PDA

View Full Version : Il ghetto del Metal

Akeron
22-02-2005, 23:17
Anni fa su di una radio di Roma c'era questa trasmisione che si chiamava Metal Massacre, che aveva come sigla Killed by death dei Motorhead. Già all'epoca era all'una di notte e durava soltanto un ora...

Adesso per vari motivi da una diecina d'anni quella trasmissione non esiste più e vedendo che esistono alcune radio metal su internet mi sono soffermato a chiedermi perchè a tutt'oggi il metal debba ancora essere ghettizzato così... sono costretto a cercarla su internet una radio così!

Tutto ciò accade in un mondo in cui Ozzy Osbourne è diventato una celebrità presso il grande pubblico (ma facendo il clown), un mondo in cui i Metallica vengono invitati al MTV Music Awards e uno dei presentatori non sapendo che dire dice a James Hetfield che loro ringraziano i Metallica per avere inventato il metal!!! (segue un Hetfield imbarazzatissimo per questa boiata colossale). Io dico, se al mondo d'oggi come mi distraggo un attimo mi capita di ascoltare il riff di Whole lotta love nella sigla di Top of the pops, vedo i servizi della televisione di stato e sento Hendrix, i Doors ecc ecc... QUANTI anni dovranno passare prima che si possa sentire, che so, Porta a porta col sottofondo di Killers dei Maiden?

L'unico esempio che mi viene in mente è Back in black come sigla di Barracuda (per altro mai visto, ho solo scorto lo spot promozionale) ma per il resto c'è il nulla... eh beh che la musica in genere in televisione è trattata come un sottoprodotto, affidata a dj da strapazzo, soubrette da quattro soldi e a Red Ronnie (inqualificabile ma almeno lui faceva suonare gruppi dal vivo in televisione... anche se la qualita non era questo granchè!). Certo c'è MTV, ma anche la... un tempo c'era Headbangers Ball (con una MITICA sigla!!), poi si è passati a Superock ma non era più la stessa cosa!

Ah certo, ci sono i servizi sportivi delle reti commerciali che mettono dei pezzi rock per dare quel tocco di brivido della velocità (notare l'associazione "servizio con moto o auto che sfrecciano" = speed metal o Harcore punk), ma certamente non ho ancora mai sentito tutto un programma così...

Per curiosita ho provato a dare una occhiata al testo di Killed by death... decisamente NON Politically Correct!! ^^

If you squeeze my lizard
I'll put my snake on you
I'm a romantic adventure
And I'm a reptile too
But it don't make no difference
'cos I ain't gonna be, easy, easy
the only time I'm easy's when I'm
Killed by death

I'm a lone wolf ligger
But I ain't no pretty boy
I'm a backbone shiver
and I'm a bundle of joy

But it don't make no difference
'cos I ain't gonna be, easy, easy
the only time I'm easy's when I'm

Killed by death

Superfre`
23-02-2005, 00:49
Uhm, il problema sta a monte. I discografici non supportano i loro progetti. Scusate ma un disco metal primo in classifica in italia si è mai visto? Caso strano, vende molto di piu una compilation di musica da discoteca o il cd di un minchione come biagio antonacci che un disco metal. Ci sarà un motivo no?

AciDQuEeN
23-02-2005, 19:11
si che cè.. la musica metal è per i colti anticonformisti.. e al mondo ce ne sono ben pochi.. la musica metal è e sarà sempre la musica di emarginati.. in qualche modo ci dobbiam pur distinguere dalla feccia no?!

