View Full Version : I Nostri Nonni
^pioggia^
24-03-2005, 21:57
Ci sono momenti nella vita in cui rimpiangiamo il fatto di non aver vicino delle persone che ci darebbero forza e volontà, per affrontare le cose sempre nel modo migliore....
persone che in passato, a loro modo, ci hanno guidati con la loro esperienza, coccolati nel momento del bisogno con il loro amore smisurato e dolce, senza nulla a pretendere...
questa fu per me mia nonna, che ora (forse + che mai) mi manca moltissimo: mi mancano i suoi consigli, i suoi insegnamenti, il suo modo di organizzare le cose... il suo essere sempre scudo verso sè stessa e le persone ke amava, il suo essere forte come una roccia...
Cosa pensate dei vostri nonni? Che rapporto avete o avete avuto con loro? Che peso hanno o hanno avuto nella vostra vita? E, soprattutto, cosa pensate del loro ruolo? In cosa si differenzia da quello dei vostri genitori?
tvb nonnina...ovunque tu sia :-)
Superfre`
24-03-2005, 22:32
I miei nonni paterni non li ho mai conosciuti. Nemmeno mia sorella. Mio padre perse i suoi genitori molto giovane: a 25 anni non c'erano piu ne' nonno Amedeo ne' nonna... cacchio non mi viene in mente :°.
Mio nonno materno Edoardo è morto nell'87 a 88 anni. Mia nonna materna Pasqualina è morta nell'88 a 87 anni. Vivevano nelle marche in una casa coloniale sulle colline. Nonno lo ricordo poco, nonna invece di piu. Considerate che nell'88 avevo... 10 anni.
Mi ricordo il camino della casa, il vecchio televisore, i gatti e io e nonna accanto al camino, mi dava sempre qualche soldino. Piu di questo non mi ricordo.
ho solo una nonna, quella materna che vive con noi da qualche mese... ti voglio bene nonna Teresa :D
^|ngr|d^
25-03-2005, 07:51
bene bene, allora mio nonno paterno non l'ho conosciuto, è morto quando mio padre aveva 16 anni. Mia nonna materna è viva ma non mi interessa sapere dove sia o come sta, non le rivolgo parola da quando avevo 6 anni. Mio nonno materno morì quando avevo 5 anni e ricordo che mi venne pure la febbre....era come un padre.....mia nonna materna.....beh che dire.......una santa donna ma troppo cagacaxxo....purtroppo non riesco a sopportare la sua fissa a far battezzare mia figlia "xchè se muore non va in paradiso"...ma le voglio un gran bene, mi ha praticamente cresciuta lei.....
Dare_Devil
25-03-2005, 08:15
Che dire......
I miei nonni paterni non li ho conosciuti .....sono morti prima che io ebbi i natali .....Mi è rimasta solo la mia mitica nonnina super maggiorata e troppo simpatica.
Mio nonno materno si è spento nel 1993 l'anno prima che io partissi e mi dispiace nn essere riuscito a farmi vedere da lui in divisa ....è una cosa che mi avrebbe fatto molto piacere, visto che, in un certo senso, da lui ho preso la voglia di fare questa vita.:okay:
Mi raccontava le sue esperienze di guerra, quando era nell'aeronautica ed io pendevo dalle sue labbra.....grazie nonnino che tu possa riposare in pace lassù nel cielo, quel cielo che tu adoravi e dal quale, con un solo sguardo, traevi auspici ( non ho mai capito come facesse ma, giuro, non sbagliava un colpo lol).
La mia nonnina poi è tutto un programma. Dolce, simpatica, di compagnia, ha sempre una parola da dire e, anche se fuori luogo, ci fa morire dalle risate. E' unica nonna Giuseppina. Ti voglio bene nonnina ....smack :prrr:
Superfre`
25-03-2005, 09:26
Ingrid, gioia, posso chiederti quale episodio a 6 anni ti ha fatto incazzare con tua nonna materna?
