PDA

View Full Version : Elezioni del nuovo Pontefice

Superfre`
14-04-2005, 18:30
Torniamo a parlare di Vaticano. Fra 4 giorni comincera' il nuovo conclave e la chiesa di Roma avra' un nuovo pontefice.

Questo topic serve a discutere degli eventi che si succederanno in questi giorni fino alla fumata bianca.

Ecco il primo spunto di riflessione: in Inghilterra e' possibile scommettere su chi sara' il nuovo papa. Il favorito e' Tettamanzi seguito da Arinze. Pensate che sia immorale scommettere su chi guidera' la chiesa?

Giuliaa
14-04-2005, 19:59
Mah...immorale no...se la gente vuole sprecare soldi...Bah!

Steve
14-04-2005, 20:09
Pensate che sia immorale scommettere su chi guidera' la chiesa?

Si'. E di brutto anche.

Dare_Devil
14-04-2005, 20:21
Decisamente di cattivo gusto ma si sa gli inglesi in questo sono maestri ...... :)

Lilliput
14-04-2005, 20:27
Io mi sono divertita un sacco quando l'ho sentito!
Io posso capire il momento storico, ma sembra che non si parli di altro.
Quando viene eletto un nuovo capo di stato si ferma il mondo?

Magnolya
14-04-2005, 20:35
Bè ma il papa ha a che fare col mondo....Gli inglesi scommettono su tutto,non c'è da stupirsi...Io avrei scommesso sul flop di Carlo la prima notte di nozze con la neo sposa Camilla:rotfl: ,ma è toccato al Conclave stare sotto i riflettori dei bookmakers.

Bl4ckm0r3
14-04-2005, 20:39
Io mi sono divertita un sacco quando l'ho sentito!
Io posso capire il momento storico, ma sembra che non si parli di altro.

stato----------Mondo

capo di stato----------Papa

Superfre`
14-04-2005, 22:38
Ha ragione blackmore. Il papa rappresenta all'incirca due miliardi di persone.

Quanto alle scommesse. Le trovavo di pessimo gusto nei giorni scorsi in prossimità della morte di GPII ora non mi fanno nè caldo nè freddo. Diciamo che c'era un momento che non era adatto ma che ora quel momento è passato.

Justarius
15-04-2005, 09:07
Diciamo che scommettere su argomenti che alla chiesa Inglese non devono minimamente fregare è un conto a parte..
Diciamo che scommettere in generale è una cosa che nn sopporto..
Diciamo che gli inglesi fanno schifo sotto questo punto di vista..

Steve
15-04-2005, 09:18

A parte quanto gia' scritto, posso dirti che si': quando c'e' un cambio di capo di Stato si ferma la Nazione, specie se il cambio e' regolato da elezioni dirette (es. in Francia) o se e' figura molto carismatica o importante (es. il Principato di Monaco).
Il mondo comunque ha guardato con molta apprensione lo scontro Kerry-Bush, e' un dato di fatto.

Tornando al Papa: chiudiamo per cortesia questa faccenda delle scommesse. E' davvero pietosa.
Quel che so e' che il nuovo Pontefice non avra' le mie immediate simpatie qualora scegliesse il nome "Giovanni Paolo III", sarebbe come prendersi un po' della fama del predecessore quando invece deve mettere tutta la sua personalita' nella gestione della Chiesa, e guadagnarsi il rispetto che merita.

VARIABLE
15-04-2005, 09:31
Per gli inglesi o meglio le agenzie di scommesse inglesi (precisiamo prima di dire ehm cavolate..) e chi le gestisce soprattutto, accettano scommesse su tutto persino sulla morte o su incidenti o su quanto gravi possano essere. Ricodo all'epoca che una nota agenzia pago uno che aveva scommesso sull'esplosione della navetta "Challenger"

http://images.chron.com/content/news/photos/03/02/01/challenger.jpg

orrido!

P.S. Steve va bene la grandezza? senno ti compro un monocolo da gioielliere ..ovviamente ho capito il senso. saluti
http://www.emedea.it/informausili/contents/immagini_descrizioni/comunicazione/monocolo_kepleriano_thumb.jpg (http://www.emedea.it/informausili/contents/immagini_descrizioni/comunicazione/monocolo_kepleriano.php?stile=&n=1&dim=) :D

Superfre`
15-04-2005, 10:27
Ecco un altro spunto di riflessione. Il nome del nuovo pontefice.

