PDA

View Full Version : dhcp e dns

liquid_snake
27-01-2005, 15:54
salve: oggi per la rubrica i problemi del serpente (che sarei io): DHCP questo sconosciuo

Allora, da poco ho messo le mani su un bel router che sicuramente mi ha semplificato la vita visto che ora ho tutte le macchine in rete, indipendentemente dal fatto che la mia slackware sia accesa o meno.
Pero' come ogni hardware che mi sia passato per le mani, ho dei problemi di configuirazione.
In pratica il DHCP che ho impostato non mi passa i dns del server e quindi non riesco ad accedere ad internet. Ho risolto il problema dando un netconfig e settando tutto a DHCP, ma oltre a non essere sicuramente la scelta migliore convererete con me che e' una noce incredibile editare ogni volta un netconfig (per quanto siano quattro parole in croce e una manciata di <invii>)
Ho provato anche settando manualmente i dns a 192.168.1.1 su /etc/resolv.conf

Qualcuno sa mica come devo fare per risolvere il problema definnitivamente o per lo meno tramite uno scriptino a modo configurato?

Mav
27-01-2005, 16:30
Vedi se nel router puoi impostare i server DNS da passare via DHCP ai client. :-)

liquid_snake
28-01-2005, 09:38
Suppongo sia gia' impostato in tale maniera.
Lui e' impostato come server DHCP, in oltre windoz ha ricevuto e riceve automaticamente i dns ed anche la slack dopo il netconfig sembra avere la situazione apposto

Steve
28-01-2005, 10:48
In pratica il DHCP che ho impostato non mi passa i dns del server e quindi non riesco ad accedere ad internet.
[...]
Ho provato anche settando manualmente i dns a 192.168.1.1 su /etc/resolv.conf

Qualcuno sa mica come devo fare per risolvere il problema definnitivamente o per lo meno tramite uno scriptino a modo configurato?

Io uso DHCP solo per eventuali portatili che dovessero connettersi alla mia LAN (una-due volte l'anno capita l'amico che ne ha bisogno), ma comunque siccome ho una connessione che in quanto a DNS lascia parecchio a desiderare, ho fatto che mettere brutalmente altri DNS nel mio resolv.conf . Sono d'accordo che senza router non si passa, ma almeno la rete fino all'IP del DNS e' attiva, e di li' in poi lascio che il DNS faccia il suo lavoro. Eventualmente potresti anche tu fare una cosa simile, specie se (come me e come tanti) vuoi dare IP statici ai nodi della tua rete: DNS primario metti quello che decidi, e secondario il router stesso (che, alla connessione con l'ISP, si becca i suoi DNS di riferimento e demandera' su quelli).