PDA

View Full Version : Natale 2004: tradizioni che tornano...

Datur Omnibus
26-11-2004, 15:09
Ad ogni Natale ritornano anche tradizioni di famiglia... sicuramente oguno di voi ha una tradizione particolare che può riguardare la cucina (fare un piatto particolare o un dolce particolare) o che può riguardare una usanza (come scartare i regali intorno all'albero, o altro).

Voi, a natale, che tradizione seguite? Che usanze rivivete? Raccontatele.

----------------

Inizio io.

A natale, almeno quando era viva nonna, c'erano molte usanze in famiglia. Le più significative riguardavano la cucina.

A natale si era soliti fare, io e mia nonna, moltissimi dolci tra cui i ravioli con una pasta di ceci mischiata a cioccolato, e altre leccornie tipiche abbruzzesi (sono di origine abbruzzese). I regali di solito si scartavano sempre alla mezzanotte e quando ero più piccolino a mezzanotte mia nonna ci chiamava, me e i miei cugini, per recitare il rosario nella sua stanza, davanti al bambino gesù.

Oggi, invece, le cose sono decisamente cambiate.

Personalmente non sento più il Natale... lo considero come un giorno qualunque, forse i giorni prima di Natale sono "insoliti" perchè aumenta vertiginosamente la voglia di comprare, di fare shopping e di fare regali...

Da quando è morta mia nonna si può dire che a casa mia il natale si svolge come segue:

cena della vigilia che dura non più di 1 ora
e poi ognuno nella sua stanza.... (almeno io mi alzo dal tavolo e me ne vado).

Non sento più nemmeno la voglia di giocare a tombola o a carte, ne il desiderio di scatare regali sotto l'abero.. è gia tanto che si fa l'abero! il presepe, poi, è da 3-4 anni che non lo facciamo più!

Che forse il consumismo e il materialismo ci ha fatto dimenticare il vero significato universale, a prescindere dal credo di ognuno, del natale? Forse è cosi.

Questo natale, invece, lo passeremo divisi. Mio padre sicuramente parte per passare il natale con mia sorella in Spagna. Mia madre ed io rimarremo qui in Italia, forse verrà il fratello di mia madre... e quindi sarà come al solito una cena di pochi intimi (tre) che si concluderà alle 23 con un brindisi ed ognuno a casa sua.

Il pranzo di natale invece è la cosa più orrenda che ci possa essere. Fino a qualche anno fa si era soliti riunirsi in 30 mila persone, parenti, cugini e rompi coglioni vari. Quei natali per me erano veramente PESANTI! ma ormai è da qualche anno che io rifiuto gli inviti di famiglia... ho 25 anni e posso farlo. Quindi sicuramente anche quest'anno lo passerò a casa da solo... e la cosa non mi "deprime" per nulla anzi....

:okay:

`micia
26-11-2004, 15:18
Qua a Terni a Natale si usa mangiare il pampepato (ipercaloricissimo!)

Pampepato (http://www.theitaliantaste.com/italian-cooking/dessert/tradizionali_traditional/trad_002_img2_panpepato.jpg)

Datur Omnibus
26-11-2004, 15:18
si lo conosco.. lo vendono già nei supermercati qui a roma!

A me piace anche se è un pò troppo pesante

`micia
26-11-2004, 15:24
eh abbastanza lol

Il fantasma formaggino
27-11-2004, 00:02
Non ho tradizioni particolari per il Natale (a parte i noiosissimi cenoni tra parenti) dato che è una festa che non sento molto.

`micia
27-11-2004, 00:55
Ma solo io amo i cenoni con i parenti? lol

Superfre`
27-11-2004, 01:09
no a natale a me piacciono anche perche ho delle zie che cucinano benissimo

Il fantasma formaggino
27-11-2004, 08:48
Ma solo io amo i cenoni con i parenti? lol
Probabilmente hai dei parenti più simpatici dei miei. :sospiro:

^sere^
27-11-2004, 13:41
io ODIO il natale, odio i prazi coi parenti, odio i regali, odio questa finta bontà che si crea, non me ne frega proprio un cazzo del natale. la tradizione dell'anno scorso è stata ubriacarsi la vigilia e vomitare tutta la notte, evviva, per poi il giorno dopo litigare con mio padre e mia nonna e passare la giornata senza voce per le urla e piangendo, e vedendo mia mamma per un'ora solo il secondo giorno, e sopportandomi gli sguardi impietositi di gente che non capisce un cazzo ma guarda e parla. adoro il natale. ah, le lucine mi fanno venire il mal di testa.

Superfre`
27-11-2004, 16:46
ti eri divertita però quel giorno coi tuoi fratellini. Me lo ricordo.

^sere^
27-11-2004, 16:49
la sera della vigilia si lol mia sorella gonfia era uno spettacolo faosjfoasi
non so però se ti ricordi i giorni seguenti LOL

^TaRa^
27-11-2004, 17:05
Bho dunque io mi ricordo che da piccola mi mandavano a letto perchè sennò Babbo Natale non passava perchè lo spaventavo -.-' ... Non mi ricordo cene particolari... Faccio l'albero sempre dopo il 20... L'albero e il presepe... Cioè veramente lo faceva mia mamma... Prima usavamo alberi veri che ci portava mio zio... Poi bho mio zio ha iniziato a ignorarci e ora usiamo un albero finto. Comunque... Ora l'albero lo faccio io... Siccome mia mamma non mi voleva mai in mezzo alle palle mentre faceva l'albero (e doveva combattere con la resina) o il presepe, ero relegata a fare un presepe secondario (dato che avevamo tutte le statuine doppie)... Quindi alla fine avevamo 2 presepi... uno bello col muschio (quello di mia mamma) e uno più modesto su un pezzo di carta asd (il mio) che veniva distrutto e ricomposto giorno dopo giorno... Poi vabbè, nell'albero, tra le tante palline, appendiamo una cosa rossa con l'immagine di Gesù (rotfl) che pare sia passata di generazione in generazione, cioè era tipo dei miei nonni bho... Ogni anno appendiamo alla porta un campanellino di Babbo Natale che non stacchiamo per settimane e settimane (anche decidersi a disfare l'albero è una dura scelta)... La mattina di Natale l'ho sempre passata in casa, perchè è un po' una tradizione aprire i regali di mattina quando siamo ancora tutti in pigiama (cioè solo io sono in pigiama, ma io sono SEMPRE in pigiama vabbè)... Ogni anno mi isterizzo perchè mio babbo non giunge mai e sta 3 ore in bagno... Anzi, negli ultimi anni, giunge presto perchè ci sono più regali per lui che per tutti noi messi insieme vabbè... Dopo l'apertura dei regali lasciamo tutto scasinato sotto l'albero... Mentre per anni a pranzo siamo andati a Santulussurgiu dai miei zii, con tutto il parentado e a trascorrere il resto della malinconica serata con i cugini; ora, negli ultimi anni, per vari motivi, andiamo a Cabras a massacrarci coi parenti di Delia e con qualche parente nostro... E' una dura condanna... Non so se sia meglio Cabras o Santulussurgiu (dove comunque andiamo il 26)... Speriamo nessuno dei due quest'anno lol