Quel che so e' che il nuovo Pontefice non avra' le mie immediate simpatie qualora scegliesse il nome "Giovanni Paolo III", sarebbe come prendersi un po' della fama del predecessore quando invece deve mettere tutta la sua personalita' nella gestione della Chiesa, e guadagnarsi il rispetto che merita.

Per come la vedo io se scegliesse Giovanni Paolo III sarebbe un omaggio alla grandezza del precedente papa.

Steve
15-04-2005, 10:34
Per come la vedo io se scegliesse Giovanni Paolo III sarebbe un omaggio alla grandezza del precedente papa.

Per me sarebbe solo un tentativo di tirarsi dietro un po' della fama di Wojtyla.
Papa Luciani scelse questo nome in memoria dei due Pontefici precedenti (Giovanni XXIII e Paolo VI, ndSteve) che lo fecero prima Vescovo e poi Cardinale, e dopo soli 33 giorni di regno posso capire che ci fosse ben poco significato per quel nome. Quindi era giusto dare continuita', e Wojtyla per me ha scelto bene. Ma adesso non c'e' lo stesso ragionamento da fare, meglio che venga scelto un nome diverso per un Papa diverso. Del resto la Chiesa ha bisogno di una guida nuova, Giovanni Paolo II negli ultimi cinque anni ha dovuto limitare di molto il suo raggio d'azione e si e' concentrato maggiormente sui suoi pellegrinaggi: la Curia e' stata un po' troppo statica.

Superfre`
18-04-2005, 15:10
Inizia il conclave!

Steve
18-04-2005, 15:14
Inizia il conclave!

Si' vabbe' ma per il conclave posto nel thread "Il Conclave"... anche se e' da un'altra parte, a me non interessa se e' su un forum o su un altro :)

Superfre`
18-04-2005, 15:47
Non lo metto in dubbio steve. Tranquillo. Continua dove vuoi.

Superfre`
18-04-2005, 17:57
Vi segnalo questo link per conoscere tutti i cardinali e la loro storia
http://www.kataweb.it/speciali/conclave2005/cardinali/index.php

Superfre`
18-04-2005, 18:27
Su quale tema il nuovo pontefice dovrebbe aprire uno spiraglio al dialogo? Aborto? uso dei preservativi? sovrappopolazione nel mondo? eccetera. Su quale tema vi augurate insomma che il nuovo papa riveda la posizione ufficiale della chiesa?

Giuliaa
18-04-2005, 18:34
sicuramente ancora più che l'aborto, l'uso dei contraccettivi.

Superfre`
18-04-2005, 23:53
Diciamo che tutto cio che riguarda la contraccezione, le malattie e il controllo demografico andrebbe trattato.

Scherzosamente dicevo a Silma e a Pioggia in room che una enciclica sul tema di un papa umbro-marchigiano potrebbe intitolarsi "AH CUNICULI MEI!!!" che in latino significa "Ah li mii cuniji" :rotfl:
(spero nessuno abbia a male di una battutina inoffensiva)

Intanto stasera alle 20 c'è stata la prima fumata nera.

Steve
19-04-2005, 00:15
Su quale tema vi augurate insomma che il nuovo papa riveda la posizione ufficiale della chiesa?

Da rivedere non c'e' proprio nulla. Va tutto bene cosi'.
Ma per tutta una serie di ragioni, Wojtyla ha lasciato qualche buchino qua e la' che attende solo die ssere riempito. Concordo con l'ortodossia cattolica Wojtyliana sull'omosessualita', i contraccettivi, la morale familiare, l'aborto, la difesa della vita nelle sue varie forme, l'ecumenismo.
Persino sull'importanza delle donne si e' pronunciato Giovanni Paolo Magno, e non mi riferisco alla ferma negazione del sacerdozio femminile. Leggevo qualche giorno fa in questa pagina (http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/papa19/amessacol/amessacol.html) di un curioso aneddoto:

un frate [...] di fronte al Papa aveva detto di provare disagio all'idea di veder servire una donna all'altare. "Eh no, rispose papa Wojtyla [...], ricordiamoci sempre che durante il comunismo furono le madri e le nonne in Russia a preservare la fede. Ogni domenica si riunivano in una casa e organizzavano una specie di rito e al momento della consacrazione dell'eucarestia, poiché mancava il sacerdote, chiedevano di fare silenzio. Non potevano evocare la presenza sacramentale di Cristo e dello Spirito, ma era un atto di fede. Così per settant'anni hanno salvato la fede dei russi"

