View Full Version : Cultura... quanta ne avete?
Gh fatto! ma il secondo esercizio era da tradurre una volta sola vero?
Superfre`
15-04-2005, 16:52
Si giulia, il tuo compito va bene.
Laura, sicuramente ci sono parole difficili. Ma e' un compito da superiori questo e neanche troppo complicato
^TATA^_^
15-04-2005, 17:01
Se lo dici tu che i vocaboli sono da superiori.... Io parlo di quello dall'itagliano all'inglese, l'altro non l'ho ancora guardato...
Superfre`
15-04-2005, 17:12
Dai Lauretta, mi sembrava una buona idea fare un compito di inglese che non fosse basato sulla grammatica. La prossima volta chiedo aiuto ad un'australiana a caso :)
Superfre`
16-04-2005, 23:40
Mi state deludendo. Un solo questionario finora. Muoversi!!!
^TATA^_^
17-04-2005, 11:33
Entro quando?
solo il mio? Allora pretendo il 10!
Giorgione
17-04-2005, 12:50
io sull'inglese passo :D
ma non ho avuto una settimana! non è giusto!
ma vah è voce del verbo andare? godsiajgiosda
Superfre`
17-04-2005, 14:21
boh, entro mercoledi?
dai sere, dimostra di essere poliglotta.
asdasd senti ma io lo faccio in tutte e due e poi mi conti quella che è andata meno peggio lol
ma il testo è la canzone dei noir desir! goasjgosd lo sapevo lol per quello mi veniva da dire le vent nous portera asd
fre ho guardato il testo della canzone ma la traduzione è diversa in un sacco di punti.. cioè non puoi usare quella per controllare lol non è letterale e vengono fuori un sacco di frasi con lo stesso significato ma che sono diverse da quella.. secondo me eh lol
Superfre`
17-04-2005, 14:41
Oh raga, mercoledi mi invento qualcosa per la correzione. Non sono stupido e non andrò a verificare la corrispondenza esatta dei due testi.
tgsduighsdaipguasd non si sa mai!
Superfre`
17-04-2005, 14:49
Vabbeh finora lo avete fatto in due. Dare 10 a una e 9 all'altra potrebbe anche star bene a tutti lol
solo se il 10 è mio gfoèasjgioasd
gh no lei è arrivata più tardi! prrrr!
Superfre`
17-04-2005, 18:55
è arrivato il questionario di dolcina
Superfre`
20-04-2005, 16:12
Risultati di inglese
Sere 10+
Giulia 10
Dolcina 5
Tutti gli altri un - in pagella
La nuova classifica:
La classifica è dunque la seguente:
Fenice 37,5
Giulia 34,5
Tata 31
Dolcina 27-
Diablo 24-
Justarius 19
Mukka 19-
Sere 27,5+
Psyco 6,5-
chinoknot: 6,5-
Silma 5,5-
Giorgione 4
Cencio 3,5
La soluzione del test di inglese/francese
http://www.torinocultura.it/servlet/page?_pageid=165&_dad=portal30&_schema=PORTAL30&pagina=italiano%2F..%2Ffrancese%2F..%2Finglese%2Ft olibri_en.html
http://www.prato.linux.it/~lmasetti/canzonicontrolaguerra/canzone.php?lang=it&id=305
Le materie tra cui Serena potra' scegliere:
Storia
Geografia
Tecnica Commerciale
Diritto
Economia
Educazione Fisica
Informatica
Superfre`
20-04-2005, 17:50
Serena ha scelto storia, la mia materia preferita. Il compito sara' difficile e un po' lunghetto. Vi do' dunque una settimana di tempo per farlo e mercoledi prossimo lo correggero. Avete anche un ponte davanti quindi non rompete le palle.
Credo che sia un test adatto a chiunque perche ho cercato di periodizzare le domande in modo che non fossero avvantaggiati alunni di 5^ superiore rispetto a quelli di 3^.
Credo che non sia necessario per forza scrivere molto basta scrivere tutto l'essenziale.
Compito di storia
1) Definite la data di inizio e fine delle seguenti periodizzazioni della storia e l'evento associato alla loro fine/principio
a: Preistoria
b: Evo Antico
c: Evo Medio
d: Evo Moderno
e: Evo Contemporaneo
2) Storia Romana:
a: Chi erano orazi e curiazi e sinteticamente qual e' la loro leggenda?
b: Romolo e Remo: discendenza e leggenda
c: Sotto quale imperatore l'impero romano raggiunse la massima espansione? Quali erano pressapoco i suoi confini? Quale monumento ne racconta le gesta e dove si trova?
d: Giulio Cesare: la frase che pronuncio varcando il rubicone, cos'e' e ndo sta il rubicone, la sua campagna militare piu celebre, come mori e cosa disse morendo
e: Quando la citta' di Ravenna divenne importante nella storia romana?
3) Storia Greca e preromana: date le seguenti definizioni in maniera completa ma sintetica:
a: acropoli
B: necropoli
c: poleis
d: oplita
e: ambrosia
f: magna grecia
g: stele di rosetta
h: faraone
i: mezzaluna fertile
l: codice di hammurabi
4) Che cos'e' il feudalesimo?
5) Impero e papato, perche erano in conflitto? Cosa fu il perdono di Canossa?
6) Quante e quali furono le repubbliche marinare? Qual e' la definizione sintetica di Comune? Cosa furono le signorie?
7) Per cosa sono ricordati:
a: Bartolomeo Diaz
b: Cristoforo Colombo
c: Ferdinando Magellano
d: James Cook
e: Vasco de Gama
8) Cosa fu il congresso di Vienna, quando avvenne e a cosa pose fine?
