View Full Version : Ostinazione? :D
Prendo spunto da una e-mail che ho appena inviato ad un mio amico:
From: Marco
> Ma come mai ti ostini ad usare Linux??? Passione??
Intanto mi piace, e poi si mostra molto piu' stabile,
versatile e configurabile di qualsiasi Windows mi sia
trovato tra le dita. E inoltre imparo un po' come
gestire un ambiente unix-like, certo ci perdo nel
gioco ma e' soprattutto perche' non ho tempo per
giocare, se ci tenessi di piu' credo che mi metterei
a fare un buon tuning anche sulla scheda video.
Ciao,
Steve
--
"You are the salt of the Earth, the light of the world" (Mt, 5:13-14)
E voi, perche' vi ostinate ad usare Linux? :D
Uhm... Non e' semplice rispondere, ma ci provero! :)
Allora, iniziando dai motivi che hai detto te posso dedurre che Linux, al confronto con Windows e' piu':
- Stabile
- Performante (Gentoo r0x) :P
- Orientato per reti
- Facile (alla lunga lo e')
- Configurabile
Aggiungendo che e' Open Source a partire dal kernel, e questo per un buon programmatore od anche per un curioso e' cosa buona :)
L'unica cosa che attualmente non mi "garba" di Linux e' la mancanza di un vero e proprio standard, per far si' che almeno ci sia una sola interfaccia grafica (vabbe', poi dipende da distro a distro), ma e' un "difetto" tracurabile.
Spero di esser stato abbastanza chiaro :)
Io personalmente non lo uso su desktop (uso Macintosh), però ogni tanto torno al passato e provo a rimettere i vari wm e dm che ho usato e mi rendo conto che stanno facendo passi da gigante, sopratutto per quanto riguarda gnome, che è veramente, e sottolineo VERAMENTE stupendo.
Oltretutto in questo momento non mi viene in mente una piattaforma migliore di linux per imparare, ma, cosa più importante, è un ottimo compromesso come server in quanto ormai con la branch 2.6 si è raggiunto un livello di performance abbastanza impressionante (nonchè di sicurezza).
Basta poi leggere queste mie ultime parole pensando al fatto che linux sia Free nonchè Opensource per autoconvincersi che c'è qualcosa di veramente ottimo che non bisogna perdersi.
Io personalmente non lo uso su desktop (uso Macintosh), però ogni tanto torno al passato e provo a rimettere i vari wm e dm che ho usato e mi rendo conto che stanno facendo passi da gigante, sopratutto per quanto riguarda gnome, che è veramente, e sottolineo VERAMENTE stupendo.
Oltretutto in questo momento non mi viene in mente una piattaforma migliore di linux per imparare, ma, cosa più importante, è un ottimo compromesso come server in quanto ormai con la branch 2.6 si è raggiunto un livello di performance abbastanza impressionante (nonchè di sicurezza).
Basta poi leggere queste mie ultime parole pensando al fatto che linux sia Free nonchè Opensource per autoconvincersi che c'è qualcosa di veramente ottimo che non bisogna perdersi.
Sembri quasi una persona seria quando parli così :rotfl: :prrr:
io SONO una persona seria :)
City_Hunter
16-12-2004, 20:38
Sottoscrivo l'accenno alla grande predisposizione alle reti di Linux.
Le funzioni di advanced routing disponibili nel kernel sono un vero bijou!
Comunque visto che il topic mi sembra nato con spirito scherzoso, aggiungerei che uso Linux a casetta per infastidire nMe con discorsi da nerd e portarlo ad insultarmi :)
Io la penso allo stesso modo.
A casa ho un Pentium 133 con 64MB di ram e 1.2GB di hard disk.
Sopra c'era winzozz me(rda), che come tutti ben sappiamo è
- Instabile
- Non performante
- Disorientato alle reti
- Difficile
- Inconfigurabile
- Si blocca da solo
- Mangia tutte le risorse
Siccome volevo sfruttare a pieno le potenzialità del mio PC e non devastare risorse, ho seguito i consigli di qualche guru dell'informatica mi sono cimentato nell'installazione di Gentoo, che come tutti ben sappiamo è una metadistribuzione ottimizzata per la tua architettura e sottoarchitettura (in quanto ricompili tutto).
Non venitemi a dire di usare pacchetti binari, a quel punto userei winsux.
Io devo sapere ciò che compilo.
