PDA

View Full Version : Giornata Mondiale contro l'AIDS

Steve
01-12-2004, 10:23
Oggi, primo dicembre, e' la giornata mondiale contro l'AIDS: simbolo ufficiale, il fiocchetto rosso che campeggia, ad esempio, sulla homepage di Google (http://www.google.it).
Diverse sono le reazioni nel mondo: il progresso scientifico starebbe preparando un vaccino contro la sindrome da immunodeficienza acquisita (peraltro, questo succede a Roma e quindi e' un piccolo orgoglio italiano), mentre la societa' riflette su una situazione via via piu' grave.
Le organizzazioni sociali spiegano l'uso del preservativo e invitano ad un uso corretto delle siringhe, mentre il Governo fa presente che, per il secondo anno consecutivo, non terra' fede alla promessa fatta nel 2003 di dare dei fondi all'ONU per la ricerca contro l'AIDS. Dal Vaticano, invece, giunge un invito alla castita' ed alla lotta contro una "immunodeficienza di valori morali e spirituali".

Fin qui, quel che dice il mondo. Quel che penso io e' ancora piu' banale: un'altissima percentuale di contagio deriva da due sole fonti, che sono poi la droga (per lo piu' con la condivisione delle siringhe) e i rapporti sessuali non protetti. Se la gente non si iniettasse schifezze in vena, e se facesse attenzione a quando si gode una serata, gia' l'AIDS non girerebbe cosi' facilmente. Ma io vado oltre, non tanto sul primo punto (o sei per la droga o sei contro la droga, non ci sono vie di mezzo), quanto sul secondo: capisco che la societa' attuale sia piena di famiglie non naturali e non condanni piu' i rapporti occasionali, ma per me il rispetto tra due persone (maschio e femmina, ovviamente) parte innanzitutto da una salda promessa a vivere insieme. Per farvela breve, sono contrario ai rapporti pre- ed extra- matrimoniali, sarebbe anche meglio se tutti facessero cosi'. E mica solo per l'AIDS: per una migliore cultura della famiglia nelle nostre citta'!!

Fine della prosopopea, avevo voglia di scriverla, e cosi' sia. :)