PDA

View Full Version : La taglia del ministro Calderoli

Actarus
06-12-2004, 20:15
Che ne pensate del discorso (da quello che so per ora è una pura e semplice idea buttata lì senza impegno) di questi giorni circa la proposta di una taglia sui criminali, almeno quelli accusati di reati gravi?
Far West o passo avanti nella collaborazione fra lo Stato ed i cittadini onesti?

sissinah
06-12-2004, 21:07
non l'ho proprio sentita questa....

VARIABLE
07-12-2004, 10:06
Faccio una premessa...post chilometrico!

Il problema di base secondo me non è tanto l'esternazione sensazionalistica di un parlamentare della Lega con l'istruzione di un boscimano..questa è fine a se stessa e buona solo per fomentare i suoi elettori e qualche altro sempliciotto.Nel caso specifico il "nostro" parlamentare si riferiva alla taglia per prendere chi ha ammazzato un benzinaio (tra l altro tesserato leghista...e non voglio pensare che se non lo fosse stato avrebbe ricevuto un trattamento diverso). Si sa che sono stati due ragazzi o giu di li..tipo 18enni..ma non si sa chi siano.Il problema di fondo non è questo, è molto piu grande. La gente si è bevuta il cervello..a 18 o 20 anni che siano come straminchia ti viene in mente di organizzarti la rapina al benzinaio..trovarti una pistola..caricarla...dormire la notte prima..alzarti e andare a fare una rapina che ti puo fruttare quanto...?????1000 euro???2000????vende benzina come il vino alla festa di Ariccia?4000 euro???....che poi dovrai spartire con il tuo compare..e magari ci devi pure pagare la pistola che qualche camorrista in erba ti ha venduto(va a sapere che ci ha fatto prima e ora ce l hai in mano te demente!!!)...e poi che fai!?!??!? SPARI a un vecchio di quasi 70 anni....!??!?!?Ma non era meglio una pizza e via??Adesso ti sei rovinato la vita perche tanto prima o poi ti beccano..con 2000 euro quanto duri?? 1 mese...noooo co sta capoccia sarai minimo tossico ti durano una settimana...e via un altra rapina..sono Carabinieri ma la legge dei grandi numeri gioca a loro favore..per dirla alla romana daje e daje alla fine te scorni! E qui scatta l altro problema...chi tutela la legge ossia Polizia, Carabinieri e quant altro...vi rompo le palle elencandoveli?? siamo lo Stato con piu forze di Pubblica Sicurezza..: Carabinieri,Polizia di Stato Polizia Postale, Polizia Penitenziaria, Polizia Provinciale(esiste), Polizia Municipale, Guardia di Finanza..e poi ci sono tutte le mille suddivisioni interne..!!da starci male insomma..e qui poi inziano i dolori quelli forti...Una buona parte di chi serve lo Stato lo fa perche è un posto sicuro con lo stipendio garantito..ha un grado di istruzione medio-basso, la capacita dialettica di un citofono, e soprattutto ha in mano una pistola. Per esperienza personale vi garantisco che c è gente da far venire i brividi..rambo mancati...depressi cronici...imboscati..ma per fortuna ci sono anche come dite a roma "fiji de na mignotta" che fanno il loro lavoro con coscienza e professionalità..e la maggior parte delle volte da giovani/giovanissimi, strano ma vero, hanno avuto a che fare con la giustizia per cose piccole o da niente tipo canne e altre..niente di penale comunque. Questa gente lavora con colleghi che pensano che uno scippatore lo devi investire per fermarlo..che un ragazzo che si fa na canna lo devi pestare (ma magari lui pippa) e "che corri a fare tanto la rapina la stanno a fa mo per ora che arivamo loro so arivati a Velletri!" Lasciamo perdere poi chi li comanda...quale è il modo migliore per fare vedere che sei impegnato senza sosta? Far fare a tutti qualcosa senza fargli concludere un cazzo..50 agenti..10 in borghese... 8 cani e relativi conduttori..occupi un edificio per fare le perquisizioni e una stanza per i verbali con 10 finanzieri che compilano moduli prestampati di verbali di sequestro amministrativo...piu macchine che alla Mille Miglia..che cosa è questo????L'arresto di Bernardo Provenzano a Palermo??Hanno scoperto la casa di Bin Laden a Ostia???Seeeeeeeeeee magari è un sabato sera di agosto al Fiesta il giorno del concerto di Luciano per sequestrare 758 grammi di sostanza stupefacente verosimilmente hashish ed affini... contribuire all intasamento cronico dei processi amministrativi e aggiungere 250 persone alla lista dei segnalati alla prefettura per "voglia di divertirsi senza rompere le palle a nessuno". Credo che 758 grammi fosse il mio consumo medio annuale ai tempi dell università(ora sono sceso:P). A 5 euro al grammo (crema..lo so la pago poco;)) fanno 3790 euro..alla collettività quell' "operazione" a dir poco è costata qualcosa come la stessa cifra con due zeri in piu..BRILLANTE EH...ah no ma cosi si sgominano le bande di trafficanti...poi quelli parlano e fanno i nomi di quelli che gliela danno...MAVAFFANCULO!!... poi c erano bambocci con relativa signora che guardavano soddisfatti due finanzieri con cane al seguito che portavano via ragazzo e ragazza con 0.8 g di hashish.."hai visto che drogati...pensa se fosse nostro figlio!!! Per fortuna che oggi c era la Finanza almeno questi quattro terroristi li mettono in riga"...TERRORISTI?!?!?..a signò guarda meno TG4 e fattela na scopata!!!