Tornando al P133, quando finirà di compilare xorg scommetto che sarà una bomba!!!!
Ho iniziato a compilare solo il 5 agosto, dategli un po' di tempo dovrebbe avere quasi terminato...
SEI UN PAZZO!!!!!
ho fatto fare da firewall a dei 133 con gentoo (ed e' stato una rottura di palle assurda da quanto c'ho messo a fare il primo sistema, poi cloning rulez!!!)
ma farci addirittura un client con X...
beh, buona fortuna =)
e facci sapere come funge =))))
cmq era un post ironico in risposta a city hunter che mi aveva chiamato in causa... non mi si doveva prendere troppo sul serio :)
Dopo 1 giorno ho lasciato perdere...
ah, ecco, non l'ho detto prima perche' non volevo deluderti, ma non avrebbe mai funzionato come ti spettavi =)
=PPP
Comunque visto che il topic mi sembra nato con spirito scherzoso, aggiungerei che uso Linux a casetta per infastidire nMe con discorsi da nerd e portarlo ad insultarmi :)
Scherzoso mica tanto, mi fa sorridere il riferimento all'ostinazione, che trovo sia un concetto del tutto fuori luogo ma che comunque mi e' stato in un certo senso rinfacciato anche in altre occasioni.
In fondo, prima ancora della scelta della distribuzione ed altre cose, ci sono comunque altre motivazioni per scegliere LInux come sistema desktop... cosa che molti non afferrano minimamente, lasciando *nix a svolgere una funzionalita' prettamente su lato server.
Ed infatti molti smanettoni mettono un dual boot o vmware per fare qualche prova, ma e' una cosa diversa dall'usare solo ed esclusivamente Linux per uso casalingo...
E' cosa molto diversa non avere problemi tipo:
- Che antivirus installo ?
- Oh no, ho preso un virus, e ora ?
Certo ancora Linux non è ai livelli di windows come desktop, visto che molti software mancano (però ne spuntano sempre di nuovi che mi lasciano a bocca aperta, tipo questo (http://www.nvu.com)),nonostante tutto volendo in qualche modo ci si può sempre arrangiare; e poi,tanto per dirne una: io preferirei giocare a qualche gioco in meno piuttosto che avere paura di aprire la posta o browsare il web :)
PS. lascio Mac fuori dal discorso, altrimenti non vale e mi dicono che faccio proselitismo :>
/***DISCLAIMER***
Quanto scritto qua sotto potrebbe provocare un flame (magari dagli affezzionati di Redmond). LUNGI DA ME CAUSARLO. Non voglio puntare il dito contro nulla (serebbe pure troppo facile dato l'argomento), mi limito a riportare quelle che sono le mie esperienze personali in risposta a perche' preferisco un qualunque unix a winzoz.
Tutto cio' e' quindi da ritenersi parere personale, non sono dententore di nessuna verita' e non e' mia intenzione cercare d'indottrinare nessuno =).
Se quindi veder denigrare windows vi causa ribollore del sangue e/o crisi patriottico/religiose NON LEGGETE QUANTO SEGUE, sareste solo tentati di rispondermi in malomodo.
Riassumendo: NO FLAME!!! ma solo una discussione civile =)
***/
Premesso questo, comincio =)
Bha, io ho usato Linux (solo linux, ninete dualboot ne macchine virtuali) come desktop senza alcun problema per anni (prima usavo BeOS) e vi assicuro che ho avuto mooooooolti piu' problemi in quella settimana in cui sono stato costretto ad usare l'OS (???ma e' davvero definibile come tale???) Redmondiano per morte del vecchio portatile (mentre aspettavo la consegna del Powerbook).
Non per fare del facile campanilismo o sterile polemica ma a me winzoz e' sembrato PALESEMENTE inusabile ^_^'
- Lento
- assurdamente NON responsivo
- il piu' delle volte sembra freezzarsi per chissa' quale motivo anche solo per muovere una finestra...
- Invasivo: continua a rompere le palle con messaggi inutili tipo: "Hai icone non usate sul desktop", ma che ca**o glie ne frega del mio desktop...
- Povero di applicativi di base: cioe' per renderlo appena usabile ho dovuto passare 2gg a scaricare ed installare roba [senza contare l'immane spazio (???ingiustificatamente???) usato], patchare ecc... cioe', nello stesso tempo mi compilavo gentoo e sarei stato molto meglio... (vi chiederete: perche' non l'hai fatto??? semplice, il portatile non era mio =P)
- All'aggiunta di ogni qualsivoglia tool/app risultava sempre piu' appesantito e lento O_O, eppure non e' che l'ho impestato di robaccia, c'ho messo giusto un desktop manager, firefox, thunderbird e VI... il minimo per vivere un po' comodi...
- Manca una shell!!! per molte cose l'interfaccia grafica e' troppo lenta e macchinosa... [pensate solo a quanto ci mettete a spostare dei files con un filemanager VS 'mv <file/s> <destinazione>', o ad assegnare delle permissions VS chmod/chown (si lo so che winzoz e' semi-mendatorio, ma anche confrontato con SELinux e' allucinante...)]
- I wizzards sono un'atroce perdita di tempo!!!: andranno bene per gli "Utonti", ma se hai idea di quello che vuoi ti ci perdi e non ottieni un tubo...
Eppure avevo tra le mani qualcosa tipo:
Athlon XP 2000+ (o giu' di li'), 512Mb di ram e Nvidia G-force4
che non mi pare esattamente una merda =)
La conferma l'ho avuta quando e' arrivato il Powerbook, in 2 ore ero pronto e configurato per cio' che mi serviva ed ho potuto cominciare a lavorare in tutta tranquillita', senza tirare porconi e/o poermi domande su comportamenti assurdi ogni pio sospiro...
La leggenda vuole che il passaggio da winzoz ad uno unix sia doloroso e complicato per l'utente, beh a me e' sembrato che l'inverso sia quasi peggio ^_^'
Quidi non credo sia vero che il prodotto di BillGay&soci sia considerabile piu' semplice e user-friendly, e' solo che i piu' sono abituati ad usare quello e quindi a ragionare (quando ragionano...) con la ssua logica =)
Come dice un vecchio adagio: "Non e' vero che linux (o gli unix) non e' user-friendly, e' solo che a differenza di windows gli amici se li sceglie bene" =))))
Se dovessi rimettere le mani su un X86 quindi sono certo che rimetterei Linux come desktop, e non per ostinazione, ma solamente perche' la concorrenza non mi pare all'altezza della situazione =) e comunque non fa per me =)
Beh, credo di aver detto tutto quello che volevo dire =)
Se mi sono dimenticato aggiungero' in seguito =)
Scusate la confusione di fondo del posto ma sono le 4:30 successive al venerdi' sera =)))))
beh, buone ninne =))))
PS: Come Blaze anche io evito di tirare in campo OsX dato che a mio modesto parere a' il miglior OS desktop attualmente in giro. Il confronto non reggerebbe =)))
Su molte cose mi trovi d'accordo, ma qualche commentino qua e la' te lo faccio lo stesso... :)
- Lento Dipende dal sistema che hai sopra... comunque, inteso come "a parita' di hardware Windows e' piu' lento di Linux", allora sono d'accordissimo.
- assurdamente NON responsivo Uhm... che significa scusa? :D
O cosa intendi, ecco
- Invasivo: continua a rompere le palle con messaggi inutili tipo: "Hai icone non usate sul desktop", ma che ca**o glie ne frega del mio desktop... Questo a me non lo ha mai fatto...
- Povero di applicativi di base: Si', questo e' vero.
- Manca una shell!!! Fatti bastare il Command Prompt... :D
Dipende dal sistema che hai sopra... comunque, inteso come "a parita' di hardaware Windows e' piu' lento di Linux", allora sono d'accordissimo.
Nel caso specifico era XP, ma comunque non ho mai visto un vero incremento di prestazioni da una release con l'altra di winzoz (sempre per quei pochi sporadici contatti che ho avuto).
Un miglioramento minimo e' solitamente sempre sotteso ad un grosso aumento di risorse hardware =)
Dall'altra parte sappiamo tutti benissimo quale notevole cambiamento si abbia avuto tra il branch 2.4 ed il 2.6, cosi' com'e' successo su OsX passando da Jaguar a Panther.
Uhm... che significa scusa? :D
O cosa intendi, ecco
Tipo che non e' normale che ad ongi click che fai sembra che lui si perda via a pensare prima di eseguire =)
e non parlo di tempi di caricamento, ma poprio di "LAG", come se a lui i content witch constassero millemiglioni di volte piu' che agli altri (sara' FORSE un diretto risultato della sciocca scelta di far girare l'interfaccia grafica a kernel-level?? =PPP)
Questo a me non lo ha mai fatto...