Salto di palo in frasca, ma mica poi tanto: leggevo in giro alcuni cronisti che commentavano come, in America Latina e soprattutto in Europa, il cattolicesimo diocesano stia cedendo il passo a confessioni parallele se non addirittura ad altre religioni. Ad esempio nel Sud America cresce il numero dei Pentacostali, mentre risulta pressoche' endemica la diminuzione di ordinazioni sacerdotali: da mille a cento l'anno in Francia in soli dieci anni, tanto per fare un'unica cifra.
Ebbene, alcuni di questi cronisti si domandano se non sia auspicabile un alleggerimento della posizione cattolica contro il sacerdozio femminile ed a favore del celibato dei preti. Indubbiamente, allentare questi vincoli darebbe ossigeno alle ordinazioni vocazionali, ma non penso che la fede possa essere una merce di scambio per contrattazioni secolari di questa risma. Meglio pochi ma buoni, e se siamo sempre di meno allora vorra' dire che i cristiani saranno come il buon vino, che vale di piu' se in una stagione si vendemmia poco.

Superfre`
19-04-2005, 01:10
Beh a parte il fatto che credo che in teoria avere una donna prete equivarrebbe in futuro all'avere una donna vescovo, arcivescovo e papa.. cmq io credo che un giorno sarà possibile.

Nulla da dire sul tuo ragionamento steve, ma i tempi cambiano e anche le posizioni piu conservatrici della chiesa si piegano all'ondata riformista dei tempi moderni. Un esempio: galileo, la teoria tolemaica e altre grandi ammissioni di "errore" della chiesa moderna dove in virtu' dell'evidenza anche la dottrina si è dovuta piegare.

E allora che c'è di male a immaginare fra 300 anni una donna prete o un papa che parla dell'uso di anticoncezionali? Non dico che sarà il prossimo pontefice ma in un futuro...

Steve
19-04-2005, 09:08
Nulla da dire sul tuo ragionamento steve, ma i tempi cambiano e anche le posizioni piu conservatrici della chiesa si piegano all'ondata riformista dei tempi moderni. Un esempio: galileo, la teoria tolemaica e altre grandi ammissioni di "errore" della chiesa moderna dove in virtu' dell'evidenza anche la dottrina si è dovuta piegare.

Forse ti e' sfuggito un pezzo all'interno dei vari mea culpa recitati da papa Wojtyla nelle varie occasioni. Giovanni Paolo II non ha piegato la schiena al riformismo secolare, ma ha anzi riportato la fede cristiana alle radici che la componevano: i Vangeli, gli Atti degli Apostoli, i primi anni di vita evangelica dopo la morte e resurrezione di Gesu' Cristo.
Questo Pontefice non ha cambiato posizione, ma si e' limitato a dire che oggettivamente la Chiesa aveva da scusarsi per tutta una serie di errori fatti in passato, errori che erano figli di una religiosita' superficiale e assai piu' politicizzata di quanto non lo sia oggi la Sede Vaticana. Anni bui, in cui i Papi hanno scelto direttamente i propri successori, hanno fatto ricorso al nepotismo ed alla simonìa, hanno avuto figli illegittimi e hanno usato la loro potesta' temporale in modo marcato e spesso non indipendente. Si tratta di posizioni storicamente accertate, mancava solo che la Chiesa capisse i propri errori e cercasse in qualche modo di scusarsi - seppur tardivamente.
Ora, Wojtyla non ha certo riportato in vita Galileo e tutti gli altri inquisiti, pero' almeno ha ridato alla Chiesa la possibilita' di essere una guida spirituale accettabile e degna dei privilegi che le sono garantiti. Ma questo non e' stato un cambio di idee rispetto al passato: semmai e' stato un ritorno alle origini, una lettura del Vangelo piu' attenta e messa in pratica.