Volete un consigliio???? EMIGRATE finche siete in tempo

Saluti

|Diablo666|
07-12-2004, 11:30
gh posso fare il cacciatore di taglie come renegade...
yeah

VARIABLE
07-12-2004, 11:36
gh posso fare il cacciatore di taglie come renegade...
yeahti vedo piu come commissario Lo Gatto o al massimo Maresciallo Rocca ;) gioca con la play che li c è il tasto reset che è meglio :smart: senza offesa eh:okay:

|Diablo666|
07-12-2004, 12:06
gh ma ce l'hai con me??? cmq nn ho la play... anzi, ho rotto al due ad un mio amico e ora devo comprarla

cmq penso che sia un passo avanti per la collaborazione fra cittadini e polizia... magari la paura di parlare e la voglia di farsi i caxxi propri può essere vinta dall'idea di ricevere qualche soldo. Anche perchè la maggior parte delle persone nn fa niente per niente gh

VARIABLE
07-12-2004, 12:15
gh ma ce l'hai con me??? cmq nn ho la play... anzi, ho rotto al due ad un mio amico e ora devo comprarla

cmq penso che sia un passo avanti per la collaborazione fra cittadini e polizia... magari la paura di parlare e la voglia di farsi i caxxi propri può essere vinta dall'idea di ricevere qualche soldo. Anche perchè la maggior parte delle persone nn fa niente per niente gh
ma ti pare che ce l ho con te ;) per cosi poco. . . :okay:

quindi secondo te dare dei soldi per fare il delatore e lucrare su questo è un buon metodo? non sarebbe piu giusto far funzionare meglio chi già è preposto alla tutela del cittadino senza indirizzarlo in direzioni "inutili". Parlare per soldi è delazione non è aiutare la polizia..se non ci fosse la taglia nessuno parlerebbe (ne sta parlando ora con la prospettiva di riscuotere....senti che termine schifoso...RISCUOTERE...)e il giorno che quell "onesto cittadino" va a riscuotere i soldi darei oro per poterlo ficcare dentro insieme a chi ha infamato..perche l ha fatto per soldi! questo è a mio modesto parere il modo giusto di comportarsi. La taglia è una cosa pensata da incompetenti che si servono di gente poco onesta e non quella descrizione cosi candida che ne hai fatto tu..sembra scritta da Vittorio Feltri..."la paura è vinta dall idea di ricevere qualche soldo" stai lucrando sulla morte di un uomo ;) conta fino a 300 la prossima volta ;) sempre senza offesa personale..vuoi fare una cosa fica? impara dagli errori degli altri non dai tuoi e non seguire il branco come una pecora.

|Diablo666|
07-12-2004, 12:26
ma io facevo un discorso molto generale... cioè quanta gente ha paura di ripercussioni e nn collabora con la giustizia?? cioè la visione che siamo tutti bravi cittadini e che agiamo in modo altruistico alla fine è una grade utopia. Cioè guardati un po' in giro... quanta gente se ne frega di quello che succede attorno a se finchè nn gli distura le proprie cose?
Non sarà di certo decoroso vendersi per soldi, e su questo sono daccodo con te, ma pensa un attimo: il cittadino che cmq avrebbe collaborato e aiutato la giustizia rifiuterebbe un compenso per andare dietro agli ideali di onestà e collaborazione senza scopo di lucro? Io nn credo proprio. Invece questo compenso spingerebbe anche qualcuno che magari lo farebbe solo per soldi; cioè nn puoi negarmi che nn esiste gente che la pensa in questa maniera e agirebbe solo dietro compenso. Poi ognuno è libero di vederla come vuole, io stavo parlando solo per quanto riguarda la giustizia. Secondo me questo metodo può portare più informazioni utili a catturare i malviventi. E guardando il risultato finale, secondo me è un passo avanti.