^ThE_HaUnTeD^
23-02-2005, 19:46
diciamo che finchè far soldi sarà + importante di produrre con passione questo si verificherà sempre caro Lorenzo.
poi il discorso italiano è a parte. se i ns gruppi metal sono costretti ad andare a registrare dischi in germania un motivo ci sarà. noi siamo storicamente noti come dei copioni con scarsa inventiva in tutti i campi, ma che bene sappiamo riproporre il trend internazionale a ns uso e consumo. bella merda!
tutto ciò che di bello c'era negli anni '70 di musicale in italia è stato del tutto spazzato via per far posto ai vari gigi da'alessio laure pausini eros ramazzotti (tutta colpa dei Pooh). La stessa PFM nn produce che un ricordo di se stessa....

poi in questi ultimi dieci anni nn en parliamo, abbiamo assistito ad un momento di pochezza estrema con questi merdavigliosi anni '90, vittime inconsapevoli di un rifrullo stereotipato e ridondante dei passati '80....

la morte del rock è avvenuta proprio nella congiunzione di queste due decadi. nn ricordo qcs di degno da essere ricordato nei secoli dal 92 in poi... certo molte cose carine, ma frutto di copie di copie...
in un'era digitale come questa lo strumento passa nel dimenticatoio vittima di ristrettezze temporali e di una + facile divulgazione.
allora l'arte musicale che fine fa?
nn di certo nei mass-media che sono troppo presi a celebrare l'apologia dell'individualismo contemporaneo! a distrarre le menti con cosce e tette siliconate, programmi politically correct, e piattume da reality.... questo contribuisce a creare un livello culturale bassissimo, se si pensa che, come giustamente dice Akeron, il riff di Whola Lotta Love va a finire su top of the pops... (da nn credere), ma nessuno sa che cos'è e si pensa sia stato creato ad hoc..
mi ricordo Headbanger's Ball... come fosse milioni di anni fa caro Akeron... minkia che schifo...
manco + videomusic ce sta... Superock? mauuahahaaa mi fa ridere davvero, un'insalatona di generi vari definiti alternative... quella me la chiami una trasmissione metal?
nn parliamo delle radio locali poi.. no comment!
la passione va farsi fottere e con lei l'amot Metal, come dice qcn, fenomeno troppo culturale per essere aperto alle masse

Superfre`
24-02-2005, 09:51
Dissentisco totalmente dal fatto che il metal e' una musica per COLTI anticonformisti. Io credo che la maggioranza dei ragazzini che ascoltano metal oggi non siano ne colti ne anticonformisti ma seguano la moda del momento che e' appunto dark, metal e robe cosi.
Credo che se esiste una musica colta al limite e' la musica lirica e la classica. Ma in ogni caso essendo la musica un mezzo di comunicazione talmente universale e primitivo qualsiasi musica trasmette una sensazione comprensibile da chiunque per cui direi che non esiste una musica colta. A ben guardare cmq ci si puo fare una cultura musicale anche con la tanto bistrattata musica da discoteca. In sintesi: colto???? Mah!

L'unico modo che ha il metal di andare in classifica e' quello di diventare commerciale ed ecco gli Evanescence!

E poi torno a chiedermi una cosa: con tutti i metallari che ci stanno in giro come mai i dischi metal non entrano in classifica? Ditemelo. Cos'e' uscito in questo inizio 2005 di album metal? Quante copie ha venduto?

Akeron
24-02-2005, 18:03
Dissentisco totalmente dal fatto che il metal e' una musica per COLTI anticonformisti. Io credo che la maggioranza dei ragazzini che ascoltano metal oggi non siano ne colti ne anticonformisti ma seguano la moda del momento che e' appunto dark, metal e robe cosi.

Allora... che esista gente stupida non è un fatto recente. Anni fa quando ci fu l'esplosione del grunge vedevi gente, che fino al giorno prima si vestiva in giacca e cravatta, improvvisamente mettersi questi camicioni di flanella orrendi ed i pantaloni ipermega stracciati! I ragazzini che ascoltano solo ciò che va di moda non fanno differenza sul genere musicale!! Possono passare allegramente dall'essere darkettoni all'essere metallaro o housettaro convinto in un battito di ciglia!! Il metal non è colto in se, ma esistono svariati gruppi che lo elevano come genere musicale, a un livello che non è secondo a nessun'altro (ma d'altronde per saper di cosa parlo bisognerebbe conoscerlo!). Sul fatto di essere anticonformisti... beh dipende dalle singole persone e non tutti sono fatti allo stesso modo, però c'è da dire che se ascolti qualcosa che conoscono in pochi, anzichè ascoltarti passivamente le "ultime novità", tutto ciò possa essere accostato alla parola "anticonformista"...