Ti do' atto del fatto che nella Bibbia non ci sono divieti espliciti al sacedozio femminile o al celibato sacerdotale, se non il fatto che erano (e sono) proibizioni millenarie della religione ebraica da cui il cristianesimo si e' sviluppato. Ma sta di fatto che gli Apostoli erano tutti di sesso maschile, e nessuno di essi si e' sposato o ha avuto figli. Tranne la Madonna e le sorelle Marta e Maria di Magdala, poche donne hanno avuto ruoli importanti nel cammino di Gesu', e mai in modo sacerdotale.
Il sacerdozio maschile non e' una forma di maschilismo religioso, come molte femministe proclamano nella loro lotta per l'uguaglianza dei sessi. Uomini e donne sono diversi, non dobbiamo cercare di nasconderci dietro ad un concetto di uguaglianza che mai, e sottolineo mai, potra' essere davvero applicata.
Allo stesso tempo il celibato aiuta a compiere una missione che altrimenti graverebbe sui vincoli della famiglia ed impedirebbe di amare il popolo intero in modo totalitario. Ho conosciuto un uomo sposato che e' stato successivamente ordinato diacono (unico caso contemplato in cui un coniuge non vedovo puo' ricevere l'ordinazione, ndSteve), ed ogni volta che il suo Vescovo gli chiedeva uno spostamento in altra sede, c'era una famiglia da consultare ed una moglie che poteva esercitare il veto sulla decisione ecclesiastica. Allora, davvero il celibato puo' dare di piu' alla fede? Non credo, piuttosto ti dico che serve una fede completa per scegliere quella via, e se pochi la seguono significa che c'e' poco coraggio nelle proprie scelte. Non serve a nulla allentare i cordoni per inventarsi interpretazioni bibliche che non esistono.

Magnolya
19-04-2005, 09:53
Da rivedere non c'e' proprio nulla. Va tutto bene cosi'.
Ma per tutta una serie di ragioni, Wojtyla ha lasciato qualche buchino qua e la' che attende solo die ssere riempito. Concordo con l'ortodossia cattolica Wojtyliana sull'omosessualita', i contraccettivi, la morale familiare, l'aborto, la difesa della vita nelle sue varie forme, l'ecumenismo.
Persino sull'importanza delle donne si e' pronunciato Giovanni Paolo Magno, e non mi riferisco alla ferma negazione del sacerdozio femminile. Leggevo qualche giorno fa in questa pagina (http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/esteri/papa19/amessacol/amessacol.html) di un curioso aneddoto:
Ti quoto!
Vorrei anche aggiungere,semplicemente,perchè se la religione cristiana è questa,voi volete attualizzarla???La religione quella è,non si può attualizzare una religione ad immagine e somiglianza dei credenti,la religione cristiana non è per i credenti,ma per i cristiani,e voi non lo siete(e manco io!),perciò perchè non prenderla per quello che è,e rispettare i cristiani e la stessa figura di Cristo???

Superfre`
19-04-2005, 10:51
Il tuo discorso non fa una grinza Steve ma in ogni caso resto dell'idea che sia anacronistico non prevedere il sacerdozio femminile. Credo che da qui ai prossimi due secoli potrebbe diventare realta'. E di papi prima di allora ne passeranno.

Steve
19-04-2005, 10:57
Il tuo discorso non fa una grinza Steve ma in ogni caso resto dell'idea che sia anacronistico non prevedere il sacerdozio femminile. Credo che da qui ai prossimi due secoli potrebbe diventare realta'. E di papi prima di allora ne passeranno.

Per cortesia, potresti motivare il tuo concetto di "anacronismo"?
Comunque, c'e' una leggenda medioevale che fa riferimento alla Papessa Giovanna (http://it.wikipedia.org/wiki/Papessa_Giovanna) (IX sec. d.C.)

Superfre`
19-04-2005, 11:06
Anacronismo perche la societa' e' cambiata rispetto a 2000 anni fa. La donna si e' emancipata, ha gli stessi diritti e obblighi dell'uomo. Oggi la donna lavora, copre posizioni di potere, vota, e' emancipata, puo salire al trono in molti paesi come la gran bretagna. La religione, magari piu lentamente e' ovvio, dovrebbe tener conto dei cambiamenti epocali, senza stravolgimenti e' logico.

Steve
19-04-2005, 11:20
Anacronismo perche la societa' e' cambiata rispetto a 2000 anni fa. La donna si e' emancipata, ha gli stessi diritti e obblighi dell'uomo.

Io ripeto quanto ho gia' detto prima:

Il sacerdozio maschile non e' una forma di maschilismo religioso, come molte femministe proclamano nella loro lotta per l'uguaglianza dei sessi. Uomini e donne sono diversi, non dobbiamo cercare di nasconderci dietro ad un concetto di uguaglianza che mai, e sottolineo mai, potra' essere davvero applicata.