VARIABLE
07-12-2004, 13:46
..........Non sarà di certo decoroso vendersi per soldi, e su questo sono daccodo con te, ma pensa un attimo: il cittadino che cmq avrebbe collaborato e aiutato la giustizia rifiuterebbe un compenso per andare dietro agli ideali di onestà e collaborazione senza scopo di lucro? Io nn credo proprio. Invece questo compenso spingerebbe anche qualcuno che magari lo farebbe solo per soldi; cioè nn puoi negarmi che nn esiste gente che la pensa in questa maniera e agirebbe solo dietro compenso. Poi ognuno è libero di vederla come vuole, io stavo parlando solo per quanto riguarda la giustizia. Secondo me questo metodo può portare più informazioni utili a catturare i malviventi. E guardando il risultato finale, secondo me è un passo avanti.è grazie alla gente che la pensa in questa maniera che esiste il "niente saccio niente vidi..o giur ncopp a mamma mia marescià!!!" ;) chi te lo dice poi che la spiata è giusta?? e non dettata dai soldi? verifichi? giusto ma se devi verificare tanto vale che cercavi da solo.. non regge non funziona è da terzo mondo e incoraggia solo gli infami. Ma giustamente da un paese che ha i "pentiti" che vuoi aspettarti???? Una quercia fara sempre ghiande per nutrire maiali.......:nope:si parte dal piccolo delatore per arrivare al pentito...non so se ti interessi di altro ma una parte dello stipendio da pentito del signor Giovanni Brusca...reo confesso di 50 omicidi tra cui quello di Giuseppe Di Matteo (10 anni) strangolato (sai cosa si prova a morire strangolato? cercati "emorragia petecchiale" su internet) poi l ha sciolto nell acido dentro una vasca da bagno...e non ci vuole un attimo eh...la cosa va per le lunghe..beh questo signore percepisce mensilmente un assegno dallo Stato italiano, è stato "ricollocato" in località sicura insieme a tutti i suoi consanguinei per linea diretta e sono state prese tutte le misure "atte a garantirne l incolumità per lui e la sua famiglia" tradotto ci sono 4 persone(poliziotti o carabinieri) pagate per garantirne l incolumità...chissà se ha ancora l impulso a sparare sui carabinieri anche se sono la SUA scorta? perche il giorno che ha fatto saltare per aria mezza Trapani-Palermo insieme a Giovanni Falcone, la moglie, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Paolo Capuzzo, Gaspare Cervello e Angelo Corbo (scorta) non gli stavano simpatiche le Forze dell Ordine..ma lo Stato si fida di questo tizio..è piu comodo per il pastore farle correre dal cane le pecore piuttosto che rincorrerle da sole :mad: :smart: . Ragionaci su con calma:-)

Sabry_
07-12-2004, 14:41
Ci manca solo la caccia all'uomo ora. Penso lo facciano solo perchè la gente è avida di soldi, quindi pur di averne di più rischierebbe la vita per trovare "la cosa" in questione.

Vegan
07-12-2004, 14:49
Contrario no spie, non aiutero mai lo stato finche lo stato mi sara contro. Non ho idee politiche perche farsi un idea nella politica di oggi significa perdere tempo, tempo che utilizzo in altri modi. L'Italia mi fa schifo tutti poveracci pronti a rubbare al prossimo senza mai guardare in faccia, viscidi schiavi del capitalismo. Chiaro esempio i regazzini che corrono col loro cellulare dietro macchine sportive per fagli le foto. oh come la gente che mi dice guarda li che macchina io me la guardo e gli dico sti cazzi non c'ho soldi per comprarmi una panda usata figurati per quella e poi se avrei i soldi li spenderei in altri modi.
Le tagli sulle persone in questa realtà porterebbero a una nuova forma di mafia ed io sarei il primo a non vedere non parlare e non sentire niente.
Cioè fare arrestare una persona per guadagnare soldi ma chi sono io per fare questo, nessuno.

VARIABLE
07-12-2004, 14:53
Ci manca solo la caccia all'uomo ora. Penso lo facciano solo perchè la gente è avida di soldi, quindi pur di averne di più rischierebbe la vita per trovare "la cosa" in questione.
vai a prendere Bin Laden ci sono 50 milioni di $ di taglia ;) pensi che 25.000 euro della Lega cambino la vita o la migliorino? su un po di realismo..l unica cosa positiva che ha fatto quel mangia "osei" di Calderoli è ricordarci quanto siamo ridicoli a correre dietro alle sue esternazioni da cirrotico allo stadio terminale.

|Diablo666|
07-12-2004, 16:30
ma che la giustizia in italia faccia veramente schifo siamo daccordo un po' tutti... Non è possibile per me che i processi durino sempre un eternità, che rilascino alla libertà vigilata assassini per buona condotta o altre minchiate del genere. La storia della taglia o del compenso io la vedo solo come uno stimolo in più per collaborare con la giustizia. Poi come in tutte le cose c'è sempre il rovescio della medaglia. Come dici tu, c'è chi potrebbe dare informazioni false solo per prendere i soldi o ancora peggio, per deviare i sospetti su qualcuno. Ma questo succede comunque in tutte le cose: ovunque ci sono gli sciacalli che cercano di trarre profitto dalle disgrazie altrui. Cioè il sistema così com'è nn funziona e bisognerebbe rifondarli tutto. Quindi partiamo con qualche variazione, se poi ci si accorge che nn funziona si può sempre tornare indietro. Alla fine qualcosa è sicuro: nn si può più andare avanti così.

