PDA

View Full Version : L'angolo del fumetto

Bl4ckm0r3
16-03-2005, 19:33
Eh be direi che ci mancava un bel thread sui fumetti (di tutti i tipi, manga, americani, italiani...etcetc).
Questo thread ha la finalità di far conoscere a tutti i fumetti che ci sono più piaciuti sia per la storia che per i disegni o anche solo semplicemente perchè ci ricordano qualcosa di bello.

Da bravo organizzatore vi do un esempio inziando a descrivere uno dei manga più belli che io abbia letto (E che sto ancora leggendo)...nonchè uno dei più lunghi!

LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO
Di Hirohiko Haraki

Il manga è diviso in 6 serie i cui protagonisti sono collegati normalmente da legami di parentela abbastanza stretti (figli/nipoti max).
All'inizio il manga ricorda sicuramente l'impostazione e lo stile di Ken il guerriero ma gia dopo la seconda serie perde completamente le somiglianze con il suddetto fumetto.
Le prime due serie sono molto concentrate sull'azione (sono pochi volumi in effetti...6 per la prima e 10 per la seconda) quindi trama nn molto complessa, anzi direi quasi semplice ed azione pura.
La storia si basa tutto su una strana invenzione, una maschera, in grado di trasformare chi la indossa in una specie di vampiro e qui diventa abbastanza ovvio il seguito ovvero i protagonisti cercano di ammazzare gli antagonisti etcetc. Il fattore interessante di queste 2 serie sono i continui espedienti (al limite della prestidigimirizirizazzione) utilizzati dai 2 protagonisti delle 2 serie (Johnatan e Joseph Joestar) per superare le varie difficoltà.
Lo spettacolo arriva nella terza serie, inannzitutto perchè i 2 personaggi meglio caratterizzati della serie diventano il protagonista e l'antagonista (Jotaro Kujo e Dio Brando) ma poi perchè il grande Haraki introduce un elemento che resterà per tutta la serie: Gli STAND.
Questi stand sono delle manifestazioni della volontà del "portatore"...più facilmente diciamo che sono delle entità che si manifestano secondo il volere del portatore.
Questa novità permette ad Haraki di sbizzarrirsi completamente spremendo al massimo la sua fantasia e così vediamo in ogni numero un personaggio nuovo con uno stand nuovo (con punti forti e punti deboli) che mette in pericolo la vita di uno dei "buoni" il quale dovrà utilizzare l'ingegno per sopraffarlo.
Si perchè fondamentalmente tutto il manga sottolinea la superiorità dell'intelletto rispetto alla mera forza bruta.
Un altra caratteristica importante sono i nomi dei personaggi e degli stand, e si perchè Haraki è evidentemente un grande appassionato di musica e quindi da ai personaggi nomi di gruppi (leggermente storpiati per via dei diritti) o di canzoni/album di gruppi di vario genere...ed ecco quindi lo stand Killer Queen o Zeppeli (personaggio della prima e della seconda serie) o Metallica (lo stand di Risotto Nero, un personaggio della quinta serie), e ancora Highway Star, Cinderella, Black Sabbath, King Crimson etcetc.

Qui di seguito riporto alcune immagini sulla terza la quarta e la quinta serie

TERZA SERIE

Dio Brando e Jotaro Kujo (rispettivamente)

http://www.rc6.it/jocchan_ext/images/jojo/img/xande/highquality/3s05.jpg

QUARTA SERIE

Yoshikage Kira (il cattivone della serie) e il suo stand (Killer Queen)

http://www.rc6.it/jocchan_ext/images/jojo/img/xande/highquality/4s01.jpg

QUINTA SERIE

Giorno Giovanna (protagonista della serie) e il suo stand Gold Experience

http://www.rc6.it/jocchan_ext/images/jojo/img/serie5/jojo47scans10.jpg

Giuliaa
16-03-2005, 20:09
Bel thread...poi posto i miei fumetti *_*

wow1983
16-03-2005, 21:08
:D :D :D :sospiro: DA PICCOLA LA DOMENICA IL MIO PAPI MI COMPRAVA SEMPRE IL CORIERINO DEI PICCOLI....IO LEGGEVO SEMPRE PIMPA....AHHHH COME MI MANCA LA PIMPETTA:sospiro:

OcChI

Bl4ckm0r3
16-03-2005, 21:25
pensa te...nel mio quartiere corriere si scrive con 2 r...come è strano il mondo

IT_metal_kid
16-03-2005, 21:27
pensa te...nel mio quartiere corriere si scrive con 2 r...come è strano il mondo

Sei un cazzaro perkè in tutti i quartieri di Roma, eccetto FORSE il quartiere Parioli, se dice ER coRiere.:D :rotfl:

wow1983
16-03-2005, 21:48
:D :D :D IL CORIE"RR"INO??????? UHAUHAUHAHUAHUAUHAUAHAUHUHAHUA:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ..SO TROPPO FORTE AUHAHUAHUAUHUAHHUAAUHHAUUA:rotfl: :rotfl: :rotfl:

OcChI

Steve
17-03-2005, 08:38
descrivere uno dei manga più belli che io abbia letto (E che sto ancora leggendo)...nonchè uno dei più lunghi!

Lo stai ancora leggendo? Sei un po' indietro eh? :D

anakjn
17-03-2005, 09:55
Marcuccio, lungi da me l'insana idea di soccorrere la scricchiolante Occhi, ma -tralasciando il pur amabile Corriere dei Piccoli- a Roma si dice che la mattina "cappuccino, cornetto e CoRiere dello Sport"... è tradizione...

lacuna_
17-03-2005, 15:08
a me è piaciuto molto VIDEO GIRL-AI, che tenero....... :°
poco impegnativo, ma bellino molto.... :proud:

Kira
17-03-2005, 16:31
Torno da Roma dopo estenuanti ore di treno e mi trovo un topic del genere a mia completa disposizione.. volevi vedermi morta con un sorriso in faccia vero marchè? gh

Vorrei partire da un punto, visto che Lacuna ha tirato in ballo Video Girl Ai definendolo "poco impegnativo", mi sento in dovere morale da brava romantica estemporanea di difendere a spada tratta il lavoro di Katsura.

VGA è stato uno dei primissimi manga che lessi.
In italia è uscito nei primi anni '90, e, ovviamente, il succeso che si è portato dietro questo Shounen è stato indiscutibile.
VGA è la storia di un ragazzo come tanti, Yota, innamorato della bella Moemi, che però viene rifiutato e nello sconforto generale fa la cosa che qualsiasi adolescente possa fare dopo una delusione amorosa: si affitta un filmino a luci rosse! gh
Titolo in questione della pellicola: "AI - io ti consolerò". Tutto fila liscio, se non fosse che il videonoleggio in questione, è abbastanza strano, e solo con il proseguire della storia che si intreccia, si comprende che questo videonoleggio, visibile solo ai "puri di cuore" è una sorta di paradiso introspettivo, dove, gentili ragazze riprodotte dallo schermo alla realtà, servono a lenire il dolore di questi poveri e sfortunati adolescenti alle prese con le loro delusioni affettive.
L'unico problema è che la piastra su cui viene riprodotta la cassetta è guasta, quindi AI, protagonista del filmino, esce imperfetta, e nella sua imperfezione è in grado di provare tutti i sentimenti che si portano dietro gli esseri umani (mh.. una parte degli esseri umani diciamo và^^").
La storia si snoda tra intrecci e vicende di una piccola compagnia di ragazzi che frequentano la stessa scuola, e gli elementi determinanti per il successo ci sono tutti: Yota, il ragazzo dolce e sensibile; Moemi la bella ma anche un pochino "ottusa" (concedetemelo) che cambierà solo dopo un'avvenimento particolare che la riguarderà in prima persona; Ai la pestifera protagonista dai vestiti succinti (asddsasd); Takashi, miglior amico di Yota, bello e affascinante al quale tutte sbavano dietro; Nobuchi la ragazzina più piccola follemente innamorata del protagonista.
Uno shounen in piena regola, che segue lo stile classico del fumetto alla giapponese, ma che, con una più attenta lettura, ti porta in pieno nel mondo e nella cultura giapponese, nell'ottusa visione del sesso "parlato" (A,B,C per indicare un diverso livello di sessualità .. -_-" .. e lo usano davvero ^^"), dei sentimenti così difficili da mostrare, di una società proiettata nel futuro mantendendo valori e tradizioni millenarie.
Un fumetto che io personalmente consiglierei a chiunque, ma soprattutto ad una fascia di età che può essere quella dell'adolescenza (...ci si immedesima certamente di più in uno dei personaggi.. è più facile vivendo più o meno le stesse esperienze riportate..) o cmq per puro piacere a qualsiasi animo romantico che crede nell'amore reale al di là dell'egoismo del singolo e a volte della coppia.