Se nemmeno tra gli ebrei ci sono dubbi sul fatto che le cariche religiose siano maschili, non vedo perche' dovremmo porci il problema noi "fratelli minori". Ne' tantomeno ci sono rivoluzioni particolari all'interno delle poche civilta' matriarcali sopravvissute (link (http://www.smemoranda.it/_box_home/baselista2/artI3338.html)).
Come non c'e' nulla di anacronistico nella Bibbia, la cui validita' spirituale e' tuttora confermata, cosi' non c'e' anacronismo nel veto al sacerdozio femminile, che e' una derivazione di quello che venne stabilito nelle prime societa' cristiane.
Capisco che tu possa dire che all'epoca dell'Impero Romano era improponibile avere una donna in certe posizioni religiose o sociali, ma ti ticordo che Gesu' stesso appare per primo a Maria Maddalena dopo la resurrezione, cosi' come prima aveva apertamente dichiarato la sua natura di Messia ad una semplice samaritana mentre a tantissimi discepoli e sacerdoti aveva lasciato un pugno di parabole e di insegnamenti.
E' giusto dare alle donne lo spazio che si meritano, e questo vale nella societa' come nella religione. Ma non si puo' pretendere che la religione stessa si pieghi alle volonta' del momento quando il testo evangelico indica tutt'altro.

Magnolya
19-04-2005, 11:45
Anacronismo perche la societa' e' cambiata rispetto a 2000 anni fa. La donna si e' emancipata, ha gli stessi diritti e obblighi dell'uomo. Oggi la donna lavora, copre posizioni di potere, vota, e' emancipata, puo salire al trono in molti paesi come la gran bretagna. La religione, magari piu lentamente e' ovvio, dovrebbe tener conto dei cambiamenti epocali, senza stravolgimenti e' logico.Se volete le donne prete,basta frequentare le chiese anglicane invece di pretendere l'impossibile dalla chiesa cattolica di roma,non è al vostro servizio,nè al servizio del progresso,è solo al servizio della propria fede e del proprio Dio.

Steve
19-04-2005, 11:50
Se volete le donne prete,basta frequentare le chiese anglicane

Viste, viste!
A Londra, davanti a Westminster dovetti tenere per un braccio un prete (cattolico) perche' non andasse a dirne quattro alla pretessa (anglicana) che stava banalmente attraversando la piazza iperaffollata in perfetto abito talare.
A Taize' invece la sacerdotessa camminava tranquillamente in mezzo alla gente, ma aveva un abito civile e quindi nessuno la riconosceva esplicitamente per cio' che era.

Silma
19-04-2005, 19:02
È stato eletto Ratzinger: Benedetto XVI.

Mr.BadGuy
19-04-2005, 19:48
che schifo

Akeron
19-04-2005, 19:58
Trema... con una mano spacca una montagnaaaa... dagli occhi sputa fuori i raggi gammaaaa, la morte batte i denti c'e Ratzinga... Robotttt... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Superfre`
19-04-2005, 21:07
Vabbeh poteva esserci un papa migliore ma pazienza.

(battutaccia da osteria per fare eco a lorenzo)
Nuntio Vobis Gaudio Magnum.. Habemus pure cornettum et cucciolonem!!!
(torniamo seri)

Ratzinger sicuramente è una scelta di continuità anche se non è un papa simpatico come lo era GPII

_MATTO_
19-04-2005, 21:28
Trema... con una mano spacca una montagnaaaa... dagli occhi sputa fuori i raggi gammaaaa, la morte batte i denti c'e Ratzinga... Robotttt... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

mi legge ne pensiero sto ragazzaccio :P ghghghghgh

Superfre`
19-04-2005, 21:35
Joseph Ratzinger
In quanto prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Sant'Uffizio) è il guardiano dell'ortodossia nella Chiesa cattolica. E' anche presidente della Pontificia commissione biblica e della Pontificia commissione teologica internazionale e Decano del collegio cardinalizio.

E' nato a Marktl am Inn (Germania) il 16 aprile 1927. Il padre, commissario della gendarmeria, proveniva da una antica famiglia di agricoltori della Bassa Baviera. Ordinato sacerdote nel 1951, studia filosofia e teologia nella università di Monaco e di Frisinga.

Insegna a Bonn, dal 1959 al 1969, Münster, dal 1963 al 1966, e Tubinga, dal 1966 al 1969. In quest'ultimo anno diventa professore ordinario di Dogmatica e di Storia dei dogmi nell'Università di Ratisbona e vice-presidente della stessa università. Intanto già dal 1962 acquista notorietà internazionale intervenendo, come consulente teologico dell'arcivescovo di Colonia Joseph Frings, al concilio Vaticano II.

