PDA

View Full Version : MDK 10.1 Official With RADEON X600Pro (scheda video)

Pirates
25-01-2005, 11:58
Salve a tutti,
Praticamente ho installato da poco la mdk 10,1 official ma dopo avermi chiesto user e pass da shell..mi dice che praticamente mandrake non è compatibile con la mia RADEON X600Pro ho cercato di trovare drivers con google..ma niente ..mi sapete dire dove trovarli e come soprattutto installarli?
Come server grafico ho X.org 6.7

City_Hunter
25-01-2005, 14:11
La scheda Radeon X600 è supportata tramite i driver proprietari di ATI, fglrx.
Non risulta invece supportata tramite i driver open DRI.

Dalla pagina dei driver (http://www.ati.com/support/driver.html) del sito di ATI, scegli prima Linux_x86 (a meno che non si tratti di 64 bit), poi graphic driver, poi radeon x600 series.

Nella pagina seguente potrai scaricare i driver, scegliendo la versione per X.org 6.8.
Il pacchetto scaricato è in formato RPM; vista la distro che hai scelto, dovrebbe andarti a genio. L'installazione dei driver, seguendo la documentazione allegata e l'HOWTO disponibile dalla stessa pagina, non è particolarmente complessa.

Have fun :)

Pirates
25-01-2005, 16:43
La scheda Radeon X600 è supportata tramite i driver proprietari di ATI, fglrx.
Non risulta invece supportata tramite i driver open DRI.

Dalla pagina dei driver (http://www.ati.com/support/driver.html) del sito di ATI, scegli prima Linux_x86 (a meno che non si tratti di 64 bit), poi graphic driver, poi radeon x600 series.

Nella pagina seguente potrai scaricare i driver, scegliendo la versione per X.org 6.8.
Il pacchetto scaricato è in formato RPM; vista la distro che hai scelto, dovrebbe andarti a genio. L'installazione dei driver, seguendo la documentazione allegata e l'HOWTO disponibile dalla stessa pagina, non è particolarmente complessa.

Have fun :)

Innanzitutto grazie x la risposta ;)...come seconda cosa ho provato i drivers da te indicati ma niente...cioè dopo aver fatto rpm -Uh file.rpm,fglrxconfig(e configurato)reboot..niente nn mi va..sempre stesso problema!

City_Hunter
25-01-2005, 16:51
Cosa c'è scritto nella Section "Device" (della scheda ATI) nel tuo xorg.conf?
E nella Section "Screen" ?

Nella pagina di selezione dei driver, quello che hai scaricato è indicato come driver per X.org 6.8. Se la tua distro adotta ancora la versione 6.7, potrebbe rendersi necessario un aggiornamento di X.org per far funzionare tutto.

Pirates
25-01-2005, 17:30
guarda ti faccio vedere l'errore datomi quando ho fatto rpm -Uh -force file.rpm
No kernel module for fglrx present in your system..pero' mi dice che l'ha installata alla fine..(install successfull)
PS: come faccio a fare l'aggiornamento? la mia distro adotta ancora la 6.7!

City_Hunter
25-01-2005, 17:57
No kernel module for fglrx present in your system..pero' mi dice che l'ha installata alla fine..(install successfull)
L'installazione va a buon fine, ma non è andata a buon fine la compilazione del modulo del kernel fglrx. Da utente root, spostati nella directory /lib/modules/fglrx/build_mod
ed esegui make.sh
Dopodichè spostati in /lib/modules/fglrx
ed esegui make_install.sh

Questo dovrebbe installarti il modulo fglrx.
Per controllare che ci sia, ti basterà eseguire modinfo fglrx.
A quel punto, riprova a lanciare il server X.

PS: come faccio a fare l'aggiornamento? la mia distro adotta ancora la 6.7!
Non ci sono RPM disponibili della 6.8 ? Non so dirti di più perchè non uso Mandrake, però X.org 6.8 è stato rilasciato da un bel pò, quindi dovrebbero essercene.
Comunque è inutile aggiornare se prima non si escludono tutti i problemi legati a fglrx. Nella fattispecie, è chiaro che senza compilare il modulo del kernel non può funzionare :)

Pirates
25-01-2005, 18:03
[QUOTE=City_Hunter]L'installazione va a buon fine, ma non è andata a buon fine la compilazione del modulo del kernel fglrx. Da utente root, spostati nella directory /lib/modules/fglrx/build_mod
ed esegui make.sh
Dopodichè spostati in /lib/modules/fglrx
ed esegui make_install.sh

Questo dovrebbe installarti il modulo fglrx.
Per controllare che ci sia, ti basterà eseguire modinfo fglrx.
A quel punto, riprova a lanciare il server X.

