PDA

View Full Version : Divieto di fumo sui treni

Actarus
10-12-2004, 14:16
Una voce sul treno: sono il ministro, non fumate
Sirchia annuncia ai passeggeri l'estensione del divieto sull'intera flotta Trenitalia dal 12 dicembre

Il ministro della Salute Girolamo Sirchia
ROMA - Sono le ore 11.11, quando il ministro della salute Girolamo Sirchia, sale sul treno Roma-Palermo per rivolgere un appello ai viaggiatori: «non fumate». «Sono Girolamo Sirchia, ministro della Salute - dice al microfono interno del treno con affianco Roberto Testore, amministratore delegato di Trenitalia - e voglio informarvi che dal 12 dicembre su tutta la flotta Trenitalia non sarà più consentito fumare. Condivido questa iniziativa di Trenitalia, che ha l'obiettivo di tutelare la salute dei viaggiatori, di quelli che non fumano e di quelli che fumano e del personale di bordo delle ferrovie». Restano in silenzio i viaggiatori presenti. «Conto sulla vostra collaborazione - conclude il Ministro - perché questa iniziativa abbia successo. Ricordiamoci sempre che il fumo è un contaminante molto pericoloso per la nostra salute».

LE REAZIONI
Un breve applauso arriva da alcuni viaggiatori. «Ha ragione - spiega una signora diretta a Reggio Calabria, venuta a Roma per salutare la famiglia prima delle feste - ma sarebbe ora che lo stato non vendesse più le sigarette». Di diverso parere invece una coppia, che scenderà alla stessa fermata: «non sono una fumatrice - spiega lei, 60 anni, con accanto il marito ex fumatore - ma penso che avrebbero potuto lasciare qualche carrozza a chi proprio non ce la fa a smettere».

Cosa ne pensate?
Siete d'accordo con questo divieto? lo rispetterete?
Lo stato dovrebbe smetterla di lucrare sulla salute degli italiani?

Io sono d'accordissimo anzi penso che dovrebbero mettere le sigarette a 20 euro a pacchetto.

VARIABLE
10-12-2004, 14:38
']

Cosa ne pensate?
Siete d'accordo con questo divieto? lo rispetterete?
Lo stato dovrebbe smetterla di lucrare sulla salute degli italiani?

Io sono d'accordissimo anzi penso che dovrebbero mettere le sigarette a 20 euro a pacchetto.
actarus tu nn hai vizi vero? :) ok mettiamole 20 euro a pacchetto pero trattiamo allo stesso modo anche l alchool e tutto il resto...premesso che a me le sigarette fanno schifo..non penso che sia giusto proibire il fumo..ma solo regolamentarne l uso..se in un treno ci sono 10 vagoni ne fai 1 fumatori oppure fai una zona fumatori dove i viaggiatori a turno possono andare a fumare..strano pero che non vedo mai pubblicita progresso contro gli alcolici tranne le solite due settimane prima delle feste di ferragosto e quando il governo ha qualche scopo recondito da perseguire

Actarus
10-12-2004, 14:44
Ma vedi non è il fatto di non avere vizi, a parte che io non fumo e bevo qualche bicchiere di vino ogni tanto è il fatto che purtroppo spesso chi fuma non rispetta le persone che hanno accanto.
Ti faccio un esempio, il mio collega d'ufficio accende una sigaretta ogni 5 minuti e, anche se gli ripeto 100 volte che mi da' molto fastidio, non riesce ad alzarsi e ad andare a fumare 10 metri piu' in la'.
Non chiedo a nessuno di smettere, capisco che sia difficile, ma di rispettare la salute degli altri, e bada, il mio è solo un esempio ma quante volte ti capita di andare in una discoteca, in un ristorante o in un pub dove anche se è esposto in bella vista un divieto ci sono persone che fumano e non rispettano nessuno?

VARIABLE
10-12-2004, 14:53
']Ma vedi non è il fatto di non avere vizi, a parte che io non fumo e bevo qualche bicchiere di vino ogni tanto è il fatto che purtroppo spesso chi fuma non rispetta le persone che hanno accanto.
Ti faccio un esempio, il mio collega d'ufficio accende una sigaretta ogni 5 minuti e, anche se gli ripeto 100 volte che mi da' molto fastidio, non riesce ad alzarsi e ad andare a fumare 10 metri piu' in la'.
Non chiedo a nessuno di smettere, capisco che sia difficile, ma di rispettare la salute degli altri, e bada, il mio è solo un esempio ma quante volte ti capita di andare in una discoteca, in un ristorante o in un pub dove anche se è esposto in bella vista un divieto ci sono persone che fumano e non rispettano nessuno?
allora non si tratta di proibirlo a priori perche magari ci sono dei maleducati..sarebbe piu facile educare chi non rispetta i divieti che gia ci sono. Poi non so in che ufficio stai tu ma adesso è vietato per legge quindi il tuo collega oltre il danno che ti reca (querelabile e risarcibile) va contro delle disposizioni legislative oramai in vigore da anni. C è chi smette di farsi le pere quindi non penso che il tuo collega abbia difficolta a smettere di fumare almeno 8 ore al giorno.

