PDA

View Full Version : "Il Ritorno del Re" - versione estesa

Steve
16-12-2004, 11:24
Dopo aver atteso mesi e mesi in lunga attesa, finalmente il 15 Dicembre e' uscita la versione estesa de "Il Ritorno del Re", terzo film della saga di Peter Jackson sul "Signore degli Anelli".
Per me e' stato un punto d'onore avere il cofanetto nel primo giorno disponibile, e difatti ieri in ufficio ho dato spettacolo telefonando dovunque per sapere se i DVD erano arrivati, ed a che prezzo. Alla fine, questo ha creato una piccola avventura che vale la pena di raccontare per gli aspetti che sono emersi.

In pausa pranzo vado all'ipermercato di fianco all'ufficio, dove trovo una gentile commessa che, di fronte alla banale domanda "E' uscita la versione estesa del Signore degli Anelli?", ha modulato una risposta facciale del tipo "Ma che sta dicendo questo qui?". Poi, molto garbatamente, mi comunica che no, non c'era.
Mi tuffo in ufficio, parcheggio i panini sulla scrivania e per prima cosa telefono al videonoleggio nel mio paesello: si', il cofanetto c'e' e costa 48 euro. Ma in ufficio parte il coretto "vai in centro a Torino, perche' tutte le cose costano di meno in citta' che in provincia", quindi mi sento obbligato a chiamare alcuni noti negozi del centro per fare un po' di confronto sui costi.
Chiamo il primo negozio, mi dicono che il corriere non e' ancora arrivato, e' questione di mezz'ora o anche meno ma no, niente da fare, non arriva, riprovi piu' tardi, arrivera' di sicuro oggi, eccetera eccetera. Mi vien da ridere a pensare a questo povero commesso che aspetta la merce molto piu' di quanto sia impaziente io stesso :)
Chiamo il secondo negozio, e mi dicono che si', il cofanetto e' arrivato, e costa 54,90 euro. Faccio notare all'ufficio che a quanto pare costa di meno in provincia che in citta' (gh), e continuo a dimostrarlo anche quando uno dell'ufficio di fianco segnala che lui ha la carta fedelta' che gli garantisce il dieci per cento di sconto: quindi, per lui il prezzo diventa di circa 49,50 euro.
E fu sera, e fu mattina: mi son comprato il cofanetto a 48 euro, mi son visto il primo disco e son pronto a discuterne quando salta fuori l'altro "fan impazzito" che, come me, s'e' buttato nella caccia del primo giorno. Lui ha preso i DVD in un centro commerciale poco distante, lasciandoci 46,90 euro: almeno mi ha battuto sul prezzo! Pero' mi ha detto che un'altro negozio, sempre in Torino centro, ha messo il cofanetto in vendita a 56 euro, ma c'e' uno sconto del dieci per cento a tutti quelli che lo comprano. Quindi, stringi stringi arrivi a pagarlo 50,40 euro.
Pero', scusate tanto, questa e' una truffa bella e buona, vien davvero voglia di denunciarla: non puoi mettere un cartello con un prezzo da 50 euro, e farla finita? Devi segnare uno sconto inesistente per una merce al primo giorno d'uscita? Davvero mi verrebbe da verificare di persona, fare una foto e passare nel primo commissariato.

Ma veniamo al film: come ho detto prima, ho visto solo il primo DVD e quindi sono fermo a meta' ma... WHOA! *_*
Premessa: l'Easter Egg. Fenomenale, ero piegato in due dalle risate, va assolutamente visto!!! Lo trovate nel primo DVD, andando all'ultima pagina della selezione delle scene: andate giu' al trentesimo capitolo, poi premete ancora la freccia giu' sul vostro telecomando e apparira' un anello in basso a sinistra. Cliccatelo e... voila'!
Il film e' strepitoso e gia' si sapeva per averlo visto al cinema. Ma 50 minuti di extra sono davvero tanti, ed il primo pezzo veramente interessante c'e' con il dialogo tra Gandalf e Saruman alla torre di Isengard. Un dialogo che mancava nella versione cinematografica (e Christopher Lee ando' infatti su tutte le furie) e che qui si puo' godere a meraviglia perche' le parole sono ben pesate, la tensione e' alta, persino l'invettiva di re Theoden fa venire i brividi. Poi pero' arrivano le note dolenti: Grima Vermilinguo salta fuori (da dove non lo so , perche' non mi e' mai stato chiaro come si arriva li' in cima alla torre) e, tra Theoden che cerca di redimerlo e Saruman che continua a svilirlo, decide di pugnalare Saruman alle spalle... primo errore, perche' nel libro Saruman morira' alla fine del terzo tomo, cioe' ben dopo questo momento del film. A quel puntO Gandalf rimane di sale, perche' voleva estorcere informazioni da Saruman, e Legolas reagisce a modo suo uccidendo Grima con una freccia. Dunque, usiamo la moviola e vediamo che succede.
Primo punto: Legolas e' a cavallo, con Gimli alle sue spalle, ed ovviamente e' all'altezza del suolo. Estrae una freccia, la mette in tensione sull'arco e la scaglia... niente male, per la posizione in cui era.
Secondo punto: la freccia arriva fino in cima alla torre, che ad un rapido calcolo occhiometrico dovrebbe essere alta sui 150 metri o anche piu', e assistiamo ad un arciere che riesce a scagliare una freccia a quell'altezza, usando una traiettoria praticamente verticale.
Terzo punto: Grima e' semicoperto da Saruman perche' sta amorevolmente pugnalando, ma la freccia lo colpisce dritto al cuore. Lodi all'arciere di cui prima, ma una freccia verticale si infila dal basso verso l'alto, ed invece Grima si accascia con la freccia penetrata nel costato in modo semmai orizzontale.
Insomma, e' una scena che mostra un capolavoro di balistica, o piu' facilmente una vagonata di licenze artistiche che sconfinano gioiosamente nell'assurdo? Credo la seconda, ed a confronto la scena dell'uccisione dell'olifante e' persin piu' credibile per via dell'agilita' dell'elfo.

Ma andiamo avanti, tra effetti speciali e prosecuzione della storia. Tralascio volutamente il dettaglio che a Tolkien non e' mai venuto in mente di usare Gollum per seminare zizzania tra Frodo e Sam, sulla strada per Cirith Ungol, semmai aggiungo che, specie nella parte estesa della scena all'interno della montagna degli Spettri Traditori, si mostra sempre piu' il ruolo comico-grottesco di Gimli il nano. Poveraccio, era molto piu' baldo e valoroso nel libro...
Mitica la scena della gara di birra tra Legolas e Gimli, veramente divertente! :D

Uff, non vedo l'ora di vedere anche il secondo DVD!!!

Hailtotheking
16-12-2004, 14:56
Quando guardi gli altri dvd, fammi sapere se hanno aggiunto la parte finale, quella con i rifugi oscuri e la contea invasa (anche se non ci credo).

Steve
16-12-2004, 14:59
Quando guardi gli altri dvd, fammi sapere se hanno aggiunto la parte finale, quella con i rifugi oscuri e la contea invasa (anche se non ci credo).
Alla contea invasa non ci credo neanche io, comunque da quel che ho visto velocemente sull'elenco dei capitoli, non ci sono molte scene estese verso il finale, quindi credo che la chiusura del film esteso sia uguale alla versione cinematografica.
Sono solo due DVD, comunque... quindi me ne manca solo uno, il secondo :)

Dracoo
16-12-2004, 15:39
Tu che navighi nella rete come una paperetta... sai dirmi se faranno il cofanetto di tutti e tre i film in versione estesa? (12 Dvd r0x!)

Steve
16-12-2004, 15:40
Tu che navighi nella rete come una paperetta... sai dirmi se faranno il cofanetto di tutti e tre i film in versione estesa? (12 Dvd r0x!) Non ne ho la piu' pallida idea, e comunque penso che non lo direbbero perche' senno' si brucerebbero le vendite di questo terzo capitolo. In ogni caso, secondo me non lo faranno.

Steve
18-12-2004, 02:32
Spettacolare, terrificante, micidiale, esplosivo.
Non so, gli aggettivi alla fine son poi questi che mi vengono in mente per primi...
La storia e' quella, ci sono delle ottime aggiunte tra cui Aragorn che sfida Sauron direttamente nel Palantir, per non parlare della piccola ma intesa scena di combattimento tra Gandalf e il Signore dei Nazgul. Il finale, per dirla tutta subito, e' praticamente identico a quello cinematografico: niente di piu', niente di meno.
A caldo, mi manca all'elenco la conta finale dei morti, da parte di Gimli e Legolas, come manca tutto quel gran capitolo che conclude il libro... ma non volevano troppi "finali alternativi", cosi' dicono loro negli speciali. E' la storia di Frodo (e Bilbo, non dimentichiamolo), eppure abbiamo anche il finale di Sam (con Rosie Cotton) e di Aragorn (con Arwen Elessedil); mancano il finale di Saruman e Grima (che muoiono gia' all'inizio del primo DVD), e quello di Gimli e Legolas (che consolidano l'amicizia tra le loro genti viaggiando nelle terre dei nani e degli elfi).
Sempre meglio di quell'orrore che stavano per fare portando direttamente Sauron in battaglia contro Aragorn, sostituendo l'Oscuro Signore con un puzzosissimo ma cazzutissimo troll... Sauron avrebbe dovuto presentarsi nella stessa forma elfica con cui si presento' secoli prima e grazie alla quale ebbe l'ooprtunita' di forgiare l'anello, per poi incazzarsi di brutto e menar spadate contro il "povero" Aragorn.

E' invece degno di riflessione il discorso sull'uso dei Palantir, che tra l'altro mi apre la via verso gli speciali in quanto e' li' che si disquisisce sulle pietre: esse sono sette, ma di fatto il film ne mostra una soltanto, quella di Isengard. Pur essendo uno strumentod i comunicazione, il palantir viene usato da Saruman gia' nel primo film, quando Sauron gli infila il pensiero di poter fare faville con orchi e quant'altro. Ne "Il Ritorno del Re" c'e' Pipino che usa il palantir, facendo quindi involontariamente credere a Sauron che l'Anello ora e' in mano sua ad Edoras, e una scena estesa mostra Aragorn a Minas Tirith che scopre la pietra per sfidare apertamente Sauron (che intanto abbocca un'altravolta e pensa che ora l'Anello ce l'abbia Aragorn...). C'e' pero' un secondo Palantir nascosto ai nostri occhi, ed e' quello che Denethor detiene a Minas Tirith: "Credi forse che la torre bianca sia cieca?", dice Denethor a Gandalf, "Conosco piu' cose io di quante ne sappia tu".
Denethor ha fatto uso di quel Palantir, e la morte di Boromir lo ha indotto a credere che tutto sia destinato a morire, dall'albero di Gondor in avanti, e di fatto si consegna alla disperazione ed alla follia, cosa che a Sauron fa peraltro immensamente piacere perche' Minas Tirith gli viene consegnata praticamente su un piatto d'argento.
Ecco, Denethor di Gondor ha perso un figlio e si e' lasciato andare, mentre Theoden di Rohan ha perso un figlio e si e' lanciato in battaglia per dimostrare la forza sua e della sua gente. Questo benche' entrambi avessero eredi di cui non si fidavano, giacche' ne' Faramir ne' Eomer godevano di buon ascendente nelle loro terre.
Morale della favola? Non pensiamo a chissa' quali artefatti magici per conoscere il futuro, ma affidiamoci alla scelta determinata dalle nostre conoscenze dirette :)

Into the West e' il brano conclusivo del film, e la voce di Annie Lennox abbinata alle musiche di Howard Shore hanno creato un'armonia veramente invidiabile, poiche' e' un brano azzeccatissimo per l'addio di Frodo dalla terra di Mezzo ed e', per estensione, adatto anche alla chiusura del film e della trilogia. C'e' pero' lo speciale che narra di come Fran Walsh avesse un totale "buco creativo" per la stesura del brano, ma questo venne riempito da un giovane ragazzo neozelandese: Cameron Duncan.
Cameron, benche' minorenne, aveva delle ottime qualita' per sfondare come regista... e l'uso del passato nei verbi da' gia' un'indicazione su come siano andate le cose: dopo una partita di softball, gli venne diagnosticato un cancro che la chemioterapia non riusci' ad estirpare del tutto, e cosi' dopo due anni ha terminato ogni sofferenza.
Senza sapere di tutto questo, la troupe di Peter Jackson lo contatto' per uno spot benefico sulla donazione degli organi, e vennero quindi in contatto con la sua storia. Benche' malatissimo, Cameron riesce a produrre questo spot, ed anche altri due eccezionali cortometraggi (DFK 6498 e Strike Zone, entrambi presenti sul quarto DVD), che mi hanno lasciato veramente senza fiato, come quando si prende una serie di pugni nello stomaco.
Non ho voglia di parlare oltre di questo speciale: e' giusto lasciare che ognuno lo veda, se lo vuole e se puo' farlo. Perche' e' veramente terrificante, lascia senza parole e personalmente ho anche pianto vedendo quelle immagini, quei cortometraggi. E mi viene allora in mente il testo di questa canzone...

[Am] Why do you [C] weep
[F] What are these [G] tears upon your [Am] face
Soon you will [C] see
[F] All of your [G] fears will pass [Am] away
Safe in [C] my arms
[F] You're only [G] sleeping...

Ciao, Cameron (http://cameronduncan.com/).

Smoker89
12-01-2006, 19:24
Io amo ISDA, specialmente IRDR......... la notizia m'interessa assai, grazie
Smoker89

Justarius
13-01-2006, 02:02
Complimenti per l'old posting ..