PDA

View Full Version : scuola dell'obbligo fino a 18 anni!!!

^pioggia^
25-03-2005, 09:27
siete favorevoli o sfavorevoli a questa nuova proposta di legge?
ovviamente per chi, come me, ha terminato gli studi, vale anche un pensiero retroattivo :-)

ecco l'articolo (http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/scuola_e_universita/tutti18/tutti18/tutti18.html)

VARIABLE
25-03-2005, 09:37
piu alunni in classe, piu professori da assumere, gente che inizia a lavorare piu avanti con gli anni cosi il nostro sistema pensionistico ha altri 2 anni di agonia in piu:D insomma miss Moratti la maga del dilazionamento e dell'indotto:D sperando che vada tutto come dice lei....(quandomai!:D) Tanto a Napoli e a Palermo se ne fregano lo stesso, poi mi dovrebbe spiegare da 16 a 18 che differenza passa..e gia la scuola sta diventando una voce abbastanza pesante in un bilancio familiare..ma per fortuna che ha anche pensato a dei congrui assegni per chi...vuole andare alla scuola privata....:D a Leti MAVEDIDEANNATTELAPIJANDERCULO VA!

Superfre`
25-03-2005, 10:39
Variable ha gia detto tutto. 14 era sufficiente, 16 andava bene, 18 non sara' eccessivo?
Se una volta arrivare al diploma significava avere un titolo di studio in piu rispetto a chi aveva la licenza media ora per lo stesso pezzo di carta in piu tocca arrivare alla laurea. Gente che non lavora fino a 30 anni e che prima dei 70-75 non andra' in pensione. La alzeranno a 80? Ci metto la firma per arrivarci a pensionarmi!
Ma in ogni caso, anziche alzare il limite di eta non sarebbe il caso di puntare sulla qualita? anziche fare del nozionismo istruirli davvero sti giovani!
Io trovo l'innalzamento ai 18 eccessivo.

cyby
25-03-2005, 11:44
sono decisamente contraria. pur essendo una promulgatrice della cultura generale, credo che questa sarebbe uccisa se tutti arrivassero a studiare a 18 anni. questo perchè più gente si hain una classe e meno si è seguiti, spesso i programmi sono + brevi e meno dettagliati, e soprattutto ci saranno SEMPRE degli scansafaticheche parcheggiano il culo a scuola solo perchè obbligati a starci, senza una reale intenzione di studiare. io sono una grandissima amante dello studio e mi darebbe oltremodo fastidio che qualcuno mi rallentasse. ovviamente sto parlando solo retroattivamente, perchè ho finito la scuola quasi 10 anni fa, ma ricordo che il mio primo anno di liceo eravamo 15 in classe, il secondo già 16... e la maggior parte di queste persone che erano state bocciate hanno deciso di andare a lavorare per quanto ne sappia. perchè costringere personeche realmente non amano nè hanno una reale attitudine allo studio a stare a scuola senza alcun profitto fino a 18 anni? perchè rallentare e penalizzare chi invece ha voglia d andare avanti?
forse potrò sembrare un pò dura nel mio giudizio, ma secondo me la scuola deve essere molto migliorata, e farci stare persone dentro che non la ameranno mai mi pare assurdo. piuttosto dovrebbero fare dei programmi migliori e dei test MOLTO seri e ben fatti a quelli che saranno i professori, in modo da verificare che siano realmente didattici, in grado di insegnare.

Psycho^^
25-03-2005, 11:50
io favorevole.. per il semplice motivo... ke se andiamo a vedere all'estero, noi eravamo la nazione con l'età obbligatoria per gli studi inferiore...
il risultato? beh.. risultiamo anche i più ignoranti (almeno tra ragazzi) beh.. cerchiamo di fare una cosa del genere.. ma ora la si deve migliorare all'interno....... non basta certo fare solo una legge ke allunga l'obbligo.. ma l'inizio può essere questo!

Superfre`
25-03-2005, 12:11
Grande cyby. Condivido cio' che hai scritto

VARIABLE
25-03-2005, 12:21
io favorevole.. per il semplice motivo... ke se andiamo a vedere all'estero, noi eravamo la nazione con l'età obbligatoria per gli studi inferiore...
il risultato? beh.. risultiamo anche i più ignoranti (almeno tra ragazzi) beh.. cerchiamo di fare una cosa del genere.. ma ora la si deve migliorare all'interno....... non basta certo fare solo una legge ke allunga l'obbligo.. ma l'inizio può essere questo!

l'inizio è sostituire professori che insegnano le stesse cose da 40 anni senza aggiornarsi la mia ex prof ha insegnato matematica sia a mio padre che a me ...ci sono 22 anni di differenza, un professore è un impiegato statale non un dispensatore di cultura il che è tutto un dire, l inizio è fare una gara d appalto per pc quando ci sono gli 8086 e chiuderla quando escono i PentiumIV ma dare agli studenti gli 8086 e farli studiare la sopra. L'inizio è far fare a un professore 39 ore la settimana e non 18 (le altre sono riempitivi tipo riunioni ore a disposizione bla bla...io direi STRONZATE) e aivoglia per quanto potrei continuare...ma io lavoro per un privato e se non rendo mi mandano a kakare un prof magari lo fanno preside ;) SVEJA!!!! ma se tutto questo accadesse chi ci andrebbe a fare il professore ;)?