Vegan
10-12-2004, 15:01
Io fumando penso che non è una questine di educazione o cazzi del genere, a un certo punto se non fumi diventi nervoso ed è molto peggio. Una persona che deve farsi calabria milano e naturale che a un certo punto dovra fumare e che fa? o mettono un vagone o un angolo dove si possa fumare che permetta il ricambio veloce d aria o fanno fermate lunghe in alcune fermate che ne so il treno Reggio calabria Milano si ferma 10 minuti a Firenze e permette a tutti di fumare una cosa del genere. se poi il viaggio e di 1/2 ore si puo anche fare a meno di fumare. poi dipende anche da persona in persona ma cmq la penso cosi.

VARIABLE
10-12-2004, 15:04
Io fumando penso che non è una questine di educazione o cazzi del genere, a un certo punto se non fumi diventi nervoso ed è molto peggio. Una persona che deve farsi calabria milano e naturale che a un certo punto dovra fumare e che fa? o mettono un vagone o un angolo dove si possa fumare che permetta il ricambio veloce d aria o fanno fermate lunghe in alcune fermate che ne so il treno Reggio calabria Milano si ferma 10 minuti a Firenze e permette a tutti di fumare una cosa del genere. se poi il viaggio e di 1/2 ore si puo anche fare a meno di fumare. poi dipende anche da persona in persona ma cmq la penso cosi.

vegan te sei mai fatto Roma-Buenos Aires con l aereo (e li se fumi vai in galera!) so 18 ore ogni volo dovrebbe essere una rissa. Questo ti fa capire che la nicotina è una droga pesante che da un assuefazione fisica e crisi di astinenza ma lo stato ci lucra e poi ti dice "aho nn fumare sul treno!" mi sembra poco coerente.

Vegan
10-12-2004, 15:27
lo so cazzo e me rode er culo, io riesco a non fumare per due giorni ma la notte del secondo giorno dormo col cazzo, comincio a trema a suda (forse e anche la droga cmq). io penso che dovrebbero smettere di vendere sigarete, penso che sia meglio il tabacco quello nelle bustine almeno ogni volta te la devi rulla e alla fine te rompi il cazzo.