Nel 1969 diventa professore ordinario di Dogmatica e Storia dei dogmi all'Università di Ratisbona, dove è anche vice presidente.

Il 24 marzo 1977 Papa Paolo VI lo nomina arcivescovo di Monaco ed il 28 maggio successivo riceve la consacrazione episcopale, primo sacerdote diocesano ad assumere, dopo 80 anni, la gestione della grande diocesi bavarese.

Il 5 aprile 1993 entra a far parte dell'Ordine dei cardinali vescovi.

Ratzinger è stato presidente della Commissione per la preparazione del catechismo della Chiesa Cattolica (1986-1992) ed è stato insignito della Laurea ad honorem in Giurisprudenza dalla Lumsa.

Apprezzato dai cattolici più ortodossi, è stato al tempo stesso criticato più volte dal mondo laico per alcune posizioni ritenute troppo dogmatiche.

Il sito degli amici di Raztinger è http://www.ratzinger.it

^TATA^_^
20-04-2005, 08:48
A me è piaciuto, mi sembra molto preparato, c'è continuità. Forse un po' severo, ma sono certa che saprà cosa fare.

Magnolya
20-04-2005, 08:53
Tranquilli 3-4 anni e lo cambiamo di nuovo!Questo non so come fa a reggersi in piedi già così!Cmq io sono delusa.Mi risparmio i commenti al vetriolo.

Superfre`
20-04-2005, 10:59
Troppo tedesco nel suo modo di apparire. E' simpatico quanto shumacher all'apparenza.

Ah una cosa che mi ha colpito molto: al tg5 hanno intervistato un sacerdote irlandese che ha mormorato qualcosa su una scommessa che avrebbe perso. Ma lol

Steve
20-04-2005, 11:11
Troppo tedesco nel suo modo di apparire. E' simpatico quanto shumacher all'apparenza.

...con la differenza che Schumacher parla malissimo l'italiano, e Ratzinger sa dieci lingue :)
Curiosita': ha detto la prima omelia in latino, come da tradizione. Alla fine, impartisce una benedizione a chi la ha sentita per radio o televisione... e io mi chiedo come abbia tradotto in latino "radio" e "televisione" :)

VARIABLE
20-04-2005, 11:14
...con la differenza che Schumacher parla malissimo l'italiano, e Ratzinger sa dieci lingue :)
Curiosita': ha detto la prima omelia in latino, come da tradizione. Alla fine, impartisce una benedizione a chi la ha sentita per radio o televisione... e io mi chiedo come abbia tradotto in latino "radio" e "televisione" :)

radium et televisorum

Justarius
20-04-2005, 11:14
Saprà parlar anche 10 lingue ma quel " Kvesto Papa " pronunciato al funerale Di GPII mi ha rabbrividito cmq..

Steve
20-04-2005, 11:18
Saprà parlar anche 10 lingue ma quel " Kvesto Papa " pronunciato al funerale Di GPII mi ha rabbrividito cmq..

Pensa che e' in Curia dal 1981, quindi l'italiano lo sa per forza di cose. E' proprio l'accento tedesco, che lo tradisce mentre parla di "cioia" ai "ciofani" orfani di "papa Ciofanni".

VARIABLE
20-04-2005, 11:19

Ehm scusate ma vi siete mai chiesti come parlereste voi in una lingua che non è la vostra ;)? magari just ti vorrei vedere te a dire "Diese Papst" e pronunciarlo come un Tetesco davanti a migliaia di persone e nella medesima occasione magari :P

Habemus Justarius....... :D

Kira
20-04-2005, 11:21
Voglio solo mettere in chiaro alcuni punti su questo nuovo Papa:

1_ è un omofobico che più di una volta si è battuto contro i rapporti omosessuali, all'interno e all'esterno della chiesa
2_ è un chiaro sostenitore di quella parte della chiesa che vorrebbe rilegare il sesso femminile, nel mondo eclesiastico, solo a ruoli minori e senza possibilità di avanzamento di gradi
3_ ha sostenuto più di una volta la sua teoria su come una "donna sana" (cit.) dovrebbe essere prima MADRE-MOGLE e poi tutto il resto.
4_ un cardinale che ha le mani in pasta ovunque, traffichino e pretino

Insomma.. c'era MOOOOLTO di meglio

Steve
20-04-2005, 11:28
1_ è un omofobico che più di una volta si è battuto contro i rapporti omosessuali, all'interno e all'esterno della chiesa

Ti rimando a questo mio post (http://forum.azzurra.org/showpost.php?p=200637&postcount=11).

