oggi gli scooter hanno una carrozzeria elaborata (di plastica lol) freni in carbonio, raffreddamento a liquido, centraline elettriche sofisticate e altre diavolerie che giustificano in larga parte il loro costo maggiorato. E poi oh, hanno anche prestazioni decisamente superiori al cinquantino di un tempo. Il mio si faceva i 45km/h in pianura mentre gli scooter odierni schizzano a 80 come nulla fosse!
4) beh la vedo dura mettere in commercio uno scooter elettrico. Ma sarebbe fantastico.
Rispondo anche a Maurizio.. rottamare uno scooter o un auto e' un costo che qualcuno si deve accollare. Chi? Lo stato? Il concessionario? il privato? Il privato spesso fa prima a raschiare il numero di telaio e staccare le targhe e gettare in mare.
Dare_Devil
19-04-2005, 13:25
Rispondo anche a Maurizio.. rottamare uno scooter o un auto e' un costo che qualcuno si deve accollare. Chi? Lo stato? Il concessionario? il privato? Il privato spesso fa prima a raschiare il numero di telaio e staccare le targhe e gettare in mare.
E' su questo che ci dobbiamo sensibilizzare un pò tutti franco.....la via più semplice non sempre è quella giusta.
Non risolviamo i problemi raschiando un numero di telao e gettando il motorino in mare o peggio ancora in qualche discarica abusiva .....:mad:
Superfre`
19-04-2005, 13:35
Ovvio, ma per questo motivo sarebbe stato meglio secondo me mettere il contributo statale sui cinquantini solo previa rottamazione.
Dare_Devil
19-04-2005, 13:41
Su questo siamo daccordo .....:)
Superfre`
19-04-2005, 13:57
Domanda: avete usufruito degli incentivi statali? Ed e' stato grazie agli incentivi statali che vi siete mossi ad acquistare? Quandi di voi hanno in casa un decoder digitale terrestre?
Io personalmente non ricordo se mio padre nel 99 si trovo' ad usufruire degli incentivi. Di sicuro la vecchia punto gliel'avevo rottamata io :P
Boh io ho il mio computer comperato grazie agli incentivi regionali
VARIABLE
19-04-2005, 14:00
Vario, ti attendevo al varco! Hai sollevato diversi temi importanti.
1) il fatto che spesso gli incentivi servivano piu che a rinnovare il parco automezzi ad aiutare aziende nazionali in crisi (FIAT)
2) il fatto che il cinquantino non e' piu quello di una volta e soprattutto comincia ad essere meno diffuso o quasi rispetto ai maxi scooter
3) il costo del nuovo che e' divenuto esorbitante
4) il problema ecologico
Ecco come la penso..
1) credo che non abbiano guardato agli interessi nazionali ma semplicemente e' stata accolta un iniziativa ambientale di qualche parlamentare
2)La piaggio non fa solo catorci e nn c'e' solamente lei in italia. Cmq Vespa e' ancora un simbolo del made in italy. L'hai visto il film di Jude Law Alfie? La vespa che intendo io va dalla special al PK gia pessima come qualità :)
3) Vero, costano caro! Ma sono anche cresciuti come tecnologia. Vuoi mettere le differenze tra un Si degli anni 80 e uno scooter di oggi? Praticamente il si era una bicicletta a motore. Oggi gli scooter hanno una carrozzeria elaborata (di plastica lol) freni in carbonio, raffreddamento a liquido, centraline elettriche sofisticate e altre diavolerie che giustificano in larga parte il loro costo maggiorato. E poi oh, hanno anche prestazioni decisamente superiori al cinquantino di un tempo. Il mio si faceva i 45km/h in pianura mentre gli scooter odierni schizzano a 80 come nulla fosse!
4) beh la vedo dura mettere in commercio uno scooter elettrico. Ma sarebbe fantastico.
1) Ambientale per un po di motorini quando sono bel altri gli inquinanti dell'atmosfera:)?
