PDA

View Full Version : condivisione adsl pc mac

Tigerone
09-12-2004, 19:56
Ciao a tutti!
Possiedo un iBook G3 con Panther collegato ad un pc con windows 2000.
Nel pc c'è una connessione adsl attiva 24 ore su 24; la condivione dei file funziona ma non so come sfruttare l'adsl dal MAC.
Avete qualche suggerimento?

Grazie!

Tiger

trekfan1
09-12-2004, 21:16
Sul pc devi attivare la condivisione della connessione ad internet e impostare nel MAC il pc come Gateway e server DNS

Spirit
19-01-2005, 22:25
Ehilà, io uso quasi di continuo mio iBook su Internet quando sono a casa..xò come lo vorresti tu, nn è connesso direttamente a Internet.

In pratica prima di uscire con il mac su internet devi crearti una piccola re te "casalinga", io personalmente lo connetto sia con rete cablata (via cavo Ethernet 10/100Mbps) che con collegamento wi-fi (w l'AirPort Extreeme Card 11 o 54Mbps), e quindi ho connettività su tutta la casa (ecetto in cucina, li tira poco :sad4: )

Veniamo alla pratica sul tuo server che sarà connesso a internet ti installi un proxy, io ti consiglio CCProxy, è molto semplice da config xò puoi usare tt quelli che vuoi, e poi configuri il tuo mac in modo da connettersi semplicemente inserendo su:
Preferenze di Sistema -> Network

Una cosa che ti consiglio è di settare gli ip fissi, che sono comodi per pingare i due computer per vedere se si vedono.

Ricordati che se metti sia rete cablata che rete wi.fi bisogna settargli due maskere di sottorete diverse... (provato per esperienza :-| )

Questo è un po' a grandi linee quello che dovresti fare.

Saluti :8)

blaze
20-01-2005, 10:34
esagerato, basta fare quello che ha detto trekfan, installare un proxy è del tutto inutile.

Steve
20-01-2005, 11:02
Non conosco i MAC ma se son da connettere ad una LAN basta settare i giusti parametri di rete e condividere la connessione principale (se via modem).
Francamente il proxy per una LAN sembra eccessivo pure per me.