PDA

View Full Version : Studiare

Thunder
02-02-2005, 21:33
Salve...!
Apro questo thread ecco... perché... a me sta a cuore studiare... :lingua39:
Seriamente.. non e' che sapreste consigliarmi un buon metodo di studio? Sono in crisi..
Spero che qualcuno che ha avuto di questi problemi mi capisca...!
Grazie :D

:icone121:

_MATTO_
02-02-2005, 21:49
io ti potrei consigliare di nn studiare e copiare a pieno ma penso nn sia proprio quello che tu volevi :P

Steve
02-02-2005, 21:51
non e' che sapreste consigliarmi un buon metodo di studio?

Ognuno ha il suo... io giravo per casa ripetendo la lezione tutto il tempo e mia madre mi dava del matto perche' in definitiva parlavo per ore da solo... quando serviva, aprivo il libro per cercare quel che non sapevo e ricominciavo il discorso da qualche punto prima.
Come terapia d'urto, preparavo un foglio con tutte le cose che dovevo sapere, in modo piu' o meno schematico, e lo leggevo ogni tanto. Poi pero' me lo tenevo di fianco qualsiasi cosa facessi, ero capace anche di tenerlo sul tavolo mentre vedevo un film, o di metterlo sul davanzale del cesso mentre stavo facendo... beh, basta hai capito :P

cyby
02-02-2005, 21:52
io faccio riassunti, ripeto e ripeto ad alta voce, e mi lascio 3 giorni prima dell'esame x ripetere tutto una seconda volta o terza, facendomi domande e rispondendomi da sola!

Thunder
02-02-2005, 21:57
Sapete, perché io ho un mio metodo di studio personale che sto cercando di abolire... mi danno 20 pagine da studiare, quindi faccio per aprire il libro e mi vedo davanti pagine che mi sembrano giganti e testo scritto in piccolo... quindi prima di iniziare a leggere chiudo il libro e vado via... solo che poi ci ripenso e do una letta... solo che al momento dell'interrogazione..... :°
Grazie per i consigli :D li alternerò ghgh

blaze
02-02-2005, 22:28
per una buona riuscita della sessione di studio ti servono gli elementi seguenti:

asso) un litro di sangue verginale di ballerina cubana
bis) uno scorpione sardo vivo lungo almeno 2 cm
tris) una mosca aliena
quattro) un legnetto
cinque) un server supermicro dual xeon
sei) un ced
sette) un secchio

devi innanzitutto entrare nel ced e fare in modo di avere accesso alla parte superiore del server supermicro, in seguito devi versare nel secchio il sangue verginale e mischiarlo col legnetto, che utilizzerai in seguito per disegnare un quadrato inscritto in un cerchio sopra il supermicro.
detto questo, devi tirare fuori lo scorpione e metterlo al centro del simbolo testè
disegnato.
ovviamente lo scorpione dev'essere dentro la sua teca.
fatto questo devi mettere la mosca aliena dentro la teca e aspettare che lo scorpione le scavi la testa.

a questo punto puoi iniziare a studiare, ti consiglio di farlo ascoltando musica classica o jazz molto leggero, tipo JOHN ZORN che è molto stabile, di modo che i concetti che stai andando a cercare di assimilare trovino corrispondenza con le note, le quali si allocheranno nel tuo subconscio e creeranno un link fra la parte della tua mente che non controlli e quella che controlli, il link farà corrispondere le informazioni che stavi leggendo in quel momento con le note impresse nel tuo subconscio. ovviamente devi drogarti prima di fare tutto questo, un po' di ketamina puo' andar bene.

rauros
02-02-2005, 22:32
Credo che la tecnica suddetta postata da un tale "Steve" sia errata.
Per studiare e memorizzare concetti ma soprattutto nozioni, occorre seguire i passaggi (mi raccomando seguite bene il pro-forma) di blaze.

Detto questo mi permetterei di aggiungere che la buona riuscita dell'operazione è inversamente proporzionale alla fagocitazione di cibarie.
Ergo on mangiare=memorizzare meglio.

Non cibatevi più e vedrete che il vostro organismo cercherà le sostanze utili per sopravvivere sottraendole in misura abnorme ai principali organi.

Il vostro cervello subirà quindi uno shock metempsicotemporale per cui i dati immessi tramite lettura veloce risulteranno più fissi e stabili all'interno della ROM cervelletto.