Allora ho provato a fare anche questo ma mi dice che il modulo fglrx not "found" quindi non trovato.. :mad:

City_Hunter
25-01-2005, 18:26
Allora ho provato a fare anche questo ma mi dice che il modulo fglrx not "found" quindi non trovato.. :mad:
Per caso non hai i sorgenti del kernel installati sul sistema?
E' la classica motivazione per cui il modulo fglrx non viene compilato (così come qualsiasi altro modulo esterno).

Pirates
25-01-2005, 18:32
sinceramente nn so..i cd di mandrake hanno fatto tutto..
cmq guarda:
http://linuxfr.org/forums/14/4890.html
è il mio stesso errore se solo capi(ssi?)cosa c'è scritto coma risposta potrei farcela...:smart:

City_Hunter
25-01-2005, 18:48
Ne parlano come un problema di configurazione, ma son fuori strada :)
(e infatti non hanno risolto il problema).
Se non compili prima il modulo del kernel fglrx, non può funzionare il driver.

Puoi controllare se questo modulo è stato correttamente installato con
modinfo fglrx
Finchè questo comando non ti dà esito positivo, i driver non funzioneranno.

Qualsiasi distribuzione normalmente fornisce i sorgenti del kernel adottato.
Li avrai nel cd, googlando un pò ho visto che il package si chiama kernel-source-2.6-2.6.8.1-10mdk.i586.rpm.

Dopo aver installato i sorgenti del kernel assicurati che esista il link simbolico
/usr/src/linux
che punta alla directory contenente i sorgenti del kernel della versione prescelta.
Se non esiste, crealo.

Dopodichè, riprova la procedura per la compilazione e installazione del modulo fglrx, che ti ho già descritto nel post precedente.

Pirates
25-01-2005, 18:57
sai dove trovare questo rpm? °°

Pirates
25-01-2005, 20:32
city hunter ho provato..ho installato i source del kernel..
ho provato a fare il make e il make install come hai detto tu...ma niente..
nn mi vuole fungere...sigh

City_Hunter
26-01-2005, 13:06
city hunter ho provato..ho installato i source del kernel..
ho provato a fare il make e il make install come hai detto tu...ma niente..
nn mi vuole fungere...sigh
Hai controllato che ci sia il link simbolico /usr/src/linux ?
A cosa punta?

Comunque visto che ci sono semplicemente da controllare alcune cose, se vuoi puoi cercarmi su #slackware (hai maggiori chance di trovarmi a tarda sera) in modo da fare assai più rapidamente le verifiche del caso.

p.s.
Se il forum dice il vero, auguri!

Pirates
26-01-2005, 22:05
Hai controllato che ci sia il link simbolico /usr/src/linux ?
A cosa punta?

Comunque visto che ci sono semplicemente da controllare alcune cose, se vuoi puoi cercarmi su #slackware (hai maggiori chance di trovarmi a tarda sera) in modo da fare assai più rapidamente le verifiche del caso.

p.s.
Se il forum dice il vero, auguri!

Sinceramente non ho ancora provato,proverò domani!!!
Sisi è verissimo cmq..compio gli anni oggi!
ThX :proud:

Thunder
26-01-2005, 22:49
Auguri :D

Pirates
28-01-2005, 15:02
Grazie,grazie x gli auguri!...City ho installato i source,fatto il make-make install,installato l'rpm(e configurato) ma niente...con startx: FATAL SERVER ERROR..CANNOT RUN IN FRAMEBUFFER MODE.SPECIFY busID FOR ALL FRAMEBUFFER Device ;_;
sai aiutarmi?

City_Hunter
28-01-2005, 23:39
Come ti ho detto su IRC, se hai installato i sorgenti del kernel e seguito la procedura di compilazione e installazione del modulo, per controllare che quest'ultimo esista usa:
/sbin/modinfo fglrx

Poi mi fai sapere cosa ti dice.

Pirates
29-01-2005, 15:39
allora il modinfo mi dice che il modulo esiste..ho fatto come hai detto: modprobe fglrx,lmsod ma nn mi dice niente...il floppy nn me lo monta!
mount /mnt/floppy !
E poi mi dice che Xorg.conf nn esiste facendo il cp invece si sbaglia...xkè andando lì vedo xorg.conf(con @ evidenziato in giallo)
LoL!

Pirates
30-01-2005, 10:35
niente city ho provato come hai detto x montare il floppy...ma nain...(non autorizzato)
sembra che stavo entrando nel database dei dati dell'FBI -.-"
E cmq mi continua a dire che xorg.conf non esiste in etc/X11 cosa non vera!!!Lo so xkè ho provato a fare il "cp" con destinazione /mnt/windows

trekfan1
30-01-2005, 13:18
Pirates attento che su linux i nomi file devono essere scritti correttamente con le maiuscole e le minuscole, esempio:

xorg.conf è diverso da Xorg.conf

Linux è case sensitive, windows invece non fa distinzione tra maiuscole e minuscole nei nomi file

Pirates
31-01-2005, 16:51
sisi lo so trek!!!