PDA

View Full Version : connessione "punto punto"

Tigerone
28-01-2005, 15:36
Ciao a tutti!
Possiedo un iBook e vorrei collegarmi (sfruttando modem analogico) ad un pc ....senza sfruttare però internet. Cioè, vorrei creare nel mio mac una connessione che "chiami" non il pop locale ma il numero di casa dove sta il pc!

Teoricamente, se tutto funzionasse, dovrei pagare come se effettuassi una normalissima locale e non la tariffa internet.

Il tutto mi serve per poter lavorare esclusivamente con una persona per volta e scambiare dati soltanto tra di noi, una sorta di assistenza "remota"!

Ammesso che tutta sta cosa si possa fare....quali impostazioni dovrei settare per modem, connessione e protocolli e che programmi servirebbero?
E ovviamente, come far capire all'altro modem che deve "rispondere"? Dovrebbe funzionare come un fax...quando arriva una telefonata, se è un fax si mette in fuzione e "prende il posto" del telefono.

Come programma di gestione sarebbe l'ideale una specie di messenger con cui poter parlare, scambiare dati, videoconferenza ecc.!

Ovviamente penso che avremmo a disposizione tutta la banda...o no?

Penso che vi sia venuta la confusione!
vi ringrazio tanto!

Buona giornata a tutti!!!

Tigerone

Captain Goodnight
28-01-2005, 22:43
Cosi' su due piedi credo che sia di difficile realizzazione. ARAP, il protocollo Apple per le comunicazioni punto-punto via modem e' stato dismesso con MacOs 9.1 in quanto le connessioni via TCP/IP avevano preso il sopravvento, inoltre ARAP funzionava tra MAC e MAC e non era un fulmine di guerra.
Ho idea che convenga utilizzare una connessione internet, abilitare il desktop remoto sul pc (se ha WinXP PRO) e utilizzare il client RDE Microsoft (necessario OS X). In ogni modo andrebbe molto piano, e non ci sarebbe nessun automatismo nella connessione (ad ogni connessione ad internet l'indirizzo IP cambia, quindi si dovrebbe chiamare al cellulare chi utilizza il pc x farselo comunicare per potersi collegare)

blaze
29-01-2005, 09:37
ciò che dovresti fare più o meno è mettere un demone ppp in ascolto sul pc destinazione, attaccato ovviamente a un modem e alla linea telefonica in questione, ora non so che OS tu usi nel pc, so solo che se si tratta di windows non saprei neanche da dove cominciare per aiutarti :)

Riguardo alle comunicazioni fra i due computer, è come connettersi a 56k su internet, solo che sei praticamente in locale con il pc a cui ti sei connesso, con un'ampiezza di banda pari a ... 56k.

l.

Tigerone
30-01-2005, 15:23
ciò che dovresti fare più o meno è mettere un demone ppp in ascolto sul pc destinazione, attaccato ovviamente a un modem e alla linea telefonica in questione, ora non so che OS tu usi nel pc, so solo che se si tratta di windows non saprei neanche da dove cominciare per aiutarti :)

Riguardo alle comunicazioni fra i due computer, è come connettersi a 56k su internet, solo che sei praticamente in locale con il pc a cui ti sei connesso, con un'ampiezza di banda pari a ... 56k.

l.

Nel pc c'è XP Pro service pack1, nel mac X Panther con l'ultima patch di aggiornamento.