Buono studio a tutti.

cyby
02-02-2005, 22:34
blaze, sei fuori :cart60:

BlackDragon
02-02-2005, 23:08
steve, ma tu non usi il metodo "buitoni"? dove il segreto è la mozzarella?

Whole
02-02-2005, 23:09
penso che il modo migliore e' ritirarsi dalla scuola... oppure fare sei riassunti schematici... io ho adottato la seconda, anche se la prima era quella che mi tentava di piu'

rauros
02-02-2005, 23:09
Don Gennaro Capuozzo...vecchia shhhcuola!!!

|Diablo666|
03-02-2005, 11:46
io scrivo scrivo e acnora scrivo... faccio riassunti schemi ecc anche perchè più scrivo e più mi ricordo.

Steve
03-02-2005, 11:52
io scrivo scrivo e acnora scrivo... faccio riassunti schemi ecc anche perchè più scrivo e più mi ricordo.

Vero, conosco gente che scrive appunti a lezione e poi travasa tutto su PC per riscrivere tutto e poi avere qualcosa di piu' comodo dove ripassare. ^^
Che tombino che si fanno, pero' :sospiro:

|Diablo666|
03-02-2005, 11:54
apparte che gli appunti li ricopio nn sul pc ma su un altro quaderno semplicemente per averli in maniera più ordinata e capibile... ma cmq io scrivo e riscrivo più volte la stessa cosa finchè nn me la imparo ben bene... è un po' lungo come metodo e nn lo applico se quello che c'è da studiare è veramente tanto, però funziona. Circa... :p

mi è utlie sopratutto per imparare formule matematiche e fisiche oppure definizioni e teoremi

Whole
03-02-2005, 13:15
Vero, conosco gente che scrive appunti a lezione e poi travasa tutto su PC per riscrivere tutto e poi avere qualcosa di piu' comodo dove ripassare. ^^
Che tombino che si fanno, pero' :sospiro:

anche io ogni tanto li ricopio sul pc :nerd: pero' poi ci faccio i bigliettini...

Dracoo
03-02-2005, 14:42
Io, quando studiavo, facevo come Steve, ovvero parlavo da solo ad altavoce (mi chiudevo in camera se c'era altra gente per casa, così almeno in quell'occasione non mi prendevano per pazzo)
Ora come ora, aspetto l'illuminazione divina quando voglio imparare qualcosa e, diciamo, funziona raramente :E

Steve
03-02-2005, 21:50
Io, quando studiavo, facevo come Steve, ovvero parlavo da solo ad altavoce

Uhm, c'e' da aggiungere che era "colpa" del prof di Storia e Filosofia, che alle interrogazioni ti faceva UNA domanda e pretendeva una risposta completa di minimo 15 minuti. Se gia' faceva una seconda domanda su un altro argomento, sapevi di poter prendere un voto dal sei in giu' ^^

Thunder
04-02-2005, 14:09
Grazie a tutti per i vostri consigli comunque :)

Takeda
04-02-2005, 15:17
Un consiglio? fatti vedere da un dottore :D

GUENDA
05-02-2005, 00:16
Io al liceo stavo ore e ore sui libri memorizzando bene le parole chiave del discorso, poi per la maturità dovendo ricordare parecchie cose andavo avanti con fogli e foglietti vari con tanti diagrammi, ammetto, a volte incapibili.
All'università invece ho notato( pare che ho fatto la scoperta dell'America!) che si memorizza meglio applicando le cose che stare ore a leggerle, ad esempio se leggo un passaggio da fare su Archicad posso anche imparralo a memoria ma so che me lo ricordo solo facendolo varie volte, vabbè io ho scelto una facoltà prettamente architettonica quindi i cari libri grazie al cielo sono nella libreria a prendere polvere, e quando capita che ho anche l'orale oltre alla pratica (non capite male!) faccio schemini a manetta, alla fine se l'argomento mi piace e mi entusiasma le cose le ricordo volentieri, se una materia non mi va giu'...inutile anche sbatterci sopra!

Kei_Enjoji
08-02-2005, 12:26
Io, quando studiavo, facevo come Steve, ovvero parlavo da solo ad altavoce Anche io (quando studio -ovvero praticamente mai-) faccio così.
Solo che a me piace molto ripetere a qualcuno. Di solito ripeto a Lucky. Insomma... Non è proprio come ripetere ad un genitore, però, essendo tutto il giorno in casa da sola, mi arrangio così. ^^

In più, io faccio diversi schemi in base all'importanza di alcuni concetti, in più sottolineo con diversi colori le parole che posso poi portarmi ad ampliare un discorso.