Ma in ogni caso essendo la musica un mezzo di comunicazione talmente universale e primitivo qualsiasi musica trasmette una sensazione comprensibile da chiunque per cui direi che non esiste una musica colta. A ben guardare cmq ci si puo fare una cultura musicale anche con la tanto bistrattata musica da discoteca.

Esatto!! Si dovrebbe parlare di EMOZIONI infatti!!

E poi torno a chiedermi una cosa: con tutti i metallari che ci stanno in giro come mai i dischi metal non entrano in classifica? Ditemelo. Cos'e' uscito in questo inizio 2005 di album metal? Quante copie ha venduto?

I dischi metal non entrano in classifica (che poi in realtà entrano pure ma restano agli ultimi posti) perchè non sono pubblicizzati adeguatamente dalle case discografiche e nei mass media. Scommettiamo che se anzichè 99 radio su 100 fossero invece 2 su 100 a passare musica Techno, la gente NON ascolterebbe prevalentemente quella musica? Il fatto che poi non vendono molte copie è la diretta conseguenza del fatto che molti gruppi sono proprio misconosciuti e te li devi andare a cercare...

Superfre`
24-02-2005, 18:29
Il metal non è colto in se, ma esistono svariati gruppi che lo elevano come genere musicale, a un livello che non è secondo a nessun'altro
E' soggettivo, potrei parlarti di gruppi pop rock dance che elevano questi generi a livelli che non sono secondi ad altri e difatti..
Si dovrebbe parlare di EMOZIONI infatti!!
Ma alla fine l'orecchio medio piu' o meno apprezza le medesime cose. Tutti comprendiamo bene o male la genialita' di mozart ad esempio pur magari non amando la musica classica. E' palese senza bisogno di essere musicalmente colti.
I dischi metal non entrano in classifica (che poi in realtà entrano pure ma restano agli ultimi posti) perchè non sono pubblicizzati adeguatamente dalle case discografiche e nei mass media.
Ma le case discografiche perche non li promuovono? A giudicare dalle mode darkettone del momento un cd metal dovrebbe vendere molto di piu di un cd di antonacci (tanto per citare l'album piu venduto in italia in questo periodo)

Akeron
24-02-2005, 20:03
E' soggettivo, potrei parlarti di gruppi pop rock dance che elevano questi generi a livelli che non sono secondi ad altri...

È soggettivo che si... ma il fatto è che a me piace anche quella musica!
Con le dovute eccezioni ovviamente... ma sono gli steccati musicali in genere che non mi sono mai piaciuti.
Io posso benissimo ascoltare musica da discoteca se voglio e può anche piacermi, ma non esiste soltanto quello...

Ma le case discografiche perche non li promuovono? A giudicare dalle mode darkettone del momento un cd metal dovrebbe vendere molto di piu di un cd di antonacci (tanto per citare l'album piu venduto in italia in questo periodo)

Non li promuovono, in Italia ed in generale perchè a loro interessa fare più soldi possibile!!! perchè possono guadagnare MOLTO di più con la musica da discoteca!! Negli anni 70 non era così...

Non venderebbero di più perchè c'è una moda... perchè il metal non è di moda!! è di moda usare i chitarroni distorti e vestirsi in un certo modo, ma sono soltanto aspetti superficiali... E poi il dark ridiventa di moda ogni tot anni, non è certamente una moda del momento... ora non sono molto ferrato sul fatto se i dischi dark vendano o meno, ma credo che vendano di certo di piu di quelli metal!

AciDQuEeN
24-02-2005, 21:15
...partendo dal fatto che gli evanescence NON fanno metal, e che la tua amata "musica" da discoteca non è musica ma bensì rumore fatto al pc, a casa mia la musica si compone con strumenti musicali e non con la tastiera!!