Boh, io appena lo accendevo mi s'impestava la sistray di baloons tipo fumetto che mi comunicavano di ogni O_O
compreso un improbabile "you'r running out of disk space" qunado c'erano piu' di 700Mb liberi!!! =P
A rimepire 700MB in sorgenti ce metto na vita =)
Fatti bastare il Command Prompt... :D
Quel COSO strano che sembrano essersi DIMENTICATI dentro da DOS???
quello in comune con una shell c'ha giusto lo sfondo nero e le scritte bianche ;DDD
AHHAHA è vero, una shell è un'interfaccia con la quale un utente deve poter riuscire a utilizzare il computer, deve essere inoltre programmabile, cosa che il prompt dei comandi di windows non fa in quanto è solo un "programmino" "dimenticato dal passato" come dice mirfak, che vuole dare un'impulso nostalgico a tutti i nerd di MSDOS 6.22.
(Magari si, per qualcosa serve, però non si può chiamare shell)
Eppoi, la shell di windows è la sua veste grafica hi-tech bleeding-edge e estremamente usabile e utile sopratutto nel mondo della produttività :)
(lol)
Questo, per alcuni punti di vista vuole essere un flame nei confronti di chi parla di usability, quando di usability non ha ancora capito nulla :)
(Magari si, per qualcosa serve, però non si può chiamare shell)
Soprattutto, e' una shell emulata all'interno di Windows... in linux volendo uno puo' anche vivere senza interfaccia grafica e di conseguenza l'importanza della shell e' diversa.
City_Hunter
18-12-2004, 13:23
Non ridurrei l'intera discussione ad un Linux rox, Windows sux.
Anche perchè ci sono molte persone a cui non consiglierei di usare Linux, nonostante mi piaccia maggiormente.
Per quanto sia diventato più user-friendly col passare del tempo, Linux richiede comunque che "un pò" del proprio tempo vada dedicato ad imparare le basi di un sistema UNIX. Sempre nell'ipotesi di voler realmente imparare come funziona un sistema di questo tipo (cosa che per esempio Slackware ti costringe a fare).
Alcune distribuzioni, forti di tool per rilevamento automatico o di layer che nascondono le "complessità" di configurazione, finiscono per commettere lo stesso errore di altri sistemi operativi; quello di farsi usare senza che l'utente debba necessariamente capire ciò che accade.
Ma a quel punto, per chi vuole semplicemente usare, è meglio un sistema operativo dove la tua scheda audio non venga chiamata /dev/dsp (giusto per fare un esempio).
Steve, questa volta ti dò una risposta un pò più seria :)
Uso Linux come desktop perchè è il giusto compromesso tra la mia visione dell'informatica e la volontà di avere ugualmente qualcosa di divertente nei momenti liberi.
Nel primo caso con Slackware Linux il sistema non si permette di fare A se non gli dico di fare A. Tutto ciò che accade si verifica esclusivamente perchè io lo voglio. Da buon programmatore, mi piace l'idea di poter mettere mano ai sorgenti di tutto, kernel incluso. E mi è capitato più volte di modificare qualcosa secondo gusto (e anche di mandare la patch all'autore). E' una sensazione di controllo reale del proprio computer, è un modo per assecondare al meglio la propria passione, soprattutto è un modo per -capire- come funzionano le cose.
D'altra parte Linux è un sistema dove le webcam e gli scanner funzionano, dove la scheda video funziona alla grande, dove l'audio 3D esiste e volendo si può anche lavorare con audio in realtime (jackd per maggiori informazioni). Quindi sullo stesso sistema di prima mi metto tranquillamente a giocare ad UT2004.
Bhe, in effetti il mio discorso non era sul lato di chi e' meglio, riportavo solo le miei vicissitudini =)
il succo del discorso era:
su X86 uso linux perche' windows e' inusabile =)))
o almeno lo e' per me =)
Per quanto riguarda il breve discorso sugli Utonti sono perfettamente d'accordo con City_Hunter, c'e' gente che non va oltre al browsing ed all'email, e loro non puo' fregar di meno di sapere "cosa succede sotto", piu' che legittimo, del resto se fossimo tutti informatici non ci sarebbe piu' lavoro per chi come me lo fa di professione =))))
Mi sento comunque di sconsigliare winzoz ad un Utonto, con tutte le falle e problematiche che ha alla fine nelle sue mani diventa piu' un qualcosa di potenzialmente dannoso (virus&C. non si sarebbero sparsi come hanno fatto se la gente si fosse degnata di usare il cervello e non usare il computer a caso ;DD) che utile.
Tanto chi non ha voglia di smanettare non vuole altro che avere un coso pronto che accende e va, e non glie ne puo' fregare di meno di come si chiami la propria scheda video =)
a questo punto tanto vale dargli in mano una buona distro semplice (Suse ad esempio) ben configurata e fine =))
Oppure ancora meglio, gli si fa prendere un Mac che e' realmente 0conf ed idiot proof =))))
Ho sperimentato la cosa con metodo scientifico facendo usare ai miei prima winzoz e poi OsX, alla fine gli ho regalato un bell'iMac G5, risultato?
- Mia mamma e' felice perche' sta bene in casa, e' bello e fa arredamento =)
- Sono felici perche' riescono ad usarlo, e non si trovano spiazzati ogni 30 sec per messaggi e/o comportamenti assurdi
- IO sono molto piu' contento perche' non mi telefonano ogni 30 secondi con ddomande improbabili delle quali riesco raramente a capire il significato (non sapendone un cazzo non riescono ovviamente a darmi informazioni corrette) ed alle quali so (ovviamente)
Boh, adesso mentre scrivevo m'hanno telefonato in 12 e non mi ricordo piu' che volevo deire... =PPP
Tebona =)))
per ora la finiscco qua =)
liquid_snake
22-12-2004, 15:26
Ma scusate, nessuno che rivela la più grande delle verità:
PERCHE' FA FIGO !!!
Quando hai linux gli occhiali anche di notte e il trank in pelle, chi ti ferma più.
City_Hunter
22-12-2004, 21:17
Quando hai linux gli occhiali anche di notte e il trank in pelle, chi ti ferma più.
Rotfl. Vi capita mai di telefonare per sbaglio a Cea Vichea? :>
IPPOPOTAMA
22-12-2004, 21:37
Alla Acea??? Si Mi Kapita:D
liquid_snake
23-12-2004, 12:52
Il grande Cea V. il mese scorso ho speso 175.000 € in telefonate alla Cambogia, solo perchè il modem era esploso e io non potevo non essere nell'autostrada dell'informazione.
PERCHE' FA FIGO !!!
A si'?? io credevo facesse Nerd =PPP (che mi pare un po' diametralmente opposto al figo ;D)
Beh, spero che questa non sia davvero una motivazione altrimenti:
TRISTEZZA =(((
PS: e la gnocca???????????? =))))))
liquid_snake
24-12-2004, 13:26
In realtà fa nerd, o almeno rende Nerd, ma sotto sotto il Nerd è figo, c'ha quel non so che di selvaggio ( gli esperti del settore hanno dopo anni di studi consolidato l'ipotesi che sia puzza) che li rende irresistibili. Hanno uno spiccato senso dell'umorismo, reso forse problematico dal fatto che a volte scade nel trascendentale (es. ci sono 10 tipi di persone nel mondo quelle che capiscono il codice binario e le altre) vittime infine di una risata suina. Per quanto riguarda i maschi che spesso coprono la parte maggioritaria della comunità si vociferano strane convinzioni sulle loro abitudini sessuali, la più blasonata, riguarda il fatto che passino ore e ore a guardare le videate della compilazione del kernel emettendo gemiti al momento della conclusione della stessa. Un esemplare della specie colto in questi concitati momenti afferma:" L'ultima volta che ho avuto un rapporto così lungo lei si chiamava SuSeAnna; la montavo in camera mia su un P133".
Quindi:
BUON NATALE a chi Nerd è e a chi il Nerd fa
LOL!!!!!!!
=)))))))))
buonnatale =)))
...ma poi secondo me windows porta pure sfiga :P
...ma poi secondo me windows porta pure sfiga :P
lol!!!!!
sottoscrivo =))))
fa figo....
mi piace più KDE del WM di Winzozz
Windows crasha più frequentemente....
Riuscissi a far andare wi-fi... :|
Io uso sistemi *nix per il semplice motivo che windows ti limita, nel senso dopo un po' su windows non hai più nulla da imparare.
E anche perché un exploit al giorno leva windows di torno :prrr:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.