View Full Version : Mamma a 67 anni
VANESSA-LA-LEONESSA
17-01-2005, 01:28
A 67 anni partorisce due gemelle
"Il giorno più bello della mia vita"
Una bimba è morta dopo il parto; la sorella pesa 1.400 grammi
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/esteri/madre/madre/este_16144717_56570.jpg La neomamma Adriana Iliescu BUCAREST -E' la donna più vecchia che abbia mai partorito: un record mondiale, che supera anche il già insolito primato di un'indiana che, nell'aprile del 2002, diede alla vita un maschietto alla ragguardevole età di 65 anni.
Lo straordinario evento questa mattina, nell'ospedale Giuliesti di Bucarest, in Romania. Adriana Iliescu, all'ottavo mese di gestazione, ha partorito due gemelline: una però è morta subito dopo essere venuta al mondo. La sorellina pesa appena un chilo e quattrocento grammi ma i medici dicono che è "in buona salute" e sostengono che ci sono buone probabilità che sopravviva.
"E' sempre stato il mio grande desiderio avere dei bambini", ha detto la neomamma. "Non mi ero mai abituata all'idea di non diventare madre. Sto vivendo il periodo più bello della mia vita. Nella mia famiglia c'è una storia di longevità: rimarrò accanto alla mia bambina ancora molto tempo ancora".
Adriana Iliescu è una professoressa universitaria in pensione di filologia, autrice di numerosi libri sulla sua materia. Non è una donna sprovveduta ma determinata a raggiungere il suo scopo. E' per questo che si è sottoposta per nove lunghi anni a devastanti cure ormonali. Ma il sogno, stamani, si è avverato grazie a un'inseminazione in vitro.
La notizia ha suscitato accese polemiche nella comunità scientifica di Bucarest e nell'opinione pubblica. Il direttore della commissione etica dell'Ordine dei medici ha deplorato che il caso sia finito sotto i riflettori degli organi di comunicazione: "Certi dibattiti dovrebbero rimanere nell'ambito di una discussione tra accademici piuttosto che dati in pasto ai giornali e alle televisioni".
-----------------------
A me sta notizia mi ha lasciato perplessa e mi sorti parecchi dubbi....come sara l'infanzia del bambino? Chi lo accompagnera a scuola e in tutte la fasi più importanti della vita? Quando la madre avrà 80 anni il bambino ne avrà 13.....chi lo guardeà in questo momento della sua adolescenza?
E voi cosa ne pensate?
Discutiamone.
E voi cosa ne pensate?
Discutiamone.
Giusto qualche settimana fa un mio amico in Scozia mi diceva di aver conosciuto una di 31 anni che ad Aprile diventera' nonna... :D
Mi stupisce pero' che questa cosa sia successa in Romania, paese che conosco relativamente bene per averlo visitato in due occasioni diverse. Li' costa parecchio avere un'assistenza sanitaria di base, figuriamoci queste cosucce al limite della praticabilita'. O questa signora aveva una barcata di soldi da parte, o c'e' dietro il governo e/o qualche grosso sponsor.
Ma comunque: in Italia il problema delle eta' possibili per la maternita' sta diventando serio ma sembra non accorgersene nessuno. Le bambine stanno maturando sessualmente verso i 12 anni, contro i 16 di una sessantina di anni fa, e non ci sarebbe nulla di male se fossimo tra le popolazioni africane che hanno un'aspettativa di vita media intorno ai 50 anni. Ma invece qui nel mondo occidentale la vita media e' intorno ai 75 anni, quindi la faccenda onestamente non e' per me comprensibile.
Aggiungo di piu': la scuola dell'obbligo e' fino ai 18 anni, ma se finisci le superiori sei ormai a 19/20 e se vai all'universita' non ne esci prima dei 27 anni, sempre ammesso e non concesso che poi non ci siano specializzazioni, tirocini e menatine varie. Il discorso vale per entrambi i sessi ovviamente, i maschietti avevano anche la naja da fare ma mi sembra che questo ora sia superato. In ogni caso, prima dei 30 anni non hai finito di studiare e sistemarti, quindi vorrei anche vedere che ti cerchi un partner con cui avere figli (evito la forma "partner da sposare" perche' si sa, la convivenza e' molto praticata... fine del piccolo OT), considerato che a 30 anni non hai ancora un lavoro stabile e che alla donna consenta di stare a casa per maternita'. E poi comunque, una volta avuto il pupo, c'e' da piazzarlo in asili nido o scuole materne che, grazie anche alle ultime manovre del Ministero dell'Istruzione, stanno progressivamente smantellando i tempi pieni... ma se una mamma lavora 8 ore al giorno, come puo' pretendere di andare a prendersi il figlio a mezzogiorno? Per pagare una babysitter, tanto vale non lavorare affatto, o chiedere il part-time e guadagnare quindi di meno... in questo caso, la fortuna e' avere dei nonni che possano essere d'aiuto e, di fronte al dilagare di questo genere di fenomeni, ecco che anche nei nonni si sveglia un certo istinto paterno e materno che sembrava essersi assopito quando i loro figli avevan messo su casa. E in qualche caso c'e' una scheggia impazzita che vuole sfidare l'eta' e farsi un figlio anche in quelle condizioni, il che mi sembra francamente un gesto innaturale e pertanto evitabile.
PS: scusate il papiro :D
Superfre`
17-01-2005, 10:16
Giusto qualche settimana fa [...] il che mi sembra francamente un gesto innaturale e pertanto evitabile.
PS: scusate il papiro :Dquoto e sottoscrivo
quoto e sottoscrivo
Quoti male, il mio post basta leggerlo una volta sola.
Edita il tuo messaggio. :)
Magnolya
17-01-2005, 12:42
A 67 anni partorisce due gemelle
"Il giorno più bello della mia vita"
Una bimba è morta dopo il parto; la sorella pesa 1.400 grammi
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/esteri/madre/madre/este_16144717_56570.jpg La neomamma Adriana Iliescu BUCAREST -E' la donna più vecchia che abbia mai partorito: un record mondiale, che supera anche il già insolito primato di un'indiana che, nell'aprile del 2002, diede alla vita un maschietto alla ragguardevole età di 65 anni.
Lo straordinario evento questa mattina, nell'ospedale Giuliesti di Bucarest, in Romania. Adriana Iliescu, all'ottavo mese di gestazione, ha partorito due gemelline: una però è morta subito dopo essere venuta al mondo. La sorellina pesa appena un chilo e quattrocento grammi ma i medici dicono che è "in buona salute" e sostengono che ci sono buone probabilità che sopravviva.
"E' sempre stato il mio grande desiderio avere dei bambini", ha detto la neomamma. "Non mi ero mai abituata all'idea di non diventare madre. Sto vivendo il periodo più bello della mia vita. Nella mia famiglia c'è una storia di longevità: rimarrò accanto alla mia bambina ancora molto tempo ancora".
Adriana Iliescu è una professoressa universitaria in pensione di filologia, autrice di numerosi libri sulla sua materia. Non è una donna sprovveduta ma determinata a raggiungere il suo scopo. E' per questo che si è sottoposta per nove lunghi anni a devastanti cure ormonali. Ma il sogno, stamani, si è avverato grazie a un'inseminazione in vitro.
La notizia ha suscitato accese polemiche nella comunità scientifica di Bucarest e nell'opinione pubblica. Il direttore della commissione etica dell'Ordine dei medici ha deplorato che il caso sia finito sotto i riflettori degli organi di comunicazione: "Certi dibattiti dovrebbero rimanere nell'ambito di una discussione tra accademici piuttosto che dati in pasto ai giornali e alle televisioni".
-----------------------
A me sta notizia mi ha lasciato perplessa e mi sorti parecchi dubbi....come sara l'infanzia del bambino? Chi lo accompagnera a scuola e in tutte la fasi più importanti della vita? Quando la madre avrà 80 anni il bambino ne avrà 13.....chi lo guardeà in questo momento della sua adolescenza?
E voi cosa ne pensate?