2)La vespa che intendo io va dalla special al PK gia pessima come qualità :)
3) Tutto quello che hai detto fa solo lievitare il costo del mezzo senza alterarne la funzionalita:) uno scooter 50 serve per fare pochi km e non la Parigi-Dakar..tutte le amenità che ci hanno infilato servono ad abbellire il prodotto e dare al 14enne rincretinito dagli spot che sta guidando la cosa piu vicina ad una moto che si possa permettere..poi sono molto piu facili al guasto tanto quanta piu tecnologia contengono..quindi mercato ricambi etc etc..un Si andava pure a pedali con l apposito switch:). Per normativa uno scooter 50cc nn deve superare i 45km/h se fanno 80 sono fuorilegge ed in caso di incidente son cazzi amari.:)
per me è solo l ennesima puzzonata all'italiana:)
Superfre`
19-04-2005, 14:15
1) sono daccordo, questo giustifica anche perche l'incentivo cmq sia come hai fatto notare esiguo.
2) passo
3) pochi km? Mah! Scusa ma tu non vivi a Roma la citta' delle smart e dei ciclomotori? Quei pochi km possono essere il tragitto da casa al lavoro e la sicurezza del mezzo non e' solo per il 14 enne rincretinito ma anche per l'adulto che ci tiene alla sua vita. Hai presente come frenava un vecchio ciclomotore? E che razza di ruotine del cazzo aveva te lo ricordi? Ormai un ciclomotore ha le ruote piu spesse di quella panda dell'85 di cui parlavamo sopra, freni sofisticati e altre cose che sono utili anche nel caso lo si utilizzi per pochi km. Quanto alla velocita'... beh anche le automobili dovrebbero andare a 130 in autostrada ma ormai anche i modelli piu sgangherati di citycar fanno i 145km/h e c'e' chi si compera il mercedes il bmw o il ferrari!
VARIABLE
19-04-2005, 14:34
OT
A 45 km/h vanno bene i freni e le ruote del Si :) il problema è l educazione stradale soprattutto il 99% dei 14 enni romani passano dal girello al motorino senza sapere nemmeno un segnale o un principio di guida, nel traffico serve spunto e non velocita di punta cosa che un motore elettrico fa meglio di uno a scoppio per definizione proprio (immissione scintilla scoppio etc etc ;) ) per inciso se mi dessero un motorino elettrico che fa 50km/h in citta firmerei col sangue. Per le macchine vale lo stesso discorso del motorino è inutile fare macchine che fanno 400 ma se le fanno c e gente che se le compra ;) per me la macchina è come il cavallo nel west: serve per andare da un punto A ad un punto B in un tempo X… finito:) estetica normale, funzionale, economica da usare, cambiarla per usura e non per moda, ma se fossero tutti come me viaggeremmo tutti in Trabant ;)
IT
Gli incentivi sono inutili come si è dimostrato per le macchine…perche non risolvono i problemi delle aziende..tanto di questo si tratta dai!:) piuttosto sistemassero le strade che sembrano quelle di Mogadiscio
Superfre`
19-04-2005, 14:45
Gli incentivi sono inutili come si è dimostrato per le macchine…perche non risolvono i problemi delle aziende..tanto di questo si tratta dai! piuttosto sistemassero le strade che sembrano quelle di Mogadiscio
Sono daccordo! Non risolvono ma casomai ritardano le crisi. Fiat ha goduto per anni di incentivi statali. Quando non c'e' stato nulla da incentivare e' arrivata GM e se l'e' fagocitata.
Superfre`
03-06-2005, 16:39
Arriveranno nuovi incentivi sulle auto, pero' non riesco a capire se un euro 3 per esempio posso venderla usufruendo dell'incentivo statale
http://www.repubblica.it/2005/f/motori/aagiugno/incentiviecologici/incentiviecologici.html
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.