PDA

View Full Version : installare gaim su mandrake 10.1 community

Divine Pegasus
08-12-2004, 22:39
Ho deciso di installare gaim su mandrake 10.1 community per aver la possibilità di chattare con i miei amici...la prima olta l'ho installato da un pacchetto rpm, ma avevo dei problemi:
1) Era eseguibile solo da root (l'unico modo era digitare gaim nella shell);
2)Non c'era modo di trovare il suo path
3)Non era eseguibile da user:
Allora ho scaricato il .tar.gz, ho scaricato tutte le dipendenze e i vari gtk+ ecc.
Ho installato i vari tar.gz e fino ma quando sono andato a fare ./configure per gtk+ ho avuto un problema: gtk+ non riusciva a capire se le versioni delle librerie erano superiori alle versioni richieste...
ho provatp a installare versioni differenti di gtk+ ma la situazione non cambia...siccome è da una settimana che ho linux non riesco a capire bene come possa risolvere la situazione... ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano...grazie anticipatamente...

divine pegasus

giuseppe_dj
08-12-2004, 23:18
1) Era eseguibile solo da root (l'unico modo era digitare gaim nella shell);
$ man chmod

2)Non c'era modo di trovare il suo path

$ man which

3)Non era eseguibile da user:
$ man chmod

City_Hunter
09-12-2004, 01:20
Non ho mai usato mandrake linux, ma conosco gaim.
Il pacchetto rpm l'hai preso da qui?
http://gaim.sourceforge.net/downloads.php

liquid_snake
11-12-2004, 15:33
Neanche io ho mai usato gaim ,tanto che i c'e' l'avevo installato di default nella mia slackware però non mi ha mai accettato l'account.

Comunque io uso Kopete, funziona senza problemi ma è un po' più scarno di grafica, in compenso con le ultime versioni l'invio di file in ddc funzia a meraviglia