Discutiamone.E' disgustoso!C'è un'età per tutto!Bisogna rassegnarsi al tempo che passa,è innaturale!Immaginate questa povera bambina a 20 anni,se è fortunata avrà una mamma di 87 anni!Diseducativo al massimo!:nope: A 67 anni meglio sciuparsi la pensione al bingo piuttosto che farsi venire in mente la malsana idea di fare un figlio!:nope:
IPPOPOTAMA
17-01-2005, 13:24
Allora Se Posso Dire La Mia Dopo Una Certa Eta' Bisognerebbe Smettere Di Fare Figli,perche' Punto Primo Potrebbe Nascere Con Qualche Sindrome Down Oppure Con Qualche Cosa Che Non Va,punto Secondo Se Lo Facesse A 67 Anni Quanti Anni Di Vita Gli Resterebbero? 20,30 Anni,e Poi Lo Lascerebbe Orfano Nel Fior Fiore Della Gioventu',quando Gli Spetta Tutta Una Vita Davanti,ed e' una forma di egoismo da parte della mamma, poi Ha Bisogno Di Consigli Della Mamma, E Che Gli Stia Vicino Alle Sue Prime Esperienze,poi Parliamoci Kiaro Un Bimbo Ha Bisogno Di Attenzioni,non Va Partorito Ed Abbandonato A Lui Stesso, Va Seguito Ed Una Donna Di 67 Anni Non Avrebbe Mai La Forza Di Una Di 30 Anni, Quindi Mejo Farli Giovani Che Hai Piu' Tempo E Piu' Forza Per Accudirli Come Mejo Credi, Ma Neanche Troppo Giovani Secondo Me L'eta' Giusta Per Fare Un Bambino E' Sui 30 Anni Yesssss Decisamente:okay::prrr::D
Superfre`
17-01-2005, 13:43
Se Lo Facesse A 67 Anni Quanti Anni Di Vita Gli Resterebbero? 20,30 AnniOttimista!
IPPOPOTAMA
17-01-2005, 14:12
Ottimista!
AHAHAHAHAH DAI POSSONO CAMPARE ANCHE FINO A 100 ANNI,NON VOJO AUGURARGLI DE MORI PRIMA:D:prrr::okay:
VANESSA-LA-LEONESSA
17-01-2005, 14:19
Ma tutti noi siamo stati bambini e siamo stati seguiti dalle nostre mamme (quando noi avevamo 10 anni le nostre mamme ne avevano 35-40 e quindi potevano seguirci) che ci hanno indirizzato sulla retta via, ma la cosa che mi stupisce di questa notizia è che quando questo bambino avrà 10 (età in cui il bambino va seguito con la massima attenzione) la mamma ne avrà 77, io capisco che la voglia di essere mamma è tanta come il caso di quella signora qui in Italia che è diventata mamma a 62 anni, ma a votla bisogna rispettare le regole della natura.
X Mariah: beh certo una si augura di vivere a lungo ma nn sempre si può stare bene in salute specie quando si arriva sull'80ina (a meno chè nn sei un Vip che quelli si tengono in forma con i massaggi come la Sophia Loren che ha 70 anni ma ne dimostra una 50ina).
X Steve: nonna a 31 anni? A che età è diventata mamma? a 5 anni? :D
X Steve: nonna a 31 anni? A che età è diventata mamma? a 5 anni? :D
Doppia gravidanza a 15 anni, se la matematica non e' un'opinione...
Comunque in Scozia pare sia comune trovare delle nonne di 40 anni.
IPPOPOTAMA
17-01-2005, 15:01
Perche' Non Mi Avete Approvata Il Mio Post Che Era Cosi Intelligente???QUANDO DICO COSE INTELLIGENTI STATE MUTI NON VALEEE....RISPONDETE SOLO SULLE CAXXATE MIE :cart51:NON CE L'HO CON TE KIARETTAAA MMMUAKKK:okay::prrr:
LOL ma aspetta un attimo, l'hai postato da 10 min!
VANESSA-LA-LEONESSA
17-01-2005, 15:06
']LOL ma aspetta un attimo, l'hai postato da 10 min!
:-? :-? :-? :-? :-?
IPPOPOTAMA
17-01-2005, 15:21
']LOL ma aspetta un attimo, l'hai postato da 10 min!
EHEHHEEH OK ASPETTIAMO VEDIAMO QUANTE APPROVAZIONI RICEVERO' :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.