Alcune immagini del manga:

PERSONAGGI

http://www.alu.ua.es/i/imgc/IMAGENES/todos.gif
AI YAMANO

http://web.tiscali.it/gellinashiryu/ai201.jpg

MOEMI HAYAKAWA

http://web.tiscali.it/gellinashiryu/moemi141.jpg

COPERTINA

http://web.tiscali.it/gellinashiryu/vgaim01.jpg

lacuna_
17-03-2005, 17:10
Con "poco impegnativo" mi riferivo al fatto che scorre molto velocemente... non è "pesante" e non richiede molto attenzione alle vicissitudini varie del racconto... insomma non ti aggroviglia il cervello... è molto semplice e proprio perchè semplice bello.
Non volevo sminuirlo ANZI... se l'ho citato è proprio perchè mi è piaciuto molto!!!!!
Tra i miei preferiti sicuramente.

Kira
17-03-2005, 17:12
Hai letto altro di Katsura?
A me Lady Shadow, lo stesso è piaciuto abbastanza!
Quali altri metteresti tra i preferiti?

(sì.. è un terzo grado asdsadsa.. ma almeno non facciamo morire 'sto bel topic*_*)

mukka
17-03-2005, 20:42
Hai letto altro di Katsura?
A me Lady Shadow, lo stesso è piaciuto abbastanza!
Quali altri metteresti tra i preferiti?

(sì.. è un terzo grado asdsadsa.. ma almeno non facciamo morire 'sto bel topic*_*)

Io ho letto sia Video Girl Ai sia Lady Shadow che però mi è piaciuto meno.
Quando ero più piccola preferivo però Orange Road (rovinato dal doppiaggio e dalla censura nella versione "cartone animato").
Invece mi hanno appassionato molto i fumetti di Ai Yazawa: i disegni soprattutto li trovo molto belli, le storie carine; ora sto un po' indietro devo assolutamente leggere Nana, chi l'ha letto?
Poi che dire, sono una fan accanita di City Hunter (i miei 2 pc si chiamano ryo e kaory :D ) e (scontato forse) di Evangelion, consumato ormai.

..cmq più che angolo del fumetto.. è l'angolo dei manga :okay:

cyby
17-03-2005, 21:13
oh, che bel post!
io sono amante dei manga da ormai una quindicina d'anni, e ho parecchie serie complete a casa.
superiore a tutte a mio parere è "nausicaa" del maestro Mijazaki... una storia che diventa epos, un dramma ecologico e pieno di sentimento.
nausicaa è la figlia del re della valle del vento, sua unica erede. vive in un mondo intossicato dall'inquinamento, in cui la natura ha avuto il sopravvento, costruendo una giungla tossica che cresce, inghiottendo villaggi e città, rendendo irrespirabile l'aria e arida la terra.. o almeno questo all'apparenza. questa giungla in realtà è un complicato ecosistema popolato da insetti giganti, tra cui i mostro tarli. le popolazioni umane vivono assediate da questa giungla e cercano di combatterla in tutti i modi, invece che cercare di conviverci come fanno alcune popolazioni come quella della valle del vento appunto.
il popolo di tolmeikia in particolare è assetato di conquiste, e combatte con ogni mezzo quello di dork per il possesso del territorio e la supremazia. in questo scontro tra rivali potenti, si trova invischiata la valle del vento, che essendo un paese piccolo deve schierarsi con una delle due parti, e sceglierà proprio tolmeikia essendo stata sempre alleata di questa. nausicaa è l'unica che può guidare il suo piccolo esercito, con un'ala da guerra, ovvero una specie di caccia futuristico, che vola seguendo le correnti aeree.
nausicaa però pur essendo coraggiosa disprezza la guerra, il suo desiderio è che le popolazioni della terra vivano in pace anche con la giungla e con gli insetti, con cui lei ha una strana forma di telepatia e di intesa. il suo amore per la giungla è grandissimo, tale da portarla a difendere con la vita gli insetti che il resto della popolazione temeva e cercava di uccidere. nausicaa vive moltissime peripezie, che la portano a conoscere gente di tutte le popolazioni coinvolte nella guerra, le due fazioni e anche popoli stranissimi che vivono in pace con la giungla al suo interno, fino ai dominatori di vermi, una setta di uomini disprezzati da tutti in quanto vivono insieme ai loro vermi giganti, che fanno da cerca tracce e da spazzini.
è difficilissimo raccontare tutto quello che lei vive nei suoi viaggi, ma il suo amore, la sua mancanza di pregiudizi, la sua profonda umanità la portano ad essere amata da tutti, rispettata e seguita come una dea, perfino dal mostruoso "soldato invincibile", un residuo della vecchia guerra di mille anni prima, in cui le nazioni della terra si erano distrutte l'un l'altra nei "sette giorni di fuoco". perfino questo soldato immenso e crudele scopre di avere un anima, e si sacrifica per lei. nausicaa diventa una guida spirituale per la gente che crede in lei, pur essendo solo una ragazza estremanente giovane. infine scoprirà un modo per convivere con la giungla, capendo che in realtà questa è solo un mezzo che la terra stessa ha usato per purificarsi dall'immensa quantità di scorie e di contaminazione prodotta dall'essere umano.
in realtà non si ha una fine ben definita, ma ci lascia la speranza di riuscire a vivere in una terra migliore, in armonia con l'ecosistema.

sono 23 volumi, di un intensità straordinaria, tratto splendido a mio avviso, tantissima poesia e denso di significati. ve lo consiglio con TUTTO il cuore.

cyby
17-03-2005, 21:17
io di katsura ho quasi l'opera omnia: da lemon a vga, da shadow lady a ii's....
secondo me è abbastanza banale, tranne ovviamente vga, che è bellissimo e molto shojo.

un pò di consigli per chi ama questo genere:
"nana" e "ultimi raggi di luna" di ai yazawa se vi piacciono le storie dolci e commoventi
"angel sanctuary" di kaori yuki se amate anche le atomosfere cupe e un pò morbose

City_Hunter
17-03-2005, 21:44
L'ultimo manga che ho letto è Kodoku No Gurume (Gourmet), di Jiro Taniguchi.
Attraverso diciotto episodi, l'autore offre una panoramica molto interessante sul cibo giapponese. E lo fa attraverso splendidi disegni, descrizioni dettagliatissime e atmosfere ricreate alla perfezione, come è tipico di questo grandissimo fumettista giapponese.
La lettura del manga comporta due effetti collaterali: il primo è quello di far venire una fame pazzesca; il secondo è quello di ispirare molta serenità, come già avveniva per chiunque leggesse "l'uomo che cammina", sempre di Taniguchi.
In "gourmet" si avverte forte il contrasto tra la vita frenetica del protagonista Goro Inogashira e il suo desiderio di contemplazione del cibo e calma assoluta che lo accompagnano durante le soste ai ristoranti nei suoi viaggi, in cui si ritrova circondato da persone che spesso hanno ritmi quotidiani assai più tranquilli dei suoi. Tra riflessioni vagamente malinconiche, scenari evocativi e pietanze prelibate descritte nei minimi dettagli, il manga si lascia leggere che è un piacere. Non ringrazierò mai abbastanza la persona che me l'ha regalato.

Dello stesso autore (Taniguchi) mi piacerebbe leggere "in una lontana città" (http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=245), se e quando riuscirò a trovarlo :)

Copertina
http://www.mangadb.it/copertine/cop326.jpg

Kira
17-03-2005, 23:01
City.. un amante di Taniguchi?! *_*
Io lo trovo splendido, anche se non per tutti.. quest'ultimo volume non l'ho letto ma di lui ho gelosamente conservato "l'olmo e altri racconti", "al tempo di papà", "Icarus" sulla sceneggiatura di Moebius, "Benkei a New York" del quale però cura solo i disegni.
E' quello che però io definisco un mangaka "d'elitè", purtroppo ai più rimane serioso, dal disegno troppo pulito e realista e in alcune storie noioso. u_u
Leggendo "l'olmo e altri racconti" mi sono commossa fino all'invero simile, e secondo me racchiude in pieno l'essenza del giappone reale come società e cultura, che molto spesso traspare dai suoi lavori!