Per quanto riguarda la questione dei pentiti, c'è da dire che grazie alla collaborazione di alcuni di questi, si son riusciti a catturare molti malviventi. La cosa che nn condivido e che vedo che nn condividi anche tu è il trattamento che questi ricevono. Non possono dare aggevolazioni, sconti della pena, libertà provvisorie ecc.. a gente che ha dato solo sofferenza al prossimo. SEi un pentito ma sei pur sempre un criminale e come tale devi scontare la tua pena nella sua totalità

VARIABLE
07-12-2004, 16:52
Per quanto riguarda la questione dei pentiti, c'è da dire che grazie alla collaborazione di alcuni di questi, si son riusciti a catturare molti malviventi. La cosa che nn condivido e che vedo che nn condividi anche tu è il trattamento che questi ricevono. Non possono dare aggevolazioni, sconti della pena, libertà provvisorie ecc.. a gente che ha dato solo sofferenza al prossimo. SEi un pentito ma sei pur sempre un criminale e come tale devi scontare la tua pena nella sua totalità
tesoro se non li metti in bambagia quelli non parlano hanno imparato il giochetto tu dai a me io do a te..e per quanto riguarda le informazioni dei pentiti che portano all arresto di altri criminali...lasciam perdere va se infamano uno o è un rivale o è un ramo secco!!!! l unica collaborazione che chiederei a certa gente, se dipendesse da me e purtroppo non è cosi, è quella di gentilmente inginocchiarsi chiedere scusa e aspettare il botto. Tradotto..sai durante l arresto di un mafioso ci sono parecchie persone..a qualcuno puo scappare un colpo...in fondo ue stiamo arrestando UN MAFIOSO eh..o magari si impiccano per depressione in cella..capita:smart: Per prendere un lupo ci vuole un altro lupo..non il cane pastore. Non è demagogia perche credo di essere una persona molto liberale e garantista ma per certa gente non c e garantismo che tenga...è facile pentirsi dopo aver ucciso...o magari alzare le mani quando arrivano le "guardie" e farsi trovare nascosto sotto il piatto della doccia in un bunkerino con tanto di altarino per dire la messa e icone cristiane..foto di Padre Pio etc etc.. Comunque penso che vista la tua età avrai tempo per cambiare idea o giudicare con piu elementi e non per sentito dire:okay:

|Diablo666|
07-12-2004, 17:17
che ne sai tu di quanti anni ho io gh

VARIABLE
07-12-2004, 17:40
che ne sai tu di quanti anni ho io gh
beh occhio e croce dai 16 ai 22 tenendomi largo come "forchetta" :) poi anche io ho la sindrome di Peter Pan e ogni tanto ne dimostro 14. Ma non credo che il tema centrale sia la tua eta o no ?8)

|Diablo666|
07-12-2004, 17:41
beh l'hai tirato fuori tu questo...

Sabry_
07-12-2004, 21:43
vai a prendere Bin Laden ci sono 50 milioni di $ di taglia ;) pensi che 25.000 euro della Lega cambino la vita o la migliorino? su un po di realismo..l unica cosa positiva che ha fatto quel mangia "osei" di Calderoli è ricordarci quanto siamo ridicoli a correre dietro alle sue esternazioni da cirrotico allo stadio terminale.
Non ci andrei ^_^

Mercuthio
09-12-2004, 14:16
Mah... ognuno è libero di vederla come meglio crede...
Secondo me la taglia potrebbe essere un'idea non male. Per due motivi:
1. sarebbe comunque un ottimo deterrente. Ci sarebbe comunque un canale in più per la difesa e tutela dei cittadini e in più una possibilità più concreta di scovare e trovare dei criminali. Il risultato potrebbe portare ad una diminuzione della criminalità...
Insomma: i criminali sanno bene che sono solo le forze dell'ordine a cercarli... e che gli altri si fanno i fatti loro... ma se ci aggiungi gente che cercano o comunque che tengono gli occhi maggiormente aperti... beh... potrebbe andare!

Inoltre... da tenere conto questo esempio: nessuno di noi si è mai posto il problema di andare su qualche sito della polizia o carabinieri, per vedere delle foto segnaletiche... anzi... non so nemmeno se ce ne siano... Quindi, potrebbe essere che il mio vicino di casa, in realtà, è un serial killer ricercato... e potrei non accorgemene mai!
Magari così, con l'idea che ci siano in ballo dei soldi, sarei spronato quanto meno ad andare a curiosare... e come me, molti altri... non credete?!?!?
E, sulla legge dei grandi numeri...