2_ è un chiaro sostenitore di quella parte della chiesa che vorrebbe rilegare il sesso femminile, nel mondo eclesiastico, solo a ruoli minori e senza possibilità di avanzamento di gradi

A parte che "rilegare" e' un verbo da libri... :)
Ti rimando anche qui ad un altro mio post (http://forum.azzurra.org/showpost.php?p=199945&postcount=28).

3_ ha sostenuto più di una volta la sua teoria su come una "donna sana" (cit.) dovrebbe essere prima MADRE-MOGLIE e poi tutto il resto.

E' un'opinione rispettabile ma non condivisibile, non ci vedo nessun problema.

4_ un cardinale che ha le mani in pasta ovunque, traffichino e pretino

Non conosco come si vive in Vaticano, mi dispiace :)

Insomma.. c'era MOOOOLTO di meglio

...ad esempio?

^TATA^_^
20-04-2005, 11:34
Ragazzi... ma il Papa è a capo della Chiesa cattolica... e gli insegnamenti, le tradizioni e le dottrine cattolici (giusti o sbagliati che siano, che ci crediate o meno) quelli sono e quelli restano... Mia nonna diceva: "Il Papa cambia, ma il Signore resta sempre quello" (Lo diceva in bergamasco, ma vabbè)

Magnolya
20-04-2005, 11:46
Ragazzi... ma il Papa è a capo della Chiesa cattolica... e gli insegnamenti, le tradizioni e le dottrine cattolici (giusti o sbagliati che siano, che ci crediate o meno) quelli sono e quelli restano... Mia nonna diceva: "Il Papa cambia, ma il Signore resta sempre quello" (Lo diceva in bergamasco, ma vabbè)Oh Tatina ti quoto e ti approvo!:okay:

^TATA^_^
21-04-2005, 08:34
Non me la sento di commentare il post di spiritodigemini, preferisco sorvolare... ognuno poi ha le sue idee...

comunque considerate le richieste ricevute, vi traduco la nonnina il lingua originale...

"Il Papa cambia, ma il Signore resta sempre quello" (Lo diceva in bergamasco, ma vabbè)

Ol Papa al pol cambià, ma ol Signur a l'è semper chèl!

Steve
21-04-2005, 09:13
Non me la sento di commentare il post di spiritodigemini, preferisco sorvolare... ognuno poi ha le sue idee...

Io ho gia' risposto QUA (http://forum.azzurra.org/showpost.php?p=201244&postcount=39), il resto e' noto :)

Superfre`
21-04-2005, 09:57
Io credo che per quanto possa piacere o non piacere questo papa per quanto possa essere rigoroso e intransigente la chiesa cattolica non soccombera' di certo per colpa sua. Ci sono stati periodi e papi molto peggiori in passato!

Come giustamente dice steve giudichiamolo dalle sue azioni. A me finora e' piaciuto il suo discorso dopo l'habemus papam all'insegna dell'umilta', mi e' piaciuta la scelta di dormire ancora in santa marta assieme agli altri cardinali (una specie di campo scout per fare comunella con gli altri cardinali eheh) e mi e' piaciuto soprattutto il suo primo bagno di folla dove se ne e' sbattuto altamente della sua sicurezza dopo un ventennio di papato in vetrina (mi riferisco al vetro anti proiettile della papamobile)

Steve
21-04-2005, 10:14
mi e' piaciuta la scelta di dormire ancora in santa marta assieme agli altri cardinali

Restare in Santa Marta era una scelta obbligata, perche' non c'era il tempo materiale di prender possesso dell'appartamento papale. Quello e' successo l'imdomani mattina (cioe' ieri, ndSteve) e subito Benedetto XVI ha ordinato alcuni lavori, tra cui la tinteggiatura delle pareti con i colori di Roma ("poiche' cosi' non sono vive"), e ha quindi deciso di trasferirsi nei prossimi giorni all'interno della Torre di San Giovanni, che sta in cima ai giardini vaticani, nelle stanze che Giovanni Paolo II fece ristrutturare di recente allorche' accolse il patriarca ortodosso Bartolomeo I nella Santa Sede.

il suo primo bagno di folla dove se ne e' sbattuto altamente della sua sicurezza dopo un ventennio di papato in vetrina (mi riferisco al vetro anti proiettile della papamobile)

In realta', vista la scarsissima distanza, voleva farsela comodamente a piedi.
Li' ha capito che la sicurezza vaticana gli avrebbe bloccato qualche iniziativa, e questa e' stata giusto la prima in ordine cronologico... quindi, automobile.

