View Full Version : Newbie
Ebbene si, anch'io mi sono intrufolato (per l'ennesima volta) nel molto Linux... e (per l'ennesima volta) non ho avuto risultati brillanti...
Vi spiego un po' la situazione mia...
Ho installato Linux Slackware 9.1 sulla 2° partizione del mio HD in slave (hdb2)
Su hdb1 ho installato WinXP (che sto usando ora)
Sul HD Master (hda1) ho sempre WinXP (quello che uso di solito)
Installato la slack, ho fatto si che il Boot Loader (LILO) venisse installato nel MBR (sul primo HD).
L'avessi mai fatto! Quando accendo il computer, LILO mi riconosce solo Linux come OS e non Windows (nè quello del primo HD nè quello del secondo!)
Ho provato allora a mettere come primo dispositivo di boot nel Bios il secondo HD, e, così facendo, mi parte il WinXP che sto usando tutt'ora (su cui non vi è installato alcunchè, ho già presto il Sasser o suo cugino, ma non c'ho voglia di levarlo perciò faccio sempre <i>shutdown -a</i> :D )
Quello che chiedo a voi è di aiutarmi a far sì che all'avvio del PC LILO mi faccia scegliere tra WinXP (sul primo HD) e Linux (sul secondo).
Credete che sia possibile?
Di priorità maggiore è trovare il modo di levare LILO installato sul MBR, perchè non riesco più ad avviare il mio XP solito *_*!
Aiutatemi voi, ve prego *_*
City_Hunter
04-02-2005, 23:39
Di priorità maggiore è trovare il modo di levare LILO installato sul MDR, perchè non riesco più ad avviare il mio XP solito *_*!
Cominciamo dalla priorità maggiore: loggati con l'utente root su Linux e digita
lilo -u
questo disinstallerà LILO dal MBR e ripristinerà il boot loader di XP che vi si trovava in precedenza. Nota che per avviare Linux la prossima volta, dovrai avere alternative come un disco di boot oppure mettere LILO sul primo settore dell'hard disk dedicato a Linux (modificando opportunamente lilo.conf) e far bootare con quello dal bios (se possibile).
(si può usare persino il boot loader di xp per lanciare LILO, su un box mi è capitato di farlo ma è una soluzione alquanto scomoda)
Ora sai come rimuovere LILO dal MBR.
Una migliore soluzione è comunque quella che segue:
Quello che chiedo a voi è di aiutarmi a far sì che all'avvio del PC LILO mi faccia scegliere tra WinXP (sul primo HD) e Linux (sul secondo).
Credete che sia possibile?
Con LILO puoi avviare quel che preferisci. Personalmente lo tengo sul MBR proprio perchè posso avviarci qualsiasi cosa.
Nella fattispecie, ponendo che il primo hard disk sia /dev/hda e che Windows XP si trovi sulla prima partizione (hda1), devi aggiungere le seguenti righe in fondo a /etc/lilo.conf
other = /dev/hda1
label = WindowsXP
table = /dev/hda
Dopodichè /sbin/lilo permette a Lilo di aggiornare il boot loader aggiungendo la nuova entry.
E potrai scegliere WindowsXP dal menù di LILO.
Se qualcosa non ti è chiaro prova a chiedere ulteriori dettagli qui sul forum
o eventualmente cercami su #slackware.
Alura, aggiornamenti... sono tornato sul mio Xp solito, togliendo il boot loader dal primo HD (ho cancellato il file boot.0300 da /boot )
Mi ero dimenticato di dire che la slack si avvia in modalità testuale... come faccio perchè a passare a quella grafica? (e magari metterla di default?)
City_Hunter
04-02-2005, 23:47
Mi ero dimenticato di dire che la slack si avvia in modalità testuale... come faccio perchè a passare a quella grafica? (e magari metterla di default?)
Devi configurare il server X.
Con Slackware tutte le cose si fanno a manina.
Se vuoi usare Slackware come distribuzione, non puoi prescindere dalla lettura dello Slackware Book (http://www.slackware.org/book/).
Dopo aver letto quello, avrai le idee chiare su come muoverti (e avrai imparato un bel pò di cose). Nella fattispecie, la configurazione del server X è trattata nel capitolo 6 (http://www.slackware.org/book/index.php?source=c1364.html).
Chi billo, ho sistemato LILO e funziona tutto perfettamente ^_^
Domani mi dedicherò al server X
Grazie mille ^_^
Notte :P
Buondì... lo Slackware Book presenta due programmi per installare lo X window system.
xf86config
e XF86Setup
Per entrambi dice di loggarsi root e lanciare il comando...
il mio loggo root, do il comando (digito semplicemente XF86Setup) ma non lo trova... che devo fare prima?
Ho pensato che debba installare il pacchetto xvg16.tgz ma non so dove trovarlo, tantomeno come installarlo!
City_Hunter
05-02-2005, 14:25
Su Slackware 9 ho sempre usato xf86config, ti consiglio di usare quello.
(poi su Slackware 10, con l'adozione di x.org come server X, si è passati a xorgconfig)
Su Slackware 9 ho sempre usato xf86config, ti consiglio di usare quello.
(poi su Slackware 10, con l'adozione di x.org come server X, si è passati a xorgconfig)
Il punto è che se scrivo xf86config sulla shell, non mi fa nulla... devo spostarmi in qualche directory particolare? :\
City_Hunter
05-02-2005, 19:10
Il punto è che se scrivo xf86config sulla shell, non mi fa nulla... devo spostarmi in qualche directory particolare? :\
Lo lanci da root?
Ad ogni modo dovrebbe essere in /usr/X11/bin , posto che tu abbia scelto di installare anche i pacchetti di xfree86 al momento dell'installazione della distro.
liquid_snake
06-02-2005, 12:38
giusto perche' son bullo e pure un po' ignorantello ti indico lo slackware.book (http://slackbook.slackit.org/) che e' stato decentemente tradotto in italiano da quelli di slackit.org.
Tra rettili ci si da una mano :-D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.