2. Sono d'accordo con quanto detto: una taglia potrebbe invogliare qualcuno magari ad andare a "cercare" dei responsabili di atti criminali... o magari anche solo dare informazioni aggiuntive! Ogni mezzo è buono per la caccia ai criminali e la tutela del cittadino!
E chi lo sa... magari aiuterebbe davvero a combattere l'omertà... la gente non parla perchè ha paura... che gli danno in cambio di informazioni??? Nulla... in compenso rischiano la vita, visto che si tratta di criminali senza spina dorsale che se la prendono coi parenti e vittime e giocano e vivono su uno stato di terrore...
Dal mio punto di vista, certa gente dovrebbe solo schiattare in carcere... ma così non è, lo sappiamo bene tutti.
Magari una taglia aiuterebbe.

Sono convinto anch'io che dovrebbe essere dovere etico/morale di ogni cittadino dire e dare informazioni, se ne si hanno, alle forze dell'ordine per la cattura di tali criminali... ma si sa: quello che manca è la certezza della pena.

E fatemi la cortesia di non replicare con stronzate tipo: sarebbe da terzo mondo, caspita quanta inciviltà, far west, ecc, ecc... perchè chi parla in questo modo, non ha mai provato il dispiacere di avere parenti o amici uccisi da criminali per cazzate... tipo una banale rapina!
Ma anche se, per fortuna, non fosse così... credo che qualsiasi persona intelligente è in grado di capire che è vero che non si è più nel far west... ma che le condizioni, a volte, non paiono cambiate! Specie per quanto riguarda la criminalità!
Quindi, vi prego... siate proponitivi... e fate commenti decenti. Non dite ste stronzate...

VARIABLE
09-12-2004, 14:51
Mah... ognuno è libero di vederla come meglio crede...
Secondo me la taglia potrebbe essere un'idea non male. Per due motivi:
1. sarebbe comunque un ottimo deterrente. Ci sarebbe comunque un canale in più per la difesa e tutela dei cittadini e in più una possibilità più concreta di scovare e trovare dei criminali. Il risultato potrebbe portare ad una diminuzione della criminalità...
Insomma: i criminali sanno bene che sono solo le forze dell'ordine a cercarli... e che gli altri si fanno i fatti loro... ma se ci aggiungi gente che cercano o comunque che tengono gli occhi maggiormente aperti... beh... potrebbe andare!

Inoltre... da tenere conto questo esempio: nessuno di noi si è mai posto il problema di andare su qualche sito della polizia o carabinieri, per vedere delle foto segnaletiche... anzi... non so nemmeno se ce ne siano... Quindi, potrebbe essere che il mio vicino di casa, in realtà, è un serial killer ricercato... e potrei non accorgemene mai!
Magari così, con l'idea che ci siano in ballo dei soldi, sarei spronato quanto meno ad andare a curiosare... e come me, molti altri... non credete?!?!?
E, sulla legge dei grandi numeri...

2. Sono d'accordo con quanto detto: una taglia potrebbe invogliare qualcuno magari ad andare a "cercare" dei responsabili di atti criminali... o magari anche solo dare informazioni aggiuntive! Ogni mezzo è buono per la caccia ai criminali e la tutela del cittadino!
E chi lo sa... magari aiuterebbe davvero a combattere l'omertà... la gente non parla perchè ha paura... che gli danno in cambio di informazioni??? Nulla... in compenso rischiano la vita, visto che si tratta di criminali senza spina dorsale che se la prendono coi parenti e vittime e giocano e vivono su uno stato di terrore...
Dal mio punto di vista, certa gente dovrebbe solo schiattare in carcere... ma così non è, lo sappiamo bene tutti.
Magari una taglia aiuterebbe.

Sono convinto anch'io che dovrebbe essere dovere etico/morale di ogni cittadino dire e dare informazioni, se ne si hanno, alle forze dell'ordine per la cattura di tali criminali... ma si sa: quello che manca è la certezza della pena.

E fatemi la cortesia di non replicare con stronzate tipo: sarebbe da terzo mondo, caspita quanta inciviltà, far west, ecc, ecc... perchè chi parla in questo modo, non ha mai provato il dispiacere di avere parenti o amici uccisi da criminali per cazzate... tipo una banale rapina!
Ma anche se, per fortuna, non fosse così... credo che qualsiasi persona intelligente è in grado di capire che è vero che non si è più nel far west... ma che le condizioni, a volte, non paiono cambiate! Specie per quanto riguarda la criminalità!
Quindi, vi prego... siate proponitivi... e fate commenti decenti. Non dite ste stronzate...
Per rispondere secondo l ordine del tuo post:

e tu pensi che una taglia in soldi funzioni? Non funziona la pena di morte figurati 4 spicci. La spiata funziona per i piccoli reati, eventualmente, tipo il “carabiniere di quartiere”; ma per carità di Dio per reati piu gravi lasciamo perdere!

