View Full Version : Chiarimenti sul C
Ramses3k
02-07-2002, 20:35
Salve a tutti,
vorrei maggiori chiarimenti sul linguaggio C.
Allora, io avevo iniziato a studiarlo, ma mi ero fermato al 2 capitolo, quindi vi chiedo: con il C si creano programmi che vanno sotto windows o sotto dos?
E con il c++, invece, si creano programmi che vanno sotto windows o in questo caso si deve usare il Visual Basic C++?
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
Il C, come il C++, è un linguaggio, un insieme di "comandi" che messi insime fanno "qualcosa". Quel "qualcosa" non è dipendente dal linguaggio. Utilizzando il linguaggio C puoi realizzare un programma per MSDOS (utilizzando un compilatore che generi questo tipo di eseguibili), o un programma per Windows (anche qui, utilizzando il compilatore adatto), per *nix, per MacOS, per quello che ti pare. Basta usare il compilatore adatto per la particolare piattaforma. A questo va ovviamente aggiunto per realizzare un applicazione per un certo sistema operativo nella maggior parte dei casi non basta il linguaggio in se e per se, ma entrano in gioco aspetti peculiari della "programmazione" su quel sistema. Ad eg, nella realizzazione di un programma per Windows entrano in gioco le centinaia di funzioni della sua API.
Il discorso è identico per quanto riguarda il C++
Visual Basic invece è stato concepito per realizzare applicazioni per Windows e solo quelle.
Ramses3k
03-07-2002, 01:58
capisco, un'altra domanda: per entrare nel mondo della programmazione quale linguaggio mi consigli come inizio?
grazie di tutti,
bye bye
[[D4RkNeSs]]
03-07-2002, 13:53
come programmazione così per sapere qualkoSA
hTML e JavaScript, se invece proprio a livello di programmi C/C++
Ramses3k
03-07-2002, 20:50
e il linguaggio per fare degli script per IRC, sarebbe un buon inizio?
In data 2002-07-03 01:58, Ramses3k scrive:
capisco, un'altra domanda: per entrare nel mondo della programmazione quale linguaggio mi consigli come inizio?
prima del linguaggio, inizia a pensare a COSA vorresti implementare . . conosco tantissima gente all`uni che ha imparato le basi del C e mi dice "si ma che ci faccio ? che programma scrivo ?" . . ti consiglio prima quindi di avere le idee chiare su cosa vuoi fare e poi iniziare a studiare un linguaggio qualsiasi (non il brainfuck http://www.muppetlabs.com/~breadbox/bf/ :smile:), il quale linguaggio non e` altro che uno strumento per rendere reale cio` che hai in mente :smile:.
per il resto . . beh molti dicono il contrario ma x me una preparazione universitaria e` anche fondamentale, scrivere codice senza conoscere le teorie che stanno alla base aiuta certo, ma una volta che conosci anche tanta teoria vai molto + avanti (ovviamente imo).
salut :smile:
[[D4RkNeSs]]
03-07-2002, 22:15
il mircscripting nn è un vero e proprio linguaggio di programmazione
ciao forse posso aiutarti
vuoi entrare nel mondo della programmazione auguri
allora da dove cominciamo? ma dall'inizio
un liguaggio potente è pur sempre un linguaggio che è disciplinato da una sintassi sua delle sue regole, ma che devono dialogare(sia pure tramite il compilatore) con la cpu quindi devi comunque rispettare la logica del calcolatore.
se conosci i costrutti fondamentali (variabili reindirizzabili, strutture ,classi)
puoi avvicinarti ad un linguaggio di programmazione a basso livello
(basso non significa scadente semplicemete più vicino al linguaggio macchina)tipo appunto il c,c++ ,assembler O_o con questo stai un gradino sulla cpu
se non hai idea di cosa sto parlando bene dirigiti al lato oscuro della microsoft vbasic vjava (javascript otimma base per fare mirc scripting )
un esempio su cosa puoi fare col C++ " LINUX "
(anche se solo il c per la shell basta )
Con vbasic programmi sotto windows facilmente
Morale se vuoi programmare però prima matita e un pacco di fogli a 4
proggetti
lo scrivi a mano (lo abbozzi)
vedi se funziona a mano
poi quando la struttura è pronta butti giù in qualunque linguaggio..ti basta solo un semplice manuale per la sintassi
ti consiglio un manuale di programmazione...pura
e in bocca al lupo
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.