GUENDA
10-12-2004, 15:36
Allora, premesso che sono stata una fumatrice e che come tale ho smesso da circa due settimane per motivi di salute (faringite acuta) e non sento lo stimolo di accendere una sigaretta ora come ora che sto ancora introppata, do' ragione a Variabile sul fatto che è assefuazione, anche se io forse sono l'eccezione perchè pur fumando da tanti anni ho smesso da un giorno all'altro senza nervosismi ecc ecc, tralasciando ciò premetto anche che viaggio spesso e volentieri con treni e aerei e che da quando è entrata in vigore la legge del niente fumo sui treni nella mia tratta di 700 km potevo fumare solo alla stazione di Foggia, 300 km da Lecce e 400 da Roma, ovvero poco piu' della meta' del viaggio, unica stazione in cui si puo' scendere fare 2 tiri e risalire al volo che il treno parte, eppure da un lato non mi stupisco dato che anche nei locali pubblici ci sono i divieti, ma notate bene, la legge è stata modificata, ora dice che a partire dal 2005 se nn sbaglio TUTTI i locali pubblici che intendono far fumare la gente dentro devono essere dotati di piu' sale divise fra fumatori e non fumatori e ovviamente un ottimo sistema di aspirazione, allora mi chiedo, perchè nel locale pubblico posso bere e fumare tanto c'è l'aspiratore e si suppone che chi sta in quella sala fuma come me, e in un treno che è un pubblico servizio, dove paghi il biglietto quasi un occhio e dove passi buona parte della tua giornata per tratte mediamente percorribili in macchina in 5 ore al massimo sei privato di tutto cio'?
Mi spiego ancora meglio, se il problema era che i passeggeri dovevano passare x forza dalla carrozza 7 fumatori x andare alla 4 ovvero bar causando cosi' lamentele da parte di chi non fuma, il problema era risolvibile con un minimo di intelletto: sposti la carrozza fumatori dalla 7 alla 10 (supponendo che sia un treno composto da 10 carrozze) e cosi' tutti i fumatori incalliti se ne stanno la buoni buoni e si intossicano soli e tutto il resto del mondo passeggia tranquillo e beato su tutto il treno senza attreversare la fatidica carrozza 7, facile no?
Stessa caso per la prima classe, invece che la carrozza 3 potevano farlo alla carrozza 1, insomma ci vuole un grande ingegnere nucleare x capire ste cose?
A volte mi fa schifo essere Italiana se penso che c'è gente che ogni giorno lavora su cazzate cosi' x complicare la vita alla gente se poi non sono capaci realmente di creare leggi o direttive che salvaguardino veramente la nostra vita, e mi riferisco allo scontro di 2 settimane fa vicino Taranto del treno Bari- Torino che ha visto 68 feriti se nn sbaglio, sapete com'è successo? Lo volete sapere? E' successo che la nostra tanto amata Trenitalia che tanto si vanta "noi facciamo muovere l'italia"( si e ci fai morire pure sui treni, aggiungo io) ha messo alla guida un ragazzino di 22 anni assunto diciamo per prova SENZA LA QUALIFICA DI MACCHINISTA, tentato disastro insomma, se consideriamo che senza quella qualifica è cose se diamo a un 18 enne un camion senza la patente e lo mettiamo in autostrada, x la serie "vai con Dio"....
allora continuo a chiedermi, è giusto rompere le scatole con sti divieti assurdi studiati a tavolino da certa gente che non sa come passare il tempo ( e mi riferisco anche a quello del divieto di dare una bibita in bottiglia o lattina che sia dopo le 22) quando poi non regolamentano in nessun modo cose serie, cose gravi, in cui la gente ci rimette la vita, per un mezzo di trasporto utilizzato dal 90% della popolazione italiana? La prossima volta che salgo su un treno devo pensare di piu' che c'è il divieto di fumo o che chi guida è un ragazzino di 22 anni che nn sa guidare un treno?
Ecco io penso che prima di andare a creare inutili pensieri alla gente si debba inizare a controllare di piu' queste cose che non sono banalità, poi possono anche aumentare sigarette alcool benzina pedaggi autostradali e quant'altro, non m'interessa, volente o nolente sono cose che uno se vuole deve pagare, ma almneo quando viaggio in autostrada e pago 40 euro di pedaggio so che in quei 40 euro è compresa la mia patente di guida, le mie sigarette, la musica che dico io e nessuno che rompe le scatole se parli al cel o se sfortunatamente capiti dalla parte del finestrino e hai bisogno di alzarti piu' volte dal tuo posto.
Meditate gente, tante cose nn vanno in questo paese e la scusa del fumo sul treno è solo x far vedere che qualcosa nei loro uffici la fanno...

Mercuthio
10-12-2004, 18:09
Allora... innanzi tutto, la legge anti-fumo è una cosa giustissima! E nessuno, fumatore incallito compreso, non può avere nulla da obiettare.
Premesso che io sono un fumatore... E' vero: io fumo, ma poco... eh!eh! Dicono tutti così, ma nel mio caso è vero... arrivo si e no a 4, massimo 5 siga al giorno... non ve ne fregherà nulla, ma è importante (e chi fuma lo sa), perchè io posso benissimo stare anche giorni senza fumare... chi fuma 1, 2 pacchetti a dì, ha seri problemi... Comunque...
La legge è giusta e andava fatta già da molto... perchè un non fumatore ha il diritto di salvaguardare la propria salute! Se mai, il fumatore, dovrà avere l'accortezza di fumare dove gli è possibile e rispettare i non fumatori!

La legge è stata fatta bene... nel senso che è vero che i locali debbono dotarsi di sale apposite per i fumatori e apparecchiature di aspirazione (notare: nel resto dellEuropa è così da secoli!), ma anche che tali sale non siano a contatto con i passaggi per i non fumatori... esempio: per andare in bagno, non si dovrà passare per la sala fumatori... essa sarà scostata e isolata dal resto del locale.

Ora... è vero quello che dice Vegan: cioè che un fumatore, se non fuma, diventa nervoso... ma va ricordato che la dipendenza da nicotina c'è e nessuno lo nega... ma non si va in crisi totale se manca! E' più una cosa psicologica!! La vera crisi d'astinenza è appurato da studi scinetifici, dura al massimo 5 minuti. Poi passa... rimane però la dipendenza psicologica. Ed è quella la più dannosa...

