PDA

View Full Version : Questioni di privacy

severino
08-03-2005, 19:29
Salve a tutti. Perdonatemi sono un nuovo utente di ric (anche se non a completo digiuno di informatica) e mi piacerebbe discutere meglio su una voce che mi è giunta da varie fonti.

Volevo sapere se è vero che esiste un cosiddetto "log" di tutto il traffico generato in un server irc e che addirittura (inquietante direi) salverebbe le query private tra utenti. Chiedo conferma a utenti più esperti di me perchè sarebbe una cosa scioccante e credo addirittura illegale (oltre che tremendamente ridicolo). Qualche buontempone mi ha suggerito anche che sarebbe una politica adottata da grandi compagnie quali server irc.tin.it o simili il che renderebbe il fenomeno ancora di più scandaloso.

Che l'effetto BIG BROTHER sia divenuta una minaccia dopo che fenomeno televisivo??? :)

Severino

Sonic
08-03-2005, 19:34
No, non esiste una cosa del genere :)

(altro perchè sarebbe un inutile spreco di risorse del server)

trekfan1
08-03-2005, 20:45
E' stato già detto in questo topic:

http://forum.azzurra.org/showthread.php?t=765 (http://forum.azzurra.org/showthread.php?t=1840&highlight=spiaquery)

severino
08-03-2005, 21:07
Ringrazio per le risposte :)

Trekfan io non intendevo mediante l'ausilio di programmi (maliziosi a quanto ho capito) ma proprio un comportamento dei gestori ufficiali!

CoRe
08-03-2005, 22:42
Salve a tutti. Perdonatemi sono un nuovo utente di ric (anche se non a completo digiuno di informatica) e mi piacerebbe discutere meglio su una voce che mi è giunta da varie fonti.

Volevo sapere se è vero che esiste un cosiddetto "log" di tutto il traffico generato in un server irc e che addirittura (inquietante direi) salverebbe le query private tra utenti. Chiedo conferma a utenti più esperti di me perchè sarebbe una cosa scioccante e credo addirittura illegale (oltre che tremendamente ridicolo). Qualche buontempone mi ha suggerito anche che sarebbe una politica adottata da grandi compagnie quali server irc.tin.it o simili il che renderebbe il fenomeno ancora di più scandaloso.

Che l'effetto BIG BROTHER sia divenuta una minaccia dopo che fenomeno televisivo??? :)

Severino

Semmai i log di cui parli, sono presenti presso il tuo ISP (tiscali, libero, tin, etc..), ma non sui server irc di Azzurra.

F4BoLiK
08-03-2005, 23:06
bè cmq se azzurra registrasse i log del server nn lo farebbe di certo per divertimento o per violare la privacy lo farebbe sempre per controllare ke nel network sia tutto a posto.

Anzi se devo essere sincero io ero convinto ke era tutto loggato, e ne sarei felice se lo fosse per i continui spam in query ke avvengono per le chat ma questo è tutt'un altro discorso.

CoRe
09-03-2005, 02:58
bè cmq se azzurra registrasse i log del server nn lo farebbe di certo per divertimento o per violare la privacy lo farebbe sempre per controllare ke nel network sia tutto a posto.

Anzi se devo essere sincero io ero convinto ke era tutto loggato, e ne sarei felice se lo fosse per i continui spam in query ke avvengono per le chat ma questo è tutt'un altro discorso.

Eh, sai che hard-disk ci vorrebbero per loggare tutto ? :D

Justarius
09-03-2005, 09:21
Tera e tera di memoria fisica per loggare i discorsi di 10.000 utenti,diventerebbe un delirio.
Per rispondere ai messaggi di spam in query ci son 2 alternative,o si contattano i gestori ( od operatori ) del canale dove c'è l'utente malizioso,oppure si joina il canale #operhelp ,dove si dovrà lasciare il messaggio di spam e leftare,così facendo sarà compito degli Oper presenti valutare la situazione e prendere i provvedimenti del caso.

debiAn
09-03-2005, 10:18

Ti rispondo sinteticamente:

Azzurra non effettua è in possesso di nessun tipo di log contenente conversazioni private tra gli utenti, non è mai stata in possesso di log di questo tipo ne mai lo sarà essendo l'attività di log di query private palesemente illegale.

Gli unici log che converva il server IRC sono gli stessi log che conserva un server web o un server di posta, semplicemente le connessioni (IP - orario) che ricevute, null'altro.

Infine ti faccio presente che Azzurra utilizza una connessione cifrata per il collegamento server-server e mette a disposizione una porta di connessione (9999) per il collegamento cifrato client-server.