View Full Version : Hubble, il telescopio condannato a morte
Hubble e' il celebre telescopio spaziale lanciato in orbita nel 1990. Nei 15 anni di onorato servizio, ha finora regalato all'astronomia una serie di immagini di strepitosa bellezza, e dalle quali e' stato possibile ricavare numerosissime informazioni sull'universo a noi conosciuto, ampliando enormemente le conoscenze scientifiche.
Dopo quattro missioni di astronauti per ripararne i guasti (la prima delle quali subito dopo il lancio, per via di uno specchio fallato), venne annullata la quinta missione per il rialzo dei costi di sicurezza successivi al disastro dello Shuttle Columbia che costo' la vita a sette astronauti.
Le priorita' della NASA sono ormai cambiate: si vuole tornare sulla Luna entro il 2010, con mezzi migliori di Armstrong ed Aldrin nel 1969. C'e' gia' un progetto per un telescopio migliore, ed un altro per condannare a morte Hubble facendolo ammarare nell'oceano e recuperando in qualche modo i suoi detriti.
Riferimenti: La Repubblica (http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/hubblefine/hubblefine/hubblefine.html) ~ Hubble page (http://hubble.nasa.gov/index.php)
http://imgsrc.hubblesite.org/hu/db/2005/01/images/a/formats/small_web.jpg (http://hubble.nasa.gov/index.php)
Superfre`
08-02-2005, 17:15
Boh, rispetto al ritmo con cui si sono succedute le missioni nei primi anni 60 non mi capacito del perche ormai non esistano basi spaziali terrestri sulla superficie lunare e di marte. A me sembra che non ci sia una reale volonta' di lanciarsi in queste imprese.
non mi capacito del perche ormai non esistano basi spaziali terrestri sulla superficie lunare e di marte
Io non ne vedo l'utilita' francamente, salvo forse la figosita' di averle.
In ogni caso presentano certi rischi nel costruirle, per non parlare dei costi e dei tempi (per Marte soprattutto).
Boh, rispetto al ritmo con cui si sono succedute le missioni nei primi anni 60 non mi capacito del perche ormai non esistano basi spaziali terrestri sulla superficie lunare e di marte. A me sembra che non ci sia una reale volonta' di lanciarsi in queste imprese.
Le missioni degli anni '60 avevano uno scopo politico ben preciso e, in quell'ottica, era possibile accedere a finanziamenti enormi.
Ora c'è solo lo scopo 'economico, per fortuna, e non credo che la luna offra molto da questo punto di vista.
Per Marte i problemi sono amplificati di xxxxx volte, anche se è affascintante sognare un processo di 'terraforming'...
VARIABLE
11-02-2005, 11:51
Scusate se vado un po OT ma che necessita abbiamo di andare a piantare basi sulla Luna o su Marte?!?!? Perche non pensiamo a trattare un po meglio questo di pianeta..e pure qui da esplorare ci sarebbe parecchio..sotto, sopra e tutto intorno senza dover lanciare niente con nessuno dentro in pseudo viaggi spaziali.. ;)
Scusate se vado un po OT ma che necessita abbiamo di andare a piantare basi sulla Luna o su Marte?!?!?
Ma infatti credo che faccia essenzialmente "molto figo" fare cosi'.
Non voglio pensare che si voglia portare su altri pianeti la popolazione in eccedenza (fa molto fantascienza pero'), ma non credo nemmeno che si vogliano sfruttare risorse minerarie cosi' irraggiungibili...
VARIABLE
11-02-2005, 12:23
Ma infatti credo che faccia essenzialmente "molto figo" fare cosi'.
