PDA

View Full Version : Linux e portatili

Steve
24-12-2004, 13:42
Nel 2005 potrebbe darsi che, per sviluppi lavorativi ancora tutti da definire, si renda necessario che io acquisti un PC portatile.
Nel cazzeggio prenatalizio mi son divertito a vedere un po' di modelli, prezzi e tipologie attualmente in commercio, e l'occhio m'e' scappato sul WinXP immancabilmente preinstallato. Un mio amico mi ha anche detto che le installazioni OEM di WinXP danno problemi se ci sono sensibili variazioni all'hardware del sistema su cui sono installati, eppure per me la scalabilita' di un elaboratore e' importante: un giorno potrei semplicemente aggiungere RAM, o cambiare scheda video, o mettere un disco fisso piu' capiente, ecc.
Tutto questo senza considerare che io potrei avere una licenza Windows a casa mia oppure (e qui arriva l'IT) voler installare una distribuzione Linux di mia scelta. Nessuno mi impedirebbe di riformattare il portatile e metterci sopra quel che mi pare, ma a questo punto perche' devo sborsare al venditore anche il prezzo del software preinstallato? Eppure non esistono alternative, se vuoi il portatile devi anche raccattarti il Sistema Operativo preimpostato.
Come potrebbe fare un utente (nella fattispecie: io :P) a comprare solo quello che gli serve (l'hardware) e non pagare quello che non gli serve (il software) ? Ne ho parlato con amici, e quelli mi hanno squadrato come un qualsiasi Don Chisciotte che combatte i mulini a vento... La risposta piu' gettonata era "non puoi", e relative varianti "impossibile", "chiedi ma tanto e' inutile", eccetera.

Mirfak
24-12-2004, 14:26
Mi spiace per i tuoi amici ma c'e' chi c'e' riuscito:
http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm

=))))

e come si dice in segno di buon augurio:
"In culo al riccio, che e' meglio che un riccio in culo" =)))))

Steve
24-12-2004, 14:37
Grazie per il link :)
Ovviamente, dovro' vedere se effettivamente potra' essere compatibile l'uso di Linux con le attivita' lavorative...

iakko
26-12-2004, 16:41
Ciao gente :)
Vorrei sottolineare un aspetto forse ovvio ma tutt'altro che banale: la vendita implicita di licenze windows con l'acquisto di un portatile o di un pc è una cosa illegale sotto ogni punto di vista anche se nel contratto si tutelano in ogni modo possibile (poi si sa, l'illegalità è inversamente proporzionale all'influenza di un determinato individuo), tra le altre cose, spesso è il negoziante stesso ad "accettare per te" la richiesta di attivazione di windows all'avvio.
Comunque sia, negoziante o no, non può essere imposto l'acquisto di un prodotto in generale, inoltre potrei comprarmi un computer completo per la libidine di guardarmi ore ed ore la scritta "system boot failure, please insert bootable disc", perchè ci dovrei trovare dentro un sistema operativo??
A dimenticavo che questa cosa va anche contro l'anti-trust :P

ricko
28-12-2004, 19:09
Già già.... io il mio portatile lo sto aspettando da 2 mesi... avevo intenzione di ficcarci slackware.... mah...

Mav
04-01-2005, 22:14
Ciao gente :)
Vorrei sottolineare un aspetto forse ovvio ma tutt'altro che banale: la vendita implicita di licenze windows con l'acquisto di un portatile o di un pc è una cosa illegale sotto ogni punto di vista anche se nel contratto si tutelano in ogni modo possibile (poi si sa, l'illegalità è inversamente proporzionale all'influenza di un determinato individuo), tra le altre cose, spesso è il negoziante stesso ad "accettare per te" la richiesta di attivazione di windows all'avvio.
Comunque sia, negoziante o no, non può essere imposto l'acquisto di un prodotto in generale, inoltre potrei comprarmi un computer completo per la libidine di guardarmi ore ed ore la scritta "system boot failure, please insert bootable disc", perchè ci dovrei trovare dentro un sistema operativo??
A dimenticavo che questa cosa va anche contro l'anti-trust :P

E chi lo ha detto che la vendita della licenza di windows è implicita? Qualsiasi produttore o negoziante dichiara la presenza di WinXP nella configurazione dei PC che vende, e il completamento dell'installazione viene effettuato dall'utente al primo avvio del PC. La cosa fondamentale è leggere EULA.txt e vedere se effettivamente la licenza in proprio possesso ammette il rimborso. Inoltre non capisco perchè la cosa vada contro le norme antitrust... i produttori sono o non sono liberi di scegliere cosa fornire nei loro prodotti? In ogni caso, IBM fornisce portatili con GNU/Linux preinstallato, e ci sono produttori che li forniscono anche senza sistema operativo
: nessuno ti obbliga a comprare un portatile con Win.

Personalmente, sul mio ASUS W1N ho eliminato una delle due partizioni da 30GB, ho ridotto l'altra a circa 20GB, ho brasato i 2GB di fuffa della partizione di ripristino e mi sono installato la mia bella Debian sid in dual boot. Inutile dire che il default di lilo punta a "Linux". Detto questo, non credo sia il caso di buttarsi in guerre di religione/politica che, nel settore dell'informatica, hanno ben poco senso.

Linux è migliore per certi usi, Windows per altri.

La cosa più importante nel contesto di questo topic è: fare SEMPRE un giro su tuxmobile.org (http://www.tuxmobile.org) prima di comprare un portatile se si ha intenzione di installarci Linux.

Al limite ci sono anche i PowerBook e gli iBook.

Gioxx
05-01-2005, 03:22
La cosa più importante nel contesto di questo topic è: fare SEMPRE un giro su tuxmobile.org (http://www.tuxmobile.org) prima di comprare un portatile se si ha intenzione di installarci Linux.

Al limite ci sono anche i PowerBook e gli iBook.
Grazie per l'ottimo link. Ho un Toshiba Satellite sul quale Linux gira perfettamente, ma rigiro volentieri il link ai miei conoscenti che devono ancora fare l'acquisto. ;)