Chi fuma,lo sa BENE: il 90% delle sigarette che si fumano, SONO INUTILI! Cioè... non fanno nemmeno piacere. Non sono come quelle BUONISSIME fumate dopo una bella mangiata, o dopo il caffè... o in compagnia. La maggioranza sono davvero inutili.

io credo che anche un fumatore incallito, se costretto (come giustamente diceva Variable, in aereo in viaggi di 12 ore) e cosciente della cosa, sa trattenersi! E lo stesso vale per i 400 km di seguito fatto da Guenda... nessuno è mai morto per astinenza da sigaretta!

Io credo che questa legge possa almeno far comprendere che smettere di fumare non è poi così difficile! O quanto meno, dimostrare che non è impossibile... e che si può stare pure senza!

smettere di fumare è solo una cosa psicologica! Ricordate "La coscienza di Zeno"? La cosa diventa addirittura facile SOLO SE LO SI VUOLE DAVVERO FARE! Ma se si smette così, per imposizione o solo per scrupolo di coscienza, non ce la si farà mai.

In ogni caso... la legge è giusta! e va assolutamente applicata! Parola di un fumatore!

^^chibiusa^^
10-12-2004, 18:15
Sono d'accordissimo!!! Odio il fumo! E nn capisco xkè se uno fuma ci devono rimettere gli altri....
E poi il fumo me fà impuzzolì i capelli...e i vestiti..nanannana!!!! :proud: :okay:

Vegan
10-12-2004, 18:26
^^chibiusa^^ ma che d'accordo io v ammazzerei uno pe uno a quelli che fanno ste lotte contro qualcosa che non conoscono.

Superfre`
10-12-2004, 19:30
Sono d'accordissimo!!! Odio il fumo! E nn capisco xkè se uno fuma ci devono rimettere gli altri....
E poi il fumo me fà impuzzolì i capelli...e i vestiti..nanannana!!!! :proud: :okay: Quoto!

sissinah
11-12-2004, 14:11
Io sono del parere che lo stato italiano sia una merda, che la gente continuerà a fumare sul treno, l'ho fatto anch'io nell'atrio prima del bagno, che tanto .. aspè.. quant'è la multa? Io avevo sentito 7 euro di multa.. cioè. E` una presa per il culo?

Boh. Io già fumo il tabacco, l'ho comprato, non tanto perchè non avevo soldi, bensì perchè ero arrivata a fumare 20 sigarette in una giornata, senza contare che non fumo a casa.

Vado che sto in ritardo mi devo preparare, cià.

[A morte mia sorella.]

Sabry_
11-12-2004, 15:14
Incoerenza :)

A me da più fastidio dover salire le scale di casa con il filippino (che manco so che ruolo ha in quella famiglia.. visto che abitano in 20 là dentro...) che fa apprezzamenti pesanti sul mio conto e nel frattempo emette gemiti di maialeria pura. Ciondola e barcolla... E' ubriaco. Ora: l'alcool vi fa troppo comodo, non potete farlo diventare uso privato, vè? :)

Preferisco impuzzolirmi i capelli e bruciarmi il cervello e i polmoni piuttosto che sentirmi violentata da un coglione ubriaco. E ovviamente questo è uno dei tanti che girano x il mondo :)

Io fumo e bevo eh (e manco voglio smettere), è giusto dare spazio ai non fumatori, assolutamente, ma visto che il mondo non gira solo intorno ad un certo gruppo, o togli tutto o ti muovi in modo da soddisfare i bisogni di tutti. Io posso fumarmi 20 siga al giorno come 1 e non sentirne il bisogno.
Sta di fatto che se vuoi fare MR. Ci_Penso_Io_Alla_Vostra_Salute, togli pure l'alcool dalle palle. I pischelli ci restano secchi xchè ubriachi, violenze su qualcuno perchè ubriaco, idiozie che possono mettere in pericolo una persona (vedi capodanno di l'altranno dove tutti gli ubriaconi si sono messi a tirare le bottiglie in aria a p.zza del popolo gremita di gente)... però ci attappiamo gli occhi, vero?
Lo so, lo so... Ci fate una miriade di soldini con l'acool, molte città Italiane campano di viticolture...

Incoerenti, falsi e schifosi.

SoniA_
11-12-2004, 22:57
si' è come la storia del "convalidate il biglietto prima di salire sull'autobus" e ci sono tantissimi che non lo fanno:D...se li' beccano pagano la multa- altrimenti meglio cosi', si sono fatti il viaggio gratis! non mi pare che si sia mai preso un provvedimento decisivo... su tutte queste cose... quindi ognuno continuerà -giustamente- a fare quello che cazzo gli pare.

Superfre`
12-12-2004, 02:31
Sabry ogni tanto leggendo i tuoi post mi chiedo se vivi nel bronx

Sabry_
12-12-2004, 04:11
Frè... Sono femmina. Sono successe cose che probabilmente mi hanno lasciato un pò traumata se ti dico così, no?