^pioggia^
25-03-2005, 09:31
frengo, gioia, ma quanto sei indiscreto??? fdljkhgksjhgfkdjahgkdja
Superfre`
25-03-2005, 10:20
domandare e' lecito, rispondere e' cortesia :P
Dolcina`
25-03-2005, 10:56
...I miei nonni...purtroppo non ho mai avuto la possibilità di passarci tanto tempo insieme e non me ne sento in colpa a dir la verità poichè è successo a causa di forze maggiori: tutta la mia famiglia è divisa per il mondo, tra cui anche i miei nonni. D'altronde, mia nonna paterna è morta di infarto quando avevo 4 anni e sinceramente non me la ricordo per niente bene, non ricordo che tipo di donna era, mi ricordo solo un'unica scena: una donna alta 1,75 circa, robusta, con un fazzoletto in testa che sta stendendo i panni in veranda (a casa in Iran) e che all'improvviso si mette la mano sul cuore e si accascia per terra...so che è un'immagine per niente piacevole, ma che ci posso fare...so che si chiamava Soraya e che quando è morta aveva 76-77 anni.
Mio nonno paterno è morto qualche anno dopo all'età di più o meno 80 anni; si chiamava Hushang e da quando era morta la moglie, i figli (nonchè i miei zii) lo misero in una casa di riposo (e di cura) perchè ormai si era rallentano un pò (un pò tanto direi) mentalmente. Anche lui, non me lo ricordo particolarmente bene, mi ricordo solo che una volta lo andai a trovare in questa casa per anziani (logicamente in Iran) con mia madre e uno dei miei zii; faceva tanta tenerezza, stava mangiando una banana e beveva un succo alla pesca perchè non aveva più i denti...stava seduto tutto solo su una sedia...Mi accorgo che sono tutti flashback poco carini, ma più cerco di spolverare i miei ricordi, più mi accorgo che non ne ho proprio perchè erano lontani da me...
Per quanto riguarda mia nonna materna, è morta quando facevo la prima media e quindi già ero molto più cosciente delle varie situazioni. Quando è venuta a mancare, non mi sono sentita tanto triste a dir la verità...più che altro stavo male per mia madre...anche se sarei voluta tanto andare in Iran con lei al funerale! Non avevo un bellissimo rapporto con mia nonna, le poche volte che ci vedevamo (tipo una volta all'anno) discutevamo sempre; era troppo maschilista, coccolava sempre mio fratello (più grande di me di 5 anni) e lo difendeva sempre quando discutevamo anche se non sapeva cosa fosse successo; io ero invidiosa e gelosa...ero piccina...magari avevo 4-5 anni e volevo solo un abbraccio da parte sua, o una bella parolina...non faceva altro che rimproverarmi...lo sò, non ero la nipote perfetta che avrebbe voluto avere...ero un maschiaccio, pensavo sempre a giocare a calcio con i miei amici, a casa non aiutavo mia madre, litigavo sempre con il suo cocco (mio fratello)...ma...cosa dovevo fare?! Ero piccina, cosa pretendeva da me!?! Volevo essere solo presente nei suoi pensieri...nelle sue parole dolci...Ma oramai è tardi, lei non c'è più e non potrà mai sapere che piccola donna sono diventata ora...(sto piangendo)...vorrei tanto, ma davvero lo desidero con tutto il cuore...che lei fosse qui per farla diventare orgogliosa di me...aiuto in casa, cucino quasi sempre così quando mia madre torna da lavoro trova pronto, appena esco da scuola torno a casa a cucinare, o la sera torno verso 19.30 a casa, lascio i miei amici, per cucinare...metto a posto la mia stanza...faccio tutto quello che mi chiede mia madre, sono indipendente, non chiedo mai niente ai miei...ormai neanche i soldi. Lo sò che lei sarebbe orgogliosa di me ora, prima non mi sopportava...ogni pretesto era buono per dare del "bravo" a mio fratello e ogni pretesto era buono per dare della "bad girl" a me...mi manca tanto...e poi, dire che mi sento in colpa per la sua morte...qualche giorno prima che morisse mia madre mi chiese: "vuoi bene a tua nonna...lo sai anche tu...Se lei morisse cosa faresti?" io risposi che non me ne sarebbe importato più di tanto...e due giorni dopo morì...fu tremendo anche se facevo la parte della menefreghista...per anni lo feci...poi esplosi, scoppiai in lacrime davanti una mia amica che parlava della sua cara nonnina...proprio nel agosto del 2004. L'unica cosa di cui sono contenta è che morì senza soffrire (spero), morì mentre si riposava dopo un piccolo malore.
