View Full Version : Canon pixma iP1500
Salve,
sapete dove reperire i drivers per questa stampante?
nofx:/home/progeny# /etc/init.d/hotplug start
Kernel hotplug support not enabled.
io ricordavo di aver abilitato tutto nel kernel :-?
nofx:/home/progeny# lsmod | grep usb
usblp 12416 0
usb_storage 27264 0
usbcore 101340 5 usblp,usb_storage,ehci_hcd
nofx:/home/progeny# tail /var/log/messages
Jan 12 15:14:00 nofx kernel: drivers/usb/core/usb.c: registered new driver usblp
Jan 12 15:14:00 nofx kernel: drivers/usb/class/usblp.c: v0.13: USB Printer Device Class driver
almeno usblp c'è e worka..
sapete dove reperire i drivers per questa stampante?
Google mi fa sapere che i drivers sono disponibili su http://turboprint.de/english.html , guarda te...
City_Hunter
12-01-2005, 18:50
Correct, sembrano gli unici driver esistenti per il tuo modello.
(gimp-print non supporta, ad oggi, quel tipo di stampanti Canon)
Sono liberamente scaricabili ed adoperabili per uso privato, si integrano con CUPS e hanno anche un'interfaccia di configurazione (http://turboprint.de/screen1big.gif) in GTK. Progeny, direi che ti è andata di lusso.
Del resto, come i driver nVIDIA insegnano, non tutto il closed source vien per nuocere!
(traduzione: a volte ci si deve accontentare)
So già che nMe sta per comparire dal nulla per dirmi che sto bestemmiando e che dovrei essere legato e messo al rogo da Stallman e soci :)
mhmm ci sarà qualcosa di strano che non mi fa funzionare la stampante
con l'utility "TurboPrint Config" non riesco a stampare la pagina di test.. e non da nessun errore :(
nofx:~# /etc/init.d/hotplug start
Kernel hotplug support not enabled.
confidavo in hotplug.. :sospiro:
passerò i prossimi giorni su google mi sa :D
scusa progeny ho il tuo stesso identico problema. Anch'io ho preso turbo print, mi dice che la stampante è connessa, riconosciuta e pronta per la stampa, ma alla fine non stampa nulla. Tu sei riuscito a risolvere? thank
La mia pecca è stata quella di non aver abilitato hotplug mesi fa, quando non avevo hw usb e la quick cam usb cmq ero riuscito a farla andare.
Appena ho tempo proverò abilitando hotplug.
Provato a fare echo asd > /dev/usb/lp0 ?
La mia pecca è stata quella di non aver abilitato hotplug mesi fa, quando non avevo hw usb e la quick cam usb cmq ero riuscito a farla andare.
Appena ho tempo proverò abilitando hotplug.
Provato a fare echo asd > /dev/usb/lp0 ?
Io ho una IP2000 e in questo modo non funziona.
Cmq con il driver gimp-print io riesco a stampare solo da GIMP, altrimenti devo usare una CANON-BJC-7100 (vado a memoria :-) ) e mi funziano anche programmi come Firefox.
Io uso una gentoo 2004.3, kernel 2.6.10 ricompilato e cups+foomatic.
L'alternativa e', come ti e' stato suggerito all'inizio, utilizzare TurboPrint che la supporta piuttosto bene; puoi usarlo anche solo per verificare se la stampante riceve i dati ;)
Ciao, U D A.
ok adesso funzia... ma raga cos'è quell'insulso logo che salta fuori???? conoscete qualche modo per farlo sparire?
Bl4ckm0r3
19-02-2005, 11:22
è perchè è una versione shareware...i bastardoni della turboprint hanno fatto sta cosa...rendendo di fatto i driver inutili...io ho provato anche con dei c*r*a*c*k trovati sul mulo ma nn hanno funzionato a dovere...ora sto cercando altre cose (ho anche io una ip2000) ma niente da fare...cmq mettendo altri driver stampa uguale, ma senza possibilità di accedere alle impostazioni!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.