View Full Version : MDK 10.1 Official With RADEON X600Pro (scheda video)
Salve a tutti,
Praticamente ho installato da poco la mdk 10,1 official ma dopo avermi chiesto user e pass da shell..mi dice che praticamente mandrake non è compatibile con la mia RADEON X600Pro ho cercato di trovare drivers con google..ma niente ..mi sapete dire dove trovarli e come soprattutto installarli?
Come server grafico ho X.org 6.7
City_Hunter
25-01-2005, 14:11
La scheda Radeon X600 è supportata tramite i driver proprietari di ATI, fglrx.
Non risulta invece supportata tramite i driver open DRI.
Dalla pagina dei driver (http://www.ati.com/support/driver.html) del sito di ATI, scegli prima Linux_x86 (a meno che non si tratti di 64 bit), poi graphic driver, poi radeon x600 series.
Nella pagina seguente potrai scaricare i driver, scegliendo la versione per X.org 6.8.
Il pacchetto scaricato è in formato RPM; vista la distro che hai scelto, dovrebbe andarti a genio. L'installazione dei driver, seguendo la documentazione allegata e l'HOWTO disponibile dalla stessa pagina, non è particolarmente complessa.
Have fun :)
La scheda Radeon X600 è supportata tramite i driver proprietari di ATI, fglrx.
Non risulta invece supportata tramite i driver open DRI.
Dalla pagina dei driver (http://www.ati.com/support/driver.html) del sito di ATI, scegli prima Linux_x86 (a meno che non si tratti di 64 bit), poi graphic driver, poi radeon x600 series.
Nella pagina seguente potrai scaricare i driver, scegliendo la versione per X.org 6.8.
Il pacchetto scaricato è in formato RPM; vista la distro che hai scelto, dovrebbe andarti a genio. L'installazione dei driver, seguendo la documentazione allegata e l'HOWTO disponibile dalla stessa pagina, non è particolarmente complessa.
Have fun :)
Innanzitutto grazie x la risposta ;)...come seconda cosa ho provato i drivers da te indicati ma niente...cioè dopo aver fatto rpm -Uh file.rpm,fglrxconfig(e configurato)reboot..niente nn mi va..sempre stesso problema!
City_Hunter
25-01-2005, 16:51
Cosa c'è scritto nella Section "Device" (della scheda ATI) nel tuo xorg.conf?
E nella Section "Screen" ?
Nella pagina di selezione dei driver, quello che hai scaricato è indicato come driver per X.org 6.8. Se la tua distro adotta ancora la versione 6.7, potrebbe rendersi necessario un aggiornamento di X.org per far funzionare tutto.
guarda ti faccio vedere l'errore datomi quando ho fatto rpm -Uh -force file.rpm
No kernel module for fglrx present in your system..pero' mi dice che l'ha installata alla fine..(install successfull)
PS: come faccio a fare l'aggiornamento? la mia distro adotta ancora la 6.7!
City_Hunter
25-01-2005, 17:57
No kernel module for fglrx present in your system..pero' mi dice che l'ha installata alla fine..(install successfull)
L'installazione va a buon fine, ma non è andata a buon fine la compilazione del modulo del kernel fglrx. Da utente root, spostati nella directory /lib/modules/fglrx/build_mod
ed esegui make.sh
Dopodichè spostati in /lib/modules/fglrx
ed esegui make_install.sh
Questo dovrebbe installarti il modulo fglrx.
Per controllare che ci sia, ti basterà eseguire modinfo fglrx.
A quel punto, riprova a lanciare il server X.
PS: come faccio a fare l'aggiornamento? la mia distro adotta ancora la 6.7!
Non ci sono RPM disponibili della 6.8 ? Non so dirti di più perchè non uso Mandrake, però X.org 6.8 è stato rilasciato da un bel pò, quindi dovrebbero essercene.
Comunque è inutile aggiornare se prima non si escludono tutti i problemi legati a fglrx. Nella fattispecie, è chiaro che senza compilare il modulo del kernel non può funzionare :)
[QUOTE=City_Hunter]L'installazione va a buon fine, ma non è andata a buon fine la compilazione del modulo del kernel fglrx. Da utente root, spostati nella directory /lib/modules/fglrx/build_mod
ed esegui make.sh
Dopodichè spostati in /lib/modules/fglrx
ed esegui make_install.sh
Questo dovrebbe installarti il modulo fglrx.
Per controllare che ci sia, ti basterà eseguire modinfo fglrx.
A quel punto, riprova a lanciare il server X.
