PDA

View Full Version : Sciopero ?

Steve
30-11-2004, 08:21
Questa facenda degli scioperi mi fa ammattire.
Come utente, e' sempre una rogna vedersi treni e pullman fermi per le agitazioni sindacali. Come cittadino, capisco i motivi che spingono a protestare ma non vedo cosa potrebbe cambiare da uno sciopero all'altro.
Oggi sciopero generale, domani sciopero dei ferrotranvieri... Chissa' quand e' che scioperera' anche il consumismo natalizio che quest'anno s'e' acceso piu' in fretta che mai...

Justarius
30-11-2004, 09:12
Questa facenda degli scioperi mi fa ammattire.
Come utente, e' sempre una rogna vedersi treni e pullman fermi per le agitazioni sindacali. Come cittadino, capisco i motivi che spingono a protestare ma non vedo cosa potrebbe cambiare da uno sciopero all'altro.
Oggi sciopero generale, domani sciopero dei ferrotranvieri... Chissa' quand e' che scioperera' anche il consumismo natalizio che quest'anno s'e' acceso piu' in fretta che mai...
Mah,io posso solo dire che son arrivato al casello della tangenziale che ovviamente era chiuso.
L'idea dei lavoratori di questo casello era di far rimanere la sbarra ribassata,ma quando poi han visto che c'era una colonna che raggiungeva Famagosta (ndJ 20 km prima ) ed han visto un Tir sgasare in maniera piuttosto intransigente hanno avuto l'accortezza di far funzionare il tutto.

Superfre`
30-11-2004, 09:24
Io dico solo che ogni pretesto e' buono. Scioperare contro una finanziaria solo perche la riduzione delle tasse non e' consistente (mi si portano gli esempi di operai che risparmiano 60 euro rispetto a prima) e' stupido. Perlomeno quest'anno le tasse non sono aumentate!

Steve
30-11-2004, 09:37
Io dico solo che ogni pretesto e' buono. Scioperare contro una finanziaria solo perche la riduzione delle tasse non e' consistente (mi si portano gli esempi di operai che risparmiano 60 euro rispetto a prima) e' stupido. Perlomeno quest'anno le tasse non sono aumentate!
Il punto e' che la diminuzione non e' sensibile (non saranno 5 euro in piu' al mese a rilanciare l'economia familiare), ma viene presentata come manovra politica di rilievo. Ci vedo troppa propaganda qui dentro, tanto fumo e poco arrosto.
Tornando allo sciopero: va bene, c'e' il diritto alla protesta e tutti i lavoratori possono scegliere di aderirvi rifiutando di lavorare. Ma questo non vuol dire che si possono intralciare le attivita' degli altri cittadini... ci sono dei servizi da garantire, anche se spesso lo Stato si fa forte di questi servizi per ridurre lo sciopero ai minimi termini, rendendolo di fatto inefficace.
L'unico sciopero che sia mai servito, e' stato quello dei Monopoli di Stato: Italia senza sigarette per un po' di giorni, e stava veramente succedendo il finimondo :D

Superfre`
30-11-2004, 09:43
Dove sono le mie sigaretti?
eheheh

Sono d'accordo con te steve. Stamattina ho dovuto sfondare il corteo per entrare in ufficio. Ma che cazzo!

Steve
30-11-2004, 09:56
Fre`, comportati bene e non dire parolacce. :nope:

Io per fortuna non devo venire in centro, pero' mi sembra il minimo che uno vada in corteo anziche' lavorare. Pensa quelli che non fanno nessuna delle due cose...
Comunque qui in ufficio, per l'ultimo sciopero che era stato fatto tempo fa, era passato il capo a chiedere chi fosse la'. Ufficialmente, per levare la paga a quei lavoratori; ufficiosamente (ma ovviamente nessuno lo conferma) per marcarsi i nomi di quelli da tartassare nei mesi a venire.

Superfre`
30-11-2004, 10:05
Qua dove mi trovo ora la situazione e' diversa. Stamattina ci siamo solo noi consulenti esterni e pochissimi altri. Il posto dove mi trovo e' statale e i sindacati qui dentro fanno da padroni.

Steve
30-11-2004, 13:12
Stamattina ci siamo solo noi consulenti esterni e pochissimi altri.
Perche', i consulenti non possono scioperare? :D

Dracoo
30-11-2004, 13:57
Noi poveri studenti, da bravi nullafacenti, c'eravamo uniti ai lavoratori per scioperare (portando come motivo anche la cara Letizia)... hanno organizzato anche una manifestazione a Venezia... ma qui diluvia e nisba :° :° :°
Sono rimasto a letto :D

Steve
30-11-2004, 14:13
Sono rimasto a letto :D
Fancazzista, come al solito :P

|Diablo666|
30-11-2004, 15:37
gh anche qua a trieste hanno organizzato una manifestazione però diluvia... nn sono rimasto a letto però sono stato a fare un caxxo su internet per metà mattina, l'altra metà ho studiacchiato un po'

Steve
30-11-2004, 15:39
Ma la cosa buffa e' che gli studenti non hanno diritti per scioperare, visto che non producono ricchezza e non hanno un lavoro. Quindi non capisco le ragioni dello "sciopero studentesco", perche' se non studi alla fine ce l'hai comunque nel popo'... :D
A questo punto, meglio l'autogestione piuttosto.

|Diablo666|
30-11-2004, 15:50
ma nn è uno sciopero.... lo sciopero agli studenti nn serve ad un caxxo. Gli studenti sono andati a manifestare che è diverso da fare uno sciopero

Steve
30-11-2004, 15:53
Gli studenti sono andati a manifestare che è diverso da fare uno sciopero
Veramente lo sciopero era (e') indetto proprio per far partecipare la gente alle manifestazioni, se poi si aggiungono anche gli studenti posso capirlo ma di fatto a loro non vedo cosa possa interessare... mica si protesta contro la Moratti, stavolta...

Dracoo
30-11-2004, 16:48
Veramente lo sciopero era (e') indetto proprio per far partecipare la gente alle manifestazioni, se poi si aggiungono anche gli studenti posso capirlo ma di fatto a loro non vedo cosa possa interessare... mica si protesta contro la Moratti, stavolta...

Sciopero è il termine che viene usato da noi studenti, anche se non rientra nella sua definizione classica. Il terimne esatto è "astensione dalle lezioni", ma per comodità viene usato "sciopero".
Comunque nello "sciopero" studentesco è stata inglobata anche la firorma Moratti, oltre ai tagli verso le scuole.
Io non mi sono interessato, ma con la mia voglia di fare, sono stato a letto comunque... giorno più, giorno meno...

Steve
30-11-2004, 16:51
Comunque nello "sciopero" studentesco è stata inglobata anche la firorma Moratti, oltre ai tagli verso le scuole.
Uhm, domandina... ma alla fine non rischi di mettere tutte le proteste in un pentolone solo? Cioe', concentra le proteste per argomento: quando e' ora di protestare per X fai X, e quando e' ora di protestare per Y fai Y.
Capisco che ci siano motivi contro la riforma Moratti, ma agli studenti non interessa un fico secco della finanziaria!

Dracoo
30-11-2004, 17:03
Non saprei risponderti... girano voci che la finanziaria penalizzi la scuola... ma non saprei risponderti...
Comunque è risaputo che gli "scioperi" studenteschi sono "inefficaci"... io aderisco sempre, se è un motivo valido-sensato manifesto.
Sennò viva Morfeo!

Superfre`
30-11-2004, 17:21
Perche', i consulenti non possono scioperare? :DSiamo gia abbastanza precari cosi, non ci serve altra merda addosso.

La verita e' che in italia possono permettersi di manifestare solo chi ha all'interno della sua ditta una forte base sindacale. Le piccole aziende di una dozzina di persone o chi ha un'attivita in proprio non se lo sogna neppure. Anche perche a differenza delle grosse ditte dove e' il contratto nazionale e l'anzianita' a fare la differenza sulla busta paga nelle piccole imprese a far la differenza davvero e' la bravura. Se dimostri di essere bravo nel tuo lavoro in una piccola azienda qualsiasi cifra ti verra' data. E cmq scioperi su una finanziaria che non ha messo sicuramente nuove tasse e che forse le ha abbassate di poco o nulla li trovo assurdi.

Superfre`
30-11-2004, 17:23
Non saprei risponderti... girano voci che la finanziaria penalizzi la scuola... ma non saprei risponderti...
Comunque è risaputo che gli "scioperi" studenteschi sono "inefficaci"... io aderisco sempre, se è un motivo valido-sensato manifesto.
Sennò viva Morfeo!
Dracoo nulla di personale ma questa e' la situazione degli studenti italiani e la loro capacita di interfacciarsi con lo scenario politico nazionale nonche' i motivi di tanti scioperi a cui tutti aderiscono ma nessuno va a partecipare effettivamente al corteo

Dracoo
30-11-2004, 19:39
Dracoo nulla di personale ma questa e' la situazione degli studenti italiani e la loro capacita di interfacciarsi con lo scenario politico nazionale nonche' i motivi di tanti scioperi a cui tutti aderiscono ma nessuno va a partecipare effettivamente al corteo
Tristemente è così... pensare che in alcuni scioperi il corteo nemmeno viene organizzato!
E oltretutto, se si vuole organizzare uno sciopero bisogna chiamare la polizia (o i carabinieri, non ricordo) per tempo... questo complica il tutto! perciò se qualche "brava persona" vuole organizzare un corteo è ostacolato da pratiche burocratiche...!

Superfre`
30-11-2004, 19:46
Sai com'è... create un po' di disordine quando sfilate