Invogliare qualcuno ad andare a “cercare”??? spronato ad andare a curiosare?????? guarda che mica è un gioco!! se metti il naso in posti dove non devi CREPI!! Vuoi combattere l omerta con i soldi???e quando questi finiranno o non ce ne saranno piu da destinare alle taglie???

Il concetto è semplice: il cittadino fa il cittadino se ne sta buono buono a farsi gli affari suoi e chi è preposto alla sua tutela lavora come deve per garantirgliela. I soldi delle tasse investili per dotarli di mezzi idonei a questo scopo. L unica cosa giusta che hai detto è che manca la certezza della pena

Mercuthio
09-12-2004, 15:50
Dipende dai punti di vista...

Comunque, anche fosse solo per i reati minori, ben venga. Se qualcuno mi ruba l'autoradio, mi incazzo di brutto! E se qualcuno si becca anche solo 30 euro o 50 e mi fa la cortesia di permettere la cattura di sto furfante, ben venga! Meglio che niente!

Non ho mai detto che si tratta di un gioco! Ci mancherebbe.

Non so di dove tu sia, ma dalle mie parti capita non di rado che le case vengano svaligiate! Credi sia carina sta cosa?
Inoltre sento spesso e leggo sulla cronaca locale (ma spesso sono riportati anche sui giornali nazionali) di furti e rapine in banche e/o tabaccai, negozianti, ecc. Per fortuna non tutti hanno un fucil sotto il bancone... ma capisco bene chi se lo tiene e, dopo 4 o 5 rapine in pochi anni, decide di farsi giustizia da solo! Non sarebbe la giusta via... siamo d'accordo tutti su questo... ma uno che si vede puntare addosso una pistola (magari è anche finta... ma al momento, vorrei proprio vederti se riesci a distinguerla!) per la 4rta volta e si vede sfilare l'incasso ancora una volta... che diavolo dovrebbe pensare??? "Ah... ma questo non è far west!"... Ripeto: non so di dove tu sia... ma da ste parti (hinterland), almeno un paio di volte al mese accadono ste cose!
Che siano italiani o extra comunitari...

La taglia del ministro Calderoli era stata proposta (non so se vi sfugge questo fatto), dopo che un benzinaio di Lecco è stato ucciso per una rapina! Vai da un lecchese a fargli sti discorsi... vediamo che ti risponde!

Ah! Ben venga il poliziotto di quartiere! A Milano si stanno già vedendo i risultati.

Ripeto: ogni proposta volta alla tutela del cittadino e alla diminuizione della criminalità, per me, è ben accetta!

VARIABLE
09-12-2004, 16:17
Dipende dai punti di vista...

Comunque, anche fosse solo per i reati minori, ben venga. Se qualcuno mi ruba l'autoradio, mi incazzo di brutto! E se qualcuno si becca anche solo 30 euro o 50 e mi fa la cortesia di permettere la cattura di sto furfante, ben venga! Meglio che niente!

Non ho mai detto che si tratta di un gioco! Ci mancherebbe.

Non so di dove tu sia, ma dalle mie parti capita non di rado che le case vengano svaligiate! Credi sia carina sta cosa?
Inoltre sento spesso e leggo sulla cronaca locale (ma spesso sono riportati anche sui giornali nazionali) di furti e rapine in banche e/o tabaccai, negozianti, ecc. Per fortuna non tutti hanno un fucil sotto il bancone... ma capisco bene chi se lo tiene e, dopo 4 o 5 rapine in pochi anni, decide di farsi giustizia da solo! Non sarebbe la giusta via... siamo d'accordo tutti su questo... ma uno che si vede puntare addosso una pistola (magari è anche finta... ma al momento, vorrei proprio vederti se riesci a distinguerla!) per la 4rta volta e si vede sfilare l'incasso ancora una volta... che diavolo dovrebbe pensare??? "Ah... ma questo non è far west!"... Ripeto: non so di dove tu sia... ma da ste parti (hinterland), almeno un paio di volte al mese accadono ste cose!
Che siano italiani o extra comunitari...

La taglia del ministro Calderoli era stata proposta (non so se vi sfugge questo fatto), dopo che un benzinaio di Lecco è stato ucciso per una rapina! Vai da un lecchese a fargli sti discorsi... vediamo che ti risponde!

Ah! Ben venga il poliziotto di quartiere! A Milano si stanno già vedendo i risultati.

Ripeto: ogni proposta volta alla tutela del cittadino e alla diminuizione della criminalità, per me, è ben accetta!