IMMAGINI DI JIRO TANIGUCHI:

http://www.repubblica.it/speciale/2003/fumetti/taniguchi/autore.jpg

http://www.repubblica.it/speciale/2003/fumetti/taniguchi/opera.jpg

Per quello che riguarda Ai Yazawa, potrei smettere di parlare dopo domani.
Ho letto praticamente tutto quello che ha pubblicato e trovo il suo stile nettamente sopra le righe.
L'ultimo nato "Nana" lo sto coltivando come un figlio, aspettando parsimoniosa che esca (ormai fanno uscire un volumetto ogni sei mesi ;__;) e sarà per lo stile Punk, per questo rifacimento alla Syd e Nanci giapponese, per i disegni fantastici e i personaggi caratterizzati in maniera favolosa, che adoro la Yazawa, con "Nana" sono arrivata all'adorazione totale.

IMMAGINI DI AI YAZAWA:
http://www.iespana.es/aiyazawa-ws/images/index%2003.jpg

http://mangajimatemp.free.fr/img/nana_game3.jpg

http://www.nekobonbon.com/Gokinjo/Immagini/mikako01-small.jpg

http://picnic.ciao.com/it/25549.jpg

cyby
17-03-2005, 23:46
anche io...... vorrei che tornassero ad uscire almeno una volta ogni due mesi, ma pare che anche in giappone sia fermo tutto e non capisco perchè! io abito praticamente nella via accanto alla "casa del fumetto" e vado spesso a vedere le nuove uscite e ad informarmi, ma non sanno nulla di nana! doveva ricominciare ad inizio anno, e siao già quasi ad aprile... sigh!

Kira
18-03-2005, 11:36
Devo dare atto a cinzia che qua però più che fumetti in generale, si sta parlando per lo più solo di manga, quando invece ci sono decine e decine di fumetti non made in japan che vale la pena di discutere... Quindi inizio io, con uno dei miei fumetti preferiti, (anche se potrei parlarne all'infinito) indiscusso capolavoro americano:

http://www.brloh.sk/images/obalky/komix/x1815.jpg
TRANSMETROPOLITAN
di Warren Ellis e Darick Robertson

Transmetropolitan è un'opera in 11 volumi più un numero speciale sceneggiato dal grande Warren Ellis e disegnato da Darick Robertson, pubblicato in Italia dalla Play Press.
La storia è abbastanza complessa, ma cerchiamo di partire con le fondamenta.
Protagonista indiscusso di tutta l'epopea fantascientifica-sociale è SPIDER JERUSALEM, cazzutissimo giornalista, che passato un tempo da eremita fuori dalla città, torna ad essa per il ritrovamente della verità.
Pazzo, lunatico, drogato, devastante.. tutto questo è Spider Jerusalem che fino dalle prime pagine colpisce il lettore con parole assai dure e spigolose, che portano subito chi legge in una sorta di futuro post-moderno del nostro mondo attuale, con androidi, droghe legalizzate, suore che nell'amore di un qualche Dio si prostituiscono, mutanti e mutazioni genetiche, religioni umane, miseria, inciviltà.. e soprattutto, quello su cui ruota tutto il fumetto, MENZOGNA!
Spider è gigantesco. E' la figura primaria che seppellisce tutte le altre, un eroe talmente storpiato e difettato di quell'immagine romantica che tutti noi abbiamo, che arriva d'impatto come un pugno allo stomaco. Ellis usa Spider per demolire tutti quei preconcetti sociali che hanno cercato di infilare nella nostra testa sin dalla nascita.
Tutto il fumetto è un'inno alla verità sociale che da sempre ci è negato, e Spider, paladino dai mezzi discutibili, si insinua in tutte le situazioni più merdose, per arrivare a lui, alla BESTIA, presidente della Nazione.
Con lui a fare da protagoniste minori due donne, la bella Channon Yarrow, e la determinata Yelena Rossini (<--- basta guardare il mio avatar ^^")
Transmetropolitan scava a fondo nelle meccaniche di nascita del potere, a volte poco chiare, a volte addirittura palesemente sporche fino a quando non diventano addirittura ansiose di segretezza e nel godere di un potere assoluto di quei pochi a discapito di molti.
Warren Ellis è riuscito ad affascinare il lettore sbattendogli sotto gli occhi la verità reale delle cose, con una freddezza e una ferocia alle volte diventa quasi intollerabile.