Non voglio pensare che si voglia portare su altri pianeti la popolazione in eccedenza (fa molto fantascienza pero'), ma non credo nemmeno che si vogliano sfruttare risorse minerarie cosi' irraggiungibili...
quindi stiamo mandando in vacanza le persone nello spazio (astronauti) :P e si spendono miliardi di dollari a VANVARA (Robertino). Vista l ottica molto "alla giornata" con cui affrontiamo, parlo di genere umano, i problemi cosa ce ne puo fregare di arrivare tra 100 anni su marte o tra 200 su saturno :) secondo me è tutto n magna magna ;)
meglio sprecare miliardi per mandare astronauti (che rischiano veramente la vita, tipo quelli dello space columbia) nello spazio, alla ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa che non si conosce.. che non pagare miliardi e miliardi giocatori di calcio (e non solo calcio, anche F1 e moto GP), quando quei soldi potrebbero essere usati per migliarare qualcosa qui giù..
ps.: fra pagare miliardi un'astronauta che ha fatto studi per anni e anni.. e pagare un analfabeta che a malapena ha conseguito la 3° media, per correre dietro ad un pallone.. preferisco l'astronauta :sospiro:
VARIABLE
11-02-2005, 13:31
meglio sprecare miliardi per mandare astronauti (che rischiano veramente la vita, tipo quelli dello space columbia) nello spazio, alla ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa che non si conosce.. che non pagare miliardi e miliardi giocatori di calcio (e non solo calcio, anche F1 e moto GP), quando quei soldi potrebbero essere usati per migliarare qualcosa qui giù..
ps.: fra pagare miliardi un'astronauta che ha fatto studi per anni e anni.. e pagare un analfabeta che a malapena ha conseguito la 3° media, per correre dietro ad un pallone.. preferisco l'astronauta :sospiro:
non fa una piega :) peccato che per mandare uno shuttle in orbita serva il PIL di uno stato africano medio e non l ingaggio di Vieri e compagnia (che comunque ritengo emeriti mangiapane a ufo) inoltre che vuoi cercare nello spazio!?!?! con quei soldi potresti che ne so..debellare la fame nel mondo (non ci vuole poi cosi tanto!!!) o magari che ne so finanziare ricerce mediche? o chi piu ne ha piu ne metta...:) sempre opinione personale ma prima di andare fuori guardiamo un po alla "merda" passatemi il termine, che abbiamo vicino :)
ossequi
C'e' una differenza pero': i pallonari sono pagati dalle loro societa' sportive, che quadreranno il bilancio come meglio credono ma comunque son soldi privati; le missioni spaziali sono spesso (direi quasi sempre) pagate dagli Stati che le supportano e quindi son soldi pubblici.
L'obiettivo dell'esplorazione spaziale attualmente e' scientifico, come il bambino che esce di casa e vede tante cose nuove... pero' quando si mettono in orbita satelliti a go-go si esagera sul serio, lassu' in alto c'e' tanto di quel tecno-pattume che non immaginate nemmeno...
cosa cercare nello spazio? se lo spazio è per definizione di dimensioni infinite, ci puoi cercare infinite cose (lol), che ti devo dire.. da una stupida lega metallica più resistente e facilmente lavorabile che permetterà un progresso nelle tecnologie (tipo come dici tu, esplorare quello che abbiamo qui sotto.. quindi dovrebbe permetterci di andare a profondità più elevate dove la pressione è più alta). Mhmm poi che puoi trovare? Una stupida cellula, qualche filamento di dna, o chissà dove una forma di vita senziente? :D Un po' troppo fantascientifico forse? Nah per ora c'è la tecnologia di esplorare solo poche cose nei dintorni.. più in la forse..
A cosa servirebbe una "base" lunare? Ad installarvi un telescopio, per aver un campo visivo più ampio.. magari non disturbato come qui, dall'atmosfera terrestre.. oppure magari far partire le missioni dalla Luna, si risparmierebbe molto carburante..
Perchè l'uomo non va su marte? Ci vogliono mesi per arrivare..
Poi ti ricordo che le maree sono causate dalla Luna e che i moti millenari del nostro pianeta dipendono principalmente dal Sole e dalla Luna, essendo moti millenari gli effetti sul clima non sono immediatamente visibili, quindi perchè non studiarli cercando di evitare magari qualche "disastro" (vedi glaciazioni).
Studiare il nostro sistema solare ci aiuta a capire come si è sviluppato il nostro pianeta, studiare come si formano e muoiono le stelle ci fa capire com'è nato il nostro sole e come giungerà al suo termine (siamo a metà strada)..
Potrei star qui a citarti per ore e ore esempi :conf04: ma in generale.. tutto quello che è oggetto di conoscenza merita di essere studiato.. almeno così la penso, altrimenti rimarremmo all'epoca della pietra :-) che forse non era manco male, rotfl :D
ps.: in un sistema capitale, sempre per definizione, ci sono i poveri e i ricchi.
VARIABLE
11-02-2005, 14:31
C'e' una differenza pero': i pallonari sono pagati dalle loro societa' sportive, che quadreranno il bilancio come meglio credono ma comunque son soldi privati; le missioni spaziali sono spesso (direi quasi sempre) pagate dagli Stati che le supportano e quindi son soldi pubblici.
L'obiettivo dell'esplorazione spaziale attualmente e' scientifico, come il bambino che esce di casa e vede tante cose nuove... pero' quando si mettono in orbita satelliti a go-go si esagera sul serio, lassu' in alto c'e' tanto di quel tecno-pattume che non immaginate nemmeno...
immagino immagino.... tanto che prima di lanciare qualsiasi cosa devono calcolare se andra a sbattere con l immondizia che hanno lasciato su :) per me prima le necessita e poi gli sfizi..quindi per fare gli argonauti/astronauti c e tempo prima pensiamo un attimo a questi 7 miliardi di umani che stanno sulla Terra
cosa cercare nello spazio? se lo spazio è per definizione di dimensioni infinite, ci puoi cercare infinite cose (lol), che ti devo dire..
Pare che l'universo non sia cosi' infinito... ma ovviamente non ce ne sono le prove ^^
Comunque lo spazio non e' solo ricerca, se pensi a tutte le tecnologie satellitari che ci circondano, o anche solo alle previsioni meteorologiche del TG.
VARIABLE
11-02-2005, 14:35
ps.: in un sistema capitale, sempre per definizione, ci sono i poveri e i ricchi.
non fa una piega :) peccato che sono tutte previsioni future a minimo 50/100 anni, lo so che la scIenza ha tempi lunghi..pero io avrei altre priorita e con me credo 2 miliardi di persone che muoiono di fame e del filamento del DNA o della lega piu dura del Tungsteno mischiato con il Duralluminio Saturniano non gliene puo frega de meno....se il mondo ha sempre sbagliato non è detto che non si possa smettere di sbagliare.....da parte mia spero sempre in quel virus che riduca del 98% la popolazione di questo pianeta (me compreso)
Pare che l'universo non sia cosi' infinito... ma ovviamente non ce ne sono le prove ^^
Frase simile diceva il capitano Janeway in Star Trek Voyager :D
"infondo l'universo non è così grande come pensavano all'epoca"
lol :D
Per per "infinito" io mi rifarei al concetto di "infinito" in matematica :sospiro:
Poi se è vero che per il momento l'universo è in continua espansione (come dimostrerebbe il moto di traslazione della nostra galassia, nella direzione della galassia di Ercole) possiamo usare tranquillamente il termine "infinito" secondo il senso comune :D
immagino immagino.... tanto che prima di lanciare qualsiasi cosa devono calcolare se andra a sbattere con l immondizia che hanno lasciato su :) per me prima le necessita e poi gli sfizi..quindi per fare gli argonauti/astronauti c e tempo prima pensiamo un attimo a questi 7 miliardi di umani che stanno sulla Terra
Ti immagini se Cristoforo Colombo fosse tornato dall'America e nessuno avesse più ripetuto la sua impresa? [Tanto per citare un film famoso che si rifà ad una storia vera. Storia che è proprio in tema col discorso]
Non fermiamo il progresso scientifico. Ci sono altri modi per risolvere i problemi di questo mondo senza andare a toccare la ricerca spaziale. Basterebbe che determinate categorie di persone (gli evasori fiscali, per esempio) smettessero di parassitare e che si ottimizzasse un po' l'uso che ovunque si fa delle risorse a disposizione dell'uomo, per iniziare.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.