PDA

View Full Version : X.Org su Debian/unstable

Mav
19-01-2005, 22:56
Lo sto sperimentando sulla mia pellaccia: X.Org su Debian/unstable al posto di XFree86 4.3.0.

Come? Ma grazie ai repository Hoary di Ubuntu! :D

Bene... da qui in poi la procedura non è per i deboli di cuore o per chi è particolarmente "risk adverse". Con me ha funzionato più o meno senza problemi, ma questo non significa che i problemi non li possiate avere voi!

ATTENZIONE: la configurazione su cui ho eseguito l'installazione è:

Debian/unstable
XFree86 4.3.0
Kernel 2.6.10-cko1
ATI Mobility Radeon 9600 (M10) con 64MB di RAM
Driver ATI fglrx
NON GARANTISCO IN NESSUN MODO IL RISULTATO SU ALTRE CONFIGURAZIONI. Non ho cercato/provato nessuna procedura per ritornare ad XFree86 4.3.0. Non ho nemmeno riavviato il sistema dopo l'installazione: se al reboot X non si avvia più automaticamente NON lamentatevi con me!

Inserite in /etc/apt/sources.list la seguente linea:

deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ hoary main restricted universe multiverse

E poi:

# apt-get update
# apt-get install xserver-xorg xfree86-common libxcomposite1 libxdamage1 xcompmgr transset

Controllate per bene quali pacchetti vuole installare/rimuovere apt e, se tutto vi sembra ok, confermate l'operazione.

Mantenete i default quando il processo di installazione vi chiede se volete aggioranre alcuni file di configurazione. Scegliete di avviare X.Org come server di default. Se vi dovesse comparire un errore relativo all'esecuzione di update-rc.d eseguite i seguenti comandi:

# update-rc.d -f xfree86-common remove
# apt-get -f install

Il file di configurazione /etc/X11/XF86Config-4 verrà automaticamente copiato in /etc/X11/xorg.conf. Quest'ultimo andrà modificato sostituendo le occorrenze di

Driver "Keyboard"

con

Driver "keyboard"

(Notate la K minuscola).

Se usate i driver fglrx installate anche il pacchetto "xorg-driver-fglrx". Se avete un touchpad synaptics e usate gli appositi driver installate "xorg-driver-synaptics". A questo punto dovreste poter riavviare il server X incrociando le dita. In caso di problemi controllate il log in /var/log/Xorg.0.log.

Se volete testare le nuove caratteristiche di X.Org quali ombreggiature e trasparenze dovete aggiungere queste linee al vostro /etc/X11/xorg.conf:

Sections "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
Option "RENDER" "Enable"
EndSection

Aggiunte queste linee riavviate il server X e divertitevi con i tool "xcompmgr" e "transset". Per inciso: non sono riuscito ad usare ombreggiature e trasparenze senza avere finestre corrotte o altri problemi, e Composite è un'estensione ancora instabile ed in sviluppo.

Se tentate la sorte e decidete di seguire questa procedura postate qui sotto i vostri risultati!

Dopo aver completato l'installazione di X.Org (e prima di eseguire un nuovo "apt-get dist-upgrade") commentate la lineaa aggiunta a /etc/apt/sources.list!

Link utili:
Forum non ufficiale degli utenti Debian: http://forums.debian.net/viewtopic.php?t=406 (http://forums.debian.net/viewtopic.php?t=406)

gurky
17-03-2005, 16:49
Ho seguito la procedura ma ho incontrato un problema.
Il server X partiva ma non riuscivo a loggarmi, ne' tramite kdm
ne' direttamente con startx.
Dopo un po' di debugging ho scoperto che uno degli script di avvio,
/etc/X11/Xsession.d/30xfree86-common_xresources, stava cercando
di eseguire il comando run_parts.
Questo non esiste sulla mia debian, non so se esista sulla Ubuntu, in compenso esiste run-parts.
Con questa correzione tutto si e' sistemato.

ciao
g.

Alex1
18-03-2005, 20:56
mav anche su ubuntu si incasina :D
te su debian .... vuoi crashare sicuro ;)