PDA

View Full Version : Chat in ufficio: chi e' il colpevole? :P

Steve
14-02-2005, 17:25
CHAT: USATE DA 1/3 AL LAVORO, COSTO AZIENDE 500 MLN/ANNO

E' di quasi 500 milioni di euro all'anno il costo sostenuto dalle aziende italiane per l'uso improprio dei personal computer da parte dei dipendenti: un terzo degli utenti, infatti, ha l'abitudine di connettersi alle chat-line dal proprio posto di lavoro. Lo rivelano i risultati di un'indagine condotta da Internet Monitoring fra novembre 2004 e gennaio 2005. I dati saranno resi noti nel convegno "Internet e la societa' virtuale", promosso da Internet monitoring, in programma domani alla Camera, alla presenza del ministro per le politiche comunitarie Rocco Buttiglione, il vice ministro dell'Economia e alle Finanze Mario Baldassarri, Luciano Violante (Ds), Andrea Monorochio e Maria Beatrice Magnolfi (ds), prima firmataria di un ddl per la promozione e la diffusione di internet nel nostro Paese.

Appena uscito su La Repubblica (http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_821465.html) .
Chi di voi ha il vizietto di chattare dall'ufficio? Io non lo faccio, mi limito solo a leggere il forum, gh ^^

Superfre`
14-02-2005, 17:30
confesso di avere molto peccato

typedef_c
14-02-2005, 17:38
confesso di avere molto peccato

ah ma il tuo lavoro non è chattare?.. credevo :rotfl:

Steve
14-02-2005, 17:39
ah ma il tuo lavoro non è chattare?.. credevo :rotfl:

perfido :D

Superfre`
14-02-2005, 17:41
lol, comincio a confondere quale sia lavoro e quale evasione :D

Dracoo
14-02-2005, 18:25
Ringrazio il direttore della Repubblica (o chi per lui) di non aver incluso la scuola... ashuahs :P :D

Thunder
14-02-2005, 18:50
Appena uscito su La Repubblica (http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_821465.html) .
Chi di voi ha il vizietto di chattare dall'ufficio? Io non lo faccio, mi limito solo a leggere il forum, gh ^^

Spero che la multa non sia anche per chi chatta dai pc della scuola... praticamente ho portato mezza classe su javachat.azzurra.org nell'ora di trattamento testi (me compreso :P), ed ormai e' diventato abituale...
Proprio stamattina c'ero :D

Dracoo
14-02-2005, 19:09
Spero che la multa non sia anche per chi chatta dai pc della scuola... praticamente ho portato mezza classe su javachat.azzurra.org nell'ora di trattamento testi (me compreso :P), ed ormai e' diventato abituale...
Proprio stamattina c'ero :D
Ayo, e dove si parla di multe? :P :P
Sennò io finisco i soldi :° :°
Opeppa, devo pagare un'altra multa io *_*
Aiutooooh

Thunder
16-02-2005, 19:00
Ayo, e dove si parla di multe? :P :P
Sennò io finisco i soldi :° :°
Opeppa, devo pagare un'altra multa io *_*
Aiutooooh

Le mie compagne di classe sono state beccate perché non hanno cancellato le prove... :P
E io che mi rotolavo per terra mentre vedevo la prof insultarle :D :D :D

Steve
16-02-2005, 20:10
Le mie compagne di classe sono state beccate perché non hanno cancellato le prove... :P

Da noi al corso di specializzazione (annus Domini 1999) c'era stato un volpino che ha pensato di non essere MAI rintracciato via internet, specie in una LAN da un centinaio di PC, dentro una scuola... in capo a tre giorni sono arrivati i carabinieri e lo hanno acchiappato per il collo con il reato di vilipendio al Presidente della Repubblica. Questo per essere andati su certi forum a scrivere certe idiozie contro il Quirinale...

Dracoo
16-02-2005, 21:19
Da noi al corso di specializzazione (annus Domini 1999) c'era stato un volpino che ha pensato di non essere MAI rintracciato via internet, specie in una LAN da un centinaio di PC, dentro una scuola... in capo a tre giorni sono arrivati i carabinieri e lo hanno acchiappato per il collo con il reato di vilipendio al Presidente della Repubblica. Questo per essere andati su certi forum a scrivere certe idiozie contro il Quirinale...

Io ho SEMPRE voluto bene a Ciampi O_O

Superfre`
16-02-2005, 22:13
io trovo che ciampi sia il presidente migliore che l'italia abbia mai avuto nell'epoca successiva a pertini.