^TaRa^
25-03-2005, 12:25
Quoto in pieno Cyby e anche Variable

Superfre`
25-03-2005, 12:39
Variable for preside(nt)!!! :rotfl:

Effettivamente io mi sono sempre chiesto come fanno gli insegnanti a lagnarsi del loro stipendio facendo praticamente un part time che gli consente di svolgere in tutta tranquillita' un secondo lavoro da libero professionista. Scusate l'OT

Vins
25-03-2005, 14:02
favorevole...
ai tempi di mio padre addirittura si diventava maggiorenni a 21, poi hanno abbassato il limite a 18... oggi bisognerebbe riportarlo a 21 perchè ci sono ragazzi/e scapestrati di 18 anni che non sarebbero nemmeno in grado di gestire se stessi.
Sono poche oggi le persone che non completano le scuole superiori, ma per tabula-rasare il livello medio di cultura ed assicurarsi che un 18enne abbia almeno quel poco di cultura che gli garantisca un posto come "operaio" è giusto che si prenda questo provvedimento... ricordiamoci che siamo in un paese in continuo sviluppo e non in acque stagnanti: le industrie e gli enti pubblici sono sempre più esigenti, bisogna aggiornarsi continuamente

VARIABLE
25-03-2005, 14:08
......Sono poche oggi le persone che non completano le scuole superiori, ma per tabula-rasare il livello medio di cultura ed assicurarsi che un 18enne abbia almeno quel poco di cultura che gli garantisca un posto come "operaio" è giusto che si prenda questo provvedimento... ricordiamoci che siamo in un paese in continuo sviluppo e non in acque stagnanti: le industrie e gli enti pubblici sono sempre più esigenti, bisogna aggiornarsi continuamente

forse non hai frequentato le superiori ;) aggiornarsi li è come zappare l acciaio visto che leggi libri vecchi spiegati da professori il cui curriculum ha allegato l analisi del carbonio 14 per stabilirne l ultimo corso d aggiornamento frequentato.

poi pensi che per andare a infilare bulloni in un trapano automatico alla FIAT serva sapere il giorno in cui è nato Leopardi o cose simili? a quel punto se devi finire in una catena di montaggio vacci a 16 anni cosi i restanti 10 che passeresti tra superiori ed università (non finita poi) ti frutterebbero occhio e croce 120.000 euro (120 mensilita da 1000 euro) e risparmieresti gli 80.000 che servono per una laurea fuori sede con master e affini :) in toto partiresti a 26 anni con 200.000 euro di plusvalenza non male per uno che ha la terza media! ;)

sempre opinione personale eh

Vins
25-03-2005, 14:28
forse non hai frequentato le superiori ;) aggiornarsi li è come zappare l acciaio visto che leggi libri vecchi spiegati da professori il cui curriculum ha allegato l analisi del carbonio 14 per stabilirne l ultimo corso d aggiornamento frequentato.

Come potrei parlarne se non avessi frequentato le superiori?? :-)
Oggi la scuola sta cambiando e la velocità di evoluzione sta crescendo esponenzialmente..
Tu avrai una decina di anni più di me e ai tuoi tempi le cose erano diverse, così come erano diverse dieci anni prima e via e via e via... Da quando mi sono diplomato al liceo scientifico ad oggi sono passati quasi 5 anni ed oggi la scuola è ancora differente da quella che ho vissuto io. I professori hanno l'obbligo di aggiornarsi, i programmi sono stati revisionati tutti, si cerca di andare al passo con l'evoluzione del paese. Mia madre è docente liceale, è a fine carriera (l'anno prox va in pensione) ma leggendo i programmi che svolge con tutte le attività attitudinali legate ad essi sono arrivato al punto di invidiare sti ragazzi che hanno la cultura imboccata col cucchiaino.. fino a qualche decennio fa una cosa del genere era impensabile :-)

poi pensi che per andare a infilare bulloni in un trapano automatico alla FIAT serva sapere il giorno in cui è nato Leopardi o cose simili? a quel punto se devi finire in una catena di montaggio vacci a 16 anni cosi i restanti 10 che passeresti tra superiori ed università (non finita poi) ti frutterebbero occhio e croce 120.000 euro (120 mensilita da 1000 euro) e risparmieresti gli 80.000 che servono per una laurea fuori sede con master e affini :) in toto partiresti a 26 anni con 200.000 euro di plusvalenza non male per uno che ha la terza media! ;)

