View Full Version : Che distro usate?
Quale distribuzione usate di Linux?
Specificate in un post se la distro che avete non compare nelle risposte del sondaggio.
Quale distribuzione usate di Linux?
Usavo Slackware fino a dieci giorni fa, Gentoo da quel momento in poi :)
E ogni tanto trovo qualche buon motivo per stare meglio sul nuovo ambiente ^^;;;
farei prima a rispondere al "cosa non usate?"
non uso redhat fedora mdk e suse di quelle specificate :)
Ah, apro una parentesi: e' la prima volta che sento di una distribuzione chiamata "Yellow Dog" O_o
Ma che e'? :D
E' una distrubuzione linux per PPC, molto molto carina, per maggiori info consiglio:
http://www.yellowdoglinux.com/
E' una distrubuzione linux per PPC
Ah, e' per PPC... adesso mi spiego perche' non ne ho mai sentito parlare :D
(Mai toccato un Mac in vita mia... ^^;;;;)
Debian GNU/Linux Sid!
"Se tutti sapessero usare Debian non ci sarebbero altre distribuzioni" [cit.]
Devo dire che l'unica altra distro che mi tenta è Ubuntu. Anzi... grazie ad Hoary posso avere X.Org bello bello sulla mia Sid :D
Mav ubuntu è una figata.
PS. debian rocks :)
Mav ubuntu è una figata.
PS. debian rocks :)
concordo è molto ben fatta
Su Ubuntu concordo pure io, mi e' piaciuta parecchio nel LiveCD che ho provato... peccato per Gnome :D
Debian SID.
Anche io come Mav ho approfittato di Hoary per installare X.Org ;)
Steve sarai mica un uomo KDE ? :)
Steve sarai mica un uomo KDE ? :)
In che senso? :-? Comunque si', preferisco KDE a Gnome, a prescindere dal discorso sulla distribuzione.
Speriamo che Ubuntu non mi dia lo stesso problema per la connessione che mi da Knoppix... scarico quello :)
Io preferisco KDE a Gnome solo per la grafica, poi non conosco le differenze (mai usata Gnome se non al Linux Day).
Domanda stupida (forse scontata): posso mettere KDE su Ubuntu, vero?
City_Hunter
26-02-2005, 17:52
Puoi mettere KDE ovunque lo desideri, anche su windows se è per questo :)
Anche su Windows? ....
O_O
City_Hunter
26-02-2005, 18:17
Ovviamente via cygwin :)
http://kde-cygwin.sourceforge.net
Ecco un esempio:
http://kde-cygwin.sourceforge.net/kde3/screenshots.php?img=kde-3-konq.png
Grazie mille!! :)
Ora la provo ^^
Steve intendevo proprio quello :)
Scusate per tutte queste domande... volevo sapere una cosa, quale reputate più difficile da utilizzare tra Debian e Slackware?
Vorrei capire un po' perché c'è chi dice che e' più difficile Slackware e c'è chi dice il contrario :)
io usavo mandrake 10, da circa 10gg ho installato ubuntu e ne sono molto soddisfatto. sono agli inizi e sto cercando di fare meno danni possibili. per ora ho instalalto xfce (giusto per provare il tema del mac os X :D ) e samba per condividere il lan i file.
in definitiva voto per ubuntu! :okay:
anche se vorrei tanto provare con successo gentoo!!!! fino ad ora i miei sforzi sono risultati vani :mad::mad::mad:
Io ieri sera ho lasciato il computer a scaricare Ubuntu e stamattina l'ho provato.
E' carino :)
anche se vorrei tanto provare con successo gentoo!!!! fino ad ora i miei sforzi sono risultati vani :mad::mad::mad:
anche su debian e quindi tutte le distro basate su essa, possono funzionare installando i pacchetti compilati sul proprio pc.. (come su gentoo, solo che sulla debian funziona in entrambe le modalità)
apt-get -b source <pacchetto>
ps.: non ricordo chi, ma c'era qualcuno che disse: "se tutti sapessero usare debian, tutti userebbero solo quella" (..o qualcosa del genere..)
anche gentoo funziona in entrambe le modalità (emerge -k)
E' più difficile usare slack. Anzi... ad essere precisi è più difficile non perdere le staffe cercando di tenere aggiornata una slackware. E poi non parliamo dell'inesistente gestione delle dipendenze. :D
apt-get è quanto di meglio esista al mondo nel campo della gestione dei pacchetti, assieme al formato .deb. E diffidate dai pochi invasati nerdosi che vi diranno che la gestione delle dipendenze è inutile. City_Hunter in primis. :smart:
Ah... dimenticavo... KDE sux :D
City_Hunter
27-02-2005, 14:29
E' più difficile usare slack. Anzi... ad essere precisi è più difficile non perdere le staffe cercando di tenere aggiornata una slackware. E poi non parliamo dell'inesistente gestione delle dipendenze. :D
apt-get è quanto di meglio esista al mondo nel campo della gestione dei pacchetti, assieme al formato .deb. E diffidate dai pochi invasati nerdosi che vi diranno che la gestione delle dipendenze è inutile. City_Hunter in primis. :smart:
La differenza principale tra chi usa slackware e chi usa debian linux risiede nel fatto che i primi non hanno bisogno di blaterare sui secondi, come invece avviene nel caso opposto :)
Seriamente parlando, slackware dispone di un sistema di gestione dei pacchetti essenziale ed ha anche un'importantissima valenza didattica, che non guasta. E' la più BSD-iana delle distribuzioni di Linux (da cui eredita anche il sistema di init) e generalmente usando slackware ci si ritrova preparati a gestire qualsiasi tipo di sistema UNIX-like.