Mio nonno materno è ancora vivo, vive in Iran e ha circa 74 anni. Vive con una donna (e la figlia di 14 anni) che gli fanno da balia...ormai è vecchio anche lui, ha bisogno di una mano. Con lui ho sempre avuto un bel rapporto, era l'antitesti di mia nonna materna, mi coccolava sempre, mi regalava tante cose, mi vuole davvero bene, si legge negli occhi...però io sono un pò prevenuta con lui perchè ora che sono grandicella so che non trattava molto bene mia nonna, litigavano spesso e le dava colpa su qualsiasi cosa...ma rimane sempre mio nonno...
Quando non si ha vicino nessuno dei tuoi cari diventa difficile non volerli bene...ti mancano ogni giorno...e in ogni momento della tua vita vorresti tanto che fossero presenti...
^|ngr|d^
25-03-2005, 17:59
Ingrid, gioia, posso chiederti quale episodio a 6 anni ti ha fatto incazzare con tua nonna materna?
mia nonna materna ha sempre odiato mia madre e me perchè siamo + o - identiche,di conseguenza mi ha sempre trattata male anche davanti ad estranei, tenendo in maggior considerazione mia sorella. Finchè una sera i miei ebbero una furiosa lite con lei (l'unica volta che mio padre ha messo le mani addosso a qualcuno) e da quella volta chiuso ogni rapporto da parte di tutti :) tranne mia sorella che cmq continua a vederla.
Se no i xè mati no li volemo :okay:
Superfre`
25-03-2005, 20:01
Ah..
i miei nonni sono tutti morti ormai ma direi che il loro l'anno dato (da 83 a 92 anni)...ho sempre avuto un bellissimo rapporto con tutti e 4 ma il primo mi ha fatto stare male quando è andato.Ero legatissimo a lui e vederlo in ospedale con un ictus mi ha fatto stare male e nn ho avuto neanche il coraggio di andare a trovare mia nonna qualche anno dopo (e me ne pento tantissimo)...Questi i nonni paterni...
Quelli materni li ho visti poco visto che stavano a 400km da casa mia e c si muoveva poco...cmq sempre voluto bene e mi mancano...
PiccolaStella^_^
26-03-2005, 22:44
..comincio col dire ke ho tutte nonne e un solo nonno.xkè un nonno(il padre di mia madre) non l'ho mai conosciuto,non xkè sia morto,no,ma xkè se n'è andato di casa lasciando mia nonna da sola,con i buffi del ristorante,xkè aveva un'altra donna con la quale ha avuto un'altra famiglia.provo un certo odio verso di lui,anche se nn l'ho mai conosciuto,e nn ci tengo proprio a conoscerlo,xkè almeno da quello ke mi hanno raccontato)nn è mai stato un padre presente.ho un nonno (il nonno paterno)invece ke è un malato terminale e in qsti giorni è ricoverato in ospedale,gli voglio un bene infinito,anke se fino ad oggi nn l'avevo ammesso e avevo sempre detto ke di lui nn me ne importava.
Lo considero il mio unico nonno x la questione spiegata poco prima.
ho due nonne,una mi abita lontano,ma le voglio molto bene,anke se con lei nn si possono fare grandi discorsi xkè gli unici interessi ke ha sono l'inter e il lavoro.L'altra nonna mi abita vicino,con lei nn ho mai avuto un bel rapporto..diciamo ke lei preferisce molto di più mio fratello.Ciò non toglie il fatto ke le voglio bene..ma fin da piccola mi si è sempre comprata regalandomi soldi(xkè vedeva ke io nn mi ci avvicinavo mai a lei)..nn credo sia un buon metodo qsto x avvicinarsi i nipoti..
^pioggia^
04-11-2005, 00:22
riporto su questo topic per chi, ai tempi della sua apertura, non c'era...
Eh ma al solo vedere il titolo mi è aumentato il battito del cuore :( nel tempo di leggere tutto ancora non mi è passato, anzi è salito in gola :(
Non ho nonni, uno mai conosciuto, due morti quando ero piccola e cmq me ne fregava poco perché non c'era confidenza. Poi c'era nonna Velia ("nonnina Veliuccia"), materna, che è morta quando avevo 19 o 20 anni, e sia perché ero più grande, sia per il suo carattere, è l'unica cui ero legata.
Era una nonna di quelle mitiche, cioè quelle che sanno fare tutto, che cucinano da dio, che sono iperattive fino a 80 anni, che non si lamentano mai, che hanno sempre un saggio e pratico suggerimento, che conoscono mille favole o storielle edificanti. Infatti mezza città ancora se la ricorda. Sarà pure che lei è venuta da Roma in questo "paese di bifolchi", e lei era una Signora, con una certa educazione.
Mi ha cresciuta lei, i miei erano al negozio e io passavo tutto il pomeriggio a casa di nonna.
La sua storia d'amore con il marito, nonno Pietro, quello che non ho conosciuto, è mitica nella mia famiglia. Una storia d'amore d'altri tempi (si sono sposati nel 1919 o giù di lì), ho un baule pieno di loro lettere d'amore appassionate come neanche nei romanzi. Appassionate, ma scritte con una finezza e uno stile!!! Ricordo che lei prima di dormire ogni sera baciava la foto dei suoi genitori e la foto di nonno Pietro. Lui è morto chiamando lei, lei è morta chiamando lui.
L'unico rimorso che ho è quello di non essere riuscita ad andarla a trovare negli ultimi giorni, non ce la facevo a vederla. E di non aver aiutato mamma a sgombrare casa, dev'essere stato duro per lei farlo tutta sola.
Io penso che quasi tutto quello che sono lo devo a nonna Velia. Anche nelle piccole cose, ad esempio so fare il ciambellone come lo faceva lei, tale e quale...
Pensavo di non scrivere niente, tanto gli altri non possono sentire quello che sentiamo noi, ma alla fine ho scritto qualcosina. Ma ci sarebbe tantissimo da dire. Cmq il dolore si trasforma col tempo in una nostalgia dolceamara. Me la sogno sempre che passeggia insieme a mamma in un prato verde...
Justarius
04-11-2005, 01:21
Uhm che dire...
Io con i nonni materni ci convivo tutti i giorni ( akeron e nikotina^ li han pure conosciuti ) :)
I mie nonni paterni..
Mia nonna morì l'anno prima che io nascessi ( 83 ),mio nonno è morto nel 93/94,non ricordo di preciso,perchè era molisano,e l'ho visto si e no 3 volte in tutta la mia vita.
Ora probabilmente ( in qualsiasi angolo della terra/paradiso/quel che volete ) staran chiaccherando con mio padre,che li ha raggiunti quasi 4 anni fa..
Chissà che staran dicendo ora,sarebbe bello vederli tutti e 3 insieme...
Invece ora viviamo nel ricordo e basta...
Notte a tutti ed un saluto speciale a loro 3 :)
Nightcrawler
04-11-2005, 01:26
I miei nonni sono passati tutti a vita migliore.
Parlare di loro mi rende orgoglioso perchè hanno tutti sempre condotto una vita irreprensibile ed il buon ricordo di loro è ancora ben presente in chi li ha conosciuti. Se sono qua, così come sono, il merito è anche loro, e glie ne sono eternamente riconoscente.
Dolcina`
04-11-2005, 01:34
...I miei nonni...purtroppo non ho mai avuto la possibilità di passarci tanto tempo insieme e non me ne sento in colpa a dir la verità poichè è successo a causa di forze maggiori: tutta la mia famiglia è divisa per il mondo, tra cui anche i miei nonni. D'altronde, mia nonna paterna è morta di infarto quando avevo 4 anni e sinceramente non me la ricordo per niente bene, non ricordo che tipo di donna era, mi ricordo solo un'unica scena: una donna alta 1,75 circa, robusta, con un fazzoletto in testa che sta stendendo i panni in veranda (a casa in Iran) e che all'improvviso si mette la mano sul cuore e si accascia per terra...so che è un'immagine per niente piacevole, ma che ci posso fare...so che si chiamava Soraya e che quando è morta aveva 76-77 anni.
Mio nonno paterno è morto qualche anno dopo all'età di più o meno 80 anni; si chiamava Hushang e da quando era morta la moglie, i figli (nonchè i miei zii) lo misero in una casa di riposo (e di cura) perchè ormai si era rallentano un pò (un pò tanto direi) mentalmente. Anche lui, non me lo ricordo particolarmente bene, mi ricordo solo che una volta lo andai a trovare in questa casa per anziani (logicamente in Iran) con mia madre e uno dei miei zii; faceva tanta tenerezza, stava mangiando una banana e beveva un succo alla pesca perchè non aveva più i denti...stava seduto tutto solo su una sedia...Mi accorgo che sono tutti flashback poco carini, ma più cerco di spolverare i miei ricordi, più mi accorgo che non ne ho proprio perchè erano lontani da me...
Per quanto riguarda mia nonna materna, è morta quando facevo la prima media e quindi già ero molto più cosciente delle varie situazioni. Quando è venuta a mancare, non mi sono sentita tanto triste a dir la verità...più che altro stavo male per mia madre...anche se sarei voluta tanto andare in Iran con lei al funerale! Non avevo un bellissimo rapporto con mia nonna, le poche volte che ci vedevamo (tipo una volta all'anno) discutevamo sempre; era troppo maschilista, coccolava sempre mio fratello (più grande di me di 5 anni) e lo difendeva sempre quando discutevamo anche se non sapeva cosa fosse successo; io ero invidiosa e gelosa...ero piccina...magari avevo 4-5 anni e volevo solo un abbraccio da parte sua, o una bella parolina...non faceva altro che rimproverarmi...lo sò, non ero la nipote perfetta che avrebbe voluto avere...ero un maschiaccio, pensavo sempre a giocare a calcio con i miei amici, a casa non aiutavo mia madre, litigavo sempre con il suo cocco (mio fratello)...ma...cosa dovevo fare?! Ero piccina, cosa pretendeva da me!?! Volevo essere solo presente nei suoi pensieri...nelle sue parole dolci...Ma oramai è tardi, lei non c'è più e non potrà mai sapere che piccola donna sono diventata ora...(sto piangendo)...vorrei tanto, ma davvero lo desidero con tutto il cuore...che lei fosse qui per farla diventare orgogliosa di me...aiuto in casa, cucino quasi sempre così quando mia madre torna da lavoro trova pronto, appena esco da scuola torno a casa a cucinare, o la sera torno verso 19.30 a casa, lascio i miei amici, per cucinare...metto a posto la mia stanza...faccio tutto quello che mi chiede mia madre, sono indipendente, non chiedo mai niente ai miei...ormai neanche i soldi. Lo sò che lei sarebbe orgogliosa di me ora, prima non mi sopportava...ogni pretesto era buono per dare del "bravo" a mio fratello e ogni pretesto era buono per dare della "bad girl" a me...mi manca tanto...e poi, dire che mi sento in colpa per la sua morte...qualche giorno prima che morisse mia madre mi chiese: "vuoi bene a tua nonna...lo sai anche tu...Se lei morisse cosa faresti?" io risposi che non me ne sarebbe importato più di tanto...e due giorni dopo morì...fu tremendo anche se facevo la parte della menefreghista...per anni lo feci...poi esplosi, scoppiai in lacrime davanti una mia amica che parlava della sua cara nonnina...proprio nel agosto del 2004. L'unica cosa di cui sono contenta è che morì senza soffrire (spero), morì mentre si riposava dopo un piccolo malore.
Mio nonno materno è ancora vivo, vive in Iran e ha circa 74 anni. Vive con una donna (e la figlia di 14 anni) che gli fanno da balia...ormai è vecchio anche lui, ha bisogno di una mano. Con lui ho sempre avuto un bel rapporto, era l'antitesti di mia nonna materna, mi coccolava sempre, mi regalava tante cose, mi vuole davvero bene, si legge negli occhi...però io sono un pò prevenuta con lui perchè ora che sono grandicella so che non trattava molto bene mia nonna, litigavano spesso e le dava colpa su qualsiasi cosa...ma rimane sempre mio nonno...
Quando non si ha vicino nessuno dei tuoi cari diventa difficile non volerli bene...ti mancano ogni giorno...e in ogni momento della tua vita vorresti tanto che fossero presenti...
i miei nonni......a volte mi sento davvero fortunata....ho conosciuto tutti i miei nonni e anche due bisnonni....e di questi ho un ricordo ancora chiarissimo....la mia bisnonna Filomena...faceva un sughetto al pomodoro che aveva un profumo da svenire....è lei che mi ha viziata a fare la scarpetta...non ho più smesso...e mai lo farò...mi sembrerebbe di farle un torto....invece nonno...anzi bisnonno Attilio...era mooooolto severo...io non ricordo la sua voce...ma solo il suo sguardo austero, ma allo stesso tempo tenero dentro i suoi occhi azzurri....anche lui un vizietto me lo ha dato....una caramella al giorno....ne aveva un sacco enorme chiuso a chiave in un baule in camera....e tutti i giorni al ritorno dall'asilo ne tirava fuori una per me...una e non di più!
Li adoravo....poi nonno è morto....e nonna è rimasta sola...piano piano si è spenta nella tristezza e nella solitudine che spesso uccide gli anziani....così...uno dei suoi figli l'ha presa in casa con lui....si sperava fosse una bella soluzione...in realtà...l'hanno relegata in un letto...ridotta alla fame...incapace di parlare...ma non di pensare....l'ultima volta che l'ho vista i suoi occhi sembravano chiedermi aiuto....ma ero troppo piccola per portarla via di lì....
I miei nonni invece....da parte di padre: Italo e Sara, nonnetto è colui che mi ha iniziata alle strade del vino....il primo bicchiere del suo vino rosso l'ho mandato giù a 5 anni.....caspita se era buono!!!!!!! Era eccezionale il mio nonnino...nonnino perchè era così piccolo che lo chiamavano "chievitt"....in dialetto "chiodino", piccolo ma tutto nervi! In campagna era un portento! E' morto diversi anni fa...ho pianto...in silenzio...non volevo perderlo....gli volevo bene...
Con mia nonna Sara invece non ho più rapporti da quasi 6 anni....non ho apprezzato il suo tentativo di mettere zizzania tra i figli....è riuscita a far litigare mio padre con suo fratello....inammissibile da parte di una madre...e oltre questo...non è voluta venire al mio matrimonio...perchè diceva di non star bene...poi ho scoperto che la sera prima aveva bisbocciato a casa di mio cugino...ma lo ammetto...è stato un pretesto per liberarmi dall'obbligo di frequentare una persona che non stimavo....lei è ancora viva.
I miei nonni materni: Mario e Rosa, li adoravo....probabilmente anche perchè li ho avuti vicini...nonna era la precisione fatta persona...sempre a pulire e rassettare...si è sempre preoccupata che io imparassi a far tutto in casa....quante litigate!!!! ehehhe....è morta 2 mesi prima del mio matrimonio...all'improvviso....senza nessun segno di malessere precedente...una mattina era in cucina a preparare il sugo di pesce...mentre nonno era ancora a letto...si era fatta la doccia...perchè doveva andare a provare il vestito per il mio matrimonio...si è accasciata a terra....senza neanche poter chiamare suo marito...senza permettere a nessuno di salutarla...all'epoca mia madre mi disse che era colpa mia...che era morta dal dolore...perchè non dovevo sposare lui....aveva ragione...stavo sbagliando...ancora adesso mi chiedo se fosse davvero così...se davvero fosse colpa mia...non lo so nonna...ma so che mi vuoi bene anche da dove sei...e te ne voglio anche io...tanto....
Nonno Mario...è morto lo scorso aprile...dopo un lungo periodo di malattia...era brubero mio nonno...ma era buono...e soprattutto la cosa di cui si vantava e per il quale noi nipoti l'abbiamo sempre osannato...era la sua onestà...quella che ci ha insegnato fino all'ultimo secondo della sua vita...
Adorava andare in bici...a 70 anni senza dire niente a nessuno prese la bici e da san benedetto arrivò a Loreto per andare a trovare suo fratello....da pazzi!
Ho pianto tanto per lui quando se n'è andato...piango anche ora...avrei voluto che vedesse quanto ci stiamo impegnando io e mio fratello per far tornare la sua casa ad essere bellissima....la costruì lui...con le sue mani....e ora noi con le nostre la rimettiamo in sesto...spero ne sia contento...e che sia orgoglioso di noi...un bacione nonnino....
Spero di non avervi annoiato...ma certi bei ricordi vanno condivisi perchè non si spengano mai...
Romi
Io sono appena tornata da casa di nonna dove ho mangiato...la adoro *_*
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.