Transmetropolitan è un fumetto, verbalmente e graficamente violento, ma di una violenza passiva e se vogliamo, una violenza che si trova ad un passo da noi ogni giorno.
E' un fumetto tragressivo, al di là delle regole dell'eroe o dell'amore o dei buoni sentimenti.
Una di quelle letture che fanno muovere il cervello, e che ti spingono, se già non si faceva prima, a chiedersi inevitabilmente qualche perchè in più.

Da consigliare a chiunque.
Un'opera omnia senza nessun difetto... a parte il prezzo, e forse l'irreperibilità di alcuni numeri.

11 numeri di serie più 1 numero speciale quasi tutti (tranne i primi che sono usciti che ancora c'erano le lire, il primo numero è della fine del 1998) a 12.50e cadauno, una spesa totale piuttosto grassottella.. ma vi assicuro che vale la pena fino all'ultimo centesimo di euro!

IMMAGINI:

Spider Jerusalem
http://www.u01wmd.supanet.com/diss/Spider.jpg

Yelena Rossini
http://www.ubcfumetti.com/monitor/a0318a3.jpg

Channon Yarrow
http://www.ubcfumetti.com/monitor/a0318a2.jpg

Varie
http://www.dcindexes.com/planet/pics/tmet53.jpg

http://www.innocence.com/transmet/images/fred-christ.gif

http://www.innocence.com/transmet/images/cat.gif

http://www.guiadelcomic.com/comics/pix/transmet/Transmetropolitan18--.jpg

anakjn
18-03-2005, 12:31
Io ho 1732 numeri di Topolino , circa 200 Grandi Classici Disney, non meno di 100 Classici e un paio di centinaia di edizioni particolari... Oltre ovviamente numerosi manga v.m.18 e non della mia beata gioventù... non sono fumettisticamente erudito...ghgh

lacuna_
18-03-2005, 17:10
a me piacciono molto i fumetti delle CLAMP..... non so se le conoscete.... mi fanno impazzire i loro disegni.....

Kira
18-03-2005, 17:25
me piacciono molto i fumetti delle CLAMP..... non so se le conoscete.... mi fanno impazzire i loro disegni.....

Io ho letto diverse serie delle CLAMP, ma sinceramente, più ho letto e più mi risultavano sviilenti e banalotte.
Io di mio ho letto: RG VEDA, COMBINATION, TOKIO BABILON, X, RAYEARTH, CLOVER, CHOBITS ... insomma una buona parte della loro produzione, ma devo dire che, o forse sono cambiata io, o le uniche due che meritano una lettura (neanche con troppa partecipazione) sono RG VEDA e RAYEARTH.
Lo stile grafico delle CLAMP è veramente il classico disegno manga, quasi stereotipato all'invero simile, e le loro storie seguono sempre, sempre e sempre la cronologia dell'aventura sentimentale: I buoni, i cattivi, gli innamorati, gli odiati... Tutte le opere girano attorno a questo, e generalmente non caratterizzano neppure troppo bene i personaggi e le vicende..
Sono delle mangaka al limite del commerciale e scrivono storielle prevalentemente per ragazzi nell'adolescenza o addirittura nell'eta pre-adoloscenziale.
La cosa che mi sconvolse abbastanza è quando venni a sapere che le CLAMP collaborarono come assistenti di Hagiwara nei numeri 18 e 19 di Bastard, che, per quanto comico e svestito, è un fumetto fantasy davvero piacevole da leggere (vero marchè? ghgh).

Con questo non voglio certo dire che chi legge CLAMP non capisce un tubo eh (non vorrei nascessero malintesi), io per prima ho letto un sacco di serie, alcune prestate altre comprate di tasca propria, ma appunto proprio perchè ho letto così tanto, mi sono resa conto che nel mondo del fumetto c'è tanto ma tanto di meglio, e visto che tutto non si può seguire, mi sono buttata su altri lidi.