La gestione dei pacchetti è volta a garantire che il sistema non resti inquinato da roba difficile da aggiornare/disinstallare, cose che è possibile fare con grande semplicità usando upgradepkg e removepkg. La gestione delle dipendenze viene affidata all'utente, che ha quindi modo di capire realmente quali librerie servano a far funzionare una data applicazione.
Tra le altre caratteristiche di slackware ricordo l'adozione del kernel vanilla, ossia scevro di patch e modifiche varie, che è possibile applicare da sè in modo indolore (io stesso ho usato talvolta le -mm, talvolta le -ck).
Slackware è ideale per chi, oltre a voler usare un sistema UNIX-like per motivi che non starò qui a spiegare perchè andrei OT, abbia uno/due sistemi da gestire e voglia curarli e comprenderli fino in fondo.
Sicuramente altre distribuzioni sono più adatte per gestire contemporaneamente 50 sistemi in un ufficio, nel qual caso diventa desiderabile un sistema di aggiornamento "automagico".
Fermo restando che anche su slackware ormai esistono vari sistemi di aggiornamento praticamente automatici, che ovviamente un buon nerd snobberà quando si trovi a lavorare sulla sua singola workstation.
Fedora Core 2 (la 3 la monto esattamente quando esce core 4) sul mio portatile :)
Fedora Core 2 (la 3 la monto esattamente quando esce core 4) sul mio portatile :)
Qualcuno che usa Fedora come me :)
Devo aggiustare la risoluzione e poi forse potrò usarla :)
In Knoppix il problema stava nella versione 3.6, ho scaricato la 3.4, l'ho masterizzata e l'ho lanciata, ho lanciato da root pppoeconf e va!
E' tutto strano... però... e' figo :P
La gestione delle dipendenze viene affidata all'utente, che ha quindi modo di capire realmente quali librerie servano a far funzionare una data applicazione.
Qualsiasi packet manager permette all'utente di capire quali librerie servano a far funzionare una data applicazione. Generalmente permette anche di capire quali librerie o programmi siano richiesti per attivare alcune funzionalità aggiuntive dell'applicazione.
Tra le altre caratteristiche di slackware ricordo l'adozione del kernel vanilla, ossia scevro di patch e modifiche varie, che è possibile applicare da sè in modo indolore (io stesso ho usato talvolta le -mm, talvolta le -ck).
E' una caratteristica di tutte le distribuzioni Linux. Io stesso ho usato (e uso) -ck, -cko e -nitro. La differenza sostanziale è che Debian mette a disposizione tool rapidi per la preparazione (il deployment) di molti software che possono risultare "ostici" da installare e/o rimuovere, automatizzando varie operazioni ripetitive che poco aggiungono alla valenza didattica (per altro senza precludere la possibilità di scegliere le vie più "didattiche" quando non "masochistiche"): kernel-package e java-package su tutti.
Slackware è ideale per chi, oltre a voler usare un sistema UNIX-like per motivi che non starò qui a spiegare perchè andrei OT, abbia uno/due sistemi da gestire e voglia curarli e comprenderli fino in fondo.
So che rischio di scadere nel retorico, ma anche Debian permette di fare tutto quello di cui parli. Permette di compilare da soli il software come qualsiasi altra distribuzione. Permette di comprendere gli internals di GNU/Linux. Tuttavia offre il grosso valore aggiunto dato dal sistema di package-management.
Sicuramente altre distribuzioni sono più adatte per gestire contemporaneamente 50 sistemi in un ufficio, nel qual caso diventa desiderabile un sistema di aggiornamento "automagico".
Ti assicuro che APT torna molto utile anche nella gestione di una singola macchina quando il software viene aggiornato *frequentemente*. Non sarebbe comodo né didattico andare a scaricarsi ogni mese centinaia di pacchetti ed installarli manualmente: sarebbe solo una grossa perdita di tempo.
L'unica pecca di Debian (stable) è la cronica vecchiaia del software al momento della release... ma andrebbe sottolineato il fatto che Debian Unstable (sid) è da sola stabile quanto, se non di più, di svariate altre distribuzioni Linux. Naturalmente il fatto di vedersi KDE brasato in un sol boccone per un dist-upgrade confermato a cuor leggero ha la sua valenza didattica.
la ubuntu hoary 5.04 è davvero ben fatta :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.