Superfre`
21-04-2005, 10:23
Capito? Steve, pazienza se si fosse trattato di un papa sudamericano venuto a roma per la prima volta (per modo di dire perche so che periodicamente si muovono verso il vaticano per concistori e altri incontri) ma Benedetto XVI e' in vaticano da 24 anni e credo conosca perfettamente i protocolli di sicurezza in vigore.
Secondo me e' stata un'iniziativa ben conscia dovuta come dici giustamente anche alla brevita' del percorso ma cmq abbastanza significativa ed un pizzico eccentrica

Steve
21-04-2005, 10:26
Capito?

Non ho capito il senso della domanda... :D

VARIABLE
21-04-2005, 10:33
Penso che non l abbia deciso lui ma chi si occupa della sua sicurezza,che non è sottoposto a gerarchie ecclesiastiche ;) Poi tranquilli a questo Papa non gli spara nessuno....

Superfre`
21-04-2005, 10:42
Non ho capito il senso della domanda... :D

Li' ha capito che la sicurezza vaticana gli avrebbe bloccato qualche iniziativa, e questa e' stata giusto la prima in ordine cronologico
Non era una domanda ma un espressione di stupore.

Sono daccordo con Vario che a questo papa non gli spara nessuno. Forse nessuno avrebbe sparato nemmeno al suo predecessore in questi ultimi anni. Certo esistono gli esaltati e c'e' il terrorismo islamico ma la situazione non e' piu quella dei tempi della guerra fredda.

VARIABLE
21-04-2005, 10:51
Non era una domanda ma un espressione di stupore.

Sono daccordo con Vario che a questo papa non gli spara nessuno. Forse nessuno avrebbe sparato nemmeno al suo predecessore in questi ultimi anni. Certo esistono gli esaltati e c'e' il terrorismo islamico ma la situazione non e' piu quella dei tempi della guerra fredda.

No no volevo dire che questo è un Papa in la con gli anni e non fara certo rivoluzioni di pensiero universale ;) si sa come la pensava-pensa-penserà e credo che apporterà 0 novità al mondo. Giovanni Paolo II era carismatico tant è che Fidel Castro, che non è certo un tenero con la Chiesa, nell incontro mi ricordo non lo guardava negli occhi..se fosse stato un cane avrebbe guaito... ;) poi è tornato Lider Maximo agitatore di indici al vento :)

Facendo una battuta calcistica GP II era un fenomeno alla Maradona (CALCISTICO HO DETTO ;) )

Ratzinger è come Reiziger (giocatore olandese del milan mi pare) onesto difensore.........nulla di piu
http://www.uglyfootballers.com/content/images/footballers/world_cup/reiziger/images/reiziger02.jpg

cosi sono contenti anche quelli che volevano un Papa nero :)

Superfre`
21-04-2005, 11:00
Devi volergli molto male a Benedetto XVI per paragonarlo a quel brocco di giocatore. :rotfl:

Cmq la prova del fuoco per questo papa sara' la giornata di Colonia. Steve ci riferira :)

VARIABLE
21-04-2005, 11:02
Devi volergli molto male a Benedetto XVI per paragonarlo a quel brocco di giocatore. :rotfl:

solo assonanza di nomi niente di piu e un po d umorismo per sdrammatizzare..non gli voglio ne bene ne male. Anche da non credente invece apprezzavo e ammiravo Giovanni Paolo II.

Superfre`
21-04-2005, 11:06
Sisi, tranquillo scherzavo pure io.

Superfre`
21-04-2005, 17:34
Come dice Superfree questo Papa è ASTUTO come il Diavolo! (per rimanere in tema).

Ecco perchè si stanno risvegliando tanti diavoletti in questi giorni, non solo in questo forum, ma anche in altri forum (tra cui uno gestito da me) che tratta argomentazioni esoteriche si stanno registrando innumerovoli diavoletti tutti eccitati... questo papa sorprenderà tutti

1) superfre non superfree (va pronunciato superfre e non superfri)
2) dove l'ho detto che e' astuto come il diavolo?
3) credo che ci sia molta curiosita da parte di chiunque attorno al conclave. E' un evento di importanza enorme che non si verificava da 26 anni.
4) ci auguriamo tutti che ci sorprenda in positivo come del resto ci ha sorpresi spesso Giovanni Paolo II