View Full Version : Problema connessione adsl PPPoE
Salve, io ho Knoppix 3.6 e dopo averlo avviato ho provato a configurare la connessione PPPoE, ma poco dopo mi compare un errore che mi dice che non ha trovato un concentratore d'accesso. A questo punto non so che fare, ho un modem e una scheda di rete tutti e due Ethernet. Help!
Grazie, Thunder
ho un modem e una scheda di rete tutti e due Ethernet.
C'e' una cosa che non capisco: "modem ethernet" e' una cosa che non esiste, o hai un modem (seriale o USB) oppure hai una scheda di rete Ethernet (RJ45) a cui hai agganciato un router.
Siccome dici che hai una scheda di rete ethernet, allora credo proprio che tu debba configurarti la eth0 come preferisci tu, e poi connetterti al router e far fare a lui la connessione. In pratica da una parte avrai una LAN con IP privati (e host con qualsiasi OS), e dall'altra l'IP pubblico del router connesso ad internet.
giuseppe_dj
29-11-2004, 12:23
C'e' una cosa che non capisco: "modem ethernet" e' una cosa che non esiste, o hai un modem (seriale o USB) oppure hai una scheda di rete Ethernet (RJ45) a cui hai agganciato un router.
Siccome dici che hai una scheda di rete ethernet, allora credo proprio che tu debba configurarti la eth0 come preferisci tu, e poi connetterti al router e far fare a lui la connessione. In pratica da una parte avrai una LAN con IP privati (e host con qualsiasi OS), e dall'altra l'IP pubblico del router connesso ad internet.
Modem ethernet esiste invece, il router adsl è un'altra cosa :)
ciao
Modem ethernet esiste invece, il router adsl è un'altra cosa
Ah, vedro' di istruirmi allora.
Che cosa brutta pero' :-\
Premetto che ho un solo modem con singola connessione :)
E' proprio la configurazione eth0 che non va... dalla root shell ho dato il comando "ifconfig eth0 up", bene, se faccio ifconfig compare, poi vado in Network\Internet -> Configurazione adsl\pppoe e poco dopo mi dice che non trova un concentratore d'accesso, e a questo punto io non so cosa fare :\
Scusate l'ignoranza, ma io da linux sto partendo da zero.
giuseppe_dj
29-11-2004, 19:46
Premetto che ho un solo modem con singola connessione :)
E' proprio la configurazione eth0 che non va... dalla root shell ho dato il comando "ifconfig eth0 up", bene, se faccio ifconfig compare, poi vado in Network\Internet -> Configurazione adsl\pppoe e poco dopo mi dice che non trova un concentratore d'accesso, e a questo punto io non so cosa fare :\
Scusate l'ignoranza, ma io da linux sto partendo da zero.
Non basta mica ifconfig eth0 up... cerca su google una guida pppoe, una a caso:
http://openskills.info/view/boxdetail.php?IDbox=979&boxtype=description
Cmq dovresti essere pure più preciso, che os usi, che modem ecc.
Ciao
Se il modem e' collegato correttamente alla linea telefonica e al PC e' probabile che il problema derivi dal DHCP attivo sull'interfaccia della scheda di rete, e questo molte volte impedisce il corretto probe di pppoeconf.
Controlla con grep dhcp /etc/network/interfaces dato in un terminale se questo agisce sulla scheda di rete (eth0).
Se cio' si avvera edita, come root, il file /etc/network/interfaces con un editor testuale (pico,vi,vim,joe,jed) o con uno grafico (kwrite,gedit) e cambia iface eth0 inet dhcp con iface eth0 inet up.
Infine, riavvia il demone di gestione del networking con un /etc/init.d/networking restart da root.
Poi, prova a rieseguire il pppoeconf sempre da root e dovrebbe funzionare :)
Ciao
liquid_snake
11-12-2004, 15:29
Io avevo lo stesso problema, con il modem ethernet telindus 1110 adsl ( by arescom)
E il problema stava nella configurazione del modem stesso. Visto che è un modem ethernet prova a collegartici via telnet o anche http e controllare i settaggi. (Più che altro per vedere se hai creato una connessione con i relativi parametri ppoe, lease line, login e password.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.