Punto secondo, devi essere un pò distratto perchè ti ho già detto che le classifiche in italia seguono solo gruppi commerciali, quindi non vedrai mai un gruppo che fa METAl, come non vedrai mai un gruppo italiano che fa merda nelle classifiche metal! SVEGLIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

Punto terzo: se il metal fosse davvero una moda (come sostieni tu), non esisterebbe più.. (visto che le mode sono passeggere).. prova un pò ad informarti da quanto tempo è sulla scena la musica metal..

i ragazzini idioti "dark" o che fanno i metallari ci sono sempre stati e purtroppo ci saranno sempre.. ma sono ragazzini... dagli il tempo di crescere.
Io mi preoccuperei di più dei tuoi simili che andando avanti nel tempo si estingueranno contro i pali!

SEI CONNESSOOOOOOOOOOOOOOOOOOO????????????:-?

^sere^
26-02-2005, 19:44
Allora.. ho letto un po' a tratti e rispondo a quello che posso.. frengo, premetto che i tuoi tanto amati "dark" non sono metallari, ma sono persone che quasi sempre si vestono da darkettoni tristi e incazzati perchè fa figo, poi vanno a casa e si sentono nek ma girano con la maglietta degli Iron Maiden. C'è differenza tra queste persone e i veri Metallari, non mi stancherò mai di dirlo. Questo è un pregiudizio che ti devi togliere dalla testa. Secondariamente, per quanto riguarda le classifiche, ultimamente è uscito DI NUOVO il singolo di "the number of the beast" (parliamo del 1982 qui) e tesoro, era terzo in classifica. Il fatto che alla radio non lo passino non significa che non sia in classifica. Secondariamente, si potrebbe parlare del fatto che il Metal è penalizzato dal fatto che non lo passino alla radio. Fino a un annetto e mezzo fa io non lo ascoltavo, ma non perchè non mi piaceva, ma perchè non sapevo assolutamente cosa fosse. Se non te le fanno conoscere le cose, non le puoi conoscere da solo. C'è sempre qualcuno che ti fa iniziare ^^ quindi non parliamo di mode dar o roba del genere, anche xchè in genere quando parli di Metal la gente ti tira fuori marilyn manson. E sti gran cazzi! La gente si fa un'idea sbagliata del Metal perchè nessuno gliene da' una giusta.
Concludo dicendo che le canzoni Metal alla tv le passano sempre quando fanno i servizi sui satanisti gèsdoaijgsdioajgdsioajgèios
Sconvolgente.

joce
29-12-2005, 01:39
Scusate se riprendo un topic morto e sepolto da Febbraio, ma se esiste ancora qualcuno che legge e scrive su questo forum....

Credo proprio che il problema si dovuto alla distribuzione discografica italiana....

Vi faccio un piccolo esempio di un gruppo che si chiama GOTTHARD

I Gotthard fanno hard rock dal 1992 e sono i "beniamini" della Svizzera, i loro dischi sono tra i più venduti, i loro singoli balzano subito in vetta alla classifica...

Passi il confine Italo/Svizzero e.... mi chiedono... "Ma chi sono 'sti Gotthard?"
In un'intervista pubblicata su heavy-metal.it loro piegano appunto che è dovuto tutto alla casa discografica, che non si è mai interessata a renderli famosi in Italia, solo ora [dopo 13 anni!!!] stanno facendo piccoli passi nel mondo della discografia italiana, ricevendo ottimi consensi in tutti i Transilvania [che però sono locali piccolissimi!!!] sparsi nelle varie città Italiane... [io personalmente li ho visti al "Tradate Iron Fest" e al Transilvania di Milano dove hanno spopolato!! :D]

Inoltre, bisogna anche ammettere che in Italia non c'è poi sta grande cultura musicale... per la stragrande maggioranza il metal si limita ai MetallicA [che ora sono Nu.metal -.-] agli Iron Maiden [che, fortunatamente, balzano anche alle top 10 Italiane ;)] e ai vari Children Of Bodom e seguito [Marilin Manson manco lo considero]
appena vai in Svizzera o in Germania le cose cambiano di parecchio.. ;) nelle radio puoi ascoltare tranquillamente sia Gabry Ponte che i Motorhead... :D