Penso che per infilare bulloni ci voglia un minimo di testa ed un minimo di manualità. Ma la cultura non è finalizzata ad infilare bulloni ma a far crescere il livello medio di conoscenza del paese così che si arriverà ad un punto in cui le macchine sostituiranno completamente l'uomo nei lavori manuali e gli uomini occuperanno posti in cui è richiesto meno il lavoro manuale e più il lavoro di testa, ad esempio la super visione delle macchine. Poi se tu pensi che va bene che l'uomo continui a farsi il culo lavorando come una formica operaia facendosi sfruttare da quelli che stanno più in alto di lui allora sei liberissimo di pensarlo :) io sono dell'idea che se l'uomo è dotato di un cervello che supera il cervello di qualsiasi altro essere vivente sulla terra è un peccato non sfruttarlo a proprio vantaggio, ovvero a vantaggio di se stessi e dell'intera comunità.

sempre opinione personale eh ;)

Superfre`
25-03-2005, 15:06

Pur ammettendo che vins ha ragione sul fatto che ultimamente qualcosina in piu dal punto di vista dell'aggiornamento sia dei docenti che dei programmi scolastici si sta facendo mi trovo molto molto vicino al punto di vista di variable.

La scuola da un insieme di nozioni ma non forma al lavoro. La cultura e' importante ma non e' detto che vada appresa sui banchi di scuola e che serva un pezzo di carta per certificarla. A scuola si fa del nozionismo che spesso contribuisce e amplia il bagaglio di cultura generale delle persone ma non sempre chi arriva ad un diploma con 100 o ad una laurea con lode ha una cultura maggiore di chi si e' fermato prima o con voti piu miseri. La cultura uno se la crea da solo con la propria curiosita' e in quest'era di informazione digitale e' facile trovare le informazioni che possono arricchire il nostro personale bagaglio culturale. La scuola deve fornire gli strumenti e lo stimolo per spingere i giovani ad ampliare le loro menti e arricchire la propria cultura e questo si puo fare benissimo in 10 anni di studi anziche in 14 o 20.

Un pezzo di carta conta poco se vedi un Di Pietro parlare un italiano di merda o una Flavia Vento che urla "Viva la pace" candidandosi con la margherita. Cultura non e' nozionismo ma casomai l'apprendimento. La scuola di ogni ordine e grado al giorno d'oggi si basa sul nozionismo e sara' sempre cosi perche la cultura non e' misurabile ma il nozionismo si.

VARIABLE
25-03-2005, 15:22
se per formare una coscIenza serve la scuola allora Dio fulminami! Te la crei da solo vivendo e vedendo. Se la scuola ha formato il mondo che abbiamo ora..beh vado a casa e mi sparo in bocca se non muoio evitero di dire stronzate in futuro..ad ogni buona evenienza mi taglio anche le mani! :) prima ero ironico quando ti dicevo se hai fatto le superiori..ovvio che le hai fatte no!:) datti un occhiata intorno e vedi se i valori in cui credi sono quelli che ti ha dato la scuola..a me no GRAZIE A DIO! ricordo un solo prof che all inizio mi sta va sul cazzo da morire..poi ho capito cosa intendeva..all università ho avuto la conferma e nel mondo del lavoro il contatto con la triste realtà. Se ti capita di fare un giro in qualche Paese sotto l'Equatore capirai il significato di SPEREQUAZIONE e ingiustizia sociale...la coscIenza umana è morta da un pezzo e se speri nella scuola per la sua resurrezione ti conviene spararti vins :) e non penso all uomo poco "colto" come la formica che lavora fino a spezzarsi la schiena ho semplicemente detto che se devi passare 10 anni in una scuola sterile statica e improduttiva conviene che ti metti a lavorare..pensavo fosse cristallino:)

Superfre`
26-03-2005, 19:47
Per le persone che hanno votato che sono favorevoli: dovrebbe essere ulteriormente alzato?

Vins
26-03-2005, 20:23
no. Secondo me 18 anni è l'età giusta per la fine dell'obbligo :)

_MATTO_
27-03-2005, 13:49
esatto calcolano che a 18 anni (senza bocciature ...nn si parla di me qui :P) si finisce le superiori...è un modo per obbligare i ragazzi a uscire da squole specializzate o qualsiasi squola già con un diploma...

miiii faccio fatica a scrivere...interpretatemi