View Full Version : Il destino ce lo creiamo noi?
Domandona questa... certo... e trovare risposte davvero convincenti non penso sia facilissimo (se non impossibile)... cmq... Alla domanda "credi nel destino?", molti spesso rispondono negativamente... dicendo che siamo solo noi gli artefici del nostro destino... che nulla e' predestinato... Magari e' solo per darci un'autoillusione di liberta' totale di scelta per cio' che riguarda il nostro futuro... Eppure, quando capita qualcosa di storto, di brutto, di inaspettato... siamo quasi sempre pronti a maledire "il destino"... addossando a chissa' chi o che cosa, la responsabilita' di un corso di eventi che non desideravamo, percependo la presenza di qualcosa che ha pilotato quegli eventi nella maniera sbagliata, e di cui noi non avremmo colpa, almeno direttamente... Magari anche laddove qualcuno crede di agire in totale libertà di scelta... in realta' sta seguendo una sorta di percorso gia' scritto...
Insomma... gli eventi, in qualche modo, sarebbero gia' scritti? il famigerato "destino" esiste?
p.s. Lo so, è un topic un po' delirante questo... ma tant'e'... l'autore non è che sia da meno... :sospiro:
trovo che sia tristissimo pensare di avere una specie di sentiero già scritto all'inizio della nostra vita, da cui ci si possa discostare col libero arbitrio solo di qualche metro, per poi esserci invariabilmente riportati.
preferisco pensare di andare avanti con le mie forze e con i miei sbagli, piuttosto che giudata come un cane al guinzaglio da questa entità superiore che chiamiamo Destino. è vero che succedono cose che sfuggono alla nostra comprensione e che sconvolgono magari in un arco di tempo brevissimo la nostra vita, ma io li chiamo "casi della vita" o molto + semplicemente "sfighe". non voglio pensare di essere predestinata a qualcosa, mi fa sentire impotente. magari potrà essere che mi capiterà qualcosa di brutto, ma immaginare già da adesso che quella fatidica cosa "doveva" succedere, è troppo.
Psycho^^
03-03-2005, 10:07
io, penso che l'unica cosa scritta sia la morte.. la vita ce la creiamo noi.... certo è vero che a volte siamo impotenti su alcuni avvenimenti della nostra vita.. ma la maggior parte delle cose, avvengono a seconda del nostro comportamento.
diciamo ke se esiste un destino, guida la nostra vita non più del 15%!
Magnolya
03-03-2005, 10:11
Dunque io ho una mia teoria al riguardo spero di riuscire ad essere comprensibile.Secondo me esiste un "grande" destino in cui sono contenuti "piccoli" destini,ovvero nello stesso destino vero e proprio,cioè la parte immutabile dell'evoluzione esistenziale sono contenute le potenziali scelte date dal libero arbitrio.Che cosa vuol dire in parole povere?Che il destino esiste anche se magari non ce ne accorgiamo,e anche quando pensiamo di compiere delle scelte in realta' esse non sono altro che una delle miriadi di opzioni liberamente selezionabili offerte dal "grande" destino.Puoi scegliere cosa fare,dove andare,chi essere,ma sempre entro un destino che ti permette di farlo.In questo tipo di contesto il destino esiste ed esiste anche il libero arbitrio.
nessuno decide come devo muovermi...nn sono una pedina degli scacchi...io decido!io sono il solo sovrano delle mie azioni
Dare_Devil
04-03-2005, 09:09
Che dire.......
Fino a qualche tempo fa avrei pensato che ci fosse un qualcosa che guidasse il mio destino e voi, ale ed ele, sapete a cosa mi riferisco.
Col tempo mi sto facendo sempre più la convinzione che il destino ce lo facciamo noi con le nostre mani, con i nostri errori, con i nostri sbagli.....
La nostra vita prenderà l'indirizzo che decidiamo di dargli noi con le nostre azioni quotidiane e sono convinto che tali azioni non sono giudate se non dal nostro intelletto, che è capace di comprendere ed indirizzarci nella maniera che esso ritiene più oppurtuna, giusta o sbagliata che sia.
Certo che pero', se qualcosa o qualcuno esiste gia' a priori, si deve divertire un mondo a giocare con noi... :sospiro:
io sono convinto che il destino ce lo creiamo noi e che le nostre scelte determiano il nostro fuitro , se non fossimo noi non avrebbe senso niente
pumpkins79
23-06-2005, 14:39
Uhm...domanda complicata a cui risponderò in maniera strana visto che la mia vita è governata 1 pò dalle stranezze.
Si q.kosa di scritto c'è di sicuro.. o quanto meno certe volte è proprio come se c fosse la mano di qualcuno ke ci piglia e ci indirizza verso una direzione diversa da quella sbagliata che magari avevamo preso..alle volte ne ho la sensazione nettissima..
Inoltre, io ho 1 quantità di déjà vu pazzesca: magari mi restano impressi nella mente dei luoghi e delle persone che prima o poi faranno parte della mia vita..secondo me sta storia 1 pò c'entra cn la domanda..:okay:
Credo che il destino esista... questo destino forse si chiama dio (d min x' nn intendo Dio.. ma quell'essereessenza in cui q.kuno potrebbe credere)? o è fatto da noi? o c'è 1 50% e 50%?