9) Cosa si intende per risorgimento e quali furono le tappe fondamentali?
10) Alleanze e ragioni del secondo conflitto mondiale
Dolcina`
20-04-2005, 18:57
Uh il test di inglese perchè 5?!:D
Superfre`
20-04-2005, 20:59
perche ne hai fatto solo mezzo dolcina
Dolcina`
21-04-2005, 10:59
Solo mezzo!? Oddio allora qualcosa mi è fuggito..ma cosa?!:D
Superfre`
21-04-2005, 11:05
La seconda domanda ti e' sfuggita lol. Poi te lo vai a rivedere.
Cmq ora pensa a fare il compito di Storia. Non ho ricevuto ancora nemmeno un compito. Nemmeno compiti in bianco. Forza datevi da fare!!!
Tata, dolcina, silma, giulia, sere, diablo.. dateci dentro!
Dolcina`
21-04-2005, 11:22
Ho controllato...hai ragione cavolo :( Vabbè dai vedo di rifarmi con il test di storia!
È troppo lungo nn c'ho voglia.
Buon compito agli altri lol.
Dolcina`
21-04-2005, 15:12
Bene, anchio ghgh vediamo che schifezza ne esce :prrr:
Superfre`
21-04-2005, 15:49
Il compito di giulia e' discreto. Quello di dolcina fin troppo buono nel senso che ci sono si delle lacune ma alcune risposte sembrano tirate giu dai libri di storia. Mi fido dell'onesta' di Dolcina cmq
DolceDelirio
21-04-2005, 16:27
lol
ma che bastardo xD
Dolcina`
21-04-2005, 16:43
Se ti riferisci sulla domanda del Risorgimento e sulla domanda del Congresso di Vienna non ti posso dare torto perchè sono gli ultimi argomenti che ho fatto a scuola.
Gh...pure io le ho fatte a scuola fino ad ora ma non mi ricordo più una mazza xD
DolceDelirio
21-04-2005, 16:47
Gh...pure io le ho fatte a scuola fino ad ora ma non mi ricordo più una mazza xD
aushUASHuashUASHuashUHAS
e dire che ho fatto l'int da poco pure io xD
Dolcina`
21-04-2005, 16:50
Uh no per fortuna alcune cose che mi piacciono mi rimangono impresso :D
Superfre`
21-04-2005, 16:58
No mi riferisco per esempio alla storia degli orazi e dei curiazi e a romolo e remo.
Superfre`
26-04-2005, 11:14
Domani correggo, datevi da fare!!!
Superfre`
27-04-2005, 16:03
Stasera correggo, veloci chi non l'ha ancora fatto.
Superfre`
28-04-2005, 11:33
Non mi state piacendo, c'e' troppo assenteismo in classe!
Risultati di Storia
Giuliaa 4
Dolcina 7
Fenice 6,5
Diablo 3,5
La nuova classifica:
Fenice 44
Giulia 38,5
Dolcina 34-
Tata 31-
Sere 27,5
Diablo 27,5-
Justarius 19-
Mukka 18,5
Psyco 6
chinoknot: 6
Silma 5
Giorgione 4-
Cencio 3,5-
La soluzione del test di Storia ve la postero' se me la chiedete e se ho voglia
Le materie tra cui FENICE potra' scegliere:
Geografia
Tecnica Commerciale
Diritto
Economia
Educazione Fisica
Informatica
Superfre`
28-04-2005, 12:37
Soluzioni
1) Definite la data di inizio e fine delle seguenti periodizzazioni della storia e l'evento associato alla loro fine/principio
a: Preistoria dalle origini all'invenzione della scrittura 3000ac
b: Evo Antico fino alla caduta dell'impero romano d'oriente 476dc
c: Evo Medio fino alla scoperta dell'america e al rinascimento 1492
d: Evo Moderno fino alla rivoluzione francese 1789
e: Evo Contemporaneo dalla rivoluzione francese ai giorni nostri
2) Storia Romana:
a: Chi erano orazi e curiazi e sinteticamente qual e' la loro leggenda? Anziche fare una sanguinosa guerra tra Roma e Alba Longa venne fatto un duello tra 3 campioni di roma e tre di albalonga. Tre fratelli da ambo le parti. L'ultimo Orazio rimasto in vita sconfisse i tre Curiazi sancendo il dominio di Roma su Albalonga
b: Romolo e Remo: discendenza e leggenda Romolo e Remo erano i figli della dea Rea Silvia e di Enea (mi pare) e furono allevati da una lupa. Fecero un solco attorno ai 7 colli di roma e la divisero a meta'. Romolo disse: chi osa varcare le mura di Roma morira'. Il fratello lo sfido' e Romolo lo uccise
c: Sotto quale imperatore l'impero romano raggiunse la massima espansione? Quali erano pressapoco i suoi confini? Quale monumento ne racconta le gesta e dove si trova? Sotto Traiano, Tutta l'europa continentale escluso il nord est, l'inghilterra fino al vallo di adriano, l'asia minore, il medio oriente, l'africa del nord. Colonna Traiana presso i fori di Traiano a Roma
d: Giulio Cesare: la frase che pronuncio varcando il rubicone, cos'e' e ndo sta il rubicone, la sua campagna militare piu celebre, come mori e cosa disse morendo. Il dado e' tratto, un fiume e sta in romagna, la campagna contro i galli, mori pugnalato da un gruppo di congiurati e rivolgendosi a suo figlio Bruto disse "Proprio tu bruto figlio mio?"
e: Quando la citta' di Ravenna divenne importante nella storia romana? Ravenna divenne la capitale dell'impero bizantino dopo la caduta dell'impero Romano d'oriente
3) Storia Greca e preromana: date le seguenti definizioni in maniera completa ma sintetica:
a: acropoli: la piazza nel punto piu alto della citta con i tempi dedicati alle divinita'
B: necropoli: la citta' dei morti
c: poleis: citta' stato
d: oplita: soldato di fanteria
e: ambrosia: nettare degli dei
f: magna grecia: le colonie greche in Italia Meridionale
g: stele di rosetta: stele di pietra in cui un testo e' scritto in greco ieratico e geroglifico. Consenti di decifrare le lingue egiziane ed e' conservata a Torino
h: faraone: imperatore egizio e divinita'
i: mezzaluna fertile: il territorio fra il tigri e l'eufrate corrispondente alla mesopotamia
l: codice di hammurabi: la piu antica raccolta di leggi della storia emanate dal re hammurabi.
4) Che cos'e' il feudalesimo? Il feudalesimo è un insieme di istituti giuridico-economici che ha qualificato un intero periodo della storia medievale europea (età feudale), dando vita a un sistema di rapporti e di strutture politiche (sistema feudale) entro il quale la distinzione tra aspetti pubblici e privati nella vita sociale tende a essere quasi annullata o, almeno, fortemente sfumata.
Se il rapporto feudale caratterizza un periodo della storia europea, qualificandola come età feudale, il vincolo feudale vero e proprio si presenta in Europa anzitutto nell'ambito del Regno Franco, trovando in un istituto del mondo germanico l'elemento di dipendenza personale che più lo ha caratterizzato, e cioè il legame che univa il capo militare col suo seguito. Legame fondato sulla fedeltà dei liberi soldati semplici. Accanto a tale vincolo di fedeltà "personale" e, rispettivamente, di protezione (detto vassallaggio), esiste, quale premessa al rapporto feudale, anche un vincolo "reale", che consiste nella concessione di una terra o di altro bene in usufrutto, in cambio di determinati servizi o prestazioni.
5) Impero e papato, perche erano in conflitto? Cosa fu il perdono di Canossa? Per controllare meglio
e feudi, non potendo eliminare la legge che li rendeva ereditari, gli
imperatori di Sassonia li assegnarono agli ecclesiastici (i vescovi-conti) che
non potevano avere eredi. Tale politica da un lato aumento' il potere del clero
e dall'altro provoco' il conflitto tra le due massime potenze del Medioevo,
Impero e Papato, che pretendevano entrambi il diritto di nominare i
vescovi-conti. Il conflitto che prese il nome di "lotta per le investiture",
giunse al suo culmine con Enrico IV, della dinastia di Franconia, e con il suo
oppositore Gregorio VII. Privato dell'appoggio dei feudatari, Enrico dovette
umiliarsi di fronte al papa (a Canossa appunto), ma poi riprese la lotta e costrinse Gregorio ad
abbandonare Roma. A questa prima fase della lotta tra Impero e Papato poneva
fine nel 1122 il concordato di Worms, che stabiliva la separazione dei poteri
assegnando quello religioso ai papi e quello politico egli imperatori.
6) Quante e quali furono le repubbliche marinare? Qual e' la definizione sintetica di Comune? Cosa furono le signorie? 4 Amalfi Pisa Genova e Venezia.
La fase della storia del Medioevo che coincide con la nascita e l'affermazione dei comuni in Europa occidentale, include il periodo che va dall'XI al XIV secolo, ed è contrassegnata dalla ripresa del ruolo politico delle città, dal lungo e sanguinoso conflitto tra poteri feudali e poteri corporativi cittadini e dal trionfo di forme di autogoverno cittadino. Il movimento comunale è preceduto dalla nascita dei borghifranchi e delle villenove, originali insediamenti con funzioni militari e produttive che sottraggono parte dei tradizionali poteri sulla popolazione locale alla vecchia feudalità.
L'età dei Comuni iniziò sul finire del X secolo anche grazie al consolidamento del potere imperiale da parte degli Ottoni. Esso comportò una maggiore sicurezza delle strade e dei rapporti commerciali e, soprattutto, la sottrazione delle città al dispotismo della nobiltà feudale locale grazie alla nomina imperiale di vescovi-conti che le si sostituivano. Ne trassero giovamento le attività tipicamente urbane come la produzione artigianale e manifatturiera, la mercatura, l'intermediazione finanziaria e tutti gli uffici, soprattutto di carattere giuridico, a esse collegate. A queste attività si volsero parte della vecchia aristocrazia e nuovi gruppi sociali formati da villani, inurbati per sfuggire alle sopraffazioni feudali nelle campagne. I vescovi, sia che fossero a loro volta protetti dall'imperatore, sia che invece si appellassero al papa, arrivarono ad avere milizie proprie, a battere moneta, a emanare leggi e statuti.
La signoria, nella storia d'Italia, rappresenta l'ultima fase di evoluzione del comune cittadino, che da repubblica si trasforma in monarchia di fatto (tirannia). Questa trasformazione avviene lungo un ampio arco di tempo, tra la prima metà del sec. XIII (Verona, Milano) e la prima metà del XV (Firenze), ma più frequentemente nel XIV, per effetto delle profonde trasformazioni politiche e sociali provocate dall'emergere del ceto borghese e dal declino dell'aristocrazia feudale.
7) Per cosa sono ricordati:
a: Bartolomeo Diaz: Arrivo al Capo di buona speranza
b: Cristoforo Colombo: Approdo per primo in America
c: Ferdinando Magellano: Circumnavigo' il globo
d: James Cook: Esploro' l'Oceania
e: Vasco de Gama: Giunse nelle indie passando oltre capo di buona speranza
8) Cosa fu il congresso di Vienna, quando avvenne e a cosa pose fine?
http://www.cronologia.it/storia/a1814a.htm
9) Cosa si intende per risorgimento e quali furono le tappe fondamentali?
Nella prima metà dell'800 l'Italia conobbe un processo di graduale riscoperta e sempre più netta rivendicazione della propria identità nazionale. Questo processo, noto come Risorgimento, portò alla formazione dello Stato unitario Italiano, ovvero fece della penisola un organismo politico e indipendente a base nazionale.
Qui elencati vi sono alcuni tra i passi fondamentali che portarono nel giro di alcuni decenni all'occupazione di Roma da parte delle truppe italiane (30 Settembre 1870).
Le tappe:
Congresso di Vienna
Moti del 20-21
Moti del 30-31
Moti del 48
La spedizione dei mille
La presa di Roma
La prima guerra Mondiale
10) Alleanze e ragioni del secondo conflitto mondiale
Italia - Giappone - Germania VS Inghilterra - USA - URSS e nazioni occupate
Le ragioni sono molteplici. Fondamentalmente la Germania voleva unire le genti tedesche sotto il suo dominio e successivamente conquistare tutta l'europa. L'italia segui l'alleato in virtu di un patto d'acciaio e puntava a crearsi un impero in Albania Grecia e Africa Orientale. Il giappone mirava all'egemonia sul pacifico
|Diablo666|
28-04-2005, 13:17
perchè deve scegliere Fenice se Dolcina ha fatto mezzo punto in più di lei? nn era il migliore che poteva scegliere?
Superfre`
28-04-2005, 13:19
Si scusate me so' sbagliato. Tocca a dolcina la scelta.
Dolcina`
28-04-2005, 13:48
Per educazione fisica cosa intendi scusa? Le regole di vari sport o qualcosa tipo anatomia?!
Superfre`
28-04-2005, 13:58
sport
Dolcina`
28-04-2005, 14:06
Uhm...Geografia va!:okay:
Superfre`
28-04-2005, 15:28
Direi che alcune domande sono proprio facile e alcune sono proprio difficili. Insomma e' equilibrato. Buon divertimento
QUESTIONARIO DI GEOGRAFIA
1) Fiumi:
a: Dove si trova la sorgente del Po?
b: Che cos'e' una foce, di che tipo puo essere, e di che tipo e' quella del Po
c: Cos'e' un bacino fluviale? Qual e' quello del Po?
d: Cosa si intende per affluente di sinistra e di destra? Mi diresti il nome di due affluenti di sx e due di dx del Po?
e: Quale fiume un tempo era affluente del po' e fu deviato dagli uomini per proteggere la laguna di Venezia?
2) Laghi: Quali sono i tre maggiori laghi italiani. Qual e' il piu grande dei tre? che origine hanno?
3) Montagne: Cosa indica il termine Orogenesi? Quali sono le catene montuose principali in europa? Quanto e' alto il monte bianco?
4) Citta: associa alle seguenti nazioni le rispettivi capitali:
POLONIA
EIRE
MALTA
UCRAINA
BELGIO
OLANDA
ANDORRA
FILIPPINE
VIETNAM
INDIA
MONGOLIA
KENIA
ZAMBIA
REPUBBLICA SUDAFRICANA
MAROCCO
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
CANADA
BRASILE
CILE
5) Confini: Con quali nazioni confina l'italia?
6) Clima: Quali sono le caratteristiche clima Mediterraneo?
7) Glossario: definite i seguenti termini:
a: meridiano
b: parallelo
c: latitudine
d: equatore
e: tropico
f: circolo polare
g: polo magnetico
h: steppa
i: savana
l: barometro
8) Sapete dirmi il nome dei gruppi che costituiscono le alpi?
9) Capoluoghi: ditemi di che regione sono capoluogo di provincia le seguenti citta'..
BOLZANO
GORIZIA
VERBANIA
CROTONE
BRINDISI
MACERATA
PISTOIA
BENEVENTO
IMPERIA
VITERBO
TERNI
ISERNIA
CHIETI
LODI
ROVIGO
AOSTA
FERRARA
MATERA
OLBIA
ENNA
10) Quali sono i punti cardinali d'italia? Ovvero per longitudine e latitudine quali sono i punti piu a nord piu ad ovest piu a sud e piu a est del nostro paese?
Superfre`
29-04-2005, 14:51
Forza datevi da fare lavativi!!
io passo la palla.. non ne ho voglia ^^
Superfre`
30-04-2005, 21:54
buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh
hgasjgdsiojgdios no dai sono stanca, e non mi piacciono queste materie e se non sono stimolata non funziono bene
Superfre`
01-05-2005, 02:32
Almeno consegna in bianco
Dolcina`
01-05-2005, 11:31
Frè fino a quando ho tempo!?
Superfre`
01-05-2005, 13:41
fallo, poi vediamo. Penso massimo mercoledi
Superfre`
04-05-2005, 11:23
Credo di aver ricevuto un solo questionario. E' abominevole sigh! Siete una classe di scansafatiche
|Diablo666|
05-05-2005, 00:02
gh hai ricevuto solo il mio?
Superfre`
05-05-2005, 00:25
ma boh, domani guardo. Ora è arrivata anche eva.
|Diablo666|
05-05-2005, 00:34
vabbè io te l'ho mandato in due parti... e cmq muoviti a correggerlo
Superfre`
05-05-2005, 00:43
Beh domani lo correggo cosi famo una roba lampo per venerdi
Dolcina`
05-05-2005, 00:44
Dai lo faccio ora!
Superfre`
05-05-2005, 00:46
Ecco brava, mi correggo per quello che ho scritto poco sopra. Domani correggo e vi assegno una prova da fare prima che parta lunedi. L'intenzione e di riuscire a darvi un altro compito prima di partire.
Superfre`
05-05-2005, 11:29
Continuate a deludermi, eravamo partiti con 5 o 6 questionari a materia e ora siamo rimasti che se non vi sprono ne ricevo uno o due. Malissimo!!!
Risultati di GEOGRAFIA
Diablo 8
Silma 5
Dolcina 5
La nuova classifica:
Fenice 44-
Dolcina 39-
Giulia 38,5-
Diablo 35,5-
Tata 30,5
Sere 27,5-
Justarius 18,5
Mukka 18,5-
Silma 10
Psyco 6-
chinoknot: 6-
Giorgione 3,5
Cencio 3
Ecco il test di Diablo:
1) Fiumi:
a: Dove si trova la sorgente del Po? in piemonte :sospiro:
b: Che cos'e' una foce, di che tipo puo essere, e di che tipo e' quella del Po la foce è il pezzo finale in cui il fiume si congiunge al mare. Può essere a delta, nel caso la corrente dei fiumi sia debole o ad estuario nel caso la corrente sia forte. La foce del Po è a delta. :-)
c: Cos'e' un bacino fluviale?dove scorre un fiume Qual e' quello del Po? la pianura padana :-)
d: Cosa si intende per affluente di sinistra e di destra? Mi diresti il nome di due affluenti di sx e due di dx del Po? gli afluenti sono i fiumi che si uniscono ad un altro fiume. per decidere se sono di sx o di dx bisogna mettersi spalle alla sorgente e vedere quali sono a dx e quali a sx. che palle con questo po, gli affluenti nn li so gh :-)
e: Quale fiume un tempo era affluente del po' e fu deviato dagli uomini per proteggere la laguna di Venezia? l'Adige? :-) :okay:
2) Laghi: Quali sono i tre maggiori laghi italiani. Garda Como Maggiore Qual e' il piu grande dei tre? Garda che origine hanno? Glaciale :okay:
3) Montagne: Cosa indica il termine Orogenesi? la formazione delle montagne Quali sono le catene montuose principali in europa? Alpi, Balcani UraliQuanto e' alto il monte bianco? circa 4800 metri
:okay:
4) Citta: associa alle seguenti nazioni le rispettivi capitali:
POLONIA :sospiro:
EIRE Dublino :-)
MALTA Valletta :-)
UCRAINA Kiev :-)
BELGIO :sospiro:
OLANDA Amsterdam :-)
ANDORRA :sospiro:
FILIPPINE :sospiro:
VIETNAM :sospiro:
INDIA :sospiro:
MONGOLIA :sospiro:
KENIA :sospiro:
ZAMBIA :sospiro:
REPUBBLICA SUDAFRICANA :sospiro:
MAROCCO :sospiro:
AUSTRALIA Sydney :sospiro:
NUOVA ZELANDA :sospiro:
CANADA Toronto :sospiro:
BRASILE Brasilia :-)
CILE :sospiro: :nope:
5) Confini: Con quali nazioni confina l'italia? Slovenia Austria Svizzera Francia :okay:
6) Clima: Quali sono le caratteristiche clima Mediterraneo? clima temperato. Inverti miti e estati calde :okay:
7) Glossario: definite i seguenti termini:
a: meridiano sono le linee verticali che servono per le coordinate :-)
b: parallelo sono quelle orizzontali :-)
c: latitudine indica la posizione rispetto ai meridiani :-)
d: equatore parallelo principale :-)
e: tropico fascia compresa fra il parallelo tot e il parallelo tot... ce ne sono due, uno nell'
emisfero sud e uno in quello nord. Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno. :-)
f: circolo polare zona oltre l'ultimo parallelo. racchiude le due calotte polari :-)
g: polo magnetico un magnete è diviso in due poli, uno positivo e uno negativo che si attraggono fra di loro :-)
h: steppa zona costituita da muschi e licheni :sospiro:
i: savana vegetazione delle zone equatoriali africane, costituita da ampie praterie e pochi alberi. :-)
l: barometro strumento usato per misurare la pressione :-) :okay:
8) Sapete dirmi il nome dei gruppi che costituiscono le alpi? uff mi ricordo la filastrocca ma nn i nome delle catene. Vabbè ci provo. Marittime, Cozie, Graie, RE..., Carniche, De..., Giulie :okay: :nope:
9) Capoluoghi: ditemi di che regione sono capoluogo di provincia le seguenti citta'..
BOLZANO Trentino :-)
GORIZIA Friuli Venezia Giulia :-)
VERBANIA Piemonte :-)
CROTONE Calabria :-)
BRINDISI Puglia :-)
MACERATA Marche :-)
PISTOIA Toscana :-)
BENEVENTO Campania :-)
IMPERIA Liguria :-)
VITERBO Lazio :-)
TERNI Umbria :-)
ISERNIA Molise :-)
CHIETI Abruzzo :-)
LODI Lombardia :-)
ROVIGO Veneto :-)
AOSTA Valle D'Aosta :-)
FERRARA Emilia :-)
MATERA Basilicata :-)
OLBIA Sardegna :-)
ENNA Sicilia :-) :okay:
10) Quali sono i punti cardinali d'italia? Ovvero per longitudine e latitudine quali sono i punti piu a nord piu ad ovest piu a sud e piu a est del nostro paese? A Sud l'isola di Pantelleria :-) , a Nord la punta Del Trentino :-) , A Est Lecce :sospiro: , A Ovest la punta della liguria :sospiro: :okay: :nope:
Le materie tra cui DIABLO potra' scegliere:
Tecnica Commerciale
Diritto
Economia
Educazione Fisica
Informatica
Considerando che mancano 5 materie ancora e' possibile fare 50 punti ed essere il migliore della classe.
DolceDelirio
05-05-2005, 11:32
e proprio terni dovevi mettere in umbria? -.-
Superfre`
05-05-2005, 11:39
e proprio terni dovevi mettere in umbria? -.-
Si, ho scelto quelle province che bene o male uno non sa dove cazzarola stanno. Per esempio rovigo e' meno individuabile rispetto a padova e lodi rispetto a bergamo e brescia per la lombardia. Perugia e' il capoluogo di regione dell'umbria terni e' meno famosa.
Ma qual e' il problema? sono troppo lunghi o sono troppo difficili? Perche non li fate? Lol
Lo volete fare un altro giro di test una volta finito o abbandonate la scuola?
Qualcuno vuol fare l'insegnante al posto mio una volta finito il giro? vi preeeeeeeego!
DolceDelirio
05-05-2005, 11:52
Io mi rifiuto di fare sia l'alunno che il Prof.
Chiedi ad Eva per il Prof..lei è na secchiona xD
Superfre`
05-05-2005, 11:59
In effetti e' brava.. Eva sei pronta a succedermi?
DolceDelirio
05-05-2005, 12:03
uahsUASHuashUASHuashUASHAush
:rotfl:
Superfre`
05-05-2005, 14:45
Pensa che bello, invece di farli i test li correggi nei tempi e nei modi che ti sono piu comodi.
Ma non c'ho voglia... devo preparare tutti i questionari, devo guardarli tutti, fare il calcolo dei punti... uffa no.
Chiedete a Paola :P
Superfre`
05-05-2005, 14:53
Paola non gioca manco, delusione totale da parte mia
Eh vabè, mica uno è obbligato a giocare eh -.-
Superfre`
05-05-2005, 15:08
Stavo cercando di farla sentire in colpa cosi magari si offre come insegnante.
Ovvio che non e' obbligata ;)
DolceDelirio
05-05-2005, 19:21
lol :D :rotfl:
|Diablo666|
05-05-2005, 21:18
gh ho vinto... nn ci credo ;)
cmq scelgo ed fisica
Cultura... quanta ne avete?
molto poca. Parlo per me eh
Superfre`
06-05-2005, 01:32
TEST DI EDUCAZIONE FISICA
1) Calcio: Spiega il fuorigioco
2) Baseball:
a: in quanti si gioca per squadra?
b: come si realizza un punto?
c: cos'è un inning?
d: cos'è uno strike?
e: cos'è un ball?
f: cos'è un faball?
g: cos'è un out?
3) Che differenza c'è tra baseball softball e slowpitch?
4) Che cos'è il curling?
5) Quali sono le discipline del triathlon?
6) Da dove parte la maratona di new york? Quanto è lunga esattamente una maratona? Perche? Che evento storico ricorda?
7) Scherma: che differenza c'è tra fioretto sciabola e spada. Chi sono le due piu grandi campionesse di fioretto italiane in circolazione attualmente? Di dove sono?
8) Ippica: Cosa si intende col termine dressage? che cos'è una doppia gabbia?
9) Ciclismo: Quali colori identificano al giro d'italia il leader della classifica generale, il leader della classifica a punti, il leader della classifica scalatori.
10) Quali sono le discipline dello sci alpino e in cosa si differenziano?
Superfre`
06-05-2005, 09:36
Avevo fatto un errore nello scrivere le domande. Corretta la 7. Attenzione
Superfre`
09-05-2005, 10:29
Nessuno ha risposto ancora al questionario. Mi deludono soprattutto gli uomini. Vabbeh avete altri 10 giorni di tempo
|Diablo666|
09-05-2005, 10:53
gh ma io avevo riposto poi quando l'ho spedito mi è andato a puttane l'explorer e ora devo trovare il tempo e la voglia di rifarlo gh
Superfre`
09-05-2005, 11:16
vabbeh 10 giorni ti bastano no?
Come ti e' sembrato il test?
Domanda supplementare di Geografia: quali e quante sono le province della Sardegna? :D
Superfre`
09-05-2005, 14:24
devo dirlo qui?
devo dirlo qui?
Si', tanto e' una domanda fatta solo per divertimento :)
Superfre`
09-05-2005, 14:26
Olbia, Oristano, Cagliari, Sassari, Nuoro
5
Olbia, Oristano, Cagliari, Sassari, Nuoro
5
Complimenti, hai sbagliato in pieno!!! :D
Fino al 7 Maggio 2005, le province sarde erano quattro: Nuoro, Cagliari, Sassari, Oristano.
Dalle elezioni provinciali dell'8 e 9 Maggio, sono diventate otto: Nuoro, Cagliari, Sassari, Oristano, Sulcis, Medio Campidano, Ogliastra, Gallura.
Per maggiori informazioni: http://www.mondosardegna.net/comuni/comuni_np.htm e http://it.wikipedia.org/wiki/Sardegna#Amministrazioni
Superfre`
09-05-2005, 14:38
Ma che cacchio di provincie sono? Lol
Superfre`
18-05-2005, 14:09
1) Calcio: Spiega il fuorigioco
2) Baseball:
a: in quanti si gioca per squadra?
b: come si realizza un punto?
c: cos'è un inning?
d: cos'è uno strike?
e: cos'è un ball?
f: cos'è un faball?
g: cos'è un out?
3) Che differenza c'è tra baseball softball e slowpitch?
4) Che cos'è il curling?
5) Quali sono le discipline del triathlon?
6) Da dove parte la maratona di new york? Quanto è lunga esattamente una maratona? Perche? Che evento storico ricorda?
7) Scherma: che differenza c'è tra fioretto sciabola e spada. Chi sono le due piu grandi campionesse di fioretto italiane in circolazione attualmente? Di dove sono?
8) Ippica: Cosa si intende col termine dressage? che cos'è una doppia gabbia?
9) Ciclismo: Quali colori identificano al giro d'italia il leader della classifica generale, il leader della classifica a punti, il leader della classifica scalatori.
10) Quali sono le discipline dello sci alpino e in cosa si differenziano?
Ne avessi ricevuto uno!!! Entro venerdi voglio le risposte o vi tolgo un voto a tutti.
|Diablo666|
19-05-2005, 13:41
azz mi ero dimenticato... gh ma per venerdi' nn riesco che l'aula info e' occupata e nn ho altri posti uff e ora nn ho tempo caxxo
Superfre`
19-05-2005, 13:54
Domenica! Ultima data. Non ne ho ancora ricevuto uno!!!
|Diablo666|
20-05-2005, 17:03
k per domenica lo faccio
Superfre`
20-05-2005, 19:40
L'unico che me l'ha mandato è psyco. Guardate non vedo l'ora di finire le materie cosi sto gioco finisce perche è evidente che non avete tempo/voglia.
|Diablo666|
21-05-2005, 13:12
k fatto
Superfre`
21-05-2005, 19:19
ok ne ho ricevuti 3. E' gia qualcosa ma siete cmq deludenti.
DolceDelirio
21-05-2005, 20:15
il mio non l'avrai mai!!!
Superfre`
21-05-2005, 20:20
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Superfre`
22-05-2005, 18:25
Che faccio correggo?
|Diablo666|
23-05-2005, 12:46
correggi
Psycho^^
23-05-2005, 12:56
ok ne ho ricevuti 3. E' gia qualcosa ma siete cmq deludenti.
.
ahaha è vero molto almeno io :P
Superfre`
23-05-2005, 14:19
Delusione totale, nemmeno una sufficienza!!!! SOMARI!!!
Risultati di EDUCAZIONE FISICA
psycho 3
Diablo 5,5
Giulia 1,5
La nuova classifica:
Fenice 43,5
Diablo 41-
Giulia 40-
Dolcina 38,5
Tata 30,5-
Sere 27
Justarius 18,5-
Mukka 18
Silma 10-
Psyco 9-
chinoknot: 5,5
Giorgione 3,5-
Cencio 3-
Ecco le soluzioni scritte di mio pugno:
1) Calcio: Spiega il fuorigioco esiste il fuorigioco attivo e passivo... quello passivo c'è quando l'uomo in fuorigioco nn partecipa attivamente all'azione d'attacco. Quello attivo invece c'è quando su un passaggio del proprio compagno l'uomo si trova al di la dell'ultimo difensore della squadra avversaria. Il fuorigioco nn esiste nella propria metà del campo e su rimessa laterale. (diablo)
2) Baseball:
a: in quanti si gioca per squadra? 9 (lanciatore, ricevitore, esterno, esterno, esterno, 1^ base, 2^base 3^ base, interbase)
b: come si realizza un punto? il battitore deve riuscire a fare tutto il giro del quadrato e tornare a casa base (diablo)
c: cos'è un inning? è il tempo nel baseball
d: cos'è uno strike? Un lancio valido del lanciatore
e: cos'è un ball? Un lancio non valido del lanciatore
f: cos'è un faball? Una battuta che finisce oltre le linee laterali del campo e che quindi non e' valida.
g: cos'è un out? un out è l'eliminazione di un battitore della squadra, ogni tre out si fa il cambio dei giocatori: chi prima batteva ora va a lanciare e vice versa. L'out si può ottenere in diverse maniere: Ogni tre strike, se il battitore colpisce la palla e questa viene raccolta da un avversario prima che questa tocchi terra, oppure se la palla viene raccolta dopo che ha colpito per terra, si può eliminare il battitore lanciando la palla alla base verso la quale il battitore sta correndo e fare arrivare la palla prima del battitore. (diablo)
3) Che differenza c'è tra baseball softball e slowpitch? Il baseball e' il classico gioco maschile, il softball e' il gioco femminile in cui le differenze sostanziali sono la pallina piu grande e distanze inferiori in campo e il lancio da sotto, queste invece sono le differenze tra baseball e slowpitch:
1) Il bunt (smorzata) non e' ammesso; sul bunt viene assegnato strike;
2) Non c'e' il fault ball; al terzo strike, anche sul fault ball, c'è l'eliminazione;
3) Il lancio deve essere a parabola, la cui altezza massima è 6 metri e minima 1,83 metri, lanciando da sotto senza rotazione del braccio;
4) Non e' ammessa la rubata e, sull'errore di assistenza in 1^ base, si può rubare solo una base, a rischio e pericolo del corridore;
5) Si giocano 7 inning invece di 9 come nel baseball.
6) Si possono realizzare massimo 4 punti per turno di battuta, poi si procederà al cambio di turno; solo il 7° inning e gli eventuali extrainning sono a punteggio libero;
7) Sono previsti 10 (e non 9) giocatori titolari per squadra più le eventuali riserve;
8) La distanza dal ricevitore al lanciatore è 15,24 metri, il diamante ha il lato di 19,81 metri;
9) Devono essere sempre presenti almeno 2 donne in campo; in caso contrario si difenderà in meno e in attacco si avrà un out automatico.
4) Che cos'è il curling? è un gioco su ghiaccio... una specie di gioco di bocce. si usano dei dischi e si cerca di lanciarli entro un bersaglio disegnato per terra a fondo pista (diablo)
5) Quali sono le discipline del triathlon? Bici nuoto corsa (diablo)
6) Da dove parte la maratona di new york? Quanto è lunga esattamente una maratona? Perche? Che evento storico ricorda? Parte dal ponte di brooklin, 42,250km, e' la distanza tra Maratona e Atene, la vittoria degli ateniesi sui persiani nella citta' di maratona.
7) Scherma: che differenza c'è tra fioretto sciabola e spada. la differenza sta nella superfice valida per fare punto. Nel fioretto la stoccata vale solo nella zona del torace mentre nella spada mi sembra che si possa colpire tutta la figura.Chi sono le due piu grandi campionesse di fioretto italiane in circolazione attualmente? Giovanna Trillini e Valentina Vezzali Di dove sono? JESI (AN)
Ippica: Cosa si intende col termine dressage? La disciplina del Dressage prevede una serie di figure eseguite alle tre andature: passo trotto e galoppo che possono essere riunito , medio o allungato, in un rettangolo di 20 m per 60 m delimitato da una staccionata sulla quale sono posizionate le lettere che indicano l'inizio e la fine delle varie figure .
che cos'è una doppia gabbia? tre ostacoli a distanza ravvicinata
9) Ciclismo: Quali colori identificano al giro d'italia il leader della classifica generale, il leader della classifica a punti, il leader della classifica scalatori. Rispettivamente rosa ciclamino e verde
10) Quali sono le discipline dello sci alpino e in cosa si differenziano? Libera, Supergigante, Gigante, Slalom. La differenza sta nella distanza fra i pali. C'e' una 5^ specialita' la combinata che e' in realta' la somma dei tempi di una libera e di uno slalom.
Ecco l'ultimo questionario misto da VENTI PUNTI:
1) Che differenza c'e' tra un assegno bancario e un assegno circolare?
2) Che cos'e' la partita doppia?
3) Che cos'e' l'iva?
4) Quando l'iva e' a debito e quando invece e' a credito?
5) Definisci il termine Marketing
6) Chi sono rispettivamente (nome e cognome) il presidente della repubblica, il presidente del consiglio dei ministri, il presidente della camera, il presidente del senato in Italia?
7) Quali sono i 3 poteri dello stato?
8) Cos'e' un decreto legge?
9) Che cos'e' un referendum?
10) Quando e' stata promulgata la costituzione italiana?
11) Cos'e' l'usucapione?
12) Spiega la differenza tra socialismo e capitalismo
13) Cos'e' la legge della domanda e dell'offerta?
14) Che cos'e' il PIL?
15) Chi e' Adam Smith?
16) Che cos'e' un protocollo in informatica?
17) Che differenza c'e' tra input ed output?
18) E tra hardware e software?
19) Cos'e' uno shareware?
20) Cos'e' la licenza GNU?
c: cos'è un inning? è il tempo nel baseball
...definito come somma di una fase di attacco ed una di difesa per ciascuna squadra.
f: cos'è un faball? Una battuta che finisce oltre le linee laterali del campo e che quindi non e' valida.
Il "faball" non esiste.
Esiste la foul ball, che e' quella sopra descritta, ma si trasforma di fatto in uno strike, con l'eccezione che non si puo' subire l'eliminazione per strike-out a causa di una foul ball (ma si puo' essere eliminati se la foul ball viene presa al volo da un avversario).
queste invece sono le differenze tra baseball e slowpitch:
<snippone>
Per una risposta completa come quella serve perlomeno Google, e considera che lo slowpitch non lo conosce nessuno perche' e' gia' tanto se in Italia si conosce il baseball (maschile) o il softball (femminile).
Ecco l'ultimo questionario misto da VENTI PUNTI:
Per le prime cinque domande serve come minimo un diploma da perito in campo economico, per le altre basta essere periti informatici o avere inclinazioni giurisprudenziali.
Fre', critica costruttiva: lo sai che io non faccio i test ma comunque mi sembra che le ultime domande siano talmente difficili da giustificare il perche' nessuno ti risponde. :)
Superfre`
23-05-2005, 14:51
lol foul ball ma cmq il suono col quale chiamano quella cosa li e' quello.
qualche partitina a slow pitch l'ho fatta :)
In effetti mi rendo conto che l'ultimo questionario e' un po' complicatino. Ma e' tutto programma delle scuole superiori indirizzo ragioneria. Diritto, Economia, Tecnica commerciale e Informatica. Di certo io non posso fare domande di latino o filosofia visti i miei studi.
4 o 5 punti si fanno in maniera semplice semplice cmq.
In effetti mi rendo conto che l'ultimo questionario e' un po' complicatino. Ma e' tutto programma delle scuole superiori indirizzo ragioneria. Diritto, Economia, Tecnica commerciale e Informatica. Di certo io non posso fare domande di latino o filosofia visti i miei studi.
Ma che studi hai fatto, te? Cinque scuole superiori contemporaneamente??? :P
Superfre`
23-05-2005, 15:06
Guarda che c'e' una punteggiatura nella mia frase precedente.
Superfre`
25-05-2005, 11:06
Qualcuno ha voglia di fare l'insegnante al posto mio?
Qualcuno ha voglia di fare l'insegnante al posto mio?
Io no, mi dispiace :)
E poi penso che il giochino sia un po' "datato", forse e' meglio se punti su qualcosa di nuovo per ravvivare il tuo forum ;)
Superfre`
03-06-2005, 11:08
Ieri ho ricevuto il test finale di Diablo! Bravo gamberozzo!
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.