Sono originario umbro vivo a Roma (non proprio Roma vicino Ostia) e ho girato abbastanza (mi mancano Australia e Africa) non credo di scrivere in giapponese....o in urdu! esemplifico al massimo vediamo se riesco ad essere chiaro:

1)SE LE FORZE DELL ORDINE FACESSERO IL LORO LAVORO COME DIO COMANDA NON CI SAREBBE BISOGNO DI TAGLIE

2) IL POLIZIOTTO DI QUARTIERE NON C E NEMMENO IN SOMALIA, SOLO QUEL MENTECATTO DI BERLUSCONI POTEVA INVENTARSELO SOTTRAENDO ORGANICO AD UN REPARTO CHE GIA E' DEFICITARIO PERCHE NON HA ASSUNTO NUOVI POLIZIOTTI HA SOLO STORNATO ORGANICO..(IDIOTA!!..NON TU EH!! LUI) SE TI FANNO L AUTORADIO E' UN TOSSICO E PENSI CHE CI VOGLIA LA TAGLIA?!??!?!!? DAI SU!!!

3) LO SO PERCHE E' STATA PROPOSTA LA TAGLIA

4) L ARMA SOTTO IL BANCONE..NON SERVE A PROTEGGERTI..SAREBBERO MEGLIO SISTEMI DI DIFESA PASSIVA... (MA QUI NON STO FACENDO IL CONSULENTE) IL TUO SCOPO E' NON ESSERE RAPINATO NON UCCIDERE IL RAPINATORE.

5)DICI CHE OGNI MEZZO E' LECITO PER PROTEGGERE IL CITTADINO? SI CONCORDO..PER ME ANCHE QUELLI NON LECITI..MA BISOGNA TENERE CONTO DELL OTTIMIZZAZIONE...CIOE SE QUELLO CHE "SPENDI" DA DEI FRUTTI IN PROPORZIONE..INUTILE SPARARE UNA CANNONATA PER UCCIDERE UN PASSERO.SE HAI QUALCHE AMICO POLIZIOTTO/CARABINIERE CHIEDIGLI COSA PREFERIREBBERO UN AMMODERNAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DELLA LORO FUNZIONE O INFORMATORI/INFAMI

LE IDEE FOLKLORISTICHE DELL' "ONOREVOLE" CALDEROLI LE LASCIO PER I CONVEGNI A POLENTA E OSEI DEI SUOI ELETTORI!

|Diablo666|
10-12-2004, 09:59
msauhsauhsau ma perchè ti ostini a ripetere ogni volta il tuo pensiero???? o come l'impressione che tu voglia imporlo. Cioè ognuno qua è libero di vederla come vuole e ci si può confrontare con le proprie idee. Da come scrivi tu sembra che quello che dicano gli altri siano tutte caxxate mentre quello che scrivi tu è la legge...
Ma giusto... chi sono io per dirti qualcosa??? cioè nn ho abbastanza anni. L'hai detto anche tu sotto altri termini "cresci un po' e poi ne possiamo riparlare".
Sinceramente nn mi piace proprio il tuo modo di porti Variabile... niente di personale eh, è solo una mia impressione

VARIABLE
10-12-2004, 10:29
msauhsauhsau ma perchè ti ostini a ripetere ogni volta il tuo pensiero???? o come l'impressione che tu voglia imporlo. Cioè ognuno qua è libero di vederla come vuole e ci si può confrontare con le proprie idee. Da come scrivi tu sembra che quello che dicano gli altri siano tutte caxxate mentre quello che scrivi tu è la legge...
Ma giusto... chi sono io per dirti qualcosa??? cioè nn ho abbastanza anni. L'hai detto anche tu sotto altri termini "cresci un po' e poi ne possiamo riparlare".
Sinceramente nn mi piace proprio il tuo modo di porti Variabile... niente di personale eh, è solo una mia impressione
non voglio imporre il mio pensiero ma solo aggiungere elementi alla discussione per poi giudicare in maniera piu obiettiva ;) quando ti ho detto degli anni che hai ero ironico..questo mezzo manca degli elementi fondamentali della conversazione cioe voce e sguardo e gestualità quindi tu interpreti quello che io dico con pochi elementi. Non si tratta di imporre come gia ti ho detto ma solo discutere, ovviamente se la discussione fosse fatta solo di un botta e risposta senza repliche sarebbe parecchio riduttiva non credi? poi si tratta di parlare a ragion veduta su certi argomenti, mi spiego meglio ovviamente ognuno ha un campo o un settore dove ha piu conoscenza degli altri per svariati motivi quindi cerca di "diffonderla". Non voglio evangelizzare nessuno ;) ne tantomeno mi offendo se non ti piaccio o se non capisci quello che dico o voglio dire

|Diablo666|
10-12-2004, 11:29
nn è che nn mi piace quello che dici anzi... sono contento di vedere i punti di vista della gente perchè molte cose può essere che mi vengano spiegate meglio. Alle volte può essere che mi accorga che forse il mio punto di vista era sbagliato. Però se vedo che uno ripete più e più volte il suo punto di vista e come hai esordito tu nel tuo ultimo post:
"esemplifico al massimo vediamo se riesco ad essere chiaro:" scrivendo poi tutto con i caps quello che è seguito, mi è sembrato come a voler imporre il proprio punto di vista.

VARIABLE
10-12-2004, 11:35
nn è che nn mi piace quello che dici anzi... sono contento di vedere i punti di vista della gente perchè molte cose può essere che mi vengano spiegate meglio. Alle volte può essere che mi accorga che forse il mio punto di vista era sbagliato. Però se vedo che uno ripete più e più volte il suo punto di vista e come hai esordito tu nel tuo ultimo post:
"esemplifico al massimo vediamo se riesco ad essere chiaro:" scrivendo poi tutto con i caps quello che è seguito, mi è sembrato come a voler imporre il proprio punto di vista.
nono è che io non è che sono a casa come voi magari..sono a lavoro..ed uso programmi che richiedono il caps lock..poi esemplificare era non perche ritengo stupido chi legge ma per dare meno spazio possibile alle interpretazioni..non ti preoccupare quando c e da essere diretto lo sono :) ci sono i tasti ALT+TAB per cambiare programma..non scrivo un post di getto..quantomeno non quello :)

|Diablo666|
10-12-2004, 11:54
cmq la prima parte del post eri riuscita a scriverla senza caps ghghgh
vabbè basta che questa discussione è durata fin troppo. W i diversi punti di vista gh

VARIABLE
13-12-2004, 15:52
Per la cronaca si sono costituiti. No comment.

Mercuthio
14-12-2004, 13:44
Sì. Comunque non so se hai sentito: nella conferenza stampa, il carabiniere che parlava ha detto che il primo a costituirsi è stato il minore, preso dal senso di colpa, ma soprattutto per la pressione che c'era sul teritorio da parte della gente. Parole sue.

VARIABLE
14-12-2004, 13:51
Sì. Comunque non so se hai sentito: nella conferenza stampa, il carabiniere che parlava ha detto che il primo a costituirsi è stato il minore, preso dal senso di colpa, ma soprattutto per la pressione che c'era sul teritorio da parte della gente. Parole sue.
Ehm..la pressione della gente... ;) vabbe poi mi dicono che voglio imporre il mio punto di vista...Mi spiego: se nessuno sa che sono stati loro come fanno a mettergli pressione?? :) E il minore s e costituito perche sicuramente il suo avvocato glielo ha consigliato "...sei minore..ancora è passata una settimana o giu di li..costituisciti, tempo che passa la buriana ti danno 8 anni di riformatorio che si riducono di 1/3 per buona condotta..facciamo passare il maggiorenne per quello che ti ha condizionato..anzi digli pure dove sta il tuo amico..fai ritrovare la pistola e vedrai....insomma uscira Erika che ha ammazzato il fratello e la madre con 114 coltellate vuoi che non esci tu per un colpo partito pure nella fretta..si sa ste pistole vecchie ogni tanto fanno scherzi strani..!!!" . Per quanto riguarda la pressione della gente quando c e omerta o condizioni ambientali particolari non si puo pensare che chi commette reati ha paura della "pressione" della gente ...vallo a dire a Bari Vecchia se esistono la pressione o i rimorsi!! Potrei citare anche un altro caso, molto emblematico, per quanto riguarda l esistenza della pressione psicologica in certe situazioni ma per motivi personali non posso farlo. Vi assicuro che piu grave è il reato paradossalmente minore è l effetto della pressione psicologica esterna. Magari nel pomeriggio mi informo..magari molto sul vago mi spiego meglio:-)

Mercuthio
14-12-2004, 15:03
Beh... hai ragione, ma qui si sta parlando di Lecco e della Brianza... il modo di ragionare e di vivere è ben diverso e l'omertà, per fortuna, esiste relativamente.
In più questo fatto ha sconvolto davvero la gente di quelle parti. Non puoi saperlo, ma io che ci abito abbastanza vicino ho sentito proprio commenti ben pesanti a condannare quest'atto. Erano tutti sconvolti e tutti volevano giustizia. La pressione stava nel fatto che è vero che nessuno sapeva chi fossero gli autori del delitto, ma che probabilmente se li avessero beccati, li avrebbero linciati! Questa è stata la pressione che ha spinto di certo la madre del ragazzo (e suo avvocato) a convincerlo a costituirsi. Poi certo, probabilmente la madre sa bene anche tutte ste cose sulla giustizia minorile...
Vedi... sicuramente anche da ste parti c'è una sorta di mafia... o forse anche la stessa che ha tentacoli ovunque... ma il modo di ragionare è abbastanza diverso...
Ciò non toglie che il pizzo venga chiesto anche qui e che non tutti denunciano sto fatto per paura per la propia famiglia e per i propri averi costruiti con tanta fatica. Ma sicuramente la percentuale di denuncie sono più alte qui...

Vegan
14-12-2004, 15:05
mi tagliasse la cappella il ministro Calderotti fa i soffocotti, sta manica de ladri.