Allora ho provato a fare anche questo ma mi dice che il modulo fglrx not "found" quindi non trovato.. :mad:
City_Hunter
25-01-2005, 18:26
Allora ho provato a fare anche questo ma mi dice che il modulo fglrx not "found" quindi non trovato.. :mad:
Per caso non hai i sorgenti del kernel installati sul sistema?
E' la classica motivazione per cui il modulo fglrx non viene compilato (così come qualsiasi altro modulo esterno).
sinceramente nn so..i cd di mandrake hanno fatto tutto..
cmq guarda:
http://linuxfr.org/forums/14/4890.html
è il mio stesso errore se solo capi(ssi?)cosa c'è scritto coma risposta potrei farcela...:smart:
City_Hunter
25-01-2005, 18:48
Ne parlano come un problema di configurazione, ma son fuori strada :)
(e infatti non hanno risolto il problema).
Se non compili prima il modulo del kernel fglrx, non può funzionare il driver.
Puoi controllare se questo modulo è stato correttamente installato con
modinfo fglrx
Finchè questo comando non ti dà esito positivo, i driver non funzioneranno.
Qualsiasi distribuzione normalmente fornisce i sorgenti del kernel adottato.
Li avrai nel cd, googlando un pò ho visto che il package si chiama kernel-source-2.6-2.6.8.1-10mdk.i586.rpm.
Dopo aver installato i sorgenti del kernel assicurati che esista il link simbolico
/usr/src/linux
che punta alla directory contenente i sorgenti del kernel della versione prescelta.
Se non esiste, crealo.
Dopodichè, riprova la procedura per la compilazione e installazione del modulo fglrx, che ti ho già descritto nel post precedente.
sai dove trovare questo rpm? °°
city hunter ho provato..ho installato i source del kernel..
ho provato a fare il make e il make install come hai detto tu...ma niente..
nn mi vuole fungere...sigh
City_Hunter
26-01-2005, 13:06
city hunter ho provato..ho installato i source del kernel..
ho provato a fare il make e il make install come hai detto tu...ma niente..
nn mi vuole fungere...sigh
Hai controllato che ci sia il link simbolico /usr/src/linux ?
A cosa punta?
Comunque visto che ci sono semplicemente da controllare alcune cose, se vuoi puoi cercarmi su #slackware (hai maggiori chance di trovarmi a tarda sera) in modo da fare assai più rapidamente le verifiche del caso.
p.s.
Se il forum dice il vero, auguri!
Hai controllato che ci sia il link simbolico /usr/src/linux ?
A cosa punta?
Comunque visto che ci sono semplicemente da controllare alcune cose, se vuoi puoi cercarmi su #slackware (hai maggiori chance di trovarmi a tarda sera) in modo da fare assai più rapidamente le verifiche del caso.
p.s.
Se il forum dice il vero, auguri!
Sinceramente non ho ancora provato,proverò domani!!!
Sisi è verissimo cmq..compio gli anni oggi!
ThX :proud:
Grazie,grazie x gli auguri!...City ho installato i source,fatto il make-make install,installato l'rpm(e configurato) ma niente...con startx: FATAL SERVER ERROR..CANNOT RUN IN FRAMEBUFFER MODE.SPECIFY busID FOR ALL FRAMEBUFFER Device ;_;
sai aiutarmi?
City_Hunter
28-01-2005, 23:39
Come ti ho detto su IRC, se hai installato i sorgenti del kernel e seguito la procedura di compilazione e installazione del modulo, per controllare che quest'ultimo esista usa:
/sbin/modinfo fglrx
Poi mi fai sapere cosa ti dice.
allora il modinfo mi dice che il modulo esiste..ho fatto come hai detto: modprobe fglrx,lmsod ma nn mi dice niente...il floppy nn me lo monta!
mount /mnt/floppy !
E poi mi dice che Xorg.conf nn esiste facendo il cp invece si sbaglia...xkè andando lì vedo xorg.conf(con @ evidenziato in giallo)
LoL!
niente city ho provato come hai detto x montare il floppy...ma nain...(non autorizzato)
sembra che stavo entrando nel database dei dati dell'FBI -.-"
E cmq mi continua a dire che xorg.conf non esiste in etc/X11 cosa non vera!!!Lo so xkè ho provato a fare il "cp" con destinazione /mnt/windows
trekfan1
30-01-2005, 13:18
Pirates attento che su linux i nomi file devono essere scritti correttamente con le maiuscole e le minuscole, esempio:
xorg.conf è diverso da Xorg.conf
Linux è case sensitive, windows invece non fa distinzione tra maiuscole e minuscole nei nomi file
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.