Kei_Enjoji
16-02-2005, 23:37
Chi di voi ha il vizietto di chattare dall'ufficio? Io non lo faccio, mi limito solo a leggere il forum, gh ^^ I computer aziendali degli uffici dove lavora mia mamma (sia portatili che fissi, credo) non possono entrare su siti che contengono le parole come sex, games, chat, entertainment, mail e molte altre...
Un po' palloso, effettivamente...

Steve
17-02-2005, 00:52
io trovo che ciampi sia il presidente migliore che l'italia abbia mai avuto nell'epoca successiva a pertini.

Concordo, ma siamo OT :P

I computer aziendali degli uffici dove lavora mia mamma (sia portatili che fissi, credo) non possono entrare su siti che contengono le parole come sex, games, chat, entertainment, mail e molte altre...
Un po' palloso, effettivamente...

Anche da me in ufficio ci son filtri, ma e' giusto cosi' se si vuol pagare la gente per lavorare e non per andare su internet o nelle chatroom.

blaze
17-02-2005, 09:56
io faccio di tutto a lavoro, gioco a quake, chatto, guardo film, alla fine se poi produci, che c'e' di male? :)

Steve
17-02-2005, 10:39
io faccio di tutto a lavoro, gioco a quake, chatto, guardo film, alla fine se poi produci, che c'e' di male? :)

Che in certi uffici ti randellano sulle gengive, e non me la sento di dire che fanno male a far cosi'...

blaze
17-02-2005, 16:20
Ci terrei a specificare:

Io non faccio queste cose di nascosto, addirittura a volte organizziamo dei LAN-party a rainbow six tutti insieme o ci mettiamo a giocare sulla XboX nel plasmone TUTTI INSIEME.
La nostra filosofia è questa: produrre divertendosi.
Vi assicuro che si puo' produrre tranquillamente anche se ci si concede un po' di distrazione e un po' di gioco, anzi penso che addirittura sia estremamente meglio, d'altro canto io addirittura non vedo un'alternativa, visto che non farei nulla senza i miei spazi, la mia creativita' verrebbe troncata sul nascere.
Io odio le situazioni di lavoro tipo "entri in ufficio e guardi uno schermo per 8 ore di fila lavorando", è così che una persona sotterra la sua creatività, è così che una persona muore dentro.
Certo ci sono dei limiti a tutto, ci sarebbe anche chi aprofitterebbe della situazione e passerebbe tutto il tempo a giocare, questo sta alla coscenza del soggetto e comunque alla sua voglia di tenersi il posto, perche' alla fine, gioco o non gioco, qualcosa bisogna produrre.
Se io per caso, lavoratore produttivo, ricevessi una "randellata sulle gengive" perchè gioco o chissà cosa, mi licenzierei immediatamente e cercherei altro.
Il lavoro è vita, non vedo perchè uno se la debba rovinare a chiudersi in un buco per N ore a non fare altro.

Infine, ci tengo a specificare che nella mia situazione, siamo tutti iperproduttivi, infatti nessuno si lamenta e tutti stanno bene, sarà un caso?

Dracoo
17-02-2005, 17:00
Infine, ci tengo a specificare che nella mia situazione, siamo tutti iperproduttivi, infatti nessuno si lamenta e tutti stanno bene, sarà un caso?
Penso di sì... generalmente uno che a lavoro ha momenti di cazzeggio (e giocare all'Xbox è cazzeggio... ma dove lavori che hai il plasmone e l'Xbox???) è tutto fuor che iperproduttivo... anche perchè, a mio avviso, una persona iperproduttiva è una persona che lavora intensamente per tutte le 8 (o quante sono) ore!

blaze
17-02-2005, 17:12
ti rendi conto che non è possibile essere stimolati lavorando 8 ore di fila ? e che la produttività non è rappresentata dal tempo che si lavora ma da cosa si tira fuori ?

|Diablo666|
17-02-2005, 17:51
boh, nn ho esperienza nel mondo del lavoro se nn un paio di mesi...
cmq posso portare l'esempio dello studio. Tutti hanno studiato e quindi conoscono bene che, non prendendosi delle pause, alla fine l'attenzione cala. Se dovessi studiare 8 ore di fila mi sparerei anche perchè dopo un po' sarei talmente stufo che nn riuscirei più ad immagazzinare nulla. Facendo qualche pausa qua e la invece, si rende meno pesante lo studio e così credo possa funzionare anche con il lavoro. Certo nel lavoro ti pagano a tempo e anche quando prendi la tua pausa cazzeggio vieni pagato e questo può nn essere visto di buon occhio, ma secondo me (e mi pare di aver letto qualcosa anche a riguardo) prendendosi qualche pausa qua e la, alla fine si lavora meglio di uno che si fa le N ore tirate

blaze
17-02-2005, 17:59
ecco, hai colto quello che volevo dire :)