PDA

View Full Version : EUTANASIA: scegliere di morire

Datur Omnibus
10-12-2004, 22:01
Argomento che vi propongo: Eutanasia.

Essendo un argomento molto ampio vi formulerò una serie di domande sul tema, ognuno di voi (chi vuole) dovrà rispondere al quesito esprimendo la propria opinione; in alternativa potete scrivere un intervento che riassuma tutte le risposte alle domande che vi farò.

-----------

Per prima cosa vi definisco il concetto di EUTANASIA.

L'eutanasia è un "procedimento" medico che, mediante un iter, permette ad una persona di morire per propria scelta o per scelta di terzi solamente in particolari condizioni, ossia in stati patologici totalmente debilitanti e a volte incompatibili con una vita dignitosa.

L'eutanasia è classificabile in:
>passiva, sospensione delle cure essenziali alla vita
>attiva, somministrazione di sostanze per causare la morte
>eugenetica, riservata a neonati con gravissime malformazioni
>sociale, applicata a malati terminali o anziani non autosufficienti

In tutti i casi, l'Eutanasia negli Stati dove è legale deve essere motivata e deve seguire un Iter legale ed etico molto articolato.

Sfatiamo subito alcuni punti... non si parla di eutanasia in caso di persone invalide, di Down, di persone affette da fratture alle gambe o al polso, di una malformazione del viso derivante da un incidente eccetera, ma si applica generalmente in condizioni di patologia altamente debilitante e che mina gravemente la dignità dell'essere umano.

Alcuni casi: sono l'atrofia multisistemica in cui il paziente, gradualmente, perde tutte le funzionalità muscolari divenendo uno scheletro impossibilitato a muoversi, a parlare, a deambulare, a mangiare, a deglutire, a scrivere, a vivere... diventa un individuo su un letto incapace di compiere qualsiasi movimento; coma permanente, stato di inattività cerebrale in cui il paziente non è cosciente e le sue funzionalità sono solamente biologiche (batte solamente il cuore e c'è sola respirazione)... ed esistono tante altre patologie.

Quindi in questo topic si parla di queste patologie, patologie particolarmente gravi.. non di condizioni patologiche generali (la sindrome di down non può supporre la decisione dell'eutanasia essendo una patologia ben curata e le persone down conducono una vita PIENAMENTE DIGNITIOSA al pari di qualsiasi altra persona...).

Quindi le uniche domande che vi pongo sono le seguenti:

>> In quali casi sareste a favore dell'eutanasia?

>> Per voi è corretto che i dogmi della religione vengano imposti anche ad individui che non credono in un determinato culto?

>> Se siete favorevoli all'eutansia, spigateci il perchè.

>> Se siete contrari all'eutanasia, spiegateci il perchè.

>> Esprimi un tuo parere libero sull'eutanasia.

Datur Omnibus
10-12-2004, 22:22
Inizio io

Personalmente sono a favore dell'eutanasia nei casi di gravissima patologia degenerativa dei nervi, dei muscoli e delle ossa. Non sono invece a favore dell'EUTANASIA nei casi di Tumore e di Cancro, in queste situazione - invece - sarei favorevole alla terapia del dolore che a mio avviso deve essere fatta con i derivati dell'oppio e della canapa. Le attuali terapie del dolore risultano spesso non efficaci e con numerose controindicazioni ed effetti collaterali! In stati dove le terapie del dolore a base di canapa sono permesse, le persone malate di cancro hanno un notevole migliormaneto a livello conscio e inconscio e quindi psicologico... e arrivano alla morte con dolcezza, senza atroci sofferenze... e trovando così anche il tempo di capire cosa sta succedendo! In Italia la terapia del dolore ha il seguente effetto: ti fa DORMIRE in continuazione.... e questo è DA IDIOTI! Io se ho un cancro terminale voglio essere sveglio! Voglio sentire la malattia ma nello stesso tempo voglio avere il mezzo capace di affievolire la sofferenza...

>> Per voi è corretto che i dogmi della religione vengano imposti anche ad individui che non credono in un determinato culto?
Nel modo più assoluto. La chiesa ordini ai cattolici e ai cristiani di RIFIUTARE SEMPRE l'eutanasia, l'aborto, l'uso del profilattico... eccetera, ma non venga ad imporre i suoi dogmi e la sua morale a chi non crede nella loro filosofia! Io se mi ritengo laico o ateo PRETENDO il diritto di scegliere una determinata situazione in virtù delle mie sensazioni e non in virtù di un comandamento pastorale! Quello lo facessero i credenti!

Perchè credo che almeno all'UOMO spetti di decidere COME morire in una data situazione! Visto che veniamo in vita non per scelta ma perchè uno spermatozoo feconda un ovocito, io almeno pretendo di decidere se voglio morire con sofferenza, martire dei dolori, oppure se farmi iniettare una dose di sostanze per farmi chiudere gli occhi, senza dolore e senza lacrime. Potrà sembrare vigliacco, ma è giusto che ognuno abbia le sue idee e le sue decisioni e che esse vengano rispettate. Se esistono persone che affronterebbero una atrofia multisistemica senza difficoltà e con ONORE facciano pure... ma a me lasciate il diritto di scegliere se voler fare il "vigliacco" decidendo di morire.. GRAZIE!

Per ora non aggiungo altro.

Il fantasma formaggino
11-12-2004, 00:08
Risposta:

Argomento che vi propongo: Eutanasia.

Nei casi in cui l'uomo è praticamente ridotto ad una "larva umana", ed in quei casi in cui una persona voglia evitare inutili sofferenze (esempio: una persona con un tumore incurabile che decide di "accorciare" la sua vita per risparmiarsi una lunga agonia)

Ovviamente no. Però bisognerebbe dare ai medici la possibilità di esercitare l'obiezione di coscienza.

La vita è sacra, e proprio per questo ognuno è libero di decidere come viverla, e quando interromperla (soprattutto se non è più in grado di viverla con dignità).

Passo.

Sono favorevole ma ci vuole una legge chiara e ben ponderata, soprattutto nell'individuazione delle casistiche ammissibili e della procedura necessaria per poter decidere.