Ecco io credo che una risposta netta nn la si possa dare.. proprio x' ognuno ha le sue credenze e le sue idee..
le mie sono strane x' "vivo" e "sento" in maniera atipica...
poi se v vien voglia v racconto :-)
Xabì che hai fatto i corsi serali da Marzullo?! :prrr:
pirlotto
23-06-2005, 15:29
boh ... io spero tanto che il destino esista perche' se e' come ce lo creiamo noi vuol dire che mi so creato proprio una bella vita del c***o
ps : volevo anche aggiungere che e' discriminatorio dire " io il mio destino lo creo , con le mie azioni scelte decisioni ... " perche' ci sono persone che nascono e vivono dove le loro decisioni/scelte valgono meno di queste righe che sto scrivendo ...
pumpkins79
23-06-2005, 15:39
bravo pirlo!:okay:
Destino? Credo molto più nell'effetto farfalla, il caso è frutto di interazioni distantissime che influenzano la nostra vita
Dolcina`
23-06-2005, 16:40
Per farmi capire cito alcuni passi de "Il destino e la libertà dell'uomo" di Marco Tullio Cicerone.
Mi sembra che - date due dottrine degli antichi filosofi, l’una di quelli che ritenevano che tutto avvenisse per fato e che questo fato imponesse la forza della necessità, [...] l’altra di quelli cui sembrava che vi fossero moti volontari dell’anima non retti da alcun fato - Crisippo, come arbitro onorario, abbia voluto trovare un medio termine; e, pur inclinando piuttosto dalla parte di quelli che intendono liberare i moti dell’anima dalla necessità, usando le sue argomentazioni scivola nelle difficoltà in modo tale che, controvoglia, finisce col dare supporto alla tesi della necessità del fato. [...] I filosofi antichi che ritenevano che tutto avvenga in virtù del fato affermavano che esso si verifica forzato da necessità; quelli che avevano parere contrario, rendevano libero l’assenso dal fato, e dicevano che, se si ammettesse che l’assenso ricada sotto il dominio del fato, non si potrebbe evitare di pensarlo del tutto determinato [...]
(Cicerone, De fato, 17-19, 39-44, in Stoici antichi, a cura di M. Isnardi Parente, Torino, UTET 1989, pp. 542-43.)
Ritengo che un senso di controllo personale, la libertà individuale e il libero arbitrio siano vitali nell’esistenza umana poichè, in caso contrario, non ci sarebbe evoluzione. Ma è anche vero che, molto probabilmente, la volontà individuale può essere un'illusione in quanto ognuno, in realtà, è controllato e influenzato dalle vicissitudini giornaliere e dall'ambiente circostante.
Sapete cosa penso ancor di più? Che si ha bisogno di credere in qualcosa di superiore, entità o che altro sia. Perchè ci si stufa ad attanagliarsi la mente di domande e cercare di cambiare una data situazione che in realtà non può essere modificata. E allora si accetta tutto così come è...chiamatela esigenza evangelica...non saprei dire.
Destino o no... sorte o meno... qualunque cosa sia, negli ultimi mesi si sta divertendo un po' troppo a giocare con la mia vita... Vorrei avere la forza di reagire... il potere di cambiare le cose, il loro corso, per evitare che vadano in certo modo... alla fine, meritero' qualcosa anch'io? :sospiro:
carlotta85
07-09-2005, 09:56
Sicuramente, Alessandro :*.
Comunque il nostro destino dipende molto da noi, ma soprattutto dalle persone che, conosciute o sconosciute, incontriamo ogni giorno.
pumpkins79
07-09-2005, 11:02
Destino o no... sorte o meno... qualunque cosa sia, negli ultimi mesi si sta divertendo un po' troppo a giocare con la mia vita... Vorrei avere la forza di reagire... il potere di cambiare le cose, il loro corso, per evitare che vadano in certo modo... alla fine, meritero' qualcosa anch'io? :sospiro:
Come ti capisco caro mio...
infatti quando ho riletto il topic la prima risposta che mi è venuta in mente, pu avendola già data, era NO!
Alle volte è come se fossi in balìa degli eventi e non c'è nulla da fare..
Ale, che dirti, io ci spero..
è vero che chi di speranza vive disperato muore
ma se nemmeno ci speriamo più...
vabbè dimenticate quello che ho detto perchè oggi è un pò strana la giornata
auguri! :D
Non domandarti – non è giusto saperlo – a me, a te
quale sorte abbian dato gli dèi, e non chiederlo agli astri,
o Leuconoe; al meglio sopporta quel che sarà:
se molti inverni Giove ancor ti conceda
o ultimo questo che contro gli scogli fiacca le onde
del mare Tirreno. Sii saggia, mesci il vino
– breve è la vita – rinuncia a speranze lontane. Parliamo
e fugge il tempo geloso: cogli l'attimo, non pensare a domani.
(Orazio)
Spesso male interpretata e identificata con un gretto opportunismo o con il più gaudente edonismo, la «filosofia» oraziana del carpe diem si fonda sulla razionale considerazione che all'uomo non è dato di conoscere il futuro, né tanto meno di determinarlo. Solo sul presente l'uomo può intervenire e solo sul presente, quindi, deve concentrarsi il suo agire, che, in ogni sua manifestazione, deve sempre cercare di co
gliere le occasioni, le opportunità, le gioie che si presentano oggi :), senza alcun condizionamento derivante da ipotetiche speranze o ansiosi timori per il futuro. :D
credo che sia reale è la mia idea di futuro ...COGLIERLO!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.