Io non parlo del mio quartiere, parlo di Roma.

Vegan
12-12-2004, 12:34
A superfree l'unico anormale sei te, io me chiedo che cazzo de vita da recluso c'hai. Cmq bho fai come te pare basta che te diverti te.

Superfre`
12-12-2004, 21:38
Vegan guarda che era una cosa amichevole quella tra me e sabry. Magari io abito in un quartiere tranquillo ma non vedo cose simili perfortuna

Sabry_
13-12-2004, 16:13
Non ve incazzate... fateve le canne...

VARIABLE
13-12-2004, 16:17
Non ve incazzate... fateve le canne...
infatti l unico paese sulla terra senza nessuna Rivoluzione/Rivolta è la Jamaica ;)
Vabbe non c entra niente col discorso in questione

Vegan
26-12-2004, 01:03
Dio non è morto, vive dentro di Me.

Sabry_
27-12-2004, 13:32
.... E' impressionante Vegan, per fortuna di persona è +... come dire... umano!

Vegan
27-12-2004, 15:21
Ieri era il mio onomastico alle 23 mi sono fatto 4 kilometri sotto la pioggia senza un perchè, era solo una brutta giornata.

`micia
30-12-2004, 13:28
Il vino non fa venire cancri o tumori anzi se bevuto in quantità misurata aiuta l'organismo.
Dagli alcoolisti ci si può difendere. Se uno sbronzo ti viene vicino e cerca di violentarti basta dargli un calcio nelle palle che si piega in due e non si rialza per 20 min (delle volte sono così ubriachi che basta una spinta)
Bevendo un bicchiere di limoncello in compagnia non fai del male agli altri e tantomeno a te stesso.

Il fumo fa venire i tumori.
Il fumo passivo fa venire i tumori quindi nel frattempo se pensate che la vita è vostra e potete fare quello che vi pare dovete anche rendervi conto che state uccidendo le persone che vi sono intorno.
Il fumo fa venire i denti gialli, se deciderete di smettere ingrasserete di 20 kg, blocca la crescita, aggrinzisce le labbra e la pelle ecc. ecc.

{X}-PaR[aD]iSe
31-12-2004, 14:28
...basta dargli un calcio nelle palle che si piega in due e non si rialza per 20 min...
ma anke se lo dai a 1 sobrio!!! :D

Il fumo fa venire i denti gialli, se deciderete di smettere ingrasserete di 20 kg, blocca la crescita, aggrinzisce le labbra e la pelle ecc. ecc.
sn in disakkordo su kuei punti :D

][][
31-12-2004, 17:24
odio il fumo , sopratutto quando mangio...

Sabry_
01-01-2005, 17:00
Resta il fatto che mentre io mi corrodo lentamente gli organi interni, ci sono pischelletti minorenni che fanno il botto sull'autostrada perchè ubriachi come pochi, che vanno contro altre macchine creando massacri. Com'è, noi che moriamo x scelta nostra dobbiamo "aiutarci" e 10 persone in una sera morti xchè 4 ragazzini bevono sono una "bambinata finita male"?

`micia
01-01-2005, 17:54
minorenni? lol

Sabry_
01-01-2005, 18:14
sisi...
Tizio --18 anni (che guida)
Caio -- 16
Sempronia 17
Franco 17

L'esempio è + chiaro ora? :)

Sabry_
01-01-2005, 18:17
I denti gialli ci sto, è vero :D ma dato che sono lurida non mi interessa.
Ingrassare di 20 kg? Non siamo fatti tutti con lo stampino eh, quindi c'è chi ingrassa, chi sarà nervoso, chi dimagrisce, chi starà normalissimo
Blocca la crescita... sono 1.75, una cavalla.
Aggrinzisce le labbra... ho un gommone al posto della bocca
Aggrinzisce la pelle... A me ancora nn è successo, forse mi succederà, ma tanto verso i 45 anni comincia a raggrinzirsi comunque.

ecc, ecc.

{X}-PaR[aD]iSe
01-01-2005, 20:32
sn d akkordo, xò nn è cmq salutare!
se riuscissi smetterei anke io, xò vabbè.. mò me ne accendo 1! smetto di fumare fino alla prossima :D

Vegan
05-01-2005, 14:32
Sono contro questo modo di vivere ubriakarsi farsi come mucche e miugulare come cani no no. Nel mio caso bevo solo acqua e non fumo a capodanno sono andato a dormire a mezanotte e mezza e ho detto una preghiera. W il cristianesimo.