PDA

View Full Version : Rimorsi o rimpianti?

xabaras
17-02-2005, 18:25
Dovendo proprio scegliere... nella vita è meglio avere rimorsi o rimpianti? pentirsi di aver agito o di non averlo fatto?

Un mio motto di vita potrebbe essere proprio "nessun rimpianto"... visto che non tentare qualcosa, non affrontare una situazione per la sola paura dei rischi, delle conseguenze e degli eventuali rimorsi, mi lascerebbe un vuoto dal peso ben maggiore, sicuramente indelebile...
Nessun rimpianto.

Voi che dite?

|Diablo666|
17-02-2005, 18:28
io sto con il tuo pensiero....

il mio motto è ''Non pentirti mai di una cosa, se mentre la facevi eri felice''

cyby
17-02-2005, 19:07
meglio i rimorsi...
il rimorso implica una azione, magari sbagliata, ma sempre una azione. l'immobilità e quindi l'inazione è stupida e inutile, perchè non si ha il coraggio di fare un tentativo, non si riesce nemmeno a provare. questo per me significa l'incapacità di vivere con carattere.
meglio sbagliare che non tentare, in sostanza.

_MATTO_
17-02-2005, 20:02
confermo ciò che dice cyby in pieno!

Superfre`
17-02-2005, 20:55
ma è un quesito alla marzullo questo? :D

_MATTO_
18-02-2005, 06:27
ha una risposta logica...i quesiti di marzullo spesso no (per nn dire sempre :P) :D

^Mis^
18-02-2005, 10:00
Dovendo proprio scegliere... nella vita è meglio avere rimorsi o rimpianti? pentirsi di aver agito o di non averlo fatto?
Voi che dite?

Io credo che ognuno di noi abbia sia rimorsi che rimpianti, non in senso generale ma sicuramente prendendo azione per azione chiunquè cambierebbe almeno una delle scelte che ha dovuto compiere nella propria vita.
Spesso mi capita di pensare a quali sono state le mie scelte sbagliate, ce ne sono troppe, spesso ho persino pensato che ero stanca di viverla questa vita però sono ancora qui! Perchè? Perchè alla fine ci si guarda intorno, ci si aggrappa a ciò che si ha di più caro, io ho due figli meravigliosi e anche se ho fatto un mucchio di scelte sbagliate, alla fine, potendo scegliere, rifarei passo passo tutto ciò che ho fatto per arrivare fino a qui ed avere loro vicino.
Quindi sono convinta che avere qualche rimpianto o qualche rimorso aiuti solo ad aprire gli occhi e a trovare il lato positivo dei nostri eventuali errori.

Magnolya
18-02-2005, 10:24
Io credo che ognuno di noi abbia sia rimorsi che rimpianti, non in senso generale ma sicuramente prendendo azione per azione chiunquè cambierebbe almeno una delle scelte che ha dovuto compiere nella propria vita.
Spesso mi capita di pensare a quali sono state le mie scelte sbagliate, ce ne sono troppe, spesso ho persino pensato che ero stanca di viverla questa vita però sono ancora qui! Perchè? Perchè alla fine ci si guarda intorno, ci si aggrappa a ciò che si ha di più caro, io ho due figli meravigliosi e anche se ho fatto un mucchio di scelte sbagliate, alla fine, potendo scegliere, rifarei passo passo tutto ciò che ho fatto per arrivare fino a qui ed avere loro vicino.
Quindi sono convinta che avere qualche rimpianto o qualche rimorso aiuti solo ad aprire gli occhi e a trovare il lato positivo dei nostri eventuali errori.Sono assolutamente d'accordo con te!Ti quoto in pieno!:okay:

|Diablo666|
18-02-2005, 12:28
beh ma le scelte ch si sono fatte bisogna considerarle solo nel momento in cui si fanno... nn a posteriori. Se noi facciamo alcune scelte vuol dire che in quel momento per noi era la cosa più giusta da fare, che poi possano rivelarsi giuste o sbagliate... beh quello è un altro discorso. I rimpianti credo che vengano fuori non quando si è presa una scelta sbagliata, bensì quando la scelta nn la si è presa affatto e si è lasciato andare tutto (che poi potrebbe essere una scelta anche questa ma vabbè).
Alla fine però è chiaro che si dice, "tornando in dietro avrei cambiato qualche mia scelta"... ma senza dubbio, io per esempio avrei cambiato i sei numeri che ho giocato al super enalotto ;)
La cosa importante è quella di nn lasciarsi andare nella vita, e di nn lasciare che gli altri decidano per te...

Actarus
18-02-2005, 13:24
Io rimpiango di aver perso l'occasione di conoscere Elenina dal vivo :°

Psycho^^
18-02-2005, 13:31
beh ma le scelte ch si sono fatte bisogna considerarle solo nel momento in cui si fanno... nn a posteriori. Se noi facciamo alcune scelte vuol dire che in quel momento per noi era la cosa più giusta da fare, che poi possano rivelarsi giuste o sbagliate... beh quello è un altro discorso. I rimpianti credo che vengano fuori non quando si è presa una scelta sbagliata, bensì quando la scelta nn la si è presa affatto e si è lasciato andare tutto (che poi potrebbe essere una scelta anche questa ma vabbè).
Alla fine però è chiaro che si dice, "tornando in dietro avrei cambiato qualche mia scelta"... ma senza dubbio, io per esempio avrei cambiato i sei numeri che ho giocato al super enalotto ;)
La cosa importante è quella di nn lasciarsi andare nella vita, e di nn lasciare che gli altri decidano per te...

io credo che invece a volte si deve scegliere tra due cose da fare.. certo, come dici tu non bisogna avere rimorsi di quello ke si è scelto di fare.. ma.. sicuramente alla fine, avrai rimpianti per non aver scelto l'altra strada.
Non sempre il rimpianto avviene quando non si agisce, ma anche quando agisci in un modo, e invece, potevi agire in un altro.

qualche rimpianto lo ho, ma.. rimorsi sicuramente no.....:roll2:

^Mis^
18-02-2005, 14:43
']Io rimpiango di aver perso l'occasione di conoscere Elenina dal vivo :°

E chi dice che non ci saranno altre occasioni fabry? :kaoani51:

xabaras
18-02-2005, 16:11
Uhm... non pensavo rispondeste subito cosi' in tanti a questo topic... mi sembrava un po' una ciofeca...
:sospiro:

_MATTO_
18-02-2005, 20:14
bravo xab! vedi che ne combini anche tu di giuste avolte :P :P :D

xabaras
18-02-2005, 20:27
eh... raramente, puo' succedere...
:sun2: