View Full Version : Libri!
Ho notato che ancora non c'è un thread sui libri...bene, cosa state leggendo? Qual'è il vostro libro preferito? E quello che odiate? Consigliamoci un pò di letture a vicenda! :D
Bl4ckm0r3
07-02-2005, 14:06
Consiglio per gli appassionati ghghg
http://www.bollatiboringhieri.it/copertine/8833900479.jpg
Ho notato che ancora non c'è un thread sui libri...
Sono pignolo, lo so... ;)
Comunque un thread c'e', http://forum.azzurra.org/showthread.php?t=5688 :)
^ThE_HaUnTeD^
07-02-2005, 15:35
io sto leggendo questo.. so cose che in parte si sanno, ma in maniera così spudorata mai nessuno le ha raccontate! e vi assicuro che ve fa salì er veleno!
altro che Farenheit 9/11
http://www.nuovimondimedia.it/images/articoli/disinfo.jpg
Sto finendo di leggere questo
http://tecalibri.altervista.org/K/I/KING-S_cuori0.gif
King dà ulteriore prova della sua narrativa fluente ma impegnata. Cinque storie dalla fine degli anni '50 fino al '99 in cui le vicende di tre bambini di Harwich, Connecticut, nascono da un unico fulcro per poi dividersi ed intersecarsi in altre. 40 anni di totale cambiamento nella storia americana raccontata da un filo conduttore che le lega insieme, il Vietnam ed il suo impatto iniziale, poi decisivo e traumatico sulla società americana, le fobie e le fantasie di chi l'ha vissuta davvero.
Sono pignolo, lo so... ;)
Comunque un thread c'e', http://forum.azzurra.org/showthread.php?t=5688 :)
Steve, l'ho so che ci sono già 3d del genere...io parlavo di questo forum ^_^
http://giotto.ibs.it/jackets/z07/8804460407.jpg
Io sto leggendo La terra sotto i suoi piedi di Salman Rushdie...Cercando l'immagine su google ho trovato una recensione completamente negativa di questo libro che invece secondo me è molto carino, ci sono parecchi spunti di riflessione e la storia mi piace...è un pò lunghino però mai pesante.
alessietto
07-02-2005, 16:24
Ciao...Laura Cuori in Atlantide a me ha fatto venire a tratti anche la pelle d'oca..e non sò perchè mi ha appassionato molto..soprattutto immagginandomi la vita del protagonista.
Comunque per me King è King ed è il King..appunto..e consiglio a tutti di armarsi di calma e di leggere tutta la saga della TORRE NERA sempre del mostro KING..mai letta una storia più bella ed avvincente..però ve lo dico subito...sono 7 fantastici libri...ora sto leggendo l'ultimo che è appunto uscito un mese fà..mi sono rimaste 30 pagine e....
Alessio
Eh...purtroppo in biblioteca non li trovo i libri della torre nera...vorrei tanto leggerli! Ma costano a comprarli uff :°
alessietto
07-02-2005, 16:29
Mi sembra che il primo della saga.. "L'Ultimo Cavaliere" si trovi anche in edizione tascabile..però nn ricordo bene quanto lo pagai. nn demordere ..ne vale la pena :)
Ciao...Laura Cuori in Atlantide a me ha fatto venire a tratti anche la pelle d'oca..e non sò perchè mi ha appassionato molto..soprattutto immagginandomi la vita del protagonista.
Comunque per me King è King ed è il King..appunto..e consiglio a tutti di armarsi di calma e di leggere tutta la saga della TORRE NERA sempre del mostro KING..mai letta una storia più bella ed avvincente..però ve lo dico subito...sono 7 fantastici libri...ora sto leggendo l'ultimo che è appunto uscito un mese fà..mi sono rimaste 30 pagine e....
Alessio
Come non approvarti?!?!?! :D
Calcola che ho scaricato ogni canzone che citava e dentro quel campus ci ho vissuto pure io per un po'... e nella Fifth Avenue ho dato anche io un contributo alla cecità di Willie... fantastico! Ed ho notato una cosa: è vera ogni cosa che dice, soprattutto quando descrive Bobby-O che molla Il signore delle Mosche e come il mondo gli sembrava più grigio e con meno colore, di come viveva dentro le pagine, come se ci stesse lui nell'isola. Cristo! Mi capita ogni volta che chiudo un suo libro! The King! :D :sospiro:
Io sto rileggendo per la terza volta "IL TRIONFO DELLA MORTE" di Gabriele D'Annunzio...
Bellissimo, mi piace addirittura più del "Piacere"..
D'Annunzio, è il mio autore preferito..(non s'era capito ve'?) mi piace il fatto che vedeva le parole prima come suoni e puoi come parole... le liquide... dolci suoni per concetti crudi.
mi piace troppo.
Anche i contenuti dei suoi romanzi sono vicini alla mia visione delle cose...
Come filoni tutto il decadentismo, la scapigliatura e il simbolismo mi affascinano...
Se invece dovessi scegliere un contemporaneo, sceglierei su tutti Baricco, anche lui molto vicino alla musica.
ah, per la cronaca, Stephen King non piace neanche a me... :sospiro:
Alessio
Io l'ho finito di leggere domenica scorsa, e devo dire che il finale è stupendo..
Avevo quasi paura a leggere quest'ultimo capitolo: il primo libro della saga "L'ultimo Cavaliere" l'ho letto in seconda media... Ho passato 15 anni a chiedermi cosa fosse e dove fosse la Torre Nera, e pensavo che arrivata alla fine sarei potuta rimanere delusa da un finale non all'altezza della storia, bellissima e coinvolgente. In questi 15 anni Roland è diventato uno dei miei personaggi preferiti, S. King lo ha reso quasi "vivo" e mi ha accompagnata per molto molto tempo. Mi dispiaceva quindi l'idea di lasciarlo... una volta finita la saga pensavo mi sarebbe mancato. Fortunatamente il finale non mi ha affatto delusa, anzi è a dir poco geniale. Alessietto, poi mi dici cosa ne pensi eh?:D
^ThE_HaUnTeD^
07-02-2005, 17:03
boh king l'ho letto troppo poco per giudicare, mi ricordo "le notti di Salem" e un pezzo di IT (no salvo eh..) ma mi ha rotto il cazzo! scusate ma è così...
alessietto
07-02-2005, 17:07
OK mukketta .... lo sai forse perchè ancora nn ho letto l'ultimo capitolo??? Perchè voglio cogliere il momento ideale... lo devo leggere tutto di un fiato con telefoni staccati e possibilmente ISOLATO DAL MONDO.. deve essere un momento degno di un finale che già lo sento sarà.. da favola
Alessio
Ho finito King ed ora sto leggendo codesto libro
http://www.art.bo.it/ARTPortfolio.nsf/WCovers/BCE7C4C02F9C2E56C1256AF400498945/$File/sentimentale.JPG
Il padre del romanzo moderno... sarà pure, ma le prime 10 pagine mi hanno messo un po' di sonno addosso. Speriamo si riprenda più in là! :D
uhm, sto leggendo "illusione di potere" di philip dick....
è un tentativo diciamo, ho intenzione di attaccare la gigantesca riserva di URANIA anni 70 80 di mio padre, avendo già letto tutto quello che c'era di asimov e ballard.... provo qualcos'altro!
Asimov l'ho esaurito quando ero pupo...fichissimo!!!
Chi è questo Dick? Lo scrittore preferito dalle donne????
Ops...
gh............
è quello che ha scritto "blade runner"
:P
Era solo una pessima battuta...la mia...
ghgh
Oggi sono andata in biblioteca...ho preso "La mandragola" di Machiavelli e "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello (per scuola) poi ho preso "I versi satanici" di Rushdie...mi sta piacendo parecchio questo autore.
Al momento ho appena finito l'ennesimo libro di Daniel Pennac "signori bambini" e sto per iniziare "grazie!" sempre di Pennac.
Non riuscirei mai a scegliere un solo libro preferito, adoro leggere e i libri sono il mio cibo quotidiano (TRANNA S.King.. asdsadsada disapprovatemi, ma resta sempre uno scribacchino asdsadsada).
Posso dire che uno dei libri che mi ha più cambiato in assoluto è stato UNA STAGIONE ALL'INFERNO di J.N. Arthur Rimbaud... poi ce ne sono tantissimi altri, ma aspetto che rispondete alle domande del quiz, perchè alcuni li ho inseriti sadasdsadsa
al momento sto leggendo -il potere del pubblico- del giornalista Migliorini -_-
-.-'
-____-°
'________________'
°_____________________________°''
Chi ha letto "Lacuna P. -100 colpi di spazzola..."?
Cercano soggetti per il film... datevi da fare!!!
Io non so cosa leggere ora..:-?
O ricomincio per la terza volta Il Signore degli Anelli che non riesco proprio a finire.. oppure mi inspirava il Codice Da Vinci, qualcuno sa dirmi se vale la pena di leggerlo?
Mukka conosci Pennac?
Se non hai mai letto nulla sparati tutta la saga dei "Malaussene". Il primo libro è "Il paradiso degl'orchi" ... vedrai che ne varrà la pena.
propongo banana yoshimoto
vai con kitchen, se vuoi un classico, o per una lettura un pò + impegrata, sonno profondo o amrita.
sono bellissimi!
Chi ha letto "Lacuna P. -100 colpi di spazzola..."?
Cercano soggetti per il film... datevi da fare!!!
stupido....
tu invece che hai scritto.... i dolori del giovane anaklin?
non dico perchè dolori... ma è tutto contenuto nel tuo nick ^_^
Io non so cosa leggere ora..:-?
O ricomincio per la terza volta Il Signore degli Anelli che non riesco proprio a finire.. oppure mi inspirava il Codice Da Vinci, qualcuno sa dirmi se vale la pena di leggerlo?
Non riesci a finirlo?!?!?!? NEMMENO IO!!! Allora non sono l'unica! ghghghgh! Menomale! ;)
Ti posso consigliare anche io Pennac (oltre ai Malaussène "Come un romanzo" è molto bello, lo consiglio a tutti coloro che ancora non si sono avvicinati al fantastico mondo della lettura, ma per chi ha già un buon rapporto con quest'ultima, sottolinea ancora di più buoni metodi per avvicinarsi ai libri) come ha fatto Kira... ma ti consiglierei anche (se ti va qualcosa di mooooolto leggero) "Tre uomini in barca (per non parlare del cane)" di Jerome Klapka Jerome. Lo lessi un paio di anni fa e mi divertì molto. Simpatico, carino e non impegnativo. E' proprio vero... spesso i libri sono molto meglio degli uomini! :D :okay:
TRILOGIA DELLA CITTA' DI K oppure IERI di ******* ********
Laceranti, parole come lamiera, storie come nubi grige sulla vostra giornata, vi dispererete con questi due libri, ma scenderete anche in fondo all'animo umano, crudemente.
leggeteli cazzo.
(sì, sono un pirla.. scusatemi :°°° dsafdfdsfsdfsd)
^ThE_HaUnTeD^
09-02-2005, 03:09
Non riesci a finirlo?!?!?!? NEMMENO IO!!! Allora non sono l'unica! ghghghgh! Menomale! ;)
:D :okay:
io solo l'ho letto tutto tre volte?.... e lo rileggerei perdìo
oppure mi inspirava il Codice Da Vinci, qualcuno sa dirmi se vale la pena di leggerlo?
Un buon libro, ricco di spunti esoterici e storici... ma sto a metà, dovresti chiedere a giuliaa che l'ha letto tutto! (e me l'ha consigliato) ^^
Finale moooooooooooooolto deludente per il Codice da Vinci....PD
pero' non è affatto male...
Il secondo romanzo Angeli e demoni ha anch'esso una trama niente male ed il finale è decisamente piu spettacolare.
Fedefiko
Ti posso consigliare anche io Pennac (oltre ai Malaussène "Come un romanzo" è molto bello
Si non so perchè.. e so che per molti è una bestemmia, non lo trovo brutto er carità, ma non mi "acchiappa" e dopo un po' demordo
Pennac lo adoro e già ho letto parecchie cose, ma "Come un romanzo" mi manca.
Grazie del consiglio:D
TRILOGIA DELLA CITTA' DI K oppure IERI di ****** ********
Laceranti, parole come lamiera, storie come nubi grige sulla vostra giornata, vi dispererete con questi due libri, ma scenderete anche in fondo all'animo umano, crudemente.
leggeteli cazzo.
SEI UN EMERITO PIRLA CAZZONE STORDITO DI UN FATTONE CON LA SCIMMIA!
Al momento ho appena finito l'ennesimo libro di Daniel Pennac "signori bambini" e sto per iniziare "grazie!" sempre di Pennac.
Non riuscirei mai a scegliere un solo libro preferito, adoro leggere e i libri sono il mio cibo quotidiano (TRANNA S.King.. asdsadsada disapprovatemi, ma resta sempre uno scribacchino asdsadsada).
Posso dire che uno dei libri che mi ha più cambiato in assoluto è stato UNA STAGIONE ALL'INFERNO di J.N. Arthur Rimbaud... poi ce ne sono tantissimi altri, ma aspetto che rispondete alle domande del quiz, perchè alcuni li ho inseriti sadasdsadsa
... sei proprio il più pirla dei pirla dico io.. -____-"
P.S. Ho usato la tua pass per modificarti il messaggio, aspetta che do le risposte del quiz, e puoi parlare quanto vuoi di quei libri-.-"
Finale moooooooooooooolto deludente per il Codice da Vinci....PD
pero' non è affatto male...
Il secondo romanzo Angeli e demoni ha anch'esso una trama niente male ed il finale è decisamente piu spettacolare.
Fedefiko
Fede, non sono d'accordo o meglio, la penso esattamente in modo opposto, ho finito ieri sera Angeli e Demoni e sinceramente è stato proprio il finale che nn mi è piaciuto, anzi mi ha fatto proprio pena....per non parlare....ecco, non ne parliamo xke magari qualcuno lo vuole leggere (poi se vuoi fede, ci facciamo 2 kiakkiere di xsona).
Cmq, io li ho tutti e 2, se volete li posso PRESTARE!!!
CIAO
Aho..non provate a dire il finale di angeli e demoni che ancora devo iniziarlo! Codice Da vinci mi è piaciuto parecchio, penso che il finale sia idoneo...insomma, anche io mi aspettavo di meglio ma poi ragionandoci...il signore degli anelli è il mio sogno...forse st'estate mi ci impegno e me lo leggo..
^ThE_HaUnTeD^
09-02-2005, 15:10
Aho..non provate a dire il finale di angeli e demoni che ancora devo iniziarlo! Codice Da vinci mi è piaciuto parecchio, penso che il finale sia idoneo...insomma, anche io mi aspettavo di meglio ma poi ragionandoci...il signore degli anelli è il mio sogno...forse st'estate mi ci impegno e me lo leggo..se la smettidi saltare come una scema forse je la fai!
Aho..non provate a dire il finale di angeli e demoni che ancora devo iniziarlo! Codice Da vinci mi è piaciuto parecchio, penso che il finale sia idoneo...insomma, anche io mi aspettavo di meglio ma poi ragionandoci...il signore degli anelli è il mio sogno...forse st'estate mi ci impegno e me lo leggo..
no no ...stai tranquilla...no nti dico che xxxx è XXXXX e che la persona che deteneva il XXXXX etc...etc..etc...
vabbe dopo sta cazzata me ritiro in seduta spirituale....CIAOAOAO
se la smettidi saltare come una scema forse je la fai!
Ma perchè ce l'hai tanto col mio pandino??? sei cattivo!
^ThE_HaUnTeD^
09-02-2005, 15:26
Ma perchè ce l'hai tanto col mio pandino??? sei cattivo!ma quanto fa ar litro?
(poi se vuoi fede, ci facciamo 2 kiakkiere di xsona).
Suona kome na minaccia
hghghghg:D
Fedefiko
Ho finito "La terra sotto i suoi piedi" di Rushdie...ora devo leggere per scuola "il fu Mattia Pascal" di Pirandello...L'ho iniziato (poco poco, non ce la faccio a leggere con l'occhio orbo) e non mi è sembrato malaccio...anche se Pirandello è uno di quegli autori che non sopporto...vedremo..
NONOSTANTE ABBIA LETTO MILIONI E MILIONI DI LIBRI DALLA LETTERATURA ALLA FILOSOFIA, ANCORA OGGI TROVO MIO PREFERITO TRA IL LIBRI UNO SPLENDIDO MIX TRA LE I DUE GENERI, SCRITTO DA UNO DEI MIEI AUTORI PREFERITI :HERMAN HESSE.
http://digilander.libero.it/alanti/libro1.jpg
"IL LUPO DELLA STEPPA" (piateve sto pappagone de introduzione)
Lo scrittore Harry Haller (stesse iniziali di Hesse) è uno schizofrenico, conteso fra due personalità che si odiano ferocemente; ciò l'ha isolato dal resto del mondo, alienandogli prima la moglie e poi l'amante; ora corre, solo, sul filo del suicidio. Depresso da un trattato sullo Steppen wolf che gli è stato dato da uno sconosciuto davanti ad un teatro di magia, in cui trova la sua storia che lo dipinge come un essere negativo, dalla vista d'un funerale e da una cena con amici che lui offende, H.H. cerca sollievo in un cabaret, e lì trova una donna che lo consola. Con Erminia lui cerca un rapporto masochistico, promette d'obbedire ad ogni suo ordine, nonostante lei gli dica che giocherà con la sua vita, che vuole farlo innamorare di sé, e che l'ultimo comando che gli darà sarà quello d'ucciderla. H.H. sente che lei gli è complementare.
In una balera Erminia lo spinge a conoscere Maria, un'avvenente ragazza di mondo che aveva accantonato per i suoi studi. Maria è legata anche a Pablo, un sassofonista jazz che predilige l'oppio e l'orgia; Erminia continua, come una sorella, a consigliare H.H., ma gli mostra anche l'altra faccia della sua nuova felicità: Maria significa la felicità, ma anche l'abbandono della vita spirituale ed intellettuale in cui H.H. credeva così fermamente, significa accettare uno stile di vita senza ambizioni e senza ideali, fatto di piaceri spiccioli e meschini, tutto ciò che in realtà lui (Steppen wolf) disprezza.
Ed in ciò si riconosce la società borghese, che tra danze e party si sta avviando verso la catastrofe; la schizofrenia dello Steppen wolf, fra la spensierata felicità e l'anelito letterario, è quella dell'intera borghesia, e la conclusione per entrambi non può essere che l'autodistruzione: invitato ad un ballo in maschera nel cabaret dove ha conosciuto Maria, vi viene messo in guardia da un diavolo che gli passa un biglietto che lo invita ad uno spettacolo nel teatro magico e gli rivela che Erminia è all'inferno.
La trova infatti in abiti maschili, nei panni di Herman, suo amico d'infanzia, cui lo legava un tenero affetto, ed è allora che se ne invaghisce, come lei aveva profetizzato, ma non può neppure danzare con lei perché tuttim la scambiano per un maschio: ora Erminia è il simbolo della lussuria, ermafrodito che conquista anche una lesbica casuale; poi si cambia d'abito e, finalmente, si concede ad H.H. nei panni di Pierrette per un ballo scatenato.
È una danza nuziale, che dura fino alla fine della festa; Pablo, il cui sassofono ha allietato (come membro sessuale) le danze, li invita allo spettacolo del teatro magico; dopo averli drogati, li conduce nel teatro deserto attraverso un corridoio: a Harry assegna la metà sinistra, ad Erminia la metà destra, e comincia con Harry, che si ritrova solo in un corridoio le cui porte sono contrassegnate da motti (ogni motto allude in qualche modo la sua personalità).
In ciascuna stanza viene aggredito dai fantasmi del suo passato e dal suo doppio, in vicende allucinate (la guerra fra i pedoni e le auto in una città immaginaria cosparsa di cadaveri mutilati ed in via di decomposizione); alla fine del corridoio si sente come se avesse vissuto decine di anni, e non si riconosce nel proprio riflesso allo specchio; nell'ultima stanza trova Erminia e Pablo addormentati nudi dopo la fatica dell'amplesso: Harry ne è deliziato, ma estrae un coltello e trafigge Erminia, avverandone la profezia.
In visione gli compare, sarcastico e realista, Mozart, che deride i suoi atteggiamenti melodrammatici, il suo patetismo ed il suo sdoppiamento, e lo condanna alla ghigliottina, ma il giudice lo condanna alla vita eterna, lo bandisce dal teatro e gli ride dietro. Mozart lo sollecita a rendersi conto della tragicomica realtà della vita, invece di indulgere nel pathos romantico delle proprie sventure e della propria personalità.
La visione si dirada e, al posto di Mozart, si rivela Pablo, sorridente ed elegante, che gli offre un'altra delle sue sigarette magiche e gli dice che ha ucciso soltanto il riflesso di Erminia; poi si mette in tasca Erminia ed Harry sente d'aver capito tutto, d'aver capito il senso della vita, e d'essere pronto ad imparare a ridere.
La storia è avvolta in un senso di sinistro e tragico mistero, di magia e di fatalità, e si protrae come sotto l'effetto d'un allucinogeno, come un flusso di coscienza, approfittandone per dilungarsi in teorie filosofiche che accrescono il clima apocalittico.
La trama si svolge nel segno dello specchio: le due opposte personalità di Harry, il calvario nel labirinto di specchi del Teatro Magico, e la stessa Erminia non è che il suo riflesso nello specchio del sesso; desidera congiungersi a lei, ma l'unico modo d'amarla è d'ucciderla: per ucciderla deve prima vivere, capire la vita, accettarne il macabro humour, piegarsi alle sue tetre meschinità. Ad illuminarlo è il mago Pablo, che di mestiere diverte la gente, e che a lui svela i poteri visionari della droga; quello di Harry è un lungo viaggio nel senso della vita. L'apocalisse è evitata, ma a prezzo del pathos, dell'epica; d'ora in avanti ci sarà soltanto il meschino realismo di tutti i giorni
il peggiore? :
http://giotto.ibs.it/jackets/z7X/888838927X.jpg
lascio fare i commenti a chi ne ha voglia
Anche io adoro Herman Hesse!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me in particolare è piaciuto molto il DEMIAN!!!!!!! :°°°°
altrimenti anche siddharta e narciso e boccadoro...
pero' DEMIAN resta il mio preferito... è molto cerebrale come libro... tocca starci un po' dietro senno' non si capisce un cazzo... pero' è figo ;)
NO no... non ce la posso fare. Volevo leggere "L'educazione Sentimentale" ma cristo santo non ce la faccio...
'Sta figura dell'innamorato romantico che non riesce ad avere la donna dei suoi sogni comincia a darmi ai nervi... ma che c... nemmeno 3 pagine di libro questo già se innamora de una mai vista e conosciuta, tremila nomi e impicci che lascia intendere o che prende per scontato. Mi sta un po' annoiando... eppure sono a pagina 50-51! Ce la farò? La prendo come una scommessa personale... CE LA FARO'!!!
Anche io adoro Herman Hesse!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me in particolare è piaciuto molto il DEMIAN!!!!!!! :°°°°
altrimenti anche siddharta e narciso e boccadoro...
pero' DEMIAN resta il mio preferito... è molto cerebrale come libro... tocca starci un po' dietro senno' non si capisce un cazzo... pero' è figo ;)
quoto per demian e narciso e boccadoro......
mentre detesto siddharta, che ho trovato verboso e lento. e dire che io amo anche i romazi russi di tolstoij, per cui non posso parlare tanto di lentezza. in compenso ho adorato narciso e boccadoro, che mi fù regalato a suo tempo x la mia somiglianza con boccadoro appunto, per la sua esperienza sensuale e sensitiva del mondo... che bei ricordi, lo rileggo di tanto in tanto e lo trovo sempre splendido.
Daniel Pennac tutta la vita!!!!!
La saga dei Malaussene è una lettura assolutamente surreale e fin troppo coinvolgente (ci si affeziona quasi......)
Fra tutti quanti....direi che "La prosivendola" è il mio preferito!
Attualmente sto leggendo "La casa dipinta" di Grisham, ma non mi sta particolarmente appassionando. Lo terminerò per gettarmi sull'ultimo di Pennac "Ecco la storia" comprato giusto pochi giorni fa...
Daniel Pennac tutta la vita!!!!!
La saga dei Malaussene è una lettura assolutamente surreale e fin troppo coinvolgente (ci si affeziona quasi......)
Fra tutti quanti....direi che "La prosivendola" è il mio preferito!
Attualmente sto leggendo "La casa dipinta" di Grisham, ma non mi sta particolarmente appassionando. Lo terminerò per gettarmi sull'ultimo di Pennac "Ecco la storia" comprato giusto pochi giorni fa...
e ti riquoto in pieno... Pennac e la sua saga di Benjamin sono splendide...
ora sto leggendeo tre uomini in barca di Jerome K. Jerome, ironico libro inglese, veramente bello.
e ti riquoto in pieno... Pennac e la sua saga di Benjamin sono splendide...
ora sto leggendeo tre uomini in barca di Jerome K. Jerome, ironico libro inglese, veramente bello.
figo!
l'ho letto in inglese a suo tempo!
dello stesso autore c'è "tre uomini a zonzo", altrettanto divertente e pieno di situazioni surreali :)
disarmAnte
22-02-2005, 19:34
la scelta è ardua. e su binari paralleli e troppo diversi sarebbe anche utopica...cmq Zaziè nel metrò di Queneau perchè è un genio, ne il metrò ne Zazie..bensì lui.Poi vabhè non cito i classici perchè sarebbero troppi e rinzuppati e rinzuppati e rinzuppati..and again and again and again...magari se nomino Verlaine o Mallarmè o Rimbaud mi cade un fulmine in testa (ma continuo ad adorarli in ogni dove e ogni quando...accanto alla matrice seconda quale Baud).
Un post a parte sarebbe x la mia Isabella Santacroce (vedi Destroy,Fluo e Luminal..accanto a Lovers) che molto ritengono banale, ovvia, scontata, piena di artifizi retorici inutili e altisonanti, ma che io adoro x le atmosfere che riesce a crearmi..provate Destroy poi passate a Luminal poi potrete anche venirmi a sputare..verrò attrezzata!..gli altri in tempi migliori...ma vorrei cmq anticipare e buttare li un azzeccatissimo Ecce Homo del compagno Nietzsche perchè in fondo in fondo lo stimo!ciuuu
Ho finito Il fu Mattia Pascal! Bello!
disarmAnte
22-02-2005, 20:32
Mi è capitato di vederlo a teatro "Il fu mattia Pascal"(cioè non è che m'è acpitato così x caso..ho dovuto pagà il biglietto) ed è stato meglio di leggerlo..vabhè magari questa è una osservazione più che ovvia..ok scusate!!
dopo "i racconti del terrore" di poe, che accidenti mi leggo?
suggerimenti please
Bl4ckm0r3
22-02-2005, 21:29
Io consiglio "Sogni e Visioni" di Jean Paul...artista semisconosciuto ma molto interessante...fondamentalmente il libro è un insieme di pezzi di altre sue opere che hanno come leit motiv proprio i sogni e le visioni!Un libro interessante...
Vi cito qualcosa
...Un cielo dove brillavano innumerevoli astri divini ricordava all'anima il suo grande destino, che va ben oltre questa vita terrena, suscitandole sentimenti che elevano lo spirito al di sopra di se stesso.-- Ma questa volta per me nn fu così. Osservavo tutto ciò- senza commuovermi. Il mio spirito vagava senza filo conduttore per un territorio di verità, ipotesi, probabilità. Pensai: che razza di cosa è quella che chiamiamo verità - che echeggia in ogni aula, in ogni tempio, in ogni bocca - per cui a migliaia in dispute si accapigliano in libri e discussioni, per cui a migliaia si odiano e si perseguitano, per cui milioni di persone sono state schiacciate con ferina violenza??--E' una cosa sui generis...
dopo "i racconti del terrore" di poe, che accidenti mi leggo?
suggerimenti please
Il gabbiano Jonata Livingston..... bellissimo, ma anche Novecento di Baricco è spettacolo... ma sn sicura che gia li hai letti ;)
disarmAnte
22-02-2005, 22:25
Il gabbiano..finito di leggere poco tempo fa...alla fermata della metro A (ottaviano S.pietro) quoto in pieno..un piccolo gioiello!
Quel libro mi ha commossa... :°
si molto bello....
io ho un sacco di ricordi anche perchè il gabbiamo ni fa pensare ad un ragazzo che mi è piaciuto, e poi ho letto quel libro proprio in quel periodo!
quindi doppiamente bello.
anche se secondo me x certi versi la figura di johnatan è un pò carica, ma questa idea mi è venuta col passare degli anni, rileggendoil libro varie volte. la prima volta avevo solo 19 anni!
Anche io consiglio a tutti TRE UOMINI IN BARCA (per tacer del cane), che ho consigliato pure a Ste e come noto gli gusta mucho!
Un libro che ho adorato profondamente invece consigliatomi da lui qualche mese fa è TRILOGIA DELLA CITTA' DI K di Agota Kristof. Accattivante, affascinante, ammorbante, cinico spietato, struggente...si potrebbe sciorinare decine di altri inutili aggettivi per tentare di descrivere quello che è, a mio parere, un autentico capolavoro.
Anche IERI, della medesima attrice, mi ha affascinato parecchio, ma non ai livelli del primo.
Tra i libri che ho letto che mi hanno segnato, ce ne sono veramente tantissimi:
IL SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO di Dostoevskji, un libro schiacchiante, che entra e scava a fondo nella mente umana, portando alla luce depressioni di livello cosmico, che a parere dell'autore, sono insite in ogni essere umano in quanto umano e non animale.
Io sono un uomo ridicolo. Adesso loro mi chiamano pazzo. Sarebbe un avanzamento di grado se non mi trovassero sempre lo stesso uomo ridicolo. Ma adesso non mi arrabbio più, adesso li amo tutti, e persino quando se la ridono di me, anche allora, mi sono particolarmente cari. Io stesso riderei con loro, non di me stesso, ma per l'amore che gli porto, se non fossi così triste nel vederli. Così triste per loro perché non conoscono la verità, mentre io, io conosco la verità. Oh, com'è duro essere il solo a conoscere la verità! Ma questo loro non lo comprenderanno. No, non lo comprenderanno.
Questo pezzo l'avevo addirittura trascritto sul muro della mia camera tra le varie scritte ingiuriose (vero ste? sadasdsa) perchè mi aveva profondamente segnato... è veramente qualcosa di geniale!
Un altro libro che ho letto in età adolescenziale e che mi ha lasciato una vaganota di emozioni addosso è NARCISO E BOCCADORO di Herman Hesse. Un raffronto particolare tra il razionale e l'irrazionale. Un inno alla vera amicizia.
Un indagarsi per trovare se stessi. Un rispetto per il prossimo.Uno scritto da consigliare a chi e' pervaso da dubbi, a chi non ha trovato la sua pace interiore. Alcune pagine le ho lette tutte di un fiato con profonda emozione ritrovandomi all'interno delle righe e dei pensieri.
Per tutti gli amanti del fantasy poi, LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO, di George R.R. Martin, da leggere dal primo all'ultimo (uscito).. è di una bellezza e di una linearità disarmante. L'autore cura i personaggi uno a uno facendoli diventare a tratti tutti quanti protagonisti della storia, e mettendo sempre al punto giusto qualche colpo di scena VERAMENTE inaspettato. Solo un consiglio per chi volesse iniziare quest'impresa.. Non affezionatevi troppo ai personaggi!!!
"Tu non sai niente Jhon Snow"
Ringraziandovi ancora dei fantastici regali, inizio a leggere oggi LA CHIAMATA DEI TRE... so già che ci metterò meno di zero e subito dopo mi darò alla lettura del *vostro* TERRE DESOLATE :)
gh! :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.