Kira
18-03-2005, 17:38
Per continuare con le recensioni, visto che Black ha aperto questo topic, e io ho passato praticamente tutta la mia vita all'insegna della cultura fumettistica giapponese e non, ne posto un paio che avevo scritto quando collaborai con "Manga DB".

http://www.mangadb.it/copertine/cop229.jpg
POLLON
di Hideo Azuma

Pollon, ciclonica protagonista del nostro manga, è la figlia del dio Apollo, e vive nell'Olimpo con il suo amichetto Eros (dio dell'amore). Insieme a quest'ultimo attraversera bizzare avventure, combinerà disastri, si dispiacerà degli eventi, cercherà di aiutare gli esseri umani in difficoltà, ovviamente, tutto ciò, a suo modo.
Ma il sogno della “ragazzina” è diventare una dea, e per farlo deve attraversare mille peripezie che spesso la condurranno in storie più grandi di lei, ma che, con il suo spirito d'animo, la sua simpatia, il suo amico eros, il nonno Zeus e le varie dee sue zie, riuscirà a superare e a diventare infine,a discapito del proprio papino Apollo, una dea anche lei e coronando così il suo sogno.

La trama è strutturata ad episodi autoconclusivi anche se legati l'uno all'altro.
Fondamentalmente le differenze tra il manga e l'anime sono quasi nulle.
La cosa che più differenza anime e manga è forse il tratto del disegno. Nell'anime infatti questo non viene molto curato, e i disegni sono molto semplici e con poche sfumature di diversità tra loro, mentre nel manga vengono aggiunti particolari piccolissimi dettagli che rendono quest'ultimo ancora più gradevole.

L'anime porta con sè più episodi, mentre il manga ne racchiude qualcuno in meno.
I nomi sono rimasti gli stessi anche perchè Azuma si è ispirato ai veri nomi degli antichi nomi degli dei greci.

Scheda Completa: http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=229

http://www.mangadb.it/copertine/cop217.jpg
ZETSUAI 1989
di Minami Ozaki

La trama narra di un cantante "idol", Koji Nanjo, e del suo incontro, apparentemente dato dal caso, con un liceale, Takuto Izumi, con la passione sfrenata per il calcio.
Dopo questo incontro, Koji, fino ad allora considerato il classico "sciupafemmine", sente crescere una passione inarrestabile per Takuto, tutto ciò provocato da un ricordo del cantante, che raffigurava una ragazzina che sei anni prima lo stesso aveva incontrato su un campo da calcio restandone sbalordito e innamorato.
All'inizio, Koji, preso alla sprovvista dai suoi stessi sentimenti, cerca di soffocare la passione che sente crescere dentro di lui, fino a che, non riuscendo più a sopportare di reprimersi, accetta il suo amore omosessuale, e inizia con Takuto un rapporto difficile, complicato anche dal carattere diffendente di Takuto, che non vuole saperne di lui neppure come amico.
Koji dovrà quindi cercare di superare le resistenze di Takuto, dovute ad un passato piuttosto tormentato, fino ad arrivare ad usare la violenza contro lo stesso Takuto, una violenza piena di passione e dettata dallo sragionare dell'amore.
P.S. sì.. è uno shonen-ai ^^"

Sceda Completa: http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=217

fenice
18-03-2005, 18:38
Oh mio Dio siete meravigliosi! Una fonte inesauribile dalla quale suggere più informazioni possibili!!!!!! Vi prego, ancora, ancora!
Un pò di tempo fa, per gentile concessione di Chinoknot, ho letto Shadow Lady, simpatico, mentre non ho avuto modo di leggere Video Girl Ai..... Molto strana e a volte piuttosto terrificante nei disegni, La saga delle Sirene di Rumiko Takahashi,diciamo che non sono proprio quelle immagini di donne seducenti a cui siamo abituati: "Le sirene esistono.
La credenza popolare dice che mangiare la loro carne renda immortali. Ciò non corrisponde a verità; infatti si tratta solo di un potente veleno che, se non uccide, muta il corpo di chi lo mangia in un mostro deforme e incapace di morire. Solo se la "vittima" ha una particolare resistenza al veleno viene reso immortale senza subire alterazioni fisiche."
Mentre ho trovato quasi commovente "Present from Lemon" (Lemon Sawaguchi, 5 anni, è molto orgoglioso del padre Momojiro: è un bravissimo cantante, uno di quelli che ti mette i brividi addosso solo con uno sguardo, ancora prima di sentirlo cantare. Prima di andare in scena, Momojiro si sente male e Lemon, pur di far sentire a tutti la bella canzone del padre, afferra il microfono e corre sul palco per cantare in sua vece.Lemon decide di fare proprio il sogno del padre di diventare un grande cantante. Come da copione, la strada non è semplice......). Storia tranquilla, abbastanza prevedibile, ma carino e poi il tratto è meraviglioso soprattutto per quanto riguarda i personaggi, molto realistici. Se andiamo a scavare nei tempi dei tempi non poteva mancare Georgie (ovviamente non censurato come la serie) con relativo sbav sbav per Abel. Poi vediamo...."A Mio Fratello..." raccolto in tre manga storia iperdrammatica di Nanako che frequenta le superiori in un famoso istituto femminile e riesce a divenire un membro della prestigiosa e selettiva associazione che vi "regna" i cui membri sono solo ragazze di buona famiglia, bellissime e con ottimi voti. Si ritrova così coinvolta tra le gelosie e invidie dei membri del club, nonchè "vittima" dell'ambiguo e deleterio rapporto che Fukiko Ichinomiya, la presidentessa del club, ha con Saint Just, un'altra ragazza della scuola.
E poi il mio preferito "Versailles no bara" (Lady Oscar) del quale sono riuscita ad avere in prestito i 20 volumi ed ho perso il conto di quante volte abbai visto la serie in TV, anche se ogni volta mi sembra ci sia una censura in più....Di recente ho iniziato Full Metal Panic!, dopo aver visto la serie TV. Ho cercato nelle edicole delle mie parti ma sembra non essere proprio contemplata la vendita di manga. Inoltre essendo di natura più pigra di un bradipo morto, non sono andata a cercare da altre parti...bah viste le belle giornate forse questo week-end......
Appoggio in toto "Nausicaa della valle del vento"anche se non ho letto il manga ma del quale ho l' OAV (meraviglioso e poetico come ogni lavoro di Miyazaki), come anche di Ghost in the shell, o di "The cat returns" una sorta di seguito non ufficiale de manga "Baron - Neko no Danshaku" del quale hanno tratto un altro OAV
E poi Devilman !!!! Belli i tre volumi che mi hanno prestato (anche se ci penso bene, il secondo era saltato e sono andata ad intuito......) Quest'estate ho visto il trailer in giapponese in Internet.....ca**o un filmone!!!!!!!

anakjn
18-03-2005, 18:55
Fenice perchè nn scrivi un tantino + grande? io sono vecchio, la cataratta mi assilla e la retina è prossima al distacco... nemmeno le lenti multifocali mi salvano............. ghhghg

fenice
18-03-2005, 19:13
Ehm ehm...chiedo venia....non volevo occupare troppo spazio....In futuro farò meno la timida......:shy2:

lacuna_
18-03-2005, 21:00
GIA LO CHIESI IO A SUO TEMPO............. ma non mi diede ascolto....... :°

fenice
18-03-2005, 21:26
lacuna_

GIA LO CHIESI IO A SUO TEMPO............. ma non mi diede ascolto....... :°

Really?!?!?!?!?!?!?!!?:-? :-?
Scusa Danie', evidentemente m'è sfuggito!!!!!!!
Giuro che non lo faccio più!!!!!!

Steve
21-03-2005, 14:28
Io di mio ho letto: RG VEDA, COMBINATION, TOKIO BABILON, X, RAYEARTH, CLOVER, CHOBITS ... insomma una buona parte della loro produzione, ma devo dire che, o forse sono cambiata io, o le uniche due che meritano una lettura (neanche con troppa partecipazione) sono RG VEDA e RAYEARTH.

CLOVER merita ben piu' di una lettura, a me e' piaciuto moltissimo.

Consiglio comunque anche MONSTER e 